quando avevo la moto con lacatena li pulivo ogni fine giro con del semplice gasolio e olio di gomito.ora col cardano uso per tutta la moto il "senz'acqua" di arexons...e poi panno asciutto...la moto e i cerchi brillano che è un piacere...
con i cerchi grigio metallizzato è sempre una lotta senza quartiere, le gocce che partano dalla catena la conciano (posteriore) come un bimbo con il morbillo, io mi trovo bene con il mitico chante clair, una spruzzata una passata di spugna e tanta acqua per risciaquare, in dieci minuti torna come nuova
fortuna che ho i cerchioni neri...
comunque con lo chante clair non è male, da poco ho trovato un prodotto specifico per i cerchioni che sgrassa un bel po' meglio e non costa un patrimonio. Non chiedetemi quale, non mi ricordo.
Avere i cerchi neri è già qualcosa...
Io lavo tutta la moto (cerchi compresi) con lo shampoo sgrassante per le biciclette (e tanto olio di gomito!!!), così sono sicura di non rovinare niente. Una volta ho provato lo spray per i cerchi delle auto ma è troppo aggressivo. Aveva opacizzato tutto il forcellone in alluminio, così ho dovuto perdere un'eternità per rilucidarlo... Non userò mai più quello spray malefico...
Ho cambiato da poco le gomme alla moto, avevo i cerchi (marchesini ORO) sporchi di grasso catena, ebbene i ragazzi di MOTOPNEUS (ROMA) mi hanno sorpreso. Mi hanno anche pulito i cerchi senza che io lo avessi richiesto, non mi era mai capitato prima... Ma il bello è che sono venuti luccicanti, usando il PRONTO LEGNO!!! Credetemi, sono rimasto sbalordito, meglio che nuovi!!
Anch'io uso il petrolio bianco per catena e cerchi e vengono una meraviglia. Costa 4.00 euro al litro qua dalle mie parti e lo trovi in tutte le ferramente.
Quoto l'uso del petrolio bianco: con un unico prodotto (un litro costa 4-5€) faccio catena e cerchi! Sulla catena utilizzo un pennello, sui cerchi uno straccio di tessuto vecchio che poi butto via. Unico accorgimento: cercate di non toccare il petrolio con le mani perchè non fa benissimo... quindi quando imbevete lo straccio mettetevi sempre un paio di guanti usa e getta! Viene pulito in pochi secondi!
Anche io uso sempre petrolio bianco,il gasolio lascia il cerchio unto e attira polvere.Il petrolio lo prendo dal ferramenta a 2.50 il litro!
per evitare gli schizzi di grasso della catena ,io ho optato per il grasso della Castrol trasparente..poi per pulire i cerchi di alluminio,uno straccio con un pò di wd 40 o vaselina,lo sporco viene via in un attimo ,poi ripasso con uno straccio pulito pre levare l'ecceso di unto chr può attirare ulteriore sporco ... segreto passatomi da un altro Ducatista maniaco
Io uso un qualsiasi sgrassatore di quelli per la casa nei vaporizzatori o, in alternativa, apro il serbatoio ed inumidisco uno straccio con la benzina.
Non sono un maniaco della moto pulita come un tavolo di sala operatoria, però a mio giudizio sono sempre venuti bene.
Una domanda ve la faccio io ora: ho visto che molti di voi usano il petrolio bianco anche per la catena. Siccome a me hanno sempre detto di stare attento a lavarla perché con molti prodotti si vanno a rovinare gli OR interni, il petrolio bianco quindi si può usare senza "paura"?
Io uso l'olio d'oliva. Non costa nulla e pulisce in un istante. Carta umida con olio d'oliva, pulire in un passata e asciugare con tovaglioli di carta. Un gioco da ragazzi.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi