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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

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PETIZIONE CONTRO i limiti ai neopatentati
1342026
1342026 Inviato: 20 Mar 2007 11:15
 



concordo con calimar!
mi ricordo la vecchia 128 di mio padre , quando ero piccino , ai 120 cominciava a vibrare tutta che sembrava stesse per aprire un varco spaziotemporale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1342490
1342490 Inviato: 20 Mar 2007 12:43
 

forse perchè non tutte le famiglie hanno interesse per le moto.
diciamo il 15% scarso per le grosse cilindrate
 
1342805
1342805 Inviato: 20 Mar 2007 13:36
 

cyrano ha scritto:
concordo con calimar!
mi ricordo la vecchia 128 di mio padre , quando ero piccino , ai 120 cominciava a vibrare tutta che sembrava stesse per aprire un varco spaziotemporale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Coapzpaza


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Io invece mi ricordo la nostra Opel Kadett... modello scaldabagno...

macchina all'avanguardia... i limiti erano autoimposti di serie icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1346806
1346806 Inviato: 20 Mar 2007 23:06
 

calimar almeno un'auto ce l'ha il 90 per cento delle famiglie...le moto no! icon_wink.gif
 
1347566
1347566 Inviato: 21 Mar 2007 9:44
 

Scusate, ma mica c'è da fare il paragone con le moto riguardo al fatto che le famiglie le abbiamo o meno!

Io stessa ho nominato le moto soltanto per portare ad esempio l'accesso graduale alla guida di mezzi sempre più potenti e il fatto che, bene o male, non sono così lunghi 2 o 3 anni di attesa.

Per l'ennesima volta ripeto che non è automatico 18 anni = patente (la quale non è un diritto)! Se è possibile si prende una macchinina per il primo periodo, se non lo è si aspetterà, magari esercitandosi appena possibile con le auto degli amici.

Tornando alle moto, qui più o meno ne possediamo tutti, quanti di voi sarebbero disposti (per necessità) a vendere le 2ruote per acquistare un'auto a 18 anni? Oppure fare una scelta tra quale prendere?

Io, secoli fa, non ebbi a disposizione le macchine dei miei e non perché fossero bolidi (entrambi avevano picolissime cilindrate), ma perché le utilizzavano per lavorare fuori. Quando mi si presentò la necessità dell'auto per lavoro, dovetti vendere il mio adorato PX125, per una Fiat 500 usatissima da 500.000 lire. Non c'erano limiti di potenza, al tempo, eppure mi accontentai.

Se, ora, vien fuori una norma che limita l'accesso anche per le patenti delle auto, vi adatterete, come è normale sia nella vita.

icon_wink.gif
 
1348802
1348802 Inviato: 21 Mar 2007 14:15
 

anto965 ha scritto:
Scusate, ma mica c'è da fare il paragone con le moto riguardo al fatto che le famiglie le abbiamo o meno!

Io stessa ho nominato le moto soltanto per portare ad esempio l'accesso graduale alla guida di mezzi sempre più potenti e il fatto che, bene o male, non sono così lunghi 2 o 3 anni di attesa.

Per l'ennesima volta ripeto che non è automatico 18 anni = patente (la quale non è un diritto)! Se è possibile si prende una macchinina per il primo periodo, se non lo è si aspetterà, magari esercitandosi appena possibile con le auto degli amici.

Tornando alle moto, qui più o meno ne possediamo tutti, quanti di voi sarebbero disposti (per necessità) a vendere le 2ruote per acquistare un'auto a 18 anni? Oppure fare una scelta tra quale prendere?

Io, secoli fa, non ebbi a disposizione le macchine dei miei e non perché fossero bolidi (entrambi avevano picolissime cilindrate), ma perché le utilizzavano per lavorare fuori. Quando mi si presentò la necessità dell'auto per lavoro, dovetti vendere il mio adorato PX125, per una Fiat 500 usatissima da 500.000 lire. Non c'erano limiti di potenza, al tempo, eppure mi accontentai.

