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La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
16420366
16420366 Inviato: 21 Ott 2024 13:01
Oggetto: La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
 

Carissimi, volevo condividere con voi una soluzione che ho trovato abbastanza conveniente per chi cerca una fullsuit in cordura, non vuole spedere 1500 euro, ma nemmeno vuole rinunciare alla sicurezza (nei limiti del possibile).

Beh, iniziamo con il dire che, come qualcuno sa, io mi trovo in Irlanda, dunque paese con freddo balordo, pioggia, vento eccetera. Non di certo il clima migliore per andare in moto.

Stanco di trovarmi mezzo congelato per andare dal punto A al punto B, ho iniziato ad imbottirmi di strati e superstrati di maglie termiche eccetera...risultato: viaggio confortevole ma tempo speso giú dalla moto incomodo.

Dunque, per trovare una via di mezzo ho iniziato a pensare al comperare un tuta in cordura, una cosa meno appariscente di quella in pelle (che pure posseggo), butto un'occhio su quello che il mercato offre e:

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Bella, bellissima...1400 euro...ok...non proprio alla portata di tutti.

Dunque, la mia soluzione, per una cifra retalivamente economica (leggasi 200 euro) é possibile comperare qualcosa tipo Carhartt Workwear Washed Duck Quilted Insulated Coverall che praticamente é una tuta da lavoro, con imbottiturai interna e fatta con cotone abbastanza pesante.

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Ora, resta il problema della sicurezza, pre tutti ben sappiamo che il cotone, per quanto pesante, l'asfalto se lo pappa in un baleno, e nessuno di noi vuole trovarsi con il culo bruciato per una scivolata!


Ora, sarebbe possibile portare questa tuta con sotto jeans in kevlar e sopra la giacca...ma torniamo al punto di partenza, un sacco di strati che sono scomodi quando si scende dalla moto.

Soluzione...leggings in Kevlar e maglietta in Kevlar. prezzo totale per le due cose, un 200 euro.

Ora, la spesa totale per questo set up é fra i 400 e i 500 euro, che non é poco, ma é 1/3 del prezzo di una tuta in cordura con il vantaggio che "l'intimo" in kevlar lo si puó usare anche in altre configurazioni.

Ora lo so che il cotone pesante non é assolutamente paragonabile alla cordura, ma, credo io, che se fai una scivolata cosí lunga da mangiarsi il kevlar...beh...probabilmente non sará la cordura a salvarti.

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Spero che questa soluzione possa tornare utile a qualcuno e sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito!
 
16420412
16420412 Inviato: 21 Ott 2024 19:04
 

contento tu..... ma quella roba in cotone serve a poco forse ti protegge dal freddo,non so che utlizzo fai della moto, ma se la usi per recarti al lavoro,commissioni ed altro,una tuta divisibile è più pratica a prescindere dal materiale, se la usi per utlizzo sportivo la soluzione più sicura è intera e di pelle,con protezioni ed airbag.
 
16420422
16420422 Inviato: 21 Ott 2024 20:09
 

L'intimo di cui hai postato le foto non è in kevlar, ma è composto anche da kevlar, insieme a cotone ed elastan, e questi ultimi due in caso di scivolata ti salutano in un nano secondo.
Poi le tasche per protezioni (non incluse nel prezzo) non credo lo rendano tanto comodo una volta scesi dalla moto, se poi ci metti le protezioni......
Perchè se scivoli senza un minimo di protezioni, il culo bruciato è il problema minore
 
16420448
16420448 Inviato: 22 Ott 2024 2:10
 



icon_asd.gif Le vostre mi sembrano tutte critiche validissime, ma comunque spezzo una lancia o due a favore di questa soluzione.


Riguardo all'uso che faccio della moto, direi di tutto, é il mio unico mezzo di trasporto e dunque la uso giornalmente per il tragitto casa lavoro e nei week end per viaggetti fuoriporta.


La tuta é esclusivamente una valida soluzione per il freddo, ed é veramente molto valida, il rapporto compatezza calore. Avevo pensato alla soluzione tuta divisibile, ma al finale non é che abbia trovato molto di economico e ampio abbastanza da essere comodamente portata sopra i vestiti...e poi un poco lo ammetto, preferisco la tuta intera.

Come ho detto, ho anche una tuta di pelle, che uso per viaggi molto lunghi e non si discute che sia la soluzione migliore dal punto di vista della sicurezza.

L'intimo in kevlar invece, non lo sottovaluterei per niente, in realtá é molto piú ferformante di molti pantaloni che si trovano al medesimo prezzo e che hanno patch in kevlar sono in alcuni punti, con lo svantaggio che il pantalone si muove molto di piú di una calzamaglia aderente. E paradossalmente, io la trovo una combinazione molto piú confortevole che il jeans con inserti in kevlar.

Link a pagina di Youtube.com

Riguardo le protezioni, io le ho da altre giacche e pantaloni, ma in generale, nelle cadute da moto é molto molto piú importante proteggersi dal danno da scivolata che da impatto...e non lo dico io ma la ricerca.

L'airbag si che invece é capace di aiutare un poco, ma onesto, saró s*****o, non penso di comperarlo.

Link a pagina di Rideapart.com

Link a pagina di Researchgate.net

In conclusione, sono d'accordo con voi che non é una soluzione perfetta, la tuta in pelle é sempre la cosa migliore! La integrale da 1300 euro sará certamente piú performante...

Tuttavia nella vita reale facciamo sempre compromessi fra sicurezza, budget e confort, ci assumiamo dei rischi, e nel complesso questa soluzione mi é personalemente bastevole per tutti questi aspetti.

Ma vi ringrazio molto per le vostre critiche, perché sono costruttive e mi pare una cosa molto positiva ascoltare sempre due campane!
 
16420456
16420456 Inviato: 22 Ott 2024 8:40
 

La tua soluzione mi incuriosisce.

Non capisco però perché tuta integrale però, è vero che non passano spifferi, ma sei partito dal presupposto che spogliarti e vestirti dei mille strati è giustamente una rottura, anche mettere 10 minuti per indossare la tuta da astronauta (e levarla) è secondo me una tortura.
Premesso poi che il freddo è un fattore assolutamente soggettivo, ma mi chiedo come sia possibile che con dei softshell sotto alla giacca unito ad intimo e a calzamaglia termica, non si riesca a provvedere. Parliamo comunque di 1 strato in più della classica configurazione estiva.

Anni fa un vecchio ciclista mi consigliò una termica norvegese, brynje, ci andai a sciare a -18° con solo la felpa. Ovviamente sciando si arriva a velocità non minimamente paragonabili alle più blande velocità di crociare raggiunte in moto.

Intanto non ci hai detto che moto hai, forse un v strom? Immagino tu abbia provato parabrezza maggiorati o manopole riscaldate.. Sai che esiste la versione ''moto'' della classica copertina Tucano-Urbano per gli scooter? è un pugno in un occhio sia chiaro.. però...
 
16420476
16420476 Inviato: 22 Ott 2024 9:47
 

TRANSALP1991 ha scritto:
La tua soluzione mi incuriosisce.

Non capisco però perché tuta integrale però, è vero che non passano spifferi, ma sei partito dal presupposto che spogliarti e vestirti dei mille strati è giustamente una rottura, anche mettere 10 minuti per indossare la tuta da astronauta (e levarla) è secondo me una tortura.


Verissimo per la tuta in pelle! invece questa tuta ha cerniere laterali con bottoni sul lato delle gambe abbastanza alte, dunque puoi sfilarla senza nemmeno togliere le scarpe se lo stivale non é troppo ingombrante. E' un capo piú ampio di una calssica tuta in pelle,, pensato per essere portato con sotto altri vestiti. Il toglierlo e metterlo é una operazione piú rapida. Ora io devo anche ammettere che mi sono imbattuto in questo capo per caso, ed era scontato mostruosamente (pagato 50 euro), fattore che ha avuto un peso sulla scelta.


TRANSALP1991 ha scritto:
Premesso poi che il freddo è un fattore assolutamente soggettivo, ma mi chiedo come...


Io sicuro sono abbastanza freddoloso, ma il fatto principale é che qui il tempo é proprio una schifezza, una combinazione letale di freddo, vento e pioggia. Poi conta che in questo periodo sto facendo un lavoro 18 - 2, dunque al ritorno a casa, gelo infernale. La mia configurazione standard era calzamaglia e maglietta termina, maglietta normale, maglione largo, giacca da moto, jeans da moto e con me dovevo sempre avere un guscio per gambe e e corpo in caso di pioggia improvvisa. E al finale se mi trovavo a media strada e iniziava a piovere, cosa che qui accade spesso, non é che mi fermavo e mi mettevo il guscio, mi prendevo l'acqua e ciao. Al finale, questa tuta mi consente di evitare di portarmi il guscio (almeno per tragitti non lunghissimi) e di poter portare pantaloni un poco piú comodi. La veritá, se avesse uno strato di kevlar di fabbrica e costatte 300 euro -350 euro (che non é che il kevlar é poi tanto caro) sarebbe per me un capo veramente buono per i climi freddi.


TRANSALP1991 ha scritto:
Intanto non ci hai detto che moto hai, forse un v strom? Immagino tu abbia provato parabrezza maggiorati o manopole riscaldate.. Sai che esiste la versione ''moto'' della classica copertina Tucano-Urbano per gli scooter? è un pugno in un occhio sia chiaro.. però...


Si Vstrom al momento. Il parabrezza fa il suo lavoro, anche perché non é che sono una pertica (1.74m). Manopole riscaldate no, guanti gordi e (pugno nell'occhio) moffole copri manopole, sono brutte e le metto solo quando fa freddissimo, ma fanno veramente la differenza. La copertina ti prego no icon_asd.gif preferisco che mi amputino le dita dei piedi per congelamento hahahaha
 
16420527
16420527 Inviato: 22 Ott 2024 17:20
 

In pratica vuoi ricreare la Halvarssons Safety Suit, con uno strato protettivo sotto e varie "pelli" da metterci sopra (impermeabile, hi-viz, traspirante...).
Secondo me, per brevi spostamenti, una tuta divisibile come ti han detto è la soluzione più pratica, e per la spesa...basta cercarla usata.
 
16420541
16420541 Inviato: 22 Ott 2024 19:56
 

efus ha scritto:


Riguardo le protezioni, io le ho da altre giacche e pantaloni, ma in generale, nelle cadute da moto é molto molto piú importante proteggersi dal danno da scivolata che da impatto...e non lo dico io ma la ricerca.


La ricerca dovresti leggerla meglio icon_wink.gif
In pratica dice che le protezioni dell'abbigliamento motociclistico non riparano dagli impatti gravi ( per loro sopra 50km/h) contro ostacoli fissi, e per questo non serviva nemmeno una ricerca, bastava il comune buon senso.
Ma lo scopo principale delle protezioni non è quello di proteggere dagli impatti contro ostacoli fissi, ma dall'impatto con l'asfalto quando si cade.
Il ginocchio/gomito/spalla che tu intendi, molto ottimisticamente proteggere dall'abrasione con un intimo fatto non in klevar, ma anche con il kevlar, prima di essere protetto dall'abrasione ha bisogno di essere protetto dall'impatto con il terreno.
 
16420557
16420557 Inviato: 22 Ott 2024 21:40
 

gilberto36 ha scritto:
La ricerca dovresti leggerla meglio icon_wink.gif
In pratica dice che le protezioni dell'abbigliamento motociclistico non riparano dagli impatti gravi ( per loro sopra 50km/h) contro ostacoli fissi, e per questo non serviva nemmeno una ricerca, bastava il comune buon senso.
Ma lo scopo principale delle protezioni non è quello di proteggere dagli impatti contro ostacoli fissi, ma dall'impatto con l'asfalto quando si cade.
Il ginocchio/gomito/spalla che tu intendi, molto ottimisticamente proteggere dall'abrasione con un intimo fatto non in klevar, ma anche con il kevlar, prima di essere protetto dall'abrasione ha bisogno di essere protetto dall'impatto con il terreno.
. Eehhh no caro il mio Gilberto, tu devi leggere meglio "While the pads in our riding jackets and pants do help absorb small impacts from falling over (I tested this on a dirt trail last night because I'm a dirt newb), the study determined that they will not prevent fatal injury at speeds over just 25 km/h, or about 15 mph. " L'airbag fa qualcosa sotto i 50 km...sopra poco e nulla. Poi, alla fine della fiera, io che ti devo dire, per me l'intimo in kevlar é una buona soluzione, ti ho postato il video di uno che si fa letteralmente trascinare ....mica lo vendo, non ti piace non lo usare, ma meglio sapere che esiste icon_smile.gif
 
16420576
16420576 Inviato: 23 Ott 2024 0:54
Oggetto: Re: La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
 

efus ha scritto:
[....] ho iniziato a pensare al comperare un tuta in cordura [....]
[....] la mia soluzione, per una cifra retalivamente economica (leggasi 200 euro) [....]
[....] leggings in Kevlar e maglietta in Kevlar. prezzo totale per le due cose, un 200 euro [....]
[....[ la spesa totale per questo set up é fra i 400 e i 500 euro [....]

Per carità, ognuno fa come più gli piace ed anch'io a volte studio soluzioni alternative, però...
Ma una bella e classica tuta in cordura?
Non sarà in due pezzi, ma:
- ha più strati
- ha le protezioni
- puoi usare anche solo un pezzo
- è fatta apposta per la moto
- ci sono in diversi colori
- si trovano tranquillamente anche sotto i 400/500 euro...

icon_cool.gif
 
16420580
16420580 Inviato: 23 Ott 2024 3:57
Oggetto: Re: La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
 

JO74 ha scritto:
Per carità, ognuno fa come più gli piace ed anch'io a volte studio soluzioni alternative, però...
Ma una bella e classica tuta in cordura?
Non sarà in due pezzi, ma:
- ha più strati
- ha le protezioni
- puoi usare anche solo un pezzo
- è fatta apposta per la moto
- ci sono in diversi colori
- si trovano tranquillamente anche sotto i 400/500 euro...

icon_cool.gif


icon_asd.gif Tutti i torti non li hai eh.

Diciamo che il vantaggio che ci vedo qui é piú per il fatto che puoi usare la tuta anche non per la moto, e la calzamaglia in kevlar anche con altri tipi di vestiario.

Soluzion perfetta? La panacea contro tutti i mali?? Ne manco lontamante! Tuttavia, é una delle tante possibili soluzioni che possono o meno andare bene a qualcuno.

Nel mio caso, l'avere anche questa possibilitá oltre alla tuta in pelle e l'accoppiata giacca pelle jeans kevlar, é una benvenuta aggiunta.
 
16420600
16420600 Inviato: 23 Ott 2024 10:20
 

Più che altro davvero non riesco a capire come sia possibile che con la classica accoppiata giacca + pantaloni in cordura + intimi termici e softshell per il sopra non riesci a trovare la quadra.

in quella configurazione supponendo che tu abbia già sicuramente una giacca 3/4 stagioni dovresti solo prendere dei pantaloni e maglia / calzamaglia termica.
a questo punto comincio a credere il problema magari sia la tua percezione del freddo, ma in quel caso potresti giusto prendere i gilet che si riscaldano, che non costano manco tanto.


più che altro vivendo in UK non uscirei mai di casa senza abbigliamento in goretex/impermeabile, già che sai che potrebbe piovere non ti conviene uscire già almeno con l'antipioggia?
 
16420650
16420650 Inviato: 23 Ott 2024 14:10
 

mar66 ha scritto:
contento tu..... ma quella roba in cotone serve a poco forse ti protegge dal freddo,non so che utlizzo fai della moto, ma se la usi per recarti al lavoro,commissioni ed altro,una tuta divisibile è più pratica a prescindere dal materiale, se la usi per utlizzo sportivo la soluzione più sicura è intera e di pelle,con protezioni ed airbag.


la tuta in cotone non ti protegge dall'acqua.., ma anzi è igroscopica se entri in nube ti bagni anche se non piove.... non la vedo una idea geniale x 200 eu.... inoltre in caso di fuoco la cordura non si incendia il cotone auguri ... non direi tu abbia fatto un bell'acquisto, oltre al fatto che voglio vedert a cacare e pisciare... GIA' RIDO!!!!

ma una una domanda,.. secondo te se la cosa fosse così banale credi che non troveremmo tutti in tuta lavoro di cotone,, son curioso.. oltre al fatto che poi con 400 eu prendi una bella tuta in pelle o in cordura per la parte sopra... insomma... a volere risparmiare si fanno solo danni, va bene il risparmio ma con testa.. zio padella.

mio parere ovvio magari domani TUTTI IN TUTA DI COTONE E SOTTOTUTA sintetico,.. ma io rido lo stesso..
 
