koalaboss ha scritto:
Ciao a tutti quanti!
sono una ragazza di 26 anni (alta 1.70cm peso 60kg) che da un 125 preso 2 anni fa, è passata a fare la patente per categoria grossa. Preso Hornet600 e l'ho tenuta 3 mesi..il tempo di fare la patente, e poi ho sbroccato del tutto e mi sono comperata la nuova Yamaha R1 2013 !
Bruciato un po di tappe forse?
comunque, adesso che avevo imparato a manovrare la Hornet ho serie difficoltà con la R1...faccio una fatica mostruosa..!
Qualcuno puo confermarmi o smentirmi se è meglio:
1) Prendere la moto dal codino (1a mano su manubrio e l'altra su codino/sellino)
2) Prendere la moto dal manubrio con entrambe le mani mettendoti sempre sul fianco sx della moto?
3) cavalletto su o giu?
4) Avete dei video dove fanno vedere come prendere la moto per la manovra?
Grazie a tutti!
ciao e benvenuta!
purtroppo le manovre da fermo con supersportive sono più difficili perchè per tenere le mani sul manubrio devi stenderti e fai più fatica ad appoggiare i piedi...
io sono alta come te ma un po' più robusta e non faccio troppa fatica, però se mi trovo in leggera pendenza opto per 2 soluzioni:
la prima è quella di mettere in posizione il manubrio e farmi indietro senza tenerlo, in questo modo riesco a fare più forza con le gambe. A volte, se la pendenza è un po' più ostica, uso le pedane come leve appoggiandoci i polpacci per farci forza contro. Invece di spingere alla stessa maniera con tutte e due le gambe, poi, puoi sfruttare la gamba più forte per darti una bella spinta e sfruttare l'altra solo per rimanere ferma e poter portare la gamba di spinta in posizione (non so se mi sono spiegata bene... )
la seconda opzione è scendere dalla moto mettendomi sul lato sinistro, se è davvero molto pesante me la appoggio al fianco e faccio manovra. Personalmente preferisco non tenere il cavalletto giù per paura di inciamparci. Andando indietro mi viene naturale di tenere la mano sul codino, riesco a direzionarla meglio
spero di esserti stata di aiuto!