15274002
Inviato: 5 Mar 2015 11:42
Oggetto: Mascherina anti smog quale comperare
Ciao a tutti.
Scrivo questo post perché ho cercato a lungo informazioni sul forum ma non ho trovato info dettagliate a proposito.
Sono giorni che mi crucio di una cosa.
Qualche tempo fa a un amico di famiglia dopo una radiografia al torace venne immediatamente contattato dal medico perché si evidenziavano i polmoni conciati da sbattere via… e con faro arzillo addirittura disse che a una creta età e da idiota fumare e che e un passaporto per il cancro…
Il medico ha chiaramente ragione… se non fosse che questa persona no ha fumato una sigaretta in vita sua e un salutista e addirittura.. pensa un po’ abitando abbastanza vicino all’ufficio e senza grandi salite… per 30 anni si era recato a lavorare in biciletta …
Orbene questa persona aveva pipato più gas di scarico che andando in bicicletta che se avesse fumato come un turco.
Da qui ho iniziato una ricerca su come sia possibile difendersi e cosa usare…
Esistono in commercio delle mascherine idonee l’importante e che siano almeno FFP2.
Le maschere di protezione delle vie respiratorie secondo la EN 149 sono suddivise nelle tre classi FFP1, FFP2 e FFP3, in ordine crescente di protezione. FFP è l’abbreviazione di Filtering Facepiece Particle.
Le maschere e i filtri FFP1 proteggono contro le polveri e i fumi (particelle solide) considerati molesti ma non immediatamente dannosi per la salute. La più alta concentrazione di sostanze nocive consentita corrisponde al quadruplo del valore MAK (valore limite di soglia ammesso sul posto di lavoro secondo le normative tedesche).
Le maschere e i filtri FFP2 offrono protezione contro particelle dannose per la salute allo stato solido e liquido. La più alta concentrazione di sostanze nocive consentita corrisponde a 10 volte il valore MAK per l’uso di maschere monouso o di semi maschere, e a 15 volte il valore MAK per l’uso di maschere integrali.
Le maschere e i filtri FFP3 proteggono contro le particelle tossiche allo stato liquido e solido, nonché contro le particelle di sostanze cancerogene e radioattive, contro le spore, i batteri, i virus e gli enzimi. La più alta concentrazione di sostanze nocive consentita corrisponde a 30 volte il valore MAK per l’uso di maschere monouso e semi maschere, e a 400 volte il valore MAK per l’uso di maschere integrali.
Ora andando in motocicletta come faccio io tutti i giorni e facendomi tratti ben trafficati e sicuramente inquinati, ho pensato di cercare una maschera FFP2 che in base alla caratteristiche dovrebbe essere quella adeguata al mio problema.
Essendo un po’ campanilista ed essendo un po’ affezionato alla marca ho comperato una maschera della TUCANO URBANO.
Ho fatto molta fatica a capire la capacita filtrante perché non l’hanno messa da nessuna parte poi vedendo una in prova aperta dalla confeziona mi sono reso conto che la mascherina all’interno della guaina e di tipo FFP2 quindi quella che cercavo.
Il ancorché semplice il prodotto e molto valido… si adegua bene al viso e non si fa sentire molto sotto il casco.
Inoltre con le giornate fredde protegge bocca e mento da botte d’aria che seccano la pelle e avendo un filtro anti condensa anche senza pinlock non fa appannare la visiera.