Inviato: 26 Apr 2012 20:20 Oggetto: Multimetro o tester/amperometro
Ciao a tutti avevo intensione di acquistare un multimetro (tester ,amperometro + altre funzioni) mi sapete consigliare qualche marca? E sopratutto mi potete dire le funzioni essenziali che deve avere?
Oppure il multimetro è altamente inutile e mi basta un tester?
Visti i costi ormai bassi non vedo perchè non comprarlo...
Per la marca non so consigliarti, basta che abbia le funzioni principali, come misurazione della corrente continua e alternata e misurazione della resistenza elettrica.
Ho da una vita questo qui
Link a pagina di Distrelec.it
Costa poco e va bene,ci riparo le lavatrici,i frigo e ogni tanto anche qualche impianto stereo.
Per l'uso fuori-porta va molto bene.
Un comune multimetro digitale cinese da 10 Euro andrà più che bene. Se ha la possibilità di misurare correnti uguali o maggiori di 10A, magari puoi anche metterlo in serie alla batteria e vedere se carica bene. Tester e multimetro sono sinonimi. A meno che dopo la parola tester non ci sia qualcosa, tipo tester batterie.
se devi portartelo appresso, in moto, sconsiglio quello meccanico, che il meccanismo si danneggia con vibrazioni e urti.
sconsiglio anche quelli cinesi da 10€, che sono in genere davvero poco precisi (oltre che li sconsiglio anche per questioni puramente morali).
sono convinto che se uno deve comprare qualcosa, è bene che lo faccia magari spendendo qualcosa in più ma per un oggetto di qualità e durata decisamente superiori.
ce l'ho anche io un multimetro digitale cinese da 10€... si stanno spellando i cavi dei puntali... devo stare con mille occhi aperti quando effettuo misure su impianti elettrici in tensione, oltre a fare i conti sempre con misure anche fortemente discordanti tra loro specialmente quando misuro le capacità dei condensatori o le resistenze.
In alcune moto un tester digitale dà solo cifre che ballano.
Specialmente su vecchie vespe o motori non schermati.
Quello analogico inoltre misura con più precisione le alternate. Non sempre digitale è meglio.
Ah,dimenticavo,se trovi in tester "ice" in qualche fondo di magazzino,oltre che essere costruito nel vecchio continente NON ha bisogno di batteria (a parte le misure di resistenza) per tensioni e correnti.
Inoltre con i cavi che danno nei puntali fare misure di corrente sulla batteria o sugli utilizzatori è quanto meno azzardato,per 10 A occorrono cavi da 2,5 mmQ,e non mi sembra che i cavi in dotazione lo abbiano.
comunque un uso molto sporadico! e da inesperto userei perfino le istruzioni che ci sono all interno! anzi esattamente non so nemmeno a cosa serva il tester!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi