Filo79 ha scritto:
Comunque collegarsi ad una wifi non protetta (non "libera", ma semplicemente non dotata di password) non è possibile, sarebbe una violazione.
Io posso decidere di rendere pubblica la mia rete, ok (anche se in italia non credo sia possibile, bisogna sempre essere identificabili quando ci si collega), ma se dimentico di mettere/non so come impostare la password, magari comunque NON VOGLIO che ci si colleghi chiunque.
In rete ho trovato:
Citazione:
L'art. 614 del codice penale prevede il reato di violazione di domicilio nel caso in cui una persona si introduca nell'abitazione altrui "contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno".
L'art. 615 ter, che è quello che si dovrebbe applicare, astrattamente, nei casi di connessione alla rete wireless altrui, prevede la configurabilità del reato nel caso in cui una persona "abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo".
Citazione:
è altrettanto illegale connettersi a una rete wi-fi protetta sapendo la password (spesso quando la rete si chiama Alice-7863... il numero è anche la password di connessione) perchè non si ha la autorizzazione.
Se io trovo un mazzo di chiavi e nel portachiavi c'è scritto l'indirizzo, nessuno mi autorizza a andare a quell'indirizzo ed entrare in casa
Aggiungo una cosa, pensate a quello che dice GodlikeRX qui sopra... se uno ha una adsl a consumo, collegandomi al suo router via wifi e facendo traffico, rischierebbe di subire un salasso in bolletta!
una rete non protetta è libera.. poi se per te è fruibile solo da determinate persone metti una password in modo da escludere univocamente chi non è il possesso del codice di accesso, in caso contrario se tizio passando sotto casa tua con il celle vede la tua rete non protetta e vi accede non sta commettendo nessuna violazione perchè non c'è nessun sistema che lo impedisce o che comunque crea una distinzione tra la rete libera del mcdonald e la rete libera di filo79.
ho barrato in neretto gli elementi essenziali per i quali si configura il reato... in questo caso i sistema non è protetto da una misura di sicurezza perche non c'è ne una password ne un firewall ne niente che impedisca l'accesso.... seconda cosa, volontà espressa o tacita, la rete è libera e aperta. lampante è l'esempio del sistema informatico chiuso all'interno di una cassaforte... se tu forzi la cassaforte ed accedi al sistema informatico stai commettendo una violazione perche seppur il sistema non è protetto da password, tu hai comunque forzato un sistema di sicurezza, in questo caso fisico e non virtuale, ma se questo ssitema è collegato ad una rete la quale non è protetta da nulla e tu dall'esterno, becchi il segnale gratuito e libero come in questo caso, e ti ci colleghi (chiaramente non violando nulla perche il sistema di protezione è fisico e non virtuale, non stai violando nessuna legge perche è importante sapere che il sistema di sicurezza deve essere violato, ma se tu il pc lo blindi sotto terra ma poi lo colleghi ad una rete non protetta, chi poi si collega, non può sapere che il pc sia blindato, chi si collega vede una linea libera e ci entra...
per il danno economico, beh... se io prendo i miei risparmi e li metto in una panchina sono anche problemi miei... in questo caso, se hai una connessione a tempo o con limiti di download, devi anche essere un po' accorto e proteggerla attraverso una password.... se non lo si sa fare, chi installa la rete lo fa al posto nostro... la legge è chiara, se si viola un sistema protetto si commette un reato, in caso contrario no e ribadisco che il sistema di sicurezza deve essere atto a proteggere il sistema informatico in tutti i sensi e chi viola deve farlo con dolo ecco il perche dell'esempio della cassa forte... io con il cell trovo una rete libera e mi ci collego.... se poi la sorgente è murata io non posso saperlo e non sto nemmeno violando quella misura di sicurezza perche io non sto fisicamente manomettendo il sistema di muratura in cui è incassato il sistema informatico, io sono comodo per strada e ho beccato una rete libera, se poi quello ha una connessione a tempo, beh, azzi suoi che non se la protegge... la legge non tutela l'imbecillagine!