Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
stufe e camini
6460517
6460517 Inviato: 3 Dic 2008 13:55
 

io ce l ho... costruita da poco da un tizio devo dire molto bravo... scalda bene con poca legna. con 2 carichi al gg rende vivibili cucina e salotto, pure senza caloriferi accesi e non abito in africa
 
6460523
6460523 Inviato: 3 Dic 2008 13:56
 

2LE ha scritto:
uella abbiamo gente che se ne intende qui Grazie raga per tutte le info,
Per caso sai se la stufa tirolese ha un sistema che puo' scaldare l'acqua dei caloriferi a pavimento ?


Yesss, sono quelle di nuova generazione.
In questo caso il giro fumi passa accanto ad una sorta di boiler (più che boiler sarebbe corretto parlare di caldaia) ove è contenuta l'acqua. Così facendo l'acqua viene riscaldata e, per mezzo di una pompa, entra in circuito una volta raggiunta la temperatura di 50° (non ricordo esattamente se siano 50° o 40°). Ovviamente c'è un piccolo inconveniente: se vuoi mantenere l'acqua in tempertaura devi alimentare il fuoco e per far ciò o rimani a casa; oppure ti "affitti" una sorta di schiavetto "fuochista".
Questo problema, chiaramente, non l'avresti con una stufa a pellet, di cui esistono anche le versioni "idro". A mio avviso comunque tutte le stufe a pellet "idro" sono adette a riscaldare BENE a mezzo termosifoni (o meglio riscaldamento a pavimento) ambienti non superiori a 80 - 90 mq...... a meno che tu non le voglia utilizzare come "supporto" alla caldaia a gas.



motogio ha scritto:
Da considerare anche qualche controindicazione delle stufe a pellet:
Sei sei allergico alla polvere mettici una pietra sopra,le stufe a pellet riscaldano l'ambiente circostante tramite il ventilatore il quale muovendo l'aria crea questa condizione.
Le stufe a legna tradizionali funzionano per irraggiamento(non c'e' ventola)e sono piu' salubri da questo punto di vista,chiaro che il calore percepito e prodotto rispetto al pellet e' inferiore.


Mhhhhhh, scusa, ma un po' ti devo contraddire:
tutte le stufe "alzano" polvere, in quanto tolgono umidità all'ambiente..... l'aria diventa "secca" ed è facile avere più polvere in casa.
Chiaro che il ventilatore "contribuisce" a muovere la polvere.......

Anche alcune stufe a legna tradizionali, comunque, sono dotate di ventilatore. Il calore "percepito" con un ventilatore è sì maggiore; ma il calore effettivo prodotto varia solo in relazione alla quantità e qualità di pellet o legna che va ad alimentare il focolare.

motogio ha scritto:

Capitolo manutenzione:
Le stufe a pellet necessitano dell'intervento di un tecnico specializzato per la manutenzione una volta all'anno(naturalmente il tempo varia a seconda del''utilizzo) icon_smile.gif
Con questo sono sempre stufe dall'ottimo costo di esercizio.


Oddio, la manutenzione te la puoi fare anche tu, è molto più facile che non fare un tagliando su una moto. Alla fine dell'anno tiri giù i tubi e li pulisci (questo comunque devi farlo anche in caso di stufa a legna o camino). Aspiri e gratti bene il braciere, aspiri bene il vano ventilatore fumi della stufa, smonti le fiancate della stufa a pellet e vai a pulire i ventilatori ambiente e la vite senza fine del carico pellet, svuoti il contenitore del pellet e lo aspiri bene (compresa la vite senza fine) controlli che tutto sia OK ed io gioco è fatto. Al limite ci sarà da sostituire la resistenza accendi pellet ogni 4 - 5 anni, al limite dovrai sostituire il motorino della vite senza fine che carica il pellet ogni 6 - 7 anni....... ma non è detto, dipende.......
Diciamo che ogni 5 anni sarebbe bene far fare un bel "tagliando" presso un centro tecnico alla stufa a pellet; ma se acquisti una stufa affidabile (diciamo: evitate i vari costruttori artigianali) ti garantisco che i problemi sono veramente limitati
 
6471268
6471268 Inviato: 4 Dic 2008 18:43
 

2LE ha scritto:
uella abbiamo gente che se ne intende qui Grazie raga per tutte le info,
Per caso sai se la stufa tirolese ha un sistema che puo' scaldare l'acqua dei caloriferi a pavimento ?


c'è anche a pellet che ti scalda i caloriferi e ti costa decisamente meno.
ne ho messa una 2 anno fa e scaldo circa 160 metri quadrati su due piani, devo dire che a parte il risparmio evidente, hai la fortuna di avere il calore distribuito equamente in tutta la casa.
se hai la possibilita in qualunque modo fai io ti direi di usare questo sistema che scalda i caloriferi. io ne sono soddisfatto e prima usavo camino e stufa, per non parlare poi delal comodità.
 
6474260
6474260 Inviato: 4 Dic 2008 23:36
 

Ragazzi l'altro giorno ho assistito ad una dimostrazione di un geniaccio americano che stava studiando un nuovo tipo di stufa a legna sfruttando il principio che qualcuno ha cercato di spiegare in post precendenti e che già è usato in qualche camino o stufa a doppia combustione.
Ragazzi questo tizio ha ottenuto da una stufetta grande come un piccolo secchiello da mare un calore utile per scaldare una stanza a 21 gradi per circa 1h e 30 con soli 300 grammi di pellets.
In pratica tramite una particolare ricircolo dei fumi (piuttosto compicato da spiegare in due righe) riesce a creare una combustione completa del monossido di carbonio CO che invece rimane incombusto durante la combustione della legna. In pratica riesce a bruciare soltanto un gas come il fornello di casa, ottenendo in questo modo una combustione pulita infatti non emette fumi e quindi nemmeno polveri sottili.
Era incredibile.
Ha messo a bollire sopra la stufetta mezzo litro d'acqua a teperatura ambiente e questa è bollita in 41 secondi, meglio del micronde.
Quando trovo dove ho scritto il nome del genio ve lo posto così potete cercare i video dimostativi su youtube. E' un americano ma ha un nome troppo difficile da ricordare.
 
6474800
6474800 Inviato: 5 Dic 2008 8:33
 

Uau.... interessante, se trovi informazioni postale
 
6477105
6477105 Inviato: 5 Dic 2008 14:31
 

Erikuccia ha scritto:
Uau.... interessante, se trovi informazioni postale


Ha fondato una associazione con la quale cerca di aiutare i paesi in via di sviluppo in quanto l'idea gli è venuta parlando con un amico per cercare di risolvere il problema di Haiti che si sta deforestando completamente in quanto gli abitanti poveri abbattono alberi in gran quantità per cucinare con stufe fatiscenti che hanno una resa bassissima.
Vuole vendere le stufe in occidente e intanto finanziare progetti pilota che sono già avviati in molti paesi sottosviluppati.
Inoltre ogni 4 stufe acquistate loro ne donano una ai progetti pilota.

Il sito dell' associazione è Worldstove.com, la corporation ha sede in Italia, Tortona.
Per vedere le stufe cerca su youtube worldstove e guarda tutti i video postati da worldstove.

Il nome del tizio è Nathaniel Mulchay è americano con mamma italiana.
E' l'inventore anche del rasoio venus della gillette oltre che di altre tantissime diavolerie
 
6508243
6508243 Inviato: 10 Dic 2008 12:46
 

nessun'altro ha avuto modo di scaldarsi con una stufa tirolese ?
 
6550598
6550598 Inviato: 16 Dic 2008 12:48
 

No, io ho il classico camino a legna.........
 
6664465
6664465 Inviato: 4 Gen 2009 10:12
 

nessun'altro in quest'inverno freddo ha deciso di scaldarsi con una stufa tirolese ?
 
6665628
6665628 Inviato: 4 Gen 2009 13:48
 

Dopo la brutta esperienza del solo gas a casa abbiamo deciso di installare una stufa ed avevamo montato una Palazzetti ecopalex che pure scaldando bene ci ha dato qualche grana. Con una spesa iniziale molto alta, sopratutto per il costo del rame, abbiamo installato una termostufa e da quel momento a casa praticamente sembra di essere ai caraibi! Non contenti abbiamo aggiunto un boiler da 150 Lt per la produzione di acqua calda. Il risultato finale è quello di dormire senza piumone ed in mutante icon_asd.gif ed un consumo di soli 6 Lt mensili di gas.

Eccola!


P.s. l'effetto barilotto della foto non è dovuto all'alcool delle feste ma all'ottica usata icon_asd.gif
 
6670131
6670131 Inviato: 4 Gen 2009 23:18
 

Ispanico32 ha scritto:
abbiamo deciso di installare una stufa ed avevamo montato una Palazzetti ecopalex che pure scaldando bene ci ha dato qualche grana.


Mhhhh.... ne so qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6732475
6732475 Inviato: 13 Gen 2009 12:39
Oggetto: Re: stufe e camini
 

Keko ha scritto:


ce l'ha il mio vicino di casa ed è contentissimo!!! fa tanto caldo e non sporca niente!!!! solo che a me non piace molto da vedere, troppo grossa.... preferisco il caminetto, anche se in fatto di quantità di calore non c'è paragone!!! la stufa batte il camino 10 a 0!!! e poi è bello sedersi a fianco (quella del mio vicino ha una specie di "sedile" anch'esso riscaldato)...


hai piu' notizie del tuo vicino ?
 
7895153
7895153 Inviato: 20 Giu 2009 16:05
 

Ciao rivaglio, sono quello con il nome troppo complicato. Grazie per la recensione positiva. Se un gruppo di voi farete un viaggio lungo in moto questo estate avrei una proposta per voi cosi potrete provare la nuova versione della LuciaStove fatto per quelli che vanno a campeggio. Cheers, Nat


doppio_lamp_naked.gif

0509_up.gif

rivagio ha scritto:
Ragazzi l'altro giorno ho assistito ad una dimostrazione di un geniaccio americano che stava studiando un nuovo tipo di stufa a legna sfruttando il principio che qualcuno ha cercato di spiegare in post precendenti e che già è usato in qualche camino o stufa a doppia combustione.
Ragazzi questo tizio ha ottenuto da una stufetta grande come un piccolo secchiello da mare un calore utile per scaldare una stanza a 21 gradi per circa 1h e 30 con soli 300 grammi di pellets.
In pratica tramite una particolare ricircolo dei fumi (piuttosto compicato da spiegare in due righe) riesce a creare una combustione completa del monossido di carbonio CO che invece rimane incombusto durante la combustione della legna. In pratica riesce a bruciare soltanto un gas come il fornello di casa, ottenendo in questo modo una combustione pulita infatti non emette fumi e quindi nemmeno polveri sottili.
Era incredibile.
Ha messo a bollire sopra la stufetta mezzo litro d'acqua a teperatura ambiente e questa è bollita in 41 secondi, meglio del micronde.
Quando trovo dove ho scritto il nome del genio ve lo posto così potete cercare i video dimostativi su youtube. E' un americano ma ha un nome troppo difficile da ricordare.
 
15537694
15537694 Inviato: 20 Gen 2016 15:03
 

Rispolvero questo vecchio topic per porre un quesito su un "problema" che vorrei risolvere: avrei necessità di scaldare maggiormente una camera in cui si dorme/studia. E' una camera di un'abitazione abbastanza datata, con i soffitti molto alti (penso siamo intorno ai 3,40-3,70 m di altezza), quindi potete immaginare da soli che l'isolamento dall'esterno è quello che è la maggior parte del calore prodotto dal'unico termosifone (anch'esso datato) si perde inutilmente verso l'alto. Con il termosifone raggiungo indicativamente i 18 gradi, con un'umidità indicativa del 65%.

La domanda che faccio è la seguente: che soluzione potrei adottare per il mio obiettivo? Escluso in partenza la controsoffittatura per abbassare l'altezza della stanza, eventualmente pensabile una roba del genere Link a pagina di Leroymerlin.it per un maggior isolamento, cosa può essere veramente utile?

Stavo guardando le stufe a bioetanolo, ma vedo opinioni decisamente contrastanti.

Idee? Suggerimenti? Consigli? 0509_up.gif
 
15537713
15537713 Inviato: 20 Gen 2016 15:30
 

La miglior coibentazione la si fa aggiungendo uno strato di SERIO isolante sul muro e facendolo ricoprire.
Fallo fare da un muratore. Ti darà la soluzione migliore.
 
15537816
15537816 Inviato: 20 Gen 2016 18:01
 

KIMO ha scritto:
La miglior coibentazione la si fa aggiungendo uno strato di SERIO isolante sul muro e facendolo ricoprire.
Fallo fare da un muratore. Ti darà la soluzione migliore.

So che sarebbe la soluzione migliore, purtroppo la proprietaria di casa non ha intenzione di spendere soldi (ed io non ne ho) icon_cry.gif ... Mi serivrebbe una soluzione, anche se non efficiente, efficace per il mio obiettivo, spendendo poco.
 
