Salve a tutti amici del tinga
Come molti sapranno possiedo un'husqvarna wre 125 del 2004
Modifiche meccaniche:
Modifiche alla ciclistica
e altre banalