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Inviato: 22 Mar 2007 15:09 Oggetto: Domanda stupida: moto in folle...trazione?
L'altro giorno ho notato che con moto fredda e col posteriore sollevato sul cavalletto, all'accensione la ruota ha cominciato a girare lentamente ed ha smesso poco dopo che sul display la temperatura è passata da low a 40° C.
Ma in folle non dovrebbe essere ruota libera?
Scusate l'ignoranza
pikke
Solo Gas
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Inviato: 22 Mar 2007 15:12
Credo che dipenda dalla viscosità dell'olio che è maggiore a freddo. L'olio più viscoso tende probabilmente a trasmettere il moto tra i dischi della frizione.
franzv78
Senza Benza
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Inviato: 22 Mar 2007 15:13
Togli il credo, risposta esatta
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Mar 2007 15:26
rapidissimi!
Grazie.
pikke
Solo Gas
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Inviato: 22 Mar 2007 17:42
nn è proprio così, nn è una questione di dischi della frizione,questo sarebbe vero se fosse con la marcia inserita e frizione tirata, allora con la ruota post alzata si verifica che la frizione trasmette il moto dell'albero motore.il fatto che la ruota giri a folle con il post alzato è dato dal fatto che il cambio è in presa costante, gli ingranaggi dell'albero secondario in pratica girano a vuoto, però un po di attrito lo fanno sull'albero e dunque lo fanno girare
stey11
Senza Freni
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Inviato: 22 Mar 2007 18:25
interessante! é sempre bello imparare cs nuove!
ToNaZZa
Senza Benza
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Inviato: 22 Mar 2007 18:34
è vero! ecco perkè a volte quando accendo la moto in prima con la frizione tirata, a freddo sento come un colpetto
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 22 Mar 2007 20:40
Stey11 ha perfettamente ragione! Avevo pensato si trattasse di uno scooter con cambio sempre in tiro!
Nel caso di un cambio tradizionale in folle, il moto viene trasmesso dall'olio viscoso che agisce sugli alberi del cambio....
franzv78
Senza Benza
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Inviato: 23 Mar 2007 8:57
stey11 ha scritto:
nn è proprio così, nn è una questione di dischi della frizione,questo sarebbe vero se fosse con la marcia inserita e frizione tirata, allora con la ruota post alzata si verifica che la frizione trasmette il moto dell'albero motore.il fatto che la ruota giri a folle con il post alzato è dato dal fatto che il cambio è in presa costante, gli ingranaggi dell'albero secondario in pratica girano a vuoto, però un po di attrito lo fanno sull'albero e dunque lo fanno girare
Più che giusto! Leggendo alle volte molto velocemente mi capita di capire fischi per fiaschi e dire baggianate. Questo è uno di quei casi.
Chiedo venia
sandro76
Esperto di Meccanica
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