Gialla malossi.
In ogni caso misura il filo della molla e confrontalo con quello della stage, solitamentye a parità di sezione corrisponde medesimo fattore K
a me sfugge una cosa: finchè una molla di contrasto non fa slittare la cinghia non basta equilibrare con i rulli?
Per esempio a me con la molla originale non slittava ma girava sottocoppia, provando vari rulli migliorava ma non abbastanza e si fermava appena passati gli 80 calando tanto di giri.
Con la bianca il calo di giri è meno pronunciato ma c'è e mi fa perdere 7-8 km/h (empiricamente, un 70 base dovrebbe raggiungere i 95 effettivi senza grossi problemi meentre il mio ne fa 88). Avendo dei rulli da 4.5 e uno spessore da 1mm (multivar) ho scoperto che togliendo questo rasamento l'effetto è come se appesantisco leggermente ma ora almeno il variatore si apre al 100%.
Quindi potrei provare con rulli attorno a 4.1 sperando non frulli in accelerazione.
Oppure metto una molla intermedia tra la bianca e la gialla e in questo modo i giri in allungo dovrei sfruttarli senza molti problemi.
Il multivar lo spessore lo vuole dietro il piattello 2mm, davanti ne serve 0, max. 0,5 solo se la cinghia interferisse, e l'erogazione non sia pulita.
Chiaramente se togli da dietro è come alleggerissi, mentre se togli davanti è come appesantire visto che i piattelli chiudendosi prima aumentano il rapporto.
La molla non fa mai slittare una cinghia, ma o pare troppo presto innestando un rapporto troppo lungo, oppure è dura e rimani con un rapporto troppo corto.
La trasmissione va veramente bilanciata ed è colei che fa rendere davvero il motore al meglio
Guarda, io ho la molla media stage sul mio aerox e ti posso garantire che sul 70cc base va bene , per la durezza diciamo che é una via di mezzo tra verde e gialla malossi , non prendere la soft che é uguale o addirittura piu morbida della bianca
quindi se ho la gialla malossi provo quella e basta dici tu
Non mi stancherò mai di ripeterlo ragazzi:
Per far funzionare uno scooter ,. al meglio con potenze ridotte , occorre testare il materiale e sentire come cambi la situazione.
Purtroppo fare ciò richiede un dispendio di soldi e di tempo non indiferente.
Ma se aspetatte che un meccanico si metta li a far prove con molle e altro , mi dispiace ma ci vuole una gran fortuna per far andare uno scooter al meglio-
Una mark arancio stage più o meno corrisponde ad una gialla malossi , ma non è detto che il correttore con quel tipo e fattura di molla lavori uguale alla malossi.
Dunque purtroppo l'unica strada sono i test
ma lo so, hai perfettamente ragione, comunque non avevo inteso il tuo messaggio ecco.
Riprovandolo ho capito che c'è un altro fattore: la strada! Quando arrivo attorno agli 85 effettivi comincia una salita (abbastanza leggera) e arrivando con i giri gia bassi (per un 70cc) faccio fatica ad arrivare gia a 90.
Ci vorrebbe un rettifilo lungo e in piano
avendo provato a tirarlo con i rulli alleggeriti, (ora ho rulli da 4.2 e molla bianca) arrivo alla max velocità ancora un pò rilassato, mentre sono al limite nelle accelerazioni, infatti sento che più di cosi non posso alleggerire altrimenti nelle accelerazioni frullerebbe.
Quindi deduco che ho bisogno di una molla più dura e sarà il prossimo tentativo. Avendo ora una bianca malossi che secondo la scala è del 7% più dura dell'originale proverei a raddoppiare.
Quando avrò provato dirò il verdetto così che possa servire a qualcuno
Comunque , quando la molla è troppo debole si sente , lo scooter parte bene e poi a circa metà erogazione , tende ad allungare calando troppo di giri e andando leggermente sotto coppia.
La sensazione è abbastanza percepibile
per metà erogazione intendi metà manopola o quando apri tutto e cala verso tipo i 50/60
Metà erogazione intendo, durante l'arco d'erogazione a tutto aperto senti che il motore allunga e si appiattisce come giri.
Il motore deve essere sempre in tiro senza variazioni sostanziali fino a tutta, più o meno sempre allo stesso regime di giri
ok l'ho preso Insieme a questo ho preso 2 molle della top, una gialla corta (che mi hanno detto sia +16% rispetto all'originale minarelli) e una verde lunga sempre top che dovrebbe essere appena più dura.
Ho saputo che le molle corte lavorano bene sulla trasmissione minarelli, è vero?
e come lo tengo fermo, le 2 braccia mi servono per fare forza sul bullone, è stretto con una forza impressionante...con il variatore ci sono riuscito però avevo l'attrezzo che bloccava già del tutto il ventolino
e come lo tengo fermo, le 2 braccia mi servono per fare forza sul bullone, è stretto con una forza impressionante...con il variatore ci sono riuscito però avevo l'attrezzo che bloccava già del tutto il ventolino
Macchè , con una mano tieni l'attrezzo e con l'altra sviti il bullo , è serrato a 30 / 40 Nm sono 3/4 kg, si svita normalmente
invece è arrivato oggi pomeriggio! Ho subito provato a svitare quel maledetto dado e ci sono riuscito dopo essermi fatto le braccia di schwarzenegger
Purtroppo non avendo una morsa non sono riuscito a svitare il dado frizione, la pinza a pappagallo scivolava e non faceva la dovuta forza, andrò da un amico che possiede la morsa e via
bene altro problema...il dado frizione non si riavvitava più, così ne ho preso un altro identico, ma ha un problema, quando comprimo la frizione (facendomi aiutare da un amico) il dado fa 2 giri a vuoto, poi entra e si avvita appena di un giro a mano con il risultato che appena lascio le mani per continuare a stringere con la pinza salta via la frizione.
Il dado va abboccato dritto , in piano e avvitato a mano fino in fondo , poi con la pistola ad aria o altro utensile, si va a coppia di serraggio.
Attento perché non è facilissimo rimetterlo manualmente perché tenendo compressa la frizione , la risposta della molla fa andare fuori piano il piattello frizione senza che tu te ne accorga, dunque oculati nel rimetterlo , perché se rovini la filettatura del correttore , poi cambi anche quello
Ora ho: molla gialla corta top (+16%) e rulli da 4.5. Lo scooter va molto peggio di prima è sottocoppia in modo allucinante fino ai 60, poi si apre ma a 80 è già a giri altissimi!!
E' per via che è corta? Eppure me l'hanno consigliata qui nel forum!
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