quick99 ha scritto:
mi duole dirti che mi sa che non hai ragione
infatti la strada extraurbana secondaria è una strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.
infatti si trova anche scritto:
In Italia, rientrano in questa classe tutte le strade classificate come tipo B (ossia strade extraurbane principali secondo il codice della strada). Per ottenere questa qualifica, un percorso viario deve soddisfare alcuni requisiti in merito alla distanza dei fabbricati dalla sede stradale, agli accessi dei veicoli, alle protezioni di sicurezza e alla segnaletica stradale.
Per quanto simili, come configurazione, alle autostrade non sono assimilabili a queste ultime in fatto di limiti di velocità. La velocità massima ammessa ai sensi del codice della strada è di 110 km/h.
Come ulteriore differenziazione rispetto alle autostrade, sempre in Italia, attualmente le superstrade non sono a pagamento.
Le arterie che non soddisfano i requisiti per le strade di tipo B ma che posseggono più caratteristiche (raggi di curvatura particolarmente ampi, intersezioni non a raso, sezione ampia o a più corsie) vengono usualmente definite strade a scorrimento veloce che sono classificate nel tipo C (Strade extraurbane secondarie).
E resta il fatto strano di NON trovare cartelli all'entrata di essa....molto strano!
E per quanto tu ti riferisca a SUPERSTRADA da Milano a Genova non ho MAI visto nulla del genere!
Forse al limite tu ti riferisci alla SS 35 che sta per STRADA STATALE 35 ossia quella dei giovi...
l'unico tratto che quella strada è superstrada è solo da Milano a Lentate sul seveso...
quindi quella non è una superstrada ma solo una statale tranquillamente percorribile da chinunque, quindi extraurbana,secondaria di tipo C
la nuova vigevanese è una superstrada qui dove abito io... è una strada a unica corsia all'imbocco che poi diventa a doppia corsia per senso di marcia con limite a 90km/h ed è considerata superstrada ma non ha limiti di cilindrata... Lo so perchè appena cominciata questa discussione, per non dire una boiata ho chiesto informazioni qui ai vigili visto che sono ogni pomeriggio sotto casa mia con la pistola per segnalare la velocità delle auto che passano... [per chi volesse controllare, potete guardare sui POI degli autovelox di assago via matteotti 20]
Poi la velocità massima consentita è di 110 ma non per questo una strada con limite a 90 non è superstrada... sei mai andato in tangenziale? ci sono i cartelli con limite a 80 ma questo non vuol dire che non sia una tangenziale, cambia la velocità massima e il cds si adegua... Questo è quello che mi hanno detto i vigili senza dover andare a vedere su wikipedia che per queste cose è inutile in quanto è scritto da persone come me e te e non da esperti...
Posso anche sbagliarmi, magari mi hanno detto delle boiate ma comunque è una discussione abbastanza inutile, ognuno conosce la propria zona quindi sa se una determinata strada la può frequentare senza problemi e con un 125 si tende a fare strade con molte curve per divertirsi e non superstrade e tangenziali anche xkè non si possono fare tragitti lunghissimi....
comunque tanto per citarti wikipedia:
Citazione:
Con il termine superstrada si indica una classe di infrastrutture viarie a grande capacità di traffico e a scorrimento veloce, riservate alla circolazione di talune categorie di veicoli motorizzati e con caratteristiche tecniche particolari derivate dalle autostrade.
quindi il termine superstrada, sempre secondo dal sito che hai citato tu, si divide in due categorie:
- Strade a scorrimento veloce
- Superstrade
Quindi in teoria non è errato chiamare superstrada anche una strada a scorrimento veloce come può essere un stratto a doppia corsia con limite a 90 senza cartelli di divieto per cilindrata.