Se, ora, vien fuori una norma che limita l'accesso anche per le patenti delle auto, vi adatterete, come è normale sia nella vita.

icon_wink.gif

per quanto ami le due ruote, io la venderei.
se il mio stipendio lo permetterà la ricomprerò in futuro
 
1348817
1348817 Inviato: 21 Mar 2007 14:19
 

Ecco, questo è il giusto ragionamento! Invece spesso si è abituati a pretendere tutto come dovuto: niente di più sbagliato!
 
1349060
1349060 Inviato: 21 Mar 2007 14:56
 

anto965 ha scritto:

Se è possibile si prende una macchinina per il primo periodo, se non lo è si aspetterà, magari esercitandosi appena possibile con le auto degli amici.
Tornando alle moto, qui più o meno ne possediamo tutti, quanti di voi sarebbero disposti (per necessità) a vendere le 2ruote per acquistare un'auto a 18 anni? Oppure fare una scelta tra quale prendere?

Io, secoli fa, non ebbi a disposizione le macchine dei miei e non perché fossero bolidi (entrambi avevano picolissime cilindrate), ma perché le utilizzavano per lavorare fuori. Quando mi si presentò la necessità dell'auto per lavoro, dovetti vendere il mio adorato PX125, per una Fiat 500 usatissima da 500.000 lire. Non c'erano limiti di potenza, al tempo, eppure mi accontentai.

Se, ora, vien fuori una norma che limita l'accesso anche per le patenti delle auto, vi adatterete, come è normale sia nella vita.

icon_wink.gif

Sei sicura Anto che far pratica con le auto degli amici sia buona cosa?
Personalmente l'idea di usare la macchina di un amico per far pratica
mi spaventa un po', perche' se hai un incidente e ti fai del male non e' proprio il massimo (anche per l'amico che ti ha prestato la macchina poveraccio) icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda il tuo eroico(e ormai raro)spirito di adattamento
devo dire che non tutti i giovani la pensano cosi' come non sono disposti a fare sacrifici. icon_rolleyes.gif
 
1349145
1349145 Inviato: 21 Mar 2007 15:06
 

Be', se si usa la prudenza e si ha la patente non vedo che problema ci sia..... se si resta a piedi 3 anni perché c'è la limitazione di potenza e non ci si può permettere di prendersi un'auto propria, si rischia di non guidare affatto in quei 3 anni e di non imparare un capperino (per poi ritrovarsi a poter guidare tutto senza aver fatto alcuna esperienza)! Potere, invece, fare anche una minima esperienza aiuta sempre. Penso che tutti, all'inizio, abbiamo provato auto altrui (amici o genitori) prima di averne una propria: l'importante è usare la testa!

Poi tutto è relativo e da valutare al momento!

(il sottolineato vuole evidenziare che io stessa non presterei l'auto a chiunque icon_wink.gif)

Ultima modifica di anto965 il 21 Mar 2007 15:10, modificato 1 volta in totale
 
1349164
1349164 Inviato: 21 Mar 2007 15:10
 

ma questa proposta è già diventata legge?
comunque in germania non hanno limiti di velocità ne di potenza e non ho mai sentito dire che hanno problemi
 
1349173
1349173 Inviato: 21 Mar 2007 15:12
 

sono d'accordo con la proposta del ministero solo x alcuni punti:
-abbassare il limite in autostrada mi sembra una grandissima C*****A, piuttosto andrebbe controllata tutta la rete autostradale e imitare il modello tedesco dell'autoban, niente limite di velocità in condizioni normali, ma se ci sono zone nn sicure si mette il limite e un sacco di autovelox.. da loro puoi andare quanto vuoi, ma se trovi la zona con il limite oltrepassalo di 1km/h e ti fanno il c**o
-mettere il limite ai neopatentati è la cosa + giusta da fare... guardiamo il caso del ragazzo ke presa la patente ha festeggiato con la MASERATI del padre, ma stiamo scherzando? oltre 200 cv sotto al culo di un ragazzino?
anke io sarei coinvolto in questa legge in quanto tra un paio di mesi conseguirò patente di auto e moto e quindi dovrei dire addio al mercedes di papà, ma meglio così... se avessi quell'auto x andare in discoteca una sera o da qualsiasi altra parte, scatenato o tranquillissimo la tirata con quell'auto se la fanno tutti e nn tutti riescono poi a controllarla figurarsi un neopatentato.. fosse x me metterei la legge ke oltre una certa cilindrata ci vorrebbe n altro esame x testare riflessi e capacità di reazione altrimenti niente ferrari o altro x la gente...
 
1349174
1349174 Inviato: 21 Mar 2007 15:12
 

Matteomar ha scritto:
ma questa proposta è già diventata legge?
comunque in germania non hanno limiti di velocità ne di potenza e non ho mai sentito dire che hanno problemi

Non mi sembra si parli ancora di legge..... comunque penso che in Germania abbiano sistemi molto più efficaci dei nostri per far rispettare il codice! Ho un amico che vive là e mi dice sempre che non si può sgarrare: probabilmente è questione di deterrenti!
 
1349300
1349300 Inviato: 21 Mar 2007 15:28
 

uomointhedark ha scritto:
sono d'accordo con la proposta del ministero solo x alcuni punti:
-abbassare il limite in autostrada mi sembra una grandissima C*****A, piuttosto andrebbe controllata tutta la rete autostradale e imitare il modello tedesco dell'autoban, niente limite di velocità in condizioni normali, ma se ci sono zone nn sicure si mette il limite e un sacco di autovelox.. da loro puoi andare quanto vuoi, ma se trovi la zona con il limite oltrepassalo di 1km/h e ti fanno il c**o
-mettere il limite ai neopatentati è la cosa + giusta da fare... guardiamo il caso del ragazzo ke presa la patente ha festeggiato con la MASERATI del padre, ma stiamo scherzando? oltre 200 cv sotto al culo di un ragazzino?
anke io sarei coinvolto in questa legge in quanto tra un paio di mesi conseguirò patente di auto e moto e quindi dovrei dire addio al mercedes di papà, ma meglio così... se avessi quell'auto x andare in discoteca una sera o da qualsiasi altra parte, scatenato o tranquillissimo la tirata con quell'auto se la fanno tutti e nn tutti riescono poi a controllarla figurarsi un neopatentato.. fosse x me metterei la legge ke oltre una certa cilindrata ci vorrebbe n altro esame x testare riflessi e capacità di reazione altrimenti niente ferrari o altro x la gente...

stessa cosa che ho detto io.
ma io sono per un esame che puo essere fatto senza aspettare 3 anni.
infondo con le moto è diverso.
il limite è 34cv, ma arrivi a 180, velocità molto pericolosa per un motociclista.
andare a 200 con la macchina è come andare a 130 con la moto
 
1349346
1349346 Inviato: 21 Mar 2007 15:35
 

Matteomar ha scritto:
stessa cosa che ho detto io.
ma io sono per un esame che puo essere fatto senza aspettare 3 anni.
infondo con le moto è diverso.
il limite è 34cv, ma arrivi a 180, velocità molto pericolosa per un motociclista.
andare a 200 con la macchina è come andare a 130 con la moto


Questo è esattamente quello che intendo quando parlo di "incoscienza del pericolo". A 200km/h fai 55,6m in un secondo. A 130km/h con la moto fai 36m in un secondo. Questi 20 metri possono far la differenza fra vita e morte.
I tempi di reazione non si accorciano a seconda della velocità eh?! E neanche a seconda della dotazione del veicolo.
 
1349469
1349469 Inviato: 21 Mar 2007 15:54
 

Calimar ha scritto:
Matteomar ha scritto:
stessa cosa che ho detto io.
ma io sono per un esame che puo essere fatto senza aspettare 3 anni.
infondo con le moto è diverso.
il limite è 34cv, ma arrivi a 180, velocità molto pericolosa per un motociclista.
andare a 200 con la macchina è come andare a 130 con la moto


Questo è esattamente quello che intendo quando parlo di "incoscienza del pericolo". A 200km/h fai 55,6m in un secondo. A 130km/h con la moto fai 36m in un secondo. Questi 20 metri possono far la differenza fra vita e morte.
I tempi di reazione non si accorciano a seconda della velocità eh?! E neanche a seconda della dotazione del veicolo.

io parlo di ferite e danni.
so che i tempi di reazione sono quelli....un secondo circa e che 55metri fanno la differenza solo che perchè con la moto che è piu pericolosa delle 4 ruote a 18 si puo andare a 180 e con la macchina invece, che piu sicura, dovremmo essere obbligati ai 140?
 
1349728
1349728 Inviato: 21 Mar 2007 16:33
 

Avevo capito male allora icon_smile.gif

Per risponderti, è perché di fatto se centri qualcun'altro con la moto le probabilità di fargli male sono molto minori rispetto a quelle che hai se lo centri con un auto. In parte per la massa, in parte per l'ingombro, in parte perché la moto ha più probabilità di decollare o uscire di strada in un impatto, mentre la macchina rimane in mezzo e scarica tutta l'energia sul corpo impattato.
Inoltre, in macchina con te possono esserci altre 8 persone (patente B ti permette di guidare veicoli fino 9 passeggeri compreso conducente).

Inoltre, l'energia cinetica di una moto ai 180km/h è intorno ai 15kN (ho considerato 300kg compreso pilota).
L'energia di una utilitaria qualsiasi a 140km/h è 38,9kN (ho considerato 1000kg in ordine di marcia compresi passeggeri).
 
1349767
1349767 Inviato: 21 Mar 2007 16:38
 

Calimar ha scritto:
Avevo capito male allora icon_smile.gif

Per risponderti, è perché di fatto se centri qualcun'altro con la moto le probabilità di fargli male sono molto minori rispetto a quelle che hai se lo centri con un auto. In parte per la massa, in parte per l'ingombro, in parte perché la moto ha più probabilità di decollare o uscire di strada in un impatto, mentre la macchina rimane in mezzo e scarica tutta l'energia sul corpo impattato.
Inoltre, in macchina con te possono esserci altre 8 persone (patente B ti permette di guidare veicoli fino 9 passeggeri compreso conducente).

Inoltre, l'energia cinetica di una moto ai 180km/h è intorno ai 15kN (ho considerato 300kg compreso pilota).
L'energia di una utilitaria qualsiasi a 140km/h è 38,9kN (ho considerato 1000kg in ordine di marcia compresi passeggeri).

detto cosi manca poco che con una macchina riusciremmo a forare un palazzo.
comunque non hai tutti i torti
 
1353607
1353607 Inviato: 22 Mar 2007 9:52
 

Sono d'accordo sulla limitazione di potenza e velocità per i neopatentati, tanto per tornare al tema iniziale.
Saper condurre un veicolo presuppone esperienza, costituita da un'ampia fase di gavetta iniziale.
 
1355596
1355596 Inviato: 22 Mar 2007 15:56
 

anto965 ha scritto:
Scusate, ma mica c'è da fare il paragone con le moto riguardo al fatto che le famiglie le abbiamo o meno!

Io stessa ho nominato le moto soltanto per portare ad esempio l'accesso graduale alla guida di mezzi sempre più potenti e il fatto che, bene o male, non sono così lunghi 2 o 3 anni di attesa.

Per l'ennesima volta ripeto che non è automatico 18 anni = patente (la quale non è un diritto)! Se è possibile si prende una macchinina per il primo periodo, se non lo è si aspetterà, magari esercitandosi appena possibile con le auto degli amici.

Tornando alle moto, qui più o meno ne possediamo tutti, quanti di voi sarebbero disposti (per necessità) a vendere le 2ruote per acquistare un'auto a 18 anni? Oppure fare una scelta tra quale prendere?

Io, secoli fa, non ebbi a disposizione le macchine dei miei e non perché fossero bolidi (entrambi avevano picolissime cilindrate), ma perché le utilizzavano per lavorare fuori. Quando mi si presentò la necessità dell'auto per lavoro, dovetti vendere il mio adorato PX125, per una Fiat 500 usatissima da 500.000 lire. Non c'erano limiti di potenza, al tempo, eppure mi accontentai.

Se, ora, vien fuori una norma che limita l'accesso anche per le patenti delle auto, vi adatterete, come è normale sia nella vita.

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Sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto Anto!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Sembra che al giorno d'oggi, non potersi permettere qualcosa, sia una una colpa grave... una cosa inconcepibile.

Bisogna avere tutto e il meglio che c'è, altrimenti iniziano i problemi o peggio non si vive più. Le auto, le moto devono essere ultrapotenti, superaccessoriate, altrimenti è tutta robaccia...

Stessa cosa è per i limiti.... 130 km/h???? E che è sta miseria!!! Dobbiamo fare almeno 180 km/h.... 60 Kw???? Io se non ho almeno 140kw nemmeno ci poso il sedere su una macchina del genere... icon_evil.gif

Non ci si accontenta mai!!!! icon_rolleyes.gif
 
1356802
1356802 Inviato: 22 Mar 2007 19:27
 

se pensi che una macchinetta 125 guidabile da minorenne arriva a 120...
mi sembra normale chiedersi perchè a 18 devo avere obbligatoriamente una macchina che fa 130...
 
1357224
1357224 Inviato: 22 Mar 2007 20:17
 

comunque....io non trovo giusta una legge sui CV...e non invece una legge che limita il rapporto CV/peso....nel senso mio padre ha una santa fe..ha 105 cv...ma è un suv...e per portarla a velocità accettabili ci vuole un sacco di tempo..e diciamo che non è proprio un fulmine...invece...quella di mia nonna ha 82 cavallini scarsi...ma raggiunge all'incirca la stessa velocità...perchè io nn posso guidare il suv ma la macchina di mia nonna si? credo che mi converrebbe schiantarmi col suv che con una macchina che ai 160 inizia a vibrare....
 
1357515
1357515 Inviato: 22 Mar 2007 20:53
 

NN sono daccordo, è giusto utilizzare vetture depotenziate per un paio d'anni comunque per me la cosa dovrebbe essere diversamente, da quando si ha la patente per 1 anno si guida depo poi si puo risboccare, e nn che a 21 si puo subito guidare una a potenza piena, nn so se mi sono spiegato.. son un po di fretta, spero capiate icon_wink.gif
 
1358382
1358382 Inviato: 22 Mar 2007 22:47
 

Q8 CALIMAR.. alla fine l'auto è totalmente diversa dalla moto... se con una moto vai troppo forte ed impatti qualcosa nn gli fai mlt male anke xkè la moto si distrugge completamente e magari se prendi un auto può anke impuntarsi e decollare passandoci sopra (un mio amico ha inchiodato con una rs e la moto è passata sopra l'auto prima di cadere a terra 20 m + in là), mentre con un auto la cosa è diversa, se impatti qualcosa l'auto si accartoccia, ma continua a scaricare energia cinetica sull'oggetto finchè nn si è completamente accartocciata e fermata.. x questo i 200km/h orari in moto nn sono paragonabili nemmeno a 140km/h in auto... inoltre guidare una moto comporta una responsabilità minore (porti solo una persona), un auto come giustamente detto da altri ne porti fino a 8 di persone e se dovessi salire in auto con qualcuno mi piacerebbe sapere ke ha fatto un test di riflessi e ke sa guidare bene... x fare un esempio un mio compagno di squadra ha una punto sporting ke 1200cc di cilindrata l'ha portata a 1600 o 1800 cc di cilindrata(nn ricordo bene ora) so ke ora ha 160 cavalli, ma anke se la sua auto è mlt elaborata mi fido a girare con lui xkè ha fatto corsi di guida sicura in pista e sa tenere bene l'auto...in parole povere ciòà ke vorrei dire è ke oltre al limite di potenza dovrebbero mettere obbligatori test su riflessi o corsi di guida sicura da seguire x poter guidare certe cilindrate...sarebbe un ottima cosa e nn darebbe fastidio a qualcuno.. vuoi l'auto potente? bene 1 corso di guida sicura e ti do un 2000 sotto al c**o.. niente corso? allora vai col pandino ke nn fai danni...
 
