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Cambio senza frizione [info]
1347263
1347263 Inviato: 21 Mar 2007 7:31
Oggetto: Cambio senza frizione [info]
 

E rieccomi qui! icon_biggrin.gif
M'è venuto un dubbio... so che si può cambiare marcia anche senza frizione... mi spiegate come funziona, come si fa e soprattutto quali conseguenze potrebbe avere sulla moto?
Grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
1347275
1347275 Inviato: 21 Mar 2007 7:50
 

Io l'ho provato e non si perde niente in termini di prestazioni anzi è anke un pò vantaggioso...però soltanto aumentando le marce e non scalando se no si rovina....
 
1347348
1347348 Inviato: 21 Mar 2007 8:30
Oggetto: Re: Cambio senza frizione [info]
 

La cosa importantee'di tenere sempre durante la "cambiata" almeno un filo di gas.
Parlo ovviamente per quella che e'la mia esperienza diretta tanti anni fa con un Oscar Mister College 50.
Comunque sconsiglio di insistere.
 
1347350
1347350 Inviato: 21 Mar 2007 8:30
 

sia in fase di scalata che quando si aumenta di marcia cambiare senza la frizione puo danneggiare sia labero motore che quelli del cambio, la frizione infatti isola il moto dell'albero motore da quello primario del cambio, e se nn ci fosse, ad ogni cambiata di marcia, si sfregherebbero tutti gli ingranaggi.
si puo cambiare senza frizione se si ha il cambio elettronico, cioè un kit provvisto di apposita centralina che ad ogni cambio marcia interrompe accensione cosi consentendo di cambiare col gas spalancato e senza l'uso della frizione icon_wink.gif
 
1348905
1348905 Inviato: 21 Mar 2007 14:35
 

Quindi potrebbe danneggiarsi più o meno gravemente il motore... allora lascio stare. icon_wink.gif
Per curiosità: come si dovrebbe cambiare senza frizione?? Si dovrebbe aspettare un certo numero di giri?
 
1348929
1348929 Inviato: 21 Mar 2007 14:38
 

bo, in alcune moto addirittura si blocca la levetta del cambio, tipo la mia se nn schiaccio la frizione nn cambia... icon_biggrin.gif
 
1349071
1349071 Inviato: 21 Mar 2007 14:57
 

quando mi elaborai il motore il meccanico( ragazzo di 25 anni laureato in ingegneria meccanica ) mi disse : puoi cambiare senza frizione solo se cambi dai 7000 giri in su....mai di meno....però mi ribadì di nn farlo spesso... icon_wink.gif
 
1349094
1349094 Inviato: 21 Mar 2007 15:00
 

AlexGpr ha scritto:
quando mi elaborai il motore il meccanico( ragazzo di 25 anni laureato in ingegneria meccanica ) mi disse : puoi cambiare senza frizione solo se cambi dai 7000 giri in su....mai di meno....però mi ribadì di nn farlo spesso... icon_wink.gif

Ma come mai dopo i 7000? Gli ingranaggi tanto si sfreggiano a 5000 e tanto a 8000 se non sbaglio... icon_rolleyes.gif
 
1349447
1349447 Inviato: 21 Mar 2007 15:51
 

allora...le marce si riescono a cambiare a qualunque regime...basta avere l'accortezza di mollare il gas mentre si aziona la leva...guadagni leggermente in accelerazione...lavorando bene di cambio e frizione ottieni gli stessi risultati...montando una centralina apposita non c'e bisogno che rilasci il gas e i tempi di cambiata si abbassano notevolmente...in scalata va sempre utilizzata la frizione perche se cambi marcia in inserimento in curva finisci col sedere per terra...quello che ti consiglio è questo: visto che non hai il cambio elettronico non lo fare, rischi di danneggiare il cambio senza ottenere nessun vantaggio.
 
