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Se abbasso la moto cambia molto l'assetto?
1386551
1386551 Inviato: 28 Mar 2007 16:51
 

Anna ha scritto:
...

Mi fa più paura che qualche bovino passando ci si appoggi e le dia la botta per farla cadere. E non stò scherzando! Ad un mio amico con un KLE è successo icon_cry.gif

Oppure gli stodidi che non sanno parcheggiare e che quì al lavoro mi hanno già graffiato la macchina di lato andando sottosterzo in retro icon_evil.gif


ci credo, come no! è un rischio da valutare.

però stai (solo) un pò più tranquilla: gli enduro hanno sospensioni MOLTO più cedevoli quindi per sicurezza è necessario che riposino molto più inclinate delle stradali.
 
1388354
1388354 Inviato: 28 Mar 2007 21:51
 

quando la porto a fare il tagliando (maledetto tempo del cavolo...) dico di farmi ammorbidire un pò il tutto!

bello però partire dagli stop svoltando a destra,accelerare e sentire la gomma che si sposta sull'asfalto... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1388565
1388565 Inviato: 28 Mar 2007 22:37
 

Andy96 ha scritto:
quando la porto a fare il tagliando (maledetto tempo del cavolo...) dico di farmi ammorbidire un pò il tutto!

bello però partire dagli stop svoltando a destra,accelerare e sentire la gomma che si sposta sull'asfalto... icon_lol.gif icon_lol.gif

ma quanto la fai difficile....zavorra la moto, col cbr ti troveresti subito bene buhabuhabuha
 
1388579
1388579 Inviato: 28 Mar 2007 22:40
 

ma se è dura pure per te che sei mezzo culturista (see magari)... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1388590
1388590 Inviato: 28 Mar 2007 22:44
 

è rapportata in base alla moto......comunque adesso è dura, ma se gli facevo io il rodaggio si ammorbidiva un bel pò, anche il cbr era duro all'inizio ma al tagliando è stato indurito davanti e dietro....il kawa 05 quello era una piera
 
1388828
1388828 Inviato: 29 Mar 2007 1:38
 

de_corsa ha scritto:
@Luisss) l'avantreno diventa troppo reattivo e diminuisce drasticamente la sua capacità autodirezionale, la moto tende ad anticipare la corda, insorgono sbacchettamenti, il retrotreno perde aderenza in frenata ed in uscita di curva sopratutto se oltretutto il precarico molla del mono è regolato troppo sul rigido.
per dare una misura: uno sfilamento di 5mm comporta, sulla maggioranza delle moto, degli effetti reali e tangibili per un esperto, ma di portata non così evidente per un utente meno smaliziato.


Ok grazie mille icon_wink.gif devo diminuire lo sfilamento... icon_rolleyes.gif
 
1472413
1472413 Inviato: 13 Apr 2007 11:30
 

io sono piccolo alto 1,62 mi basterebbero 3 cm in più di gambe ...

ho abbassato la sella... ma non è una gran soluzione perchè la moto diviene più scomoda come posizione di pedane. il problema della sella è la larghezza non l'altezza la mia ninja ha il posto guida più largo (è una 636 del 2005) rispetto al passato e guadagnare 3 cm non è equivalso a guadagnare in stabilità ho provveduto a abbassare la moto di assetto mi trovo molto meglio ho sfilato le forcelle di 6mm anteriori e 5 posteriori (il posteriore lho potuto abbassare di 5mm perchè c'è uno spessore di alluminio di 5 mm che ho tolto.)

mi trovo meglio con la modifica di assetto non essendo molto pesante la trovo più agile anche se chiaramente è divenuta leggermente più caricata sull'avantreno (posizione un po' più scomoda, per le mani)
 
4745781
4745781 Inviato: 12 Giu 2008 6:56
Oggetto: AIUTO
 

alloraaaaaaaa nella mia minima altezza di 1 e 58 non arrivo proprio benissimo con i piedi sulla mia hornettina....
ho svuotato la sella guadagnando cosi qualche cm cio mi crea stailita da un unico piede...sull'altro il dx poco poco mi distraggo mi si accascia la motina quanto so scema....
comunque ieri andando dal mecc a sistemare la leva freno e lo spekkietto che mi si erano spostati guardandomi mi ha detto che se volevo potevo abbassarla ancora un po...
1) sfilando le forcelle e questa gia la sapevo

la seconda mi sembrava piu invasiva...sul mono dietro sull'attaccatura al forcellone praticare 2 nuovi buchi per avvicinarli un po...
ho un po di dubbi non so' se questo potrebbe squilibrare qualcosa... non sono una pistarola la mia velocità di crociera e' di 80km/h non cerco esagerate prestazioni...

che mi dite?!?!? conoscete qualcno ke ha fatto qualcosa? consigli consigli consigli
Buona giornata a tutti



in piu posso dirvi ke ho gia svuotato la sella.....guadagnando 5 cm la difficoltà la sento su partenze in salita e in discesa o su terreno disconnesso. mi fermo di solito col piede sinistro poco poco mi trovo kol piede destro non riesco piu a reggerla


cosa faccio?
 
4745884
4745884 Inviato: 12 Giu 2008 7:30
 

Beh per l'altezza non ci si può fare niente, non possiamo provvedere con 5-10 cm in più mi spiace.

icon_mrgreen.gif

Scherzo, se decidi di procedere con un intervento sui leveraggi del mono per abassare il dietro, procedi con un pari sfilaggio degli steli della forcella in modo che se le togli 5 cm dietro glieli togli anche davanti. In questo modo la distribuzione dei pesi fra i due assi rimane costante e dovrebbe rimanere uguale anche l'assetto della moto, se non per una cosa, il fatto di abbassare la moto provocherà due conseguenze,
- perdita di luce a terra, che potrebbe essere un problema in pista dove sfruttare gli angoli di piega al massimo è essenziale in alcuni casi, molto meno su strada;
- abbassamento del baricentro, questo è un vantaggio, dovrebbe facilitarti nelle manovre e nei cambi di direzione, un braccio di leva più corto = meno fatica da parte tua nel fare le manovre.

Parlando della sella, non so come tu sia messa a, ehm, non ti offendere, a sedere (potevo dire culetto, fondo schiena, glutei, o inventarmi altro ma non volevo essere ne troppo precisino ne troppo volgare, cioè tenere quella via di mezzo di una conversazione fra amici tipica da forum) però togliere imbottitura che notoriamente si comprime non credo sia proprio una gran cosa per il confort della moto. Sarà che io quando passo sulle sconnessioni prendo certi contraccolpi già così che pensare di togliere anche imbottitura non mi sembra proprio contemplabile (e non mi riferisco alle chiappe). Comunque se il confort della sella non è un problema, puoi tenerla benissimo così, però credo che l'abbassamento da sellla vuota sia di 5 cm a moto senza nessuno sopra, ma a moto con motociclista sia molto più ridotto. Nella situazione di partenze in salita il problema si sposta. Nel senso che per tenere ferma la moto in salita dovresti puntellarti verso il posteriore, quindi con allungamenti superiori degli arti, e devi sopportare più peso rispetto al piano. Io, che ho una moto molto più pesante della tua, in certe partenze ho problemi molto simili.
Il mio consiglio è sfruttare il cambio e il freno posteriore. Cioè, se parti in salita sei in prima no, ok. A questo punto, poggiati sul piede sinistro ma non metterlo indietro rispetto a dove lo appoggi normalmente, mettilo esattamente nella stessa posizione. In questo modo se riesci a tenere dritta la moto sul pari dovresti riuscire a reggerla anche in salita. Mi dirai ora si però così chi la tiene ferma la moto, così con la frizione tirata va a finire che vado indietro. E qui entra in gioco il caro piede destro, cos'è pensavi lo lasciassimo a fare niente? Col piede destro tieni premuto il freno posteriore, in questo modo tieni ferma la moto. Poi per partire usa una tecnica tipo quella del freno a mano che si usa nelle auto, cioè molla la frizione piano piano fino a che non senti che "prende", a quel punto dai gas, e mentre continui a rilasciare la frizione inizi a mollare il freno dietro. Se ti si spegnesse non tirare la frizione immediatamente perchè in questo modo la moto si ferma esattamente dove sta senza muoversi. Dopo questo riesegui tutta l'operazione. Con un po' di allenamento dovrebbe venirti bene senza problemi. Ricorda solo di tirare su il piede sinistro solo quando la moto è in movimento per bene, in pratica quando è il caso di cambiare marcia.
Comunque se abbassi la moto toccare a terra sarà molto più facile.
 