1359951
1359951 Inviato: 23 Mar 2007 13:24
 

Io se andassi in macchina con qualcuno preferirei una persona che va piano e non forte - anche che non abbia fatto test di riflessi e guida sicura, basta vada piano.
Non tutti hanno soldi per questi corsi...
Penso che non sia male l'idea del limite sul rapporto peso/potenza.
Certo se poi uno è svitato fa il demente e quindi danni anche con meno potenza e velocità.
 
1569527
1569527 Inviato: 30 Apr 2007 23:33
 

per me questa legge è una grande ma proprio grande minkiata icon_lol.gif questo soprattutto per due motivi:
1) un ragazzo che vuole fare il figo, che vuole correre, che vuole sgommare,fa il pazzo lo stesso che ha la makkina potente o meno, quindi il pericolo c'è e continua ad esserci...
2)poi, se per esempio un povero disgraziato come me, sta aspettando 18 anni per guidare la sua makkinina che ha prenotato da quando aveva 10 anni (in questo caso marea bianca 1.6 16V) trattenendo a tutti i costi il padre che voleva venderla, secondo voi, con questa leggiona, come ci rimane?? Proprio contentissimo...

poi se una famiglia ha un'auto, anche 2 abbastanza potenti, con questa legge ne deve comprare una terza o venderne una "buona" per prendere una cagatina di utilitaria... o meglio ancora un 18enne dovrebbe aspettare di avere 1000€ per comprare un usato scassato, vecchio e rozzo, quando ha gia una makkina decente (non dico per forza Ferrari, Maserati, Porsche, Pagani, ma qualcosa di accessibile a tutti come una bella Alfa Romeo 147, per intenderci icon_rolleyes.gif )...
Infine l'affermzione che mi ha fatto girare di più le boccettine di cristallo è quella che dice che la patente non è un diritto a 18 anni (scusami Anto, mi riferisco a te, non prendertela, ma chi è che non ha desiderato in passato, e desidera oggi compiere 18 anni per la makkina, soprattutto per portarci la ragazza)... non sarà un diritto, ma comunque è un "must" una volta compiuti 18 anni.
Adesso mi riferisco a chi ha detto che in passato ha avuto makkine vecchie, che andavano piano ecc... non è detto che se voi avete avuto makkine vecchie e rotte debbano per forza averle anche i 18enni di oggi...

E' una legge facilmente contestabile da tutti i punti di vista secondo me...
 
1569533
1569533 Inviato: 30 Apr 2007 23:36
 

infatti se passa do fuoco al ministero dei trasporti....faccio presto icon_rolleyes.gif
 
1569961
1569961 Inviato: 1 Mag 2007 8:59
 

Il problema è molto complesso è va al di la dei soli limiti di potenza o velocità.

Innanzitutto dovrebbe essere resa obbligatoria l'installazione, sui veicoli di nuova immatricolazione, di tutti quei sistemi di sicurezza attivi che oggi disponiamo, quindi antibloccaggio, antislittamento, antisbandata e via discorrendo...

