Coach1 ha scritto:
Concordo assolutamente con Calimar.
Articolo 41 CdS
..............
10. Durante il periodo di accensione della
luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.
11. Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.
La luce gialla in attesa della luce rossa ti preavvisa "l'arrivo dell'alt", percui se sei prossimo al semaforo e non puoi arrestarti in tutta sicurezza hai il tempo per liberare l'incrocio, se invece il giallo ti scatta da 20 metri e te scali di marcia e prendi velocità per non rimanere inchiodato un altro minuto al semaforo...beh...penso proprio che il rosso ti scatta sicuramente prima e ti fa le foto....
A Modena è scattata una polemica sui photoRed, in quanto scattavano la foto allo scattare del ROSSO.
sono anche andati sul giornale e la polizia ed il comune hanno perso.
Risultato: i photored continuano a funzionare, ma la foto viene fatta a 2 secondi dallo scattare del ROSSO.
Secondo me è una stupidata, perché proprio il codice (che Coach1 ha gentilmente postato) riporta che al GIALLO devi rallentare per fermarti correttamente al ROSSO.
Ma tutti (me compreso) considerano il Giallo come un'appendice del Verde... e quindi si accelera per passare prima del ROSSO.
Vorrei invece dire che non sono daccordo quando si dice
Citazione:
E' un vizio dell'uomo, cioè la mancanza di disciplina nei confronti della legge, ognuno legifera a modo suo, teorizzando propri limiti di velocità, proprie regole sul cosa si può fare o non fare al volante...poi, puntualmente, quando si viene pizzicati si inizia a sbraitare contro la polizia ritenendo ingiusta la multa, perchè secondo noi non stavamo commettendo alcuna violazione.
purtroppo non è propriamente vero (secondo me) che è un vizio dell'uomo in generale... ma dell'Italiano...
Purtroppo molti (non dico tutti, assolutamente, ma io faccio parte dei molti) tentano di "aggirare" la legge.
Famoso è il detto:"Fatta la legge, trovato l'inganno".
Certo che se facessero MENO leggi e più chiare... Ma questo è un altro discorso....
Lele