1349622
1349622 Inviato: 21 Mar 2007 16:17
 

T0ny89 ha scritto:
allora...le marce si riescono a cambiare a qualunque regime...basta avere l'accortezza di mollare il gas mentre si aziona la leva...guadagni leggermente in accelerazione...lavorando bene di cambio e frizione ottieni gli stessi risultati...montando una centralina apposita non c'e bisogno che rilasci il gas e i tempi di cambiata si abbassano notevolmente...in scalata va sempre utilizzata la frizione perche se cambi marcia in inserimento in curva finisci col sedere per terra...quello che ti consiglio è questo: visto che non hai il cambio elettronico non lo fare, rischi di danneggiare il cambio senza ottenere nessun vantaggio.

Si si non ho intenzione di farlo... solo semplice curiosità, già non so una ceppa di meccanica almeno per capire come funziona sta cosa 0509_campione.gif
Grazie a tutti comunque! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1349625
1349625 Inviato: 21 Mar 2007 16:17
 

Syon ha scritto:
AlexGpr ha scritto:
quando mi elaborai il motore il meccanico( ragazzo di 25 anni laureato in ingegneria meccanica ) mi disse : puoi cambiare senza frizione solo se cambi dai 7000 giri in su....mai di meno....però mi ribadì di nn farlo spesso... icon_wink.gif

Ma come mai dopo i 7000? Gli ingranaggi tanto si sfreggiano a 5000 e tanto a 8000 se non sbaglio... icon_rolleyes.gif

hai sbagliato o a leggere o a scrivere...puoi cambiare senza danni dai 7000 in su icon_idea.gif
 
1349656
1349656 Inviato: 21 Mar 2007 16:22
 

ma appunto, gli ingranaggi toccano comunque, anke dai 7000in su, sta storia nn mi è chiara icon_rolleyes.gif
 
1349673
1349673 Inviato: 21 Mar 2007 16:24
 

alex09 ha scritto:
ma appunto, gli ingranaggi toccano comunque, anke dai 7000in su, sta storia nn mi è chiara icon_rolleyes.gif

Già... stesso mio dubbio... icon_confused.gif
 
1349948
1349948 Inviato: 21 Mar 2007 17:00
 

nel cross quasi tt cambiano senza frizio per guadagnare il + possibile....come ha detto de corsa in un topic lui ha visto molti cambi "usati"con la frizio e nn sono meno rovinati di cambi che sono stati utilizzati per cambiate senza frizio...quindi si può cambiare ....anche io l'ho faccio in off basta mandare su di giri un pò + del solito poi si chiude il gas si cambia e si riampre.
 
1350184
1350184 Inviato: 21 Mar 2007 17:41
 

Faccio un appello

Cambiate sempre con la frizione è meglio per tutti
 
1350203
1350203 Inviato: 21 Mar 2007 17:43
 

pilozza ha scritto:
Faccio un appello

Cambiate sempre con la frizione è meglio per tutti


quoto icon_wink.gif
anke perkè senò cosa l'han fatta a fare? icon_biggrin.gif
 
1350226
1350226 Inviato: 21 Mar 2007 17:46
 

infatti e poi non guadagnate quasi nulla e dovete essere capaci... io lo facevo quando la moto era originale e partivo presto alla mattina per fare scaldare la moto, mattevo il casco a scodella e fumavo una sigaretta mentre andavo...

In pratica con la destra tenevo acceleratore e freno con la sinistra la siga e non mi avanzavano mani per la frizione cosi non la premevo, adesso non la faccio piu per paura di rovinare il cambio ma non so se si rovina o meno, comunque meglio non rischiare...
 
1351582
1351582 Inviato: 21 Mar 2007 20:38
 

apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...
 
1351595
1351595 Inviato: 21 Mar 2007 20:39
 

NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Che presumo sia poco rassicurante... icon_lol.gif
 
1351770
1351770 Inviato: 21 Mar 2007 20:55
 

... poi + brutto da vedere... sembra che la moto singhiozzi...
 
1353020
1353020 Inviato: 21 Mar 2007 23:46
 

NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Se nn si è capaci.
 
1353683
1353683 Inviato: 22 Mar 2007 10:12
 

Si comunque non è assolutamente vero che i cambi dei cross non si rovinano facendo quel lavoro li......si rovinano ECCOME......il doppio degli altri......tutti gli ingranaggi sfregati.......cambiare sempre senza frizione Dimezza assolutamente la vita del cambio e del blocco.......
 
