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consiglio su stm frizione a secco
16420654
16420654 Inviato: 23 Ott 2024 13:21
Oggetto: consiglio su stm frizione a secco
 

salve a tutti vorrei sapere una risposta da parte di tutti voi ovvero ; cosa mettete sul piattello esterno della frizione a secco stm per non fare si che prenda la ruggine !??? vi spiego mgl ; ho messo ormai a nanna la mia ducati Streetfighter v4s nel box (premetto che c'è umidità ) coperta come al solito da una trapunta però ho visto ieri che il piattello esterno ha fatto un po' di ruggine .l'ho tirata via ora; però onde evitare che si ripeta nuovamente come posso risolvere ???🙏🏼🙏🏼🙏🏼 grazie anticipatamente

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16420661
16420661 Inviato: 23 Ott 2024 13:56
 

Prendi del grasso gel e lo spalmi sopra...
 
16420703
16420703 Inviato: 23 Ott 2024 19:44
 

Lario650 ha scritto:
Prendi del grasso gel e lo spalmi sopra...


Me pare un po' na gazzata rotfl.gif e poi prima di riusarla deve rimuoverlo senno' sai che fumo e puzza quando si scalda oltre che spararlo dappertutto con la forza centrifuga...bisognerebbe passare uno sgrassante potente che poi se va anche in mezzo a particolari che hanno movimento non va bene...

Direi che dopo una bella ripulita (incartando tutto attorno nei punti dove non deve andare) potrebbe andare bene uno spray equivalente a questo...

Link a pagina di Kemper.it
 
16420777
16420777 Inviato: 24 Ott 2024 9:33
 

Ma perché i Ducatisti hanno la passione per la frizione a vista? Se la moto nasce con il coperchio un motivo ci sarà...e comunque ci sono anche coperchi trasparenti...
 
16420783
16420783 Inviato: 24 Ott 2024 10:27
 

Tu la cassa degli attrezzi la tieni sempre chiusa o ogni tanto la apri, ci rovisti dentro per fare un po' di rumore e vedere se dentro c'è ancora tutto?

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16420789
16420789 Inviato: 24 Ott 2024 11:22
 

L'idea della vernice è ok ma prendi qualcosa che resista alla temperatura alta che si raggiunge lì...le acriliche normali oltre i 40..50° C possono sfogliarsi..ci sono acriliche nere /grigie per alte temperature che invece resistono anche a 800°C !!!
cerca bene e troverai la cosa giusta icon_smile.gif
 
16420799
16420799 Inviato: 24 Ott 2024 12:12
 

Lario650 ha scritto:
Ma perché i Ducatisti hanno la passione per la frizione a vista? Se la moto nasce con il coperchio un motivo ci sarà...e comunque ci sono anche coperchi trasparenti...


Mi pare che sei poco informato sull'argomento e sicuramente da quello che dici non l'avrai mai toccata sull'SS che avevi... icon_asd.gif

La moto nasce col coperchio chiuso esclusivamente perche' c'erano delle omologhe sulle emissioni sonore da rispettare e ,oltre quello, non a tutti piace sentire quel rumore...inoltre c'e' sempre stato negli accessori originali un'infinita' di tipi di coperchi aperti...

Primi anni '90 indietro se non ti ricordi sia la prima SS Superlight che le 851 888 SP (essendo anche prodotte in pochissimi esemplari speciali e anche per questo meno soggetti a restrizioni di omologhe) uscivano col coperchio forato di serie come puoi vedere ingrandendo anche qui sul depliant originale.. Link a pagina di Motomanuali.it

Detto questo, se hai la frizione a secco di serie come sulle moto dei vari mondiali da una vita (e a tutt'oggi) perche' non farla vedere e sentire? ormai per omologhe varie (anche per durata) l'hanno tolta dappertutto e se la vuoi devi sborsare anche 3K eur con il lavoro...oltretutto aperta si raffredda prima e si pulisce meglio espellendo un po' (poca roba) di polveri ogni tanto..

Gli oblo' trasparenti (che fanno per quelle odierne ad olio eviterei,inatanto se chiusi si sporca subito il vetro o di polvere ,su quelle a secco, o di olio sulle altre...meglio lasciarli alle lavatrici.. icon_asd.gif )
 
16420801
16420801 Inviato: 24 Ott 2024 12:23
 

silqua1955 ha scritto:
L'idea della vernice è ok ma prendi qualcosa che resista alla temperatura alta che si raggiunge lì...le acriliche normali oltre i 40..50° C possono sfogliarsi..ci sono acriliche nere /grigie per alte temperature che invece resistono anche a 800°C !!!
cerca bene e troverai la cosa giusta icon_smile.gif


Piu' che una vernice e' un prodotto che fa un leggerissimo film protettivo di resine,la vernice in bomboletta farebbe piu' strato e poi si sfoglia coi cicli termici,anche quella alta temperatura con il tempo se non ha un buonissimo primer resistente...e non e' questo il caso di farlo..

Visto che mi pare di capire serve solo per il rimessaggio invernale poi se rimane per piu' tempo meglio.....allora potrebbe andare bene anche una passata con WD40 (senza spruzzarlo) ma applicandolo con un pennellino sui particolari ineteressati prima di riporla, oppure un prodotto come questo con una leggera spruzzata...se vedi sotto sulle applicazioni farebbe proprio al caso senza depositare resine che poi potrebbero sfogliare rovinando l'estetica. Link a pagina di Fiprokim.com
 
16420803
16420803 Inviato: 24 Ott 2024 13:06
 

dodo900 ha scritto:
Mi pare che sei poco informato sull'argomento e sicuramente da quello che dici non l'avrai mai toccata sull'SS che avevi... icon_asd.gif

La moto nasce col coperchio chiuso esclusivamente perche' c'erano delle omologhe sulle emissioni sonore da rispettare e ,oltre quello, non a tutti piace sentire quel rumore...inoltre c'e' sempre stato negli accessori originali un'infinita' di tipi di coperchi aperti...

Primi anni '90 indietro se non ti ricordi sia la prima SS Superlight che le 851 888 SP (essendo anche prodotte in pochissimi esemplari speciali e anche per questo meno soggetti a restrizioni di omologhe) uscivano col coperchio forato di serie come puoi vedere ingrandendo anche qui sul depliant originale.. Link a pagina di Motomanuali.it

Detto questo, se hai la frizione a secco di serie come sulle moto dei vari mondiali da una vita (e a tutt'oggi) perche' non farla vedere e sentire? ormai per omologhe varie (anche per durata) l'hanno tolta dappertutto e se la vuoi devi sborsare anche 3K eur con il lavoro...oltretutto aperta si raffredda prima e si pulisce meglio espellendo un po' (poca roba) di polveri ogni tanto..

Gli oblo' trasparenti (che fanno per quelle odierne ad olio eviterei,inatanto se chiusi si sporca subito il vetro o di polvere ,su quelle a secco, o di olio sulle altre...meglio lasciarli alle lavatrici.. icon_asd.gif )


Quando avevo la SS mi hanno dato anche un coperchio aperto che non ho mai montato, non mi sembra una buona idea che dei sassolini o della sabbia possano finire nei dischi della frizione o magari i lacci delle scarpe...
 
16420817
16420817 Inviato: 24 Ott 2024 15:05
Oggetto: Re: consiglio su stm frizione a secco
 

-valter- ha scritto:
salve a tutti ...🙏🏼🙏🏼🙏🏼 grazie anticipatamenteImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


ALLA MODERNA
a) plastica trasparente per alimenti quella di tua mamma o moglie che usa in cucina..

la metti su e fai aderire, si appiccica e on passa aria>> non ossida nulla...

LEVALA prima di accendere al moto ovvio....

OPPURE ALLA VECCHIA:::

a) compri una candela
b) spalmi piao piano la candela sul piattello
c) la cera fa da muro per aria ed evita la ruggine
d) panno e levi cerca quando riprendi moto

tutt qui...
 
16420954
16420954 Inviato: 25 Ott 2024 11:25
 

Lario650 ha scritto:
Quando avevo la SS mi hanno dato anche un coperchio aperto che non ho mai montato, non mi sembra una buona idea che dei sassolini o della sabbia possano finire nei dischi della frizione o magari i lacci delle scarpe...


A parte che ci sono mille tipi di coperchi aperti...anche solo piccole fessure ,ma se ci vai a fare la Dakar puo' essere che entri della sabbia.. la frizione girando mentre vai e non "aspira" ma casomai espelle...se ti capitasse di fare fuoristrada quando hai finito gli dai una soffiata col compressore, che gli fa comunque bene in tutti i casi ogni tanto..su una Cagiva 900 (che aveva motore ducati) quella si se vai per fossi, fango e sabbia e' meglio tenerlo chiuso..
Comunque tra migliaia di ducatisti che l'hanno aperto non ho mai letto lamentele....anzi..
 
16420957
16420957 Inviato: 25 Ott 2024 11:32
Oggetto: Re: consiglio su stm frizione a secco
 

cetriolo ha scritto:
ALLA MODERNA
a) plastica trasparente per alimenti quella di tua mamma o moglie che usa in cucina..

la metti su e fai aderire, si appiccica e on passa aria>> non ossida nulla...

LEVALA prima di accendere al moto ovvio....

OPPURE ALLA VECCHIA:::

a) compri una candela
b) spalmi piao piano la candela sul piattello
c) la cera fa da muro per aria ed evita la ruggine
d) panno e levi cerca quando riprendi moto

tutt qui...


Si prova a mettere la pellicola se prima non hai ben scaldato la parte interessata (per far andare via tutta l'umidita' dalle parti interne) ti ritrovi ad averla imprigionata e poi vediamo a primavera se non si e' ossidato nulla.. puo' fare anche ben peggio....bisognerebbe scaldare bene minimo a 50/60 gradi il gruppo frizione e poi sigillare finche' e' calda tutta la campana (anche la fessura tra carter e la stessa che non rientri umidita'..ma la vedo dura..)

Secondo metodo...la cera si infiltrera' in parechie fessure se cerchi di coprire veramente bene tutto...a toglierla auguri...casomai quando poi la riprendi alla prima scaldata sembrera' di essere in chiesa.. rotfl.gif
 
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