Poi andrebbe riformato tutto il sistema di insegnamento e verifica. Purtroppo oggi la scuola guida insegna esclusivamente a passare l'esame della motorizzazione che oggettivamente, come direbbe Fantozzi, "è una cagata pazzesca". La scuola guida dovrebbe, appunto, insegnare a guidare: il neopatentato medio (che poi è quello per cui questi provvedimenti vengono discussi: né lo stuntman, né l'impedito totale) sa parcheggiare benissimo ma non sa come affrontare una perdita d'aderenza in curva; conosce a menadito il cartello di "divieto di sosta nei giorni dispari quando l'anno non è bisestile e Urano è in congiunzione con Venere" ma non sa le differenze di comportamento tra una trazione anteriore ed una posteriore. Solitamente, se il periodo di "scuola" capita d'estate, non c'è nemmeno verifica di capacità di guida sul bagnato.
Se qualcuno a fatto un corso di guida sicura sa come dovrebbe essere impostato un corso ed un esame di scuola guida. Volendo si potrebbero inserire anche dei "richiami" teorici/pratici al rinnovo della patente.

Per i limiti di potenza: bhé, andrò incontro gli strali dei nostri amici più giovani ma mi trovano d'accordo. La capacità di gestione di potenze elevate non la si esplica nella guida quotidiana ma nelle situazioni di emergenza. E' stato fatto presente che auto più pesanti necessitano di motori più potenti per muoversi e quindi il limite andrebbe impostato su un discorso di rapporto peso/potenza: bisogna però tener presente che auto pesanti sono di solito più difficili da gestire (peso elevato, bassa reattività, baricentro alto, rigidità strutturale, ecc...) e quindi dovrebbe essere un limite non lineare ma con curva progressiva (maggiore è il valore "peso" minore è il rapporto) mantenendo comunque un limite massimo di potenza.
Come ricordato la patente è una licenza concessa dalla collettività a condurre un veicolo, dopo un esame che accerti l'effettive capacità del conducente: non è un diritto, tant'evvero che può essere revocata.
Ovviamente potrebbero essere esclusi (o comunque avere tabelle appropriate) i professionisti del volante individuati attraverso le iscrizioni agli Albi e agli Ordini.
Certamente si può fare male, e tanto, anche con un'auto di ridotta cilindrata e/o potenza ma comunque cerchiamo di limitare i danni.

Manutenzione del parco veicoli circolanti. Le revisioni, in Italia, hanno un tasso di superamento incredibilmente prossimo al 100% mentre in Europa si attesta intorno al 75%. Siamo i migliori manutentori del continente? Non credo proprio. Iniziamo a fare revisioni serie e puntigliose, a togliere dalla strada i pericoli (quanti di voi hanno incontrato veicoli con lampadine bruciate o fusibili degli indicatori di direzione saltati, tanto per citare le anomalie più visibili?) e poi potremo girare la chiave con un po' più di sicurezza che al prossimo stop non verremo tamponati da un Alfa 33 dell'88 con le pasticche usurate e l'olio freni mai cambiato.


Limiti di velocità: forse dovrei eclissare l'argomento ma due parole le voglio spendere.
La gestione dei limiti nel nostro Paese è semplicemente ridicola (badate bene: non i limiti). Gli Enti concessionari delle strade troppo spesso inseriscono limiti di comodo al posto di effettuare un'accurata manutenzione e gestione e ancor più spesso ne approfittano per rimpinguare i bilanci (ovviamente stornando quelle somme dal capitolo "manutenzione stradale"). E questo crea il problema riflesso della mancanza di credibilità che oggi hanno i "nostri" limiti: sicurezza, non credo proprio! (Ci sono e ci saranno limiti imposti veramente per la sicurezza, ma come fare a distinguerli?)
Se la sicurezza stradale fosse il vero obiettivo tutti i ricavi ottenuti dalle contravvenzioni dovrebbero essere destinati alla viabilità e non, chessò, alla creazione di un nuovo asilo (per quanto meritevole possa essere l'azione).
Chi ha sempre rispettato i limiti alzi la mano (anche tra gli agenti di polizia stradale)... In Italia non è semplicemente possibile farlo.
Ben vengano quelle apparecchiature che rilevano la velocità media su lunghi tratti (leggi: Tutor), che permettono una condotta in sicurezza del viaggio.
E ovviamente i limiti, se sono limiti di sicurezza, non devono essere in funzione dell'esperienza del guidatore, altrimenti dovremmo differenziare anche per veicolo guidato,


doppio_lamp.gif Lamps! doppio_lamp.gif

P.S. Sfatiamo il mito che in Germania non ci siano limiti. Esistono solo alcuni brevi tratti di Autobahn dove, in buone condizioni atmosferiche, i limiti non esistono; in ogni caso è sempre sanzionabile la "velocità non consona alla situazione" che è a discrezione delle pattuglie. Inoltre i limiti non sono visti come castrazioni ma come velocità consigliate per viaggiare in sicurezza e sono rispettatissimi (anche perché altrimenti ti aprono letteralmente il c...o!).
 
1570157
1570157 Inviato: 1 Mag 2007 9:49
 

Ok ma almeno fai i limiti dai 2000cc in su!!!
Con questi limiti non si potrebbe portare nemmeno una 147!!E non mi sembra una macchina cosi pericolosa icon_rolleyes.gif
 
1571436
1571436 Inviato: 1 Mag 2007 13:06
 

tasso ha scritto:
Ok ma almeno fai i limiti dai 2000cc in su!!!
Con questi limiti non si potrebbe portare nemmeno una 147!!E non mi sembra una macchina cosi pericolosa icon_rolleyes.gif


Non ho letto tutto il topic,l'ho appena visto quindi perdonate eventuali castronerie,ma questa affermazione mi và di contestarla...dici che un 2000cc non è pericoloso...con le auto che fanno oggi ovvero 1.4 da quasi 100cv non mi pare che siano auto da prendere sottogamba,la mia è un semplice 950cc,una banalissima utilitaria eppure le rarissime volte che l'ho spinta non ho affatto avuto l'impressione che viaggiasse poco,la paragonerei a un 600 custom,in autostrada mi ha preso i 165 e non direi che è poco,certo sulle lunghe tratte il motore soffre un pò ma le prestazioni che ha sono più che dignitose,ora io non voglio appoggiare i limiti(la mia filosofia è convincere non costringere)ma le auto che fanno adesso pur con tutta l'elettronica che hanno le ritengo pericolose se ci si mette alla guida con in testa la frase é UN AUTO SICURA dato che una simile auto NON esiste,ciò che esiste è la differenza tra il saperla usare o meno,si può spingere come dannati credendo di sapere quello che si fà per poi stamparsi magari coinvolgendo altri,no ragazzi la vera differenza la fà la testa e a parer personale(non condivisibile dato che è solo il MIO pensiero)ragazzi neopatentati che vogliono per esempio la mini cooper S da 163cv e la comprano dubito fortemente che abbiano la mentalità o le capacità necessarie a usarla in tutta sicurezza,non dico che siano tutti uguali ma a MIO avviso un ragazzo che punta uno scassone prima di salire su una belva ha più testa di altri dato che prima si fà un pò di esperienza e poi prende un mostro di auto,ma mi pare che i ragazzi ormai puntino tutti sulla belva da XXXcv per poi usarla come la stessa richiede...con le ovvie conseguenze,io quindi dico no alle limitazioni dall'alto dato che ognuno deve esser libero di prendere ciò che più gli piace ma allo stesso tempo chiedo a tutti di non prendere una belva come prima auto o moto,fate prima esperienza e poi salite di categoria!

Liberi di non approvare questo discorso,ma ho solo espresso un punto di vista personale.
 
1571464
1571464 Inviato: 1 Mag 2007 13:11
 

hai fatto un esempio che più sbagliato non si può...

la mini se la prendono per farsi vedere!! icon_lol.gif

poi arriva uno (me) con un'auto di dieci anni fa...tentano la garetta...ma ahiloro non sanno proprio guidare... icon_lol.gif
 
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