1354393
1354393 Inviato: 22 Mar 2007 12:43
 

Lucas17 ha scritto:
Si comunque non è assolutamente vero che i cambi dei cross non si rovinano facendo quel lavoro li......si rovinano ECCOME......il doppio degli altri......tutti gli ingranaggi sfregati.......cambiare sempre senza frizione Dimezza assolutamente la vita del cambio e del blocco.......
No i cambi da cross hanno delle parti rinforzate proprio per diminuirne l'usura nella cambiata senza frizio...va be io mi fido di + dell'esperienza di de corsa. icon_cool.gif
 
1355050
1355050 Inviato: 22 Mar 2007 14:34
 

ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Se nn si è capaci.


be nn è che richieda una laurea tirare su una levetta col piede icon_wink.gif
 
1355657
1355657 Inviato: 22 Mar 2007 16:07
 

ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Se nn si è capaci.


anche se sei capace il singhiozzo lo fa lo stesso
 
1355967
1355967 Inviato: 22 Mar 2007 17:22
 

NitrometanoMAN ha scritto:
ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Se nn si è capaci.


anche se sei capace il singhiozzo lo fa lo stesso

va be dicevo solo così perchè quando cambio io senza frizio la moto si comporta come se stessi usando la frizio, senza rumori o strappi di motore, etc.

Ultima modifica di KAPPA25 il 22 Mar 2007 17:40, modificato 1 volta in totale
 
1356029
1356029 Inviato: 22 Mar 2007 17:32
 

ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Se nn si è capaci.


anche se sei capace il singhiozzo lo fa lo stesso

ca be dicevo solo così perchè quando cambio io senza frizio la moto si comporta come se stessi usando la frizio, senza rumori o strappi di motore, etc.


Concordo , riesco a farlo anche io , ovviamente nella mia non essendoci il contagiri , vado ad orecchio , ma è come cambiare con la frizione ,ripeto , se si è capaci di farlo.
La cosa si complica se si vuole scalare , non so perché , ma è più complesso.
Ciauz icon_wink.gif
 
1356091
1356091 Inviato: 22 Mar 2007 17:41
 

Matti92 ha scritto:
ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Se nn si è capaci.


anche se sei capace il singhiozzo lo fa lo stesso

ca be dicevo solo così perchè quando cambio io senza frizio la moto si comporta come se stessi usando la frizio, senza rumori o strappi di motore, etc.


Concordo , riesco a farlo anche io , ovviamente nella mia non essendoci il contagiri , vado ad orecchio , ma è come cambiare con la frizione ,ripeto , se si è capaci di farlo.
La cosa si complica se si vuole scalare , non so perché , ma è più complesso.
Ciauz icon_wink.gif

Infatti a scalare nn si fa perchè "nn si può" liportate e la cambiata per guadagnare poi quando si scala si usa tranquillamente la frizio
 
1356172
1356172 Inviato: 22 Mar 2007 17:57
 

ERC ha scritto:
Matti92 ha scritto:
ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
ERC ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
apparte che la moto fa tipo uno "scattino"...

Se nn si è capaci.


anche se sei capace il singhiozzo lo fa lo stesso

ca be dicevo solo così perchè quando cambio io senza frizio la moto si comporta come se stessi usando la frizio, senza rumori o strappi di motore, etc.


Concordo , riesco a farlo anche io , ovviamente nella mia non essendoci il contagiri , vado ad orecchio , ma è come cambiare con la frizione ,ripeto , se si è capaci di farlo.
La cosa si complica se si vuole scalare , non so perché , ma è più complesso.
Ciauz icon_wink.gif

Infatti a scalare nn si fa perchè "nn si può" liportate e la cambiata per guadagnare poi quando si scala si usa tranquillamente la frizio


Che non si possa fare non è vero...mio zio ha un GS1200 e lo fa tranquillamente... (sa farlo e non è idiota da farlo sempre) Ma quando si hanno le mani impegnate , eheheheh icon_lol.gif
 
1356811
1356811 Inviato: 22 Mar 2007 19:28
 

Infatti il nn si può era tra virolette, nn so sul gs ma in quasi tt le moto in scalata si sente un bruttissimo rumore.
 
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