Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prima volta in autostrada
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 15:09
Oggetto: Prima volta in autostrada
 

beh ormai la bella stagione si appresta, ed io ho sempre idea di fare una scampagnata fino a Bologna da Milano, pensavo all' andata di fare la statale ma al ritorno onde evitare 3 ore intense volevo prendere l'autostrada.Nulla di che, se non io ho la moto da fine settembre e non ho mai guidato ne portato la moto in autostrada, diciamo che mi sento abbastanza sicuro ora che sono passati 5 mesi ma mi chiedevo se secondo voi era abbastanza, anche perchè ho sempre guidato in città e di rado ho percorso stradoni.
comunque prima di fare questo viaggio monterò il cupolino.
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 15:15
 

Guarda... l'unica cosa da dire sull'autostrada in moto è che è PALLOSA. E ti stanca in fretta.

Stai sulla corsia di destra e vai pianino per non disfare le gomme, per il resto... occhio alla benzina, fai sempre conto che non t'abbiano visto perché più spesso che no è così, e vai tranquillo che è solo una strada dritta.
Ah occhio dove ci sono i cantieri perché lasciano di quelle voragini in giro...
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 15:23
 

c'era un video di un ragazzo su un CBR 1000 che spiegava come comportarsi in autostrada (in quel caso la Serravalle).... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte, nessun problema, a parte avere mille occhi (come sempre) icon_exclaim.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 15:26
 

Ciao xadamaster, se può moralmente aiutarti, posso dirti che ho la moto da poco più di un mese e prendo tranquillamente l'autostrada quando devo arrivare a Milano centro. Sottoscrivo tutto ciò che dice Calimar, aggiungendo di fare attenzione ai vari "residui" che puoi incontrare ai bordi delle strade tipo copertoni di camion, pezzi di paraurti etc... etc... a me pensa che è capitato di falciare un serbatoio... ma per fortuna ero in auto.
Nei sorpassi, come dice Calimar, fai finta di essere inesistente, ovvero eseguili solo quando la situazione lo permette.
Ricorda di tenere una pressione un pò più alta degli pneumatici quando sei in autostrada e devi fare lunghi tragitti (di solito puoi seguire quella consigliata sul manuale d'uso della moto), in questo modo fai meno attrito e consumi meno gomme e benzina. A patto che tu non corra, ovviamente.
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 15:36
 

se non ci vai non imparerai mai e comunque è come la prima volta ke ci vai in macchina
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 16:24
 

grazie a tutti icon_lol.gif non credo che correrò penso che i 130 mi basteranno, poi il tipo di moto che ho non mi permette velocità da moto gp, il piu' è che mi dico...se cado.....insomma.....quindi si penso di stare molto a destra...
Così dite che è noiosa eh?
beh per lo meno è pratica...
icon_wink.gif ciao
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 17:16
 

il modo migliore per non sentirla è farla il più velocemente possibile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ovviamente scherzo, fai quello che ti hanno già suggerito e sopratutto stai attento agli automobilisti distratti, ce ne sono fin troppi in giro icon_evil.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 17:23
 

Velocità ideale con una naked è intorno ai 120... icon_wink.gif
Resta nella prima corsia e fai i sorpassi con settemila occhi il più velocemente possibile... Le auto, i camion e in generale i mezzi a quattro ruote o più, non ci vedono icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 17:44
 

Fai conto che in prima corsia io con l'sv la facevo a 90-100... di più mi sembrava d'essere sull'ottovolante, di meno e mi pigliavo la statale.
Due volte mi son proprio girate e ho fatto lo sparino (170, mai di più), per sgranchirmi... in ogni caso, in moto se posso la evito. Fino a brescia vado per la Rivoltana (che è tutta dritta ma almeno è una statale, qualche curva e qualche rotonda per spezzare la monotonia, e più da vedere).

In ogni caso... goditela icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 21:11
 

Calimar ha scritto:
Guarda... l'unica cosa da dire sull'autostrada in moto è che è PALLOSA. E ti stanca in fretta.

Stai sulla corsia di destra e vai pianino per non disfare le gomme, per il resto... occhio alla benzina, fai sempre conto che non t'abbiano visto perché più spesso che no è così, e vai tranquillo che è solo una strada dritta.
Ah occhio dove ci sono i cantieri perché lasciano di quelle voragini in giro...


Quoto tutto 0509_up.gif
Se monti un cupolino ti toglie un bel po' di aria dal casco e ti stanchi meno.
Per la velocità dipende molto dalla tua sicurezza.
Io la prima volta in autostrada sono partito ai 90 e mi sono ritrovato dopo poco con tranquillità ad una media da codice.
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 21:30
 

beh io sono di Bologna ed attualmente vivo a Milano, quindi non conoscendo la reale distanza di tempo prendendo la statale ho pensato, beh magari il pomeriggio al ritorno posso sempre farla in autostrada.
Ma in caso mi colga la pioggia sia in autostrada che in statale, come devo comportarmi, in effetti è uno spauracchio che mi preme, può sembrare ridicolo..... icon_lol.gif
piu che altro il mio panico è quello di cadere e venire schiacciato ( grattiamoci)
grazie ancora per i saggissimi e premurosi consigli icon_lol.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2007 21:44
 

In caso di pioggia leggera se la visibilità resta buona basta ridurre la velocità, corsia di destra e naturalmente devi essere attrezzato con la tuta antipioggia.
Se la visibilità non è sufficente perchè si alzano nuvole d'acqua o non riesci a tenere pulita la visiera allora è meglio fermarsi in un'area di sosta se è un temporale passeggero, altrimenti uscire dall'autostrada e preferire la strada normale, dove le velocità sono inferiori per tutti.
E' buona cosa avere un po' di timore, aiuta a guidare più attenti, da evitare invece il panico, puo' fare brutti scherzi.
Dopo la prima doccia le altre non ti fanno più paura...(parlo di situazioni meteo normali)
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2007 9:39
 

Ciao....!!! Anch'io alle volte prendo l'autostrada con la moto, e non posso che essere d'accordo al 100% con ciò che già ti è stato detto.... Tieni sempre presente che in autostrada - ancor più che sulle strade normali - sei veramente invisibile, nel senso che proprio non ti considerano, quindi occhi aperti!! icon_wink.gif
In caso di pioggia, se non c'è bisogno di un gommone per viaggiare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif basta ridurre la velocità di crociera, altrimenti fermati.... Meglio arrivare in ritardo che andarsela a cercare icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2007 12:08
 

In autostrada tieni una velocità costante intorno ai 120km/h circa in modo da stancarti di meno a causa dell'aria che sulle naked si sente parecchio..
comunque non preoccuparti...per tutti c'è sempre la prima volta..
comunque ti anticipo che l'autostrada in moto è pallosissima!! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2007 13:03
 

dove starebbe il problema dell'autostrada? icon_confused.gif

io la prima volta che sono salito in vita mia su una moto, l'ho fatto sul mio vtr1000, scendendo dalla futa e percorrendo i 100 km di autostrada che separano Bologna da Rovigo.

l'autostrada è pure più semplice della strada normale: niente incroci, semafori, rotatorie, pedoni, ecc...
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2007 13:08
 

: )

Toh, un'altro motociclista di Bologna che lavora a Milano.
La mia prima moto seria l'ho presa proprio l'anno scorso da un ragazzo di Milano e sono subito tornato a casa approfittando del ponte del 25 Aprile.
Era la prima volta che salivo su un 600 (ho guidato un'RS 125 da 34Cv) e ho avuto più che altro paura del vento.
Se fai TUUUUUUUUUUUTTA la via Emilia per me a Reggio sei già morto di sonno, senza contare i semafori, gente che attraversa, ingorghi, sorpassi da delinquente, i guardRail, gli incroci...
L'autostrada secondo me è più sicura in questo caso.
Occhio all'aria che tira perchè io mi sono accorto di avere molti problemi a rimanere fermo al centro di una corsia. Fermati a far benzina se sei stanco perchè, almeno a me, l'autostrada affatica la schiena! (sempre fermo).