16420664
16420664 Inviato: 23 Ott 2024 15:00
 

cetriolo ha scritto:
la tuta in cotone non ti protegge dall'acqua.., ma anzi è igroscopica se entri in nube ti bagni anche se non piove.... non la vedo una idea geniale x 200 eu.... inoltre in caso di fuoco la cordura non si incendia il cotone auguri ... non direi tu abbia fatto un bell'acquisto, oltre al fatto che voglio vedert a cacare e pisciare... GIA' RIDO!!!!

ma una una domanda,.. secondo te se la cosa fosse così banale credi che non troveremmo tutti in tuta lavoro di cotone,, son curioso.. oltre al fatto che poi con 400 eu prendi una bella tuta in pelle o in cordura per la parte sopra... insomma... a volere risparmiare si fanno solo danni, va bene il risparmio ma con testa.. zio padella.

mio parere ovvio magari domani TUTTI IN TUTA DI COTONE E SOTTOTUTA sintetico,.. ma io rido lo stesso..


Apprezzo il tuo commento, per quanto un poco acido icon_asd.gif
 
16420778
16420778 Inviato: 24 Ott 2024 10:35
 

Màh... premesso che ero in Irlanda a settembre... ormai la tuta è stata presa ma mi pare si è passati dai jeans da moto in cotone alla tuta in cotone e con la pioggia non vedo differenze : se inizia a piovere, bisognerà fermarsi in ogni caso a mettersi un antipioggia . Per le protezioni la vedo peggiorativa con solo il kevlar, immaginando poi un paraschiena sotto la tuta in cotone magari non comodissimo...per esperienza quando si cade si "batte" sull' asfalto ginocchia e gomiti,la scivolata,se c'è, viene dopo...
Credo l' uso di capi non molto idonei abbia portato a prendersi parecchio freddo , ma una semplice tuta in cotone ha evidenti limiti che solo un prezzo conveniente non nasconderanno, soprattutto in Irlanda. Però se uno è convinto della bontà dell' operazione poco da fare, a Lui il dimostrarne con l' uso quotidiano la validità ,e poi dopo qualche settimana di test farne la entusiastica recensione , in caso.
 
16420787
16420787 Inviato: 24 Ott 2024 11:54
 

efus ha scritto:
. Eehhh no caro il mio Gilberto, tu devi leggere meglio "While the pads in our riding jackets and pants do help absorb small impacts from falling over (I tested this on a dirt trail last night because I'm a dirt newb), the study determined that they will not prevent fatal injury at speeds over just 25 km/h, or about 15 mph. " L'airbag fa qualcosa sotto i 50 km...sopra poco e nulla. Poi, alla fine della fiera, io che ti devo dire, per me l'intimo in kevlar é una buona soluzione, ti ho postato il video di uno che si fa letteralmente trascinare ....mica lo vendo, non ti piace non lo usare, ma meglio sapere che esiste icon_smile.gif


Non so di che studi si parli e di quale livello di abbigliamento tecnico, ma nel 2018 sono caduto intorno ai 100km/h e dopo una scivolata ho impattato contro un muretto con schiena, testa e braccio e contro una macchina parcheggiata con le ginocchia. La moto (una R1 2007) ha impattato contro lo stesso muretto ad un paio di metri da me: della moto ne e' rimasta letteralmente meta' (tranciata proprio) con anche il cerchio posteriore spaccato, io ho solo subito contusioni a tutte le costole(2 settimane di dolore) ma non mi sono rotto nemmeno un osso e non ho subito alcuna abrasione. Se tanto mi da tanto direi che tuta in pelle, paraschiena e casco hanno fatto egregiamente il loro lavoro a velocita' ben oltre i 25km/h.
 
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