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Problema Moto post [guado di un] fiume..
15158575
15158575 Inviato: 17 Ott 2014 20:13
Oggetto: Problema Moto post [guado di un] fiume..
 

Salve ragazzi,possiedo una yz 250 dell 1995.
Oggi ,insieme ad un mio fedele compagno di enduro,decidiamo di guadare un fiume.
All'inizio il livello dell'acqua era molto basso quindi non era un problema proseguire,ma andando avanti il livello dell'acqua è iniziato a salire,fino a quando ,in un pezzo,l'acqua è arrivata a contatto con il radiatore è li ha incominciato a fumare la moto....MA FIN QUI NESSUN PROBLEMA.
Dopo un po che camminiamo,la moto si spegne improvvisamente.Ok No problem!Riaccendo proseguo e si spegne di nuovo....Fa cosi per un paio di volte,cosi' decidiamo di uscire,do un occhiata alla moto e sembrava non avere nessun tipo di problema.Riprendiamo la strada normale è il problema sparisce..A quel punto ho pensato che fosse stata l'acqua che avesse influito in qualche maniera sulla moto.
Cosa mi consigliate fare ora,per evitare spiacevoli sorprese?
 
15158812
15158812 Inviato: 18 Ott 2014 6:23
 

acqua e corrente non vanno bene insieme. secondo me c'è qualcosa di poco e male isolato . controlla tutto il cablaggio elettrico
 
15158920
15158920 Inviato: 18 Ott 2014 11:09
 

Se e entrata nell airbox ti e entrata nel carburatore di conseguenza pescava benzina e acqua (l acqua essendo piu oesante viene pescata dal getto del max nel carburo che pesca piu in profondita)...in quei casi soegni la moto...la sdrai e le fai pisciare la roba che ha dentro il carburatore (tieni il rubinetto aperto e ripeti per qualche volta ..la benzina entra e l acqua esce come concetto)...poi si...puo essere anche quLche contatto bagnato che andava a massa.
 
15159035
15159035 Inviato: 18 Ott 2014 14:02
 

2 stroker ti ringrazio per la risposta..
Ho fatto come hai detto tu, a moto spenta ho aperto il rubinetto e ho sdraiato la moto.Ho notao che fuoriusciva un liquido,ma andando a odorare sembrava benzina..Ora non vorrei che quella che usciva fosse benzina e non acqua...dimmi tu.
comunque ora ho intenzione di pulire la candela,filtro e carburatore,perdotempo?
 
15159106
15159106 Inviato: 18 Ott 2014 16:04
 

considera che anche da nuova, a una moto e' difficile garantire la impermeabilita' della parte elettronica...dopo quasi 10 anni la gomma indurisce e non tiene piu' come prima (pipetta e gommini isolanti vari)...inizierei col sostituirli e utilizzerei degli isolanti siliconici (come facevo quando correvo) per tutti i punti dove l h2o puo' dare problema( pipetta, innesto cavo nella bobina, faston vari e ingresso cablaggio nell accensione)...poi, ti devi dedicare all air box...nel senso...prima di tutto, sotto, normalmente c e' uno scarico acqua a "becco di papera", la cui forma e' fatta per permettere l uscita ma non l entrata dell acqua.....col tempo pero' la gomma si rovina facendogli perderé la sua funzionalita'...sostituiscilo............e in ultimo, dovresti far in modo di avere le eventuali prese d aria laterali (se presenti) , il piu' alte possibile (le basse, chiudile) e specialmente per l enduro, e' opportuno "chiuderle" con un apposita spugna a grana grossa(se non erro, acerbis la commercializza)........l ideale comunque, sarebbe avere solo l apertura superiore sotto la sella.......questi erano accorgimenti per le moto da gara......personalmente, so' che il guado puo' avere un suo fascino, ma nelle uscite d allenamento certe profondita' le evitavo( il fascino del guado non compensava la spesa di rifare il motore qualora "bevesse" ...in gara non avevo scelta.........
 
15159417
15159417 Inviato: 19 Ott 2014 0:29
 

Guarda perdere tempo no di sicuro. Quando pulisci il carburo stai attento a non modificare carburazione o cose simili che poi ti penti di averci messo le mani icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ....piu che altro le istruzioni che ti ho dato io sono da applicare nel momento immediatamente conseguente al guado se ti ricapitasse (sei in giro e non hai ferri per lavorarci su e ti interessa tornare a casa )...in quel modo diciamo che svuoti il carburo da probabili bevute d acqua...per quanto riguarda l odore e normale ...piscera sempre un po di benzina assieme all acqua e non te ne accorgi quasi dell uscita dell acqua perche e inodore e sentirai solo quello della benza...poi probabile sia gia finita tutta dato che hai riportato a casa la pelle icon_mrgreen.gif
di solito quando beve acqua spernacchia un po fa dei vuoti e (mi e capitato nella mia vespa del 73) spruzzava goccioline dalla marmitta...neanche un km e l avevo gia finita tutta ( cane me che vado avanti ad acqua hahah )
 
15159418
15159418 Inviato: 19 Ott 2014 0:36
 



darksun ha scritto:
considera che anche da nuova, a una moto e' difficile garantire la impermeabilita' della parte elettronica...dopo quasi 10 anni la gomma indurisce e non tiene piu' come prima (pipetta e gommini isolanti vari)...inizierei col sostituirli e utilizzerei degli isolanti siliconici (come facevo quando correvo) per tutti i punti dove l h2o puo' dare problema( pipetta, innesto cavo nella bobina, faston vari e ingresso cablaggio nell accensione)...poi, ti devi dedicare all air box...nel senso...prima di tutto, sotto, normalmente c e' uno scarico acqua a "becco di papera", la cui forma e' fatta per permettere l uscita ma non l entrata dell acqua.....col tempo pero' la gomma si rovina facendogli perderé la sua funzionalita'...sostituiscilo............e in ultimo, dovresti far in modo di avere le eventuali prese d aria laterali (se presenti) , il piu' alte possibile (le basse, chiudile) e specialmente per l enduro, e' opportuno "chiuderle" con un apposita spugna a grana grossa(se non erro, acerbis la commercializza)........l ideale comunque, sarebbe avere solo l apertura superiore sotto la sella.......questi erano accorgimenti per le moto da gara......personalmente, so' che il guado puo' avere un suo fascino, ma nelle uscite d allenamento certe profondita' le evitavo( il fascino del guado non compensava la spesa di rifare il motore qualora "bevesse" ...in gara non avevo scelta.........


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