Vedrai che andrà tutto bene, magari evita di partire alle 17:00 di venerdì dalla tangenziale est, così puoi pensare di arrivare a casa prima delle 21:00.

Ciao
Max
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2007 12:17
 

[quote="elGatto"]il modo migliore per non sentirla è farla il più velocemente possibile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

quotissimo! icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2007 16:32
 

premesso che ho ancora la 50 cc la mia paura sarebbe intanto piegare a velocità superiori ai 100 perché le autostrade da me sono anche curvoni...molto larghi si ma se vuoi andare a piu di 100 devi piegare....e quindi paura per la terra e per le buche che potrei trovare...e poi io non partirei mai essendoci vento...perché avrei paura delle raffiche che a parer mio potrebbero anche arrivarer a vbuttarmi per terra....sono sllo paure mie o pericoli reali??? icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2007 16:52
 

RsPioneer ha scritto:
premesso che ho ancora la 50 cc la mia paura sarebbe intanto piegare a velocità superiori ai 100 perché le autostrade da me sono anche curvoni...molto larghi si ma se vuoi andare a piu di 100 devi piegare....e quindi paura per la terra e per le buche che potrei trovare...e poi io non partirei mai essendoci vento...perché avrei paura delle raffiche che a parer mio potrebbero anche arrivarer a vbuttarmi per terra....sono sllo paure mie o pericoli reali??? icon_rolleyes.gif


Dipende dall'intensità degli avvenimenti.
Se c'è vento forte puo' dar fastidio ed essere pericoloso.
Per le curve dipende, se fai quelle dell'A1 da Bologna a Milano direi che escluse quelle dei lavori in corso le fai tranquillamente a 130.
Se sei sulla Genova Ventimiglia allora le curve sono più strette, poi unite alle gallerie c'è veramente da aver paura. Li io ho paura anche in automobile.
Ad alle buche bisognia stare attenti, altrettanto alle giunzioni dell'asfalto, lasciano certi solchi che se ci finisci dentro la moto segue il solco.
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2007 17:06
 

oppure anche se fai il tratto di A1 dell'appennino tra bologna e firenze.. li ci sono curve pericolose e bisogna prestare attenzione.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2007 11:27
 

In autostrada ti diverti se hai almeno un 1000... icon_twisted.gif

ti fai tutta una tirata sul filo dei 200, in carena, e arrivi in un attimo!!

Poi i piegoni ad alta velocità sono tanto belli...quanto pericolosi!!
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2007 15:18
 

quando impegni la corsia del sorpasso stai al centro della carreggiata (ma anche sulla corsia di percorrenza). Se lasci spazio alle macchine quelle cercherebbero di imbucarsi nello spazio che gli lasci libero e questo è molto pericoloso. Devono considerarti come se fossi in auto anche tu. (naturalmente questo è valido se vai a veolocità compatibili con il codice icon_twisted.gif )
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2007 15:33
Oggetto: autostrada non motostrada
 

l'autostrada è per le macchine noi che siamo una classe nobile dobbiamo andare per strade tortuose dove ci stanno poche auto,quindi pochi pericoli................pochi ma ci sono quindi occhio
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2007 17:38
 

RsPioneer ha scritto:
premesso che ho ancora la 50 cc la mia paura sarebbe intanto piegare a velocità superiori ai 100 perché le autostrade da me sono anche curvoni...molto larghi si ma se vuoi andare a piu di 100 devi piegare....e quindi paura per la terra e per le buche che potrei trovare...e poi io non partirei mai essendoci vento...perché avrei paura delle raffiche che a parer mio potrebbero anche arrivarer a vbuttarmi per terra....sono sllo paure mie o pericoli reali??? icon_rolleyes.gif