15537829
15537829 Inviato: 20 Gen 2016 18:17
 

Beh, scusami. Se non ne hai, direi che una soluzione raffazzonata sarebbe solo un ulteriore spreco di soldi.
E te lo dice uno che raschia il chiulo per terra da sempre.
Stai così come sei ora, e comprati una stufetta da metterti sotto i piedi, come fanno in molti uffici.
 
15537831
15537831 Inviato: 20 Gen 2016 18:19
 

Lele749 ha scritto:
So che sarebbe la soluzione migliore, purtroppo la proprietaria di casa non ha intenzione di spendere soldi (ed io non ne ho) icon_cry.gif ... Mi serivrebbe una soluzione, anche se non efficiente, efficace per il mio obiettivo, spendendo poco.


lascia perdere il bioetanolo, devi sempre areare la stanza, il monossido rimane dentro.
 
15537844
15537844 Inviato: 20 Gen 2016 18:28
 

KIMO ha scritto:
Beh, scusami. Se non ne hai, direi che una soluzione raffazzonata sarebbe solo un ulteriore spreco di soldi.
E te lo dice uno che raschia il chiulo per terra da sempre.
Stai così come sei ora, e comprati una stufetta da metterti sotto i piedi, come fanno in molti uffici.

Diretto e franco come sempre! icon_asd.gif
Quello che pensavo di fare, ma ho fatto un tentativo per vedere se qualche utente avesse già sperimentato qualche soluzione con la quale si fosse trovato bene (oltre alla stufetta icon_asd.gif )
 
15537845
15537845 Inviato: 20 Gen 2016 18:30
 

robyhybrid ha scritto:
lascia perdere il bioetanolo, devi sempre areare la stanza, il monossido rimane dentro.

Avevo letto che necessitava di areazione dopo l'uso, ma la domanda che mi faccio internamente è: ma a che piffero serve allora, se poi devo areare?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Comunque mi confermi quanto avevo letto, per cui la scarto anche per eventuali motivi ornamentali (me ne piaceva qualcuna da appoggio, ma esula da questo topic).
 
15537949
15537949 Inviato: 20 Gen 2016 20:29
 

Non c'entra niente col tuo caso però:
la casa dove abito avrà 20 anni, è ben isolata, ma riscontro un ambiente molto più gradevole in camera dove la sera attacco un paio d'ore il deumidificatore. naturalmente poco prima di andare a dormire lo stacco per evitare di deumidificarmi i polmoni...
 
15538223
15538223 Inviato: 21 Gen 2016 9:05
 

La sensazione di caldo o freddo è una cosa (e l'umidità c'entra) ma lui dice che legge 18°. Il termometro non mente sulla temperatura. Non cambia percezione in base all'umidità.
 
15539052
15539052 Inviato: 21 Gen 2016 23:37
 

KIMO ha scritto:
La sensazione di caldo o freddo è una cosa (e l'umidità c'entra) ma lui dice che legge 18°. Il termometro non mente sulla temperatura. Non cambia percezione in base all'umidità.


La percezione della temperatura è molto influenzata dall'umidità dell'ambiente, altro che; ci sono vari modi di valutare il tutto e non li ha inventati il mago Otelma, .a vengono abitualmente utilizzati per progettare e gestire gli impianti di condizionamento.
Un altro fattore che influisce molto sulla sensazione di caldo-freddo è la temperatura delle pareti, dicevano i vecchi: quando i muri sono caldi, la casa è calda; e i muri nelle case vecchie sono sempre (o quasi) freddi. Ecco perché si mettono i perlinati in montagna.

Tornando a bomba:
La prima cosa da fare è certamente ridurre il volume da scaldare abbassando il soffitto: non è assolutamente necessario fare una struttura solida, ti assicuro che è più che sufficiente un tessuto compatto posato su dei fili tirati fra le pareti (se ti interessa approfondiamo come): è assolutamente reversibile e costa poche decine di euro.
La seconda è prendere un bel tappeto, che anche la temperatura del pavimento conta.
Al terzo posto ci può stare anche l'intervento con le lastre che proponi, che quando l'isolamento di partenza è basso anche con pochi centimetri ottieni grandi miglioramenti. È però costoso ed invasivo rispetto ai primi due, quindi lo terrei come ultima ratio.

Per quanto riguarda l'umidità c'è da dire che la prima cosa da fare è arieggiare il locale, soprattutto al mattino nelle camere da letto (anche se fuori ci sono 5 gradi ed un nebbione è utile e conveniente in termini di umidità relativa).
Prima di acquistare un deumidificatore elettrico io valuterei cose tipo le lampade di sale o anche di realizzare un "giardino zen" con 2-3kg di sale grosso.
 
15539145
15539145 Inviato: 22 Gen 2016 8:26
 

Piecio_point ha scritto:
La percezione della temperatura è molto influenzata dall'umidità dell'ambiente, altro che; ci sono vari modi di valutare il tutto e non li ha inventati il mago Otelma, .a vengono abitualmente utilizzati per progettare e gestire gli impianti di condizionamento.
Un altro fattore che influisce molto sulla sensazione di caldo-freddo è la temperatura delle pareti, dicevano i vecchi: quando i muri sono caldi, la casa è calda; e i muri nelle case vecchie sono sempre (o quasi) freddi. Ecco perché si mettono i perlinati in montagna.
.


Per le persone sicuramente si, ma per i termometri no.
La sensazione di freddo è maggiore a 3 gradi con umidità del 100% che ne a -3 con umidità al 10%, ma per il termometro -3 è più freddo di +3, indipendentemente dall'umidità. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15539276
15539276 Inviato: 22 Gen 2016 11:39
 

KIMO ha scritto:
La sensazione di caldo o freddo è una cosa (e l'umidità c'entra) ma lui dice che legge 18°. Il termometro non mente sulla temperatura. Non cambia percezione in base all'umidità.


Quindi secondo te non c'è differenza tra temperatura rilevata e temperatura percepita? Che io sappia quella rilevata è quel che c'è scritto sul termometro, quella percepita viene calcolata partendo dalla temperatura che indica il termometro, e "adeguandola" a seconda delle condizioni ambientali che influiscono sulla nostra percezione della temperatura e sono il vento e l'umidità relativa.
In pratica vetro e mercurio subiscono meno (anzi non subiscono) le condizioni ambientali (se si rimane all'interno della scala per cui sono stati tarati) rispetto a ciccia e ossi.
 
15539648
15539648 Inviato: 22 Gen 2016 20:14
 

oettam ha scritto:
Quindi secondo te non c'è differenza tra temperatura rilevata e temperatura percepita? Che io sappia quella rilevata è quel che c'è scritto sul termometro, quella percepita viene calcolata partendo dalla temperatura che indica il termometro, e "adeguandola" a seconda delle condizioni ambientali che influiscono sulla nostra percezione della temperatura e sono il vento e l'umidità relativa.
In pratica vetro e mercurio subiscono meno (anzi non subiscono) le condizioni ambientali (se si rimane all'interno della scala per cui sono stati tarati) rispetto a ciccia e ossi.


Ed infatti è proprio ciò che ha scritto Kimo, il termometro non cambia percezione in base all'umidità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15539744
15539744 Inviato: 22 Gen 2016 21:53
 

biondob ha scritto:
Ed infatti è proprio ciò che ha scritto Kimo, il termometro non cambia percezione in base all'umidità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Hai ragione, devo aver letto male... effettivamente la mia risposta è un "ampliamento" di quello che ha detto kimo!
 
15539949
15539949 Inviato: 23 Gen 2016 10:59
 

KIMO ha scritto:
La sensazione di caldo o freddo è una cosa (e l'umidità c'entra) ma lui dice che legge 18°. Il termometro non mente sulla temperatura. Non cambia percezione in base all'umidità.


Vero, ma Lele ha bisogno di un ambiente confortevole
e non semplicemente di un termometro che segni una temperatura più alta.
Dal telefono non è il caso, ma forse più tardi potrei provare a sviluppare un po' il discorso (sempre che poi non mi riteniate un "sapientino").
 
15539952
15539952 Inviato: 23 Gen 2016 11:04
 

Certo. INfatti quelo che ho detto io è che lui dichiara che il termometro segna SOLO 18 gradi.
Se metti un deumidificatore abbassi la sensazione di freddo.
Se ti metti un stufetta sotto i piedi, ti scaldi comunque.

Ogni cosa ha il suo prezzo.

Poi possiamo coibentare una palla di piombo, nella quale ricreare il nostro ufficio... Ma mi sembra eccessivo e dispendioso.
Questo intendevo.

Io sono molto pratico e meno teorico. Di solito le teorie migliori hanno i costi più elevati.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©