4749783
4749783 Inviato: 12 Giu 2008 12:32
 

ti posso che il confort della sella non e' sceso affatto....diciamo ke io allievo quella carenza icon_eek.gif che amarezza....
il punto e' che la mia hornet del 03 da quello ke ho capito non ha i leveraggi...sto dicendo una cacchiata????
 
4750435
4750435 Inviato: 12 Giu 2008 13:08
 

Laurina ha scritto:
ti posso che il confort della sella non e' sceso affatto....diciamo ke io allievo quella carenza icon_eek.gif che amarezza....
il punto e' che la mia hornet del 03 da quello ke ho capito non ha i leveraggi...sto dicendo una cacchiata????


Come che amarezza????
icon_wink.gif

A parte questo, forse non sono stato chiaro, io per modifiche ai leveraggi intendo modifiche che riguardano attacchi e o meccaniche a cui è collegato il mono, in modo che sia chiaro che non parlo delle regolazioni della sospensione. Poi sinceramente non ricordo se il mono sulla tua moto è fissato direttamente al forcellone e al telaio/telaietto o ha un rimando o ha dei leveraggi attraverso i quali interagisce con il resto della moto. Spero di non averti confuso le idee.
 
4754789
4754789 Inviato: 12 Giu 2008 17:43
 

la hornet dietro non può essere abbassata, l'ammortizzatore è direttamente collegato al forcellone e al telaio purtroppo per te!

quindi potresti comprare un ammortizzatore con interasse regolabile, se ne esistono per l'hornet e poi procedere con il tutto!

credo che comunque sia una bella spesa un monoammortizzatore di quel tipo.
 
4760664
4760664 Inviato: 13 Giu 2008 8:08
 

alexss ha scritto:
la hornet dietro non può essere abbassata, l'ammortizzatore è direttamente collegato al forcellone e al telaio purtroppo per te!

quindi potresti comprare un ammortizzatore con interasse regolabile, se ne esistono per l'hornet e poi procedere con il tutto!

credo che comunque sia una bella spesa un monoammortizzatore di quel tipo.


Come volevasi dimostrare. Aspetta, forse c'è una soluzione, bisogna che trovi un meccanico bravo, però essendo un mono a gas forse è possibile modificarlo. Se è incernierato nel forcellone e nel telaio andare a modificare gli attacchi non è detto sia proprio una buona idea, però forse cambiando la molla con una più corta e lavorando sulle regolazioni, l'olio, e sullo stelo del mono si può ridurre la lunghezza del componente senza toccare il resto. Però ci vuole uno bravo. Ohi, potrebbero esistere mono aftermarket più corti, però normalmente non costano proprio poco.
 
4764771
4764771 Inviato: 13 Giu 2008 12:31
 

gia....la spesa si aggira dai 600 agli 800 euri...non e' proprio poko.... icon_eek.gif
 
4788284
4788284 Inviato: 15 Giu 2008 16:55
 

per abbassare senza modificare pesantemente la geometria della moto imho esistono solo 2 soluzioni fai da te "facili":
1- sella ribassata, le pedane si avvicinano al piano di sedura ma per una persona bassa non dovrebbe essere un problema
2- aumentare il sag in egual misura sia davanti che dietro (togliere precarico). si guadagna poco ma in caso di persone minute e leggere sarebbe una cosa da fare in ogni caso, oltre a toccare un pochino meglio la moto sara' pure piu' a posto.

tra le modifiche pesanti si possono cambiare leveraggi oppure mono con uno piu' corto. i cm che si tolgono dietro (sulla verticale del mozzo posteriore) andrebbero recuperati con lo sfilo della forcella, a meno di voler sopportare una diversa guidabilita' (sterzo meno pronto).
in pratica la forca non e' sfilabile all'infinito (interferenze a fondocorsa tipo raschiapolvere contro piastra o parafango contro qualcosa), volendo rispettare la geometria del progetto non e' che si possa abbassare poi tanto.
per uno leggero imho la soluzione migliore e' sella ribassata+precarico ridotto.
 
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