dodo900 ha scritto:
Mi pare che sei poco informato sull'argomento e sicuramente da quello che dici non l'avrai mai toccata sull'SS che avevi...
La moto nasce col coperchio chiuso esclusivamente perche' c'erano delle omologhe sulle emissioni sonore da rispettare e ,oltre quello, non a tutti piace sentire quel rumore...inoltre c'e' sempre stato negli accessori originali un'infinita' di tipi di coperchi aperti...
Primi anni '90 indietro se non ti ricordi sia la prima SS Superlight che le 851 888 SP (essendo anche prodotte in pochissimi esemplari speciali e anche per questo meno soggetti a restrizioni di omologhe) uscivano col coperchio forato
di serie come puoi vedere ingrandendo anche qui sul depliant originale..
Link a pagina di Motomanuali.it
Detto questo, se hai la frizione a secco di serie come sulle moto dei vari mondiali da una vita (e a tutt'oggi) perche' non farla vedere e sentire? ormai per omologhe varie (anche per durata) l'hanno tolta dappertutto e se la vuoi devi sborsare anche 3K eur con il lavoro...oltretutto aperta si raffredda prima e si pulisce meglio espellendo un po' (poca roba) di polveri ogni tanto..
Gli oblo' trasparenti (che fanno per quelle odierne ad olio eviterei,inatanto se chiusi si sporca subito il vetro o di polvere ,su quelle a secco, o di olio sulle altre...meglio lasciarli alle lavatrici..
)
Quando avevo la SS mi hanno dato anche un coperchio aperto che non ho mai montato, non mi sembra una buona idea che dei sassolini o della sabbia possano finire nei dischi della frizione o magari i lacci delle scarpe...