Guarda, sulla A4, le 3-4 curve che ci sono le fai piegato di tipo 3-4 gradi al massimo, a velocità da codice... son talmente larghe (pensa che deve riuscire a farle un autotreno a 90km/h) che veramente devi andare a 200km/h per piegare davvero.
Il vento... ci ho guidato solo due volte ed è una bella rottura. Ma non era tanto forte da essere pericoloso.
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2007 19:09
 

Ho fatto un pò di volte Milano-Roma in autostrada, ti posso assicurare che tra Milano e Bologna il pericolo più grande è quello di annoiarti a morte!
Per fortuna è tutta dritta e a tre/quattro corsie per cui nemmeno i tir (che sull'appennino possono essere molto pericolosi) ti impensieriscono più di tanto.
Se capita la pioggia e sei lontano dall'autogrill la cosa migliore è fermarsi sotto il primo cavalcavia che incontri, parcheggi la moto il più attaccato possibile al guard rail, e tu scavalcalo proprio (non si sà mai...).
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2007 21:32
 

cavolo se dici che la milano-roma è noiosa allora dovresti provare la A14.. quella si che è tutta dritta.. almeno sul tratto di firenze c'è l'appennino e qualche curva almeno c'è.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 10:47
 

Io credo che l'autostrada sia molto comoda per le tue esigenze, ovvero evitare 3 ora di ulteriore guida "impegnativa" al ritorno in cui sarai già stanco...
Andare in autostrada però non vuol dire essere "tranquilli", anzi io solitamente sono più teso...
Diciamo che dipende anche molto dalla moto che hai..se hai una naked come me, la patisci molto di più, è tutto ventoche ti arriva ad una certa velocità....
Io quando sono in autostrada non eccedo in velocità, faccio solo qualche spunto di accelerazione per non lasciare motire il motore, quindi magari ogni tanto rallenta, scala, cambia marce...ma non farti 3 ore tutte in sesta a veloctà costante se no ti si appiattisce la gomma e il motore "si siede" icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 11:07
 

quoto con tutto quello che hanno scritto i colleghi qui sopra...ma vorrei aggiungere una postilla...sei stai sulla corsia di destra, occhio a quando ti sorpassa un tir...provoca uno spostamento d'aria non indifferente!
sulla tua er 500 poi, l'effetto è molto marcato in quanto leggera...
quindi occhio al retrovisore e tieni ben saldo il manubrio....e niente lettore mp3 per far passare il tempo...sarebbe una fonte di distrazione...

Buon viaggio!
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 13:22
 

ryan51 ha scritto:
quoto con tutto quello che hanno scritto i colleghi qui sopra...ma vorrei aggiungere una postilla...sei stai sulla corsia di destra, occhio a quando ti sorpassa un tir...provoca uno spostamento d'aria non indifferente!
sulla tua er 500 poi, l'effetto è molto marcato in quanto leggera...
quindi occhio al retrovisore e tieni ben saldo il manubrio....e niente lettore mp3 per far passare il tempo...sarebbe una fonte di distrazione...

Buon viaggio!


perchè dovrebbe sorpassarlo un tir? non dovrebbe andare più forte lui in moto?
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 13:26
 

paperinik9 ha scritto:
ryan51 ha scritto:
quoto con tutto quello che hanno scritto i colleghi qui sopra...ma vorrei aggiungere una postilla...sei stai sulla corsia di destra, occhio a quando ti sorpassa un tir...provoca uno spostamento d'aria non indifferente!
sulla tua er 500 poi, l'effetto è molto marcato in quanto leggera...
quindi occhio al retrovisore e tieni ben saldo il manubrio....e niente lettore mp3 per far passare il tempo...sarebbe una fonte di distrazione...

Buon viaggio!


perchè dovrebbe sorpassarlo un tir? non dovrebbe andare più forte lui in moto?

Beh... capita anche di rallentare per tirare il fiato e rilassarsi un attimo... o all'ngresso/uscita di un autogrill... mica la fai a 130 fisso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©