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Manovre da fermi [come fare esattamente?]
1420921
1420921 Inviato: 4 Apr 2007 9:55
 

megatorque ha scritto:
In moto, come nella vita, la pratica è tutto.

P. S. Hai provato senza tenere il freno tirato? icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif ahha
 
1420949
1420949 Inviato: 4 Apr 2007 10:00
 

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli preziosi.. devo dire che dopo un po' di guide e di prove la situazione è migliorata e riesco a gestire abbastanza (ehm.. non parliamo troppo presto) la moto da ferma..
La situazione sembra meno grigia di quanto pensassi.
finalmente stasera vado a vedere la cbf 500 che vorrei acquistare.. non vedo l'ora! il 14 poi ho l'esame di guida!!! yhuuu incrociate le dita per me!!!
ma quand'è che arrivano le belle giornate?? icon_rolleyes.gif
 
1420974
1420974 Inviato: 4 Apr 2007 10:04
 

alpsimo18 ha scritto:
ciao....secondo me il problem principale è l'altezza e poi il peso, penso che aver entrambi i piedi Comlpetamente (ed è questo il difficile) a terra aiuti tantissimo.
io ho l'hornet e son alta 1,65 ci tocco ma con solo meta piede e far manovre in pendenza non è facile..
invece delle sei marce metterei la retro volentiri!


questa della retro sì sarebbe una trovata geniale! icon_wink.gif
 
14172947
14172947 Inviato: 5 Mar 2013 9:51
Oggetto: peso Yamaha R1 2013
 

Ciao a tutti quanti!

sono una ragazza di 26 anni (alta 1.70cm peso 60kg) che da un 125 preso 2 anni fa, è passata a fare la patente per categoria grossa. Preso Hornet600 e l'ho tenuta 3 mesi..il tempo di fare la patente, e poi ho sbroccato del tutto e mi sono comperata la nuova Yamaha R1 2013 ! 0509_campione.gif

Bruciato un po di tappe forse? icon_confused.gif

comunque, adesso che avevo imparato a manovrare la Hornet ho serie difficoltà con la R1...faccio una fatica mostruosa..!

Qualcuno puo confermarmi o smentirmi se è meglio:

1) Prendere la moto dal codino (1a mano su manubrio e l'altra su codino/sellino)
2) Prendere la moto dal manubrio con entrambe le mani mettendoti sempre sul fianco sx della moto?
3) cavalletto su o giu?
4) Avete dei video dove fanno vedere come prendere la moto per la manovra?

Grazie a tutti! eusa_shifty.gif icon_smile.gif
 
14173132
14173132 Inviato: 5 Mar 2013 11:30
Oggetto: Re: peso Yamaha R1 2013
 

koalaboss ha scritto:
Ciao a tutti quanti!

sono una ragazza di 26 anni (alta 1.70cm peso 60kg) che da un 125 preso 2 anni fa, è passata a fare la patente per categoria grossa. Preso Hornet600 e l'ho tenuta 3 mesi..il tempo di fare la patente, e poi ho sbroccato del tutto e mi sono comperata la nuova Yamaha R1 2013 ! 0509_campione.gif

Bruciato un po di tappe forse? icon_confused.gif

comunque, adesso che avevo imparato a manovrare la Hornet ho serie difficoltà con la R1...faccio una fatica mostruosa..!

Qualcuno puo confermarmi o smentirmi se è meglio:

1) Prendere la moto dal codino (1a mano su manubrio e l'altra su codino/sellino)
2) Prendere la moto dal manubrio con entrambe le mani mettendoti sempre sul fianco sx della moto?
3) cavalletto su o giu?
4) Avete dei video dove fanno vedere come prendere la moto per la manovra?

Grazie a tutti! eusa_shifty.gif icon_smile.gif

ciao e benvenuta! icon_biggrin.gif
purtroppo le manovre da fermo con supersportive sono più difficili perchè per tenere le mani sul manubrio devi stenderti e fai più fatica ad appoggiare i piedi...
io sono alta come te ma un po' più robusta e non faccio troppa fatica, però se mi trovo in leggera pendenza opto per 2 soluzioni:
la prima è quella di mettere in posizione il manubrio e farmi indietro senza tenerlo, in questo modo riesco a fare più forza con le gambe. A volte, se la pendenza è un po' più ostica, uso le pedane come leve appoggiandoci i polpacci per farci forza contro. Invece di spingere alla stessa maniera con tutte e due le gambe, poi, puoi sfruttare la gamba più forte per darti una bella spinta e sfruttare l'altra solo per rimanere ferma e poter portare la gamba di spinta in posizione (non so se mi sono spiegata bene... icon_mrgreen.gif )
la seconda opzione è scendere dalla moto mettendomi sul lato sinistro, se è davvero molto pesante me la appoggio al fianco e faccio manovra. Personalmente preferisco non tenere il cavalletto giù per paura di inciamparci. Andando indietro mi viene naturale di tenere la mano sul codino, riesco a direzionarla meglio icon_wink.gif
spero di esserti stata di aiuto! 0510_saluto.gif
 
14175188
14175188 Inviato: 6 Mar 2013 0:48
 

Io sono alto 1.63 e tocco con un solo mezzo piede quindi manovre in sella non se ne parla. Personalmente scendo e tengo entrambe le mani sul manubrio essendo l'anteriore la parte più pesante. .. Il segreto è tenere la moto il più perpendicolare possibile ovvero dritta. Così facendo sfrutti il suo bilanciamento e scarichi il peso a terra.. Per tenerla dritta ed avere maggior sicurezza tengo il serbatoio appoggiato al mio fianco.
 
14175670
14175670 Inviato: 6 Mar 2013 10:56
Oggetto: Da tappo provo a dire la mia.
 

Allora,
premesso che non bisogna mai ficcarsi in situazioni del genere, per spostare la moto in salita in retro:

-Se si toccano abbastanza i piedi per terra per spingere si puo stare in sella con le mani sul manubrio, che è la posizione migliore per evitare che la moto cada e si ha il freno anteriore sempre pronto.

-Se non si toccano i piedi abbastanza bene da spingere la moto indietro bisogna giocoforza scendere (non si può spingere 200Kg su una salita al 5% con la punta di un piede, o almeno io non ce la faccio).
In questo caso è necessario operare con la massima calma e senza farsi prendere dalla fretta.
Bisogna solo pensare a non inclinare la moto e tenere sempre in mano il freno, (moto dritta e frenata=moto salvata)
Si può stare sul lato dx o sx della moto, ognuno ha vantaggi e svantaggi:
-stare sul lato sx permette di manovrare e vedere il cavalletto laterale, se si vuole si può ingranare la 1a in modo da usare la frizione come freno e mettere la mano dx sulla maniglia del passeggero. Il cavalletto può essere lasciato sempre giù, ma lo sconsiglio perchè in questo caso bisogna fare somma attenzione a non inclinare mai la moto a dx, basta un nulla a farla cadere dalla parte opposta!
-stare a dx permette di tenere il cavalletto giù e manovrare la moto tenendola leggermente inclinata verso di se, e frenare col freno davanti pur mettendo una mano sulla maniglia del passeggero. Il cavalletto giù dalla parte opposta impedisce di far cadere la moto da quella parte e teoricamente limita i rischi. Tuttavia non si vede, e se durante la manovra inavvertitamente si fa salire e poi ci si fa affidamento il disastro è assicurato!

Mi viene ora in mente un'ideauzza: come vedreste un solido blocco del cavalletto in posizione estratta?
Permetterebbe di muovere la moto stando a dx in sicurezza e sarebbe una sicurezza in più per la moto parcheggiata.

Lamps!
 
14187350
14187350 Inviato: 11 Mar 2013 10:08
Oggetto: Donne,neofiti..Moto "pesante" e manovre da fermi..
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Discutendo qua e la nel forum ho spesso trovato molte colleghe bikers e neofiti che si chiedono come riuscire a spostare la propria moto quando questa pesa più di 160 chili e magari sono alle prime armi..ho così pensato di postare un piccolo video made at home con le cose basilari..spero possa essere d'aiuto a qualcuno..

Link a pagina di Youtu.be






Lamps a tottusu 0510_saluto.gif
 
14188203
14188203 Inviato: 11 Mar 2013 15:45
 

Grazie al mod per aver spostato il topic!! 0509_doppio_ok.gif

Prossimamente posterò pure i video con un 125,una r6 e col dr!!
Ciauuuu
 
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