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BMW F650/GS F800GS Twin [Discussioni OT dei tinga F/GSisti]
Messaggio Inviato: 18 Lug 2008 18:41
 

mimmospe ha scritto:


no no, secondo me l'hai fatto apposta per vedere se dormiamo o siamo svegli noi!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2008 20:20
 

raffafaz ha scritto:
quanto ti e' costato?



Sui 360... icon_eek.gif

Lamps icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2008 20:23
 

Paglia ha scritto:


Complimenti bella scelta! ma ti arriva l'aria in faccia ho si è schermati per bene? hai provato con il passeggero?

PS: posteresti qualche fotina eusa_drool.gif



La grande differenza la fa per il pilota.. il passeggero mi ha detto che non c'è moltissima differenza!
In faccia non arriva la pressione del vento (per quanto possibile) e.. incredibilmente anche il busto è ben coperto!


Lamps icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2008 0:10
 

ho un prezzo di acquisto per il parabrezza Touring BMW inferiore a quello pagato da Opiate:

352 di listino, sconto 20% = 280 euro montaggio escluso icon_eek.gif (Concessionario di VI)

sono sempre tanti, però se a qualcuno interessa si sappia regolare icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2008 10:52
 

MagnaAole ha scritto:
ho un prezzo di acquisto per il parabrezza Touring BMW inferiore a quello pagato da Opiate:

352 di listino, sconto 20% = 280 euro montaggio escluso icon_eek.gif (Concessionario di VI)

sono sempre tanti, però se a qualcuno interessa si sappia regolare icon_wink.gif


e sono comunque tanti soldini...ma dalle parti mie di sconti non se ne parla icon_evil.gif icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2008 20:49
Oggetto: new entry F 800 GS [problema frizione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sono nuovo del topic e anche nuovo possesore di una f 800 gs
vorrei fare subito un quesito a ki la possiede, avete riscontrato un funzionamento strano allo stacco della frizione come se stesse sempre in presa ossia con poco gioco. premetto che ho avuto altre moto enduro prima di questo DR 600, YAMAHA SUPERTENERE 750, XT660.
UN LAMPS A TUTTI E ASPETTO VS RISPOSTE icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2008 21:05
Oggetto: Re: new entry F 800 GS
 

mako66 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del topic e anche nuovo possesore di una f 800 gs
vorrei fare subito un quesito a ki la possiede, avete riscontrato un funzionamento strano allo stacco della frizione come se stesse sempre in presa ossia con poco gioco. premetto che ho avuto altre moto enduro prima di questo DR 600, YAMAHA SUPERTENERE 750, XT660.
UN LAMPS A TUTTI E ASPETTO VS RISPOSTE icon_biggrin.gif

innanzi tutto benvenuto icon_wink.gif non usare il linguaggio sms, è vietato, bella moto, e buona permanenza icon_wink.gif icon_mrgreen.gif [/b]
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2008 22:49
 

Dritto al forum bmw tecnico icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2008 14:08
Oggetto: Re: new entry F 800 GS [problema frizione]
 

per mako66 e per tutti coloro che possono darmi delle spiegazioni.

Ho letto che anche tu hai notato qualcosa alla FRIZIONE-CAMBIO!
Provo a spiegare quello che succede alla mia F 650 GS:

- tiro la frizione e sento uno scatto del candio, preciso del cambio e non del pignone anteriore della catena, questo prima di inserire la marcia ..."?"...;

inserisco la mercia e sento il normale rumore dell'innnesto ingranaggio della marcia scelta (in particolare per 2^, 3^, 4^);

-rilascio la frizione, dopo l'innesto della marcia e sento nuovamente lo stesso scatto di quando ho tirato la frizione per l'inserimento marcia ..."?"...;

Questo succede sia in inserimento che in scalata di marcia.

Ho notato ancora che se tiro la frizione mentre cammino, senza togliere la marcia inserita ad esempio con la 2^ o la 3^, dando dei colpetti di accelleratore sento lo stesso colpo (rumore) al cambio di cui sopra...."?"...;

Preciso che tutto questo ha avuto inizio dopo il primo taglianto a 1200 km.

QUALCUNO PUO' DARMI DELLE SPIEGAZIONI?
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2008 9:32
Oggetto: f 800 gs
 

icon_eek.gif in risposta a quello che mi racconti devo dire che questi chiamamoli" inconvenienti " non li ho riscontrati....... ma credo che alla fine dovro' andare a stressare nuovamente il meccanico della bmw.
saluti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2008 10:32
 

Per adesso neanche io ho riscontrato questi problemi.
Ora però, da fresco possessore della mukkina, vorrei sapere come fare per lavarla per bene. Ho già letto i vari post sul lavaggio generale delle moto, ma vorrei sapere se occorre qualcosa di specifico per la nostra giessina.

Ciao e grazie
Nico
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2008 13:06
 

nicoska ha scritto:
...Ora però, da fresco possessore della mukkina, vorrei sapere come fare per lavarla per bene...Nico


Se hai un'idropulitrice mettici del sapone neutro, gli dai una passata leggera per insaponarla, aspetti qualche minuto e ne dai una pesante facendo attenzione al cruscotto, cavi elettrici, adesivi, tappo serbatoio e sella, che potrebbero danneggiarsi con la troppa pressione, il resto delle parti meccaniche invece non ha paura dell'acqua.

Piega la moto in tutti e 2 i lati in modo che scoli bene poi con un panno di daino asciughi le parti della carrozzeria e anche quelle meccanice ove possibile, alla fine dai una bella spruzzata di WD40 su tutta la moto evitando la carrozzeria, questo è un'ottimo lubrificante idrorepellente, un toccasana contro l'umidità!

Falla scolare ancora dai 2 lati poi mettila in moto per 4-5 min.

Quando è abbastanza asciutta buttati in strada a manetta per asciugarla come in galleria del vento icon_biggrin.gif

Quando la lavi ricordati di farlo assolutamente all'ombra e non usare acqua di pozzo altrimenti te la ritrovi tutta macchiata e piena di aloni!
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2008 14:48
 

Mi avevano consigliato il Sympol. Che cos'è ? E' valido ?
Ciao e grazie

Nico
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2008 18:49
 

é tipo una cera che dovrebbe rimediare anche ad alcuni graffi leggeri, lo puoi usare dopo averla lavata, io lo uso a moto asciutta sulle parti verniciate e sul cupolino, lucida e protegge ma prima la devi lavare la moto...
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2008 10:23
Oggetto: Re: new entry F 800 GS [problema frizione]
 

nando_72 ha scritto:
per mako66 e per tutti coloro che possono darmi delle spiegazioni.

Ho letto che anche tu hai notato qualcosa alla FRIZIONE-CAMBIO!
Provo a spiegare quello che succede alla mia F 650 GS:

- tiro la frizione e sento uno scatto del candio, preciso del cambio e non del pignone anteriore della catena, questo prima di inserire la marcia ..."?"...;

inserisco la mercia e sento il normale rumore dell'innnesto ingranaggio della marcia scelta (in particolare per 2^, 3^, 4^);

-rilascio la frizione, dopo l'innesto della marcia e sento nuovamente lo stesso scatto di quando ho tirato la frizione per l'inserimento marcia ..."?"...;

Questo succede sia in inserimento che in scalata di marcia.

Ho notato ancora che se tiro la frizione mentre cammino, senza togliere la marcia inserita ad esempio con la 2^ o la 3^, dando dei colpetti di accelleratore sento lo stesso colpo (rumore) al cambio di cui sopra...."?"...;

Preciso che tutto questo ha avuto inizio dopo il primo taglianto a 1200 km.

QUALCUNO PUO' DARMI DELLE SPIEGAZIONI?


ma parliamo della F650GS mono come la mia o il modello nuovo bicilindrico? in ogni caso, potrebbe essere la catena icon_wink.gif

devi sentire la mia che casino fa quando metto la prima icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2008 10:43
Oggetto: Primo tagliando
 

Ciao a tutti,
nei prossimi giorni vado a fare il primo tagliando gratuito dei 1000 km dal conce dove ho comprato la mia giessina nuova.
Cosa mi consigliate di chiedergli ? Ci sono delle cose in particolare da controllare oppure fanno tutto loro ?
Per il momento non ho riscontrato nessun problema in particolare (a parte che mi sembra che la sella si stia scucendo dal lato destro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ).

Ciao e grazie

Nico
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2008 14:30
Oggetto: bmw f800gs
 

icon_asd.gif fatti controllare il serraggio dei bulloni del freno anteriore dx se hai il gs 800 in quanto c'e' una campagna di richiamo della bmw
icon_cool.gif saluti
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2008 19:29
 
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2008 0:00
 

bello anche il contenitore in alluminio del liquido freni anteriore!

la barra paramotore (Sturzbügel - 139eur) sono le stesse che vende Givi in italia (TN690 - 100-110 euro).

lamps!
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2008 23:05
 

fosse per me, mi metterei un cupolino che non mi arriva un filo d'aria icon_asd.gif così potrei tenere aperta la visiera senza il timore che mi arrivi un ape in un occhio icon_mrgreen.gif

P.S: la tengo aperta sempre e comunque la visiera, senza non riesco ad andare icon_rolleyes.gif lo so sono scemo icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 10:42
Oggetto: tensione catena
 

Ciao a tutti
ieri ho fatto un po' di manutenzione alla catena di trasmissione
quindi dopo averla pulita e ingrassata (grasso bianco) ho deciso di modificarne la tensione per eliminare un fastidioso sbattimento ai bassi regimi.
Alla consegna della moto la catena si presentava piuttosto tesa ben lontana dai 30-40mm indicato sul paracatena.
Dopo il primo tagliando il mio meccanico dietro mia richiesta ha allentato (troppo) la tensione.
Il rumore di sbattimento sembrava provenire dal ramo inferiore vicino al pignone.

il libretto di uso e manutenzione specifica che il controllo della tensione vada fatto su cavalletto laterale in piano.
La mia regolazione e' 20 mm su cavalletto centrale ma con la compressione della sospensione sembra allentarsi leggermente.
il precarico della molla e' regolato tre giri da tutto aperto

sembra che questa regolazione abbia risolto il problema.
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 11:18
Oggetto: Re: tensione catena
 

raffafaz ha scritto:
Ciao a tutti
ieri ho fatto un po' di manutenzione alla catena di trasmissione
quindi dopo averla pulita e ingrassata (grasso bianco) ho deciso di modificarne la tensione per eliminare un fastidioso sbattimento ai bassi regimi.
Alla consegna della moto la catena si presentava piuttosto tesa ben lontana dai 30-40mm indicato sul paracatena.
Dopo il primo tagliando il mio meccanico dietro mia richiesta ha allentato (troppo) la tensione.
Il rumore di sbattimento sembrava provenire dal ramo inferiore vicino al pignone.

il libretto di uso e manutenzione specifica che il controllo della tensione vada fatto su cavalletto laterale in piano.
La mia regolazione e' 20 mm su cavalletto centrale ma con la compressione della sospensione sembra allentarsi leggermente.
il precarico della molla e' regolato tre giri da tutto aperto

sembra che questa regolazione abbia risolto il problema.


scusa raffafaz, confermi che questa operazione di manutenzione (che mi sembra importante, grazie per le dritte!) va fatta di norma ogni 1000 km? esempio, dopo il tagliando (l'avranno fatto loro?) a 850 km, più o mano ai 1900?
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 12:00
 

l'unica cosa che invidio un po' ai fratelloni maggiori del 1200 e' la trasmissione cardanica che non necessita di una manutenzione cosi' frequente come per la catena...

x mimmospe
Piu' pulisci e lubrifichi la catena piu' tutta la trasmissione ti durera' a lungo, quindi gli interventi di manutenzione dovrebbero essere fatti almeno ogni 1000 km, ma se ti trovi in ambiente polveroso oppure prendi tanta acqua conviene ravvicinare i controlli ogni 500 km.
Inoltre il controllo della tensione della catena deve essere continuo in quanto si potrebbe verificare una ovalizzazione della corona o un consumo precoce dei denti di corona e pignone.
Ti ricordo che per il dado da 24 della ruota posteriore sarebbe meglio applicare la coppia di serraggio indicata dal libretto (100 Nm) con una chiave dinamometrica.

ciao
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 13:24
 

raffafaz ha scritto:
l'unica cosa che invidio un po' ai fratelloni maggiori del 1200 e' la trasmissione cardanica che non necessita di una manutenzione cosi' frequente come per la catena...

x mimmospe
Piu' pulisci e lubrifichi la catena piu' tutta la trasmissione ti durera' a lungo, quindi gli interventi di manutenzione dovrebbero essere fatti almeno ogni 1000 km, ma se ti trovi in ambiente polveroso oppure prendi tanta acqua conviene ravvicinare i controlli ogni 500 km.
Inoltre il controllo della tensione della catena deve essere continuo in quanto si potrebbe verificare una ovalizzazione della corona o un consumo precoce dei denti di corona e pignone.
Ti ricordo che per il dado da 24 della ruota posteriore sarebbe meglio applicare la coppia di serraggio indicata dal libretto (100 Nm) con una chiave dinamometrica.

ciao


grazie! il mio problema (so che ti sembrerò un carciofo per questo icon_lol.gif ) è che mentre la pulizia non mi preoccupa, il controllo e/o modifica della tensione non le ho mai fatte, e la prima volta ho un po' timore a farle da solo icon_confused.gif ...magari passo da un amico meccanico...
ciao!
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 16:47
 

scusate ma voi come avete la regolazione del precarico?
e quando andate in due di quanto lo aumentate?
quando ho chiesto al conce non è stato preciso...
ed l'ho trovato (e lasciato) ad un giro da tutto aperto...
bye
Paolo
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2008 15:48
 

Pablos ha scritto:
scusate ma voi come avete la regolazione del precarico?
e quando andate in due di quanto lo aumentate?
quando ho chiesto al conce non è stato preciso...
ed l'ho trovato (e lasciato) ad un giro da tutto aperto...
bye
Paolo



Non è che c'è una regola precisa, diciamo che il precarico cambia a seconda di quanto peso ci metti su.

Diciamo che tu precarichi di più fino a che più o meno nonstante il carico meggiore il mono affonda meno.

Dipende sempre dal carico.

Io normalmente lo tengo10 click sopra la posizione "normale", caricando ne aggingo un pò finche non sento la moto in condizione ottimale icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ago 2008 16:52
Oggetto: F650GS Vite di scarico olio del motore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Seguendo il manuale d'officina ho provveduto al cambio dell'olio della mia giessina. Devo dire che è stato abbastanza facile (per essere la prima volta non ci lamentiamo se mi sono unto come una patata fritta!).
Ho cambiato olio dalla vaschetta e ho cambiato il filtro ma non ho scolato l'olio dal motore.
Sul manuale dice di svitare la vite di scarico dell'olio del motore ma non dice dov'è!
Io non so quale sia e non l'ho svitata. Qualcuno sa illuminarmi così la prossima volta che procedo compio la procedura completa?

Altra cosa. ora il livello dell'olio è sopra al massimo, ci sono problemi?

Grazie
Lamps
 
Messaggio Inviato: 1 Ago 2008 17:09
 

Ciao framax, sposto il tuo topic in quello di categoria, in modo da avere risposte più esaurienti; ma vorrei capire: hai fatto un cambio d'olio motore aggiungendo la quantità prescritta e non hai tolto quello vecchio? se così fosse, lo credo che il livello sia (ben) oltre il massimo, ma lo sarà di un bel pò e può essere nocivo al funzionamento del motore (anche se non so quanto la vaschetta possa annullare il problema)!
Qui puoi vedere dove è posizionato il tappo di scarico dell'olio motore: il n° 15
Link a pagina di Realoem.com
 
Messaggio Inviato: 1 Ago 2008 19:58
 

Mi spiego meglio.

guarda qui:


Ho eseguito tutto, tranne l'ultimo punto.
Poi ho anche cambiato il filtro quindi altro olio è andato via da li (sarnno sui due litri di olio da buttare)

Ora io non avevo considerato che non facendo scolare l'olio anche dalla vite sotto il motore dell'olio sarebbe rimasto in circolazione quindi poi ho messo 2 litri come dice il manuale. Quindi il livello totale è sopra quello massimo.

La vasca di cui parlo è quella della foto.

Spero di essere stato chiaro.
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2008 11:48
 

framax ha scritto:
Mi spiego meglio.

guarda qui:
Immagine: Link a pagina di Img115.imageshack.us

Ho eseguito tutto, tranne l'ultimo punto.
Poi ho anche cambiato il filtro quindi altro olio è andato via da li (sarnno sui due litri di olio da buttare)

Ora io non avevo considerato che non facendo scolare l'olio anche dalla vite sotto il motore dell'olio sarebbe rimasto in circolazione quindi poi ho messo 2 litri come dice il manuale. Quindi il livello totale è sopra quello massimo.

La vasca di cui parlo è quella della foto.

Spero di essere stato chiaro.


Il guaio è che proprio nel fondo del carter, dove c'è il tappo di scarico dell'olio, si accumulano i residui più dannosi (infatti alcuni tappi sono magnetizzati per attrarre le minuscole particelle di metallo che si possono staccare durante il funzionamento, dove non c'è questo tappo magnetizzato sarebbe buona cosa metterlo, specie per i motori ancora nuovi e quindi più soggetti al distacco delle particelle metalliche); di conseguenza il nuovo olio che hai immesso, sarà già un pò inquinato e ti consiglio di fare a breve un'altro cambio icon_wink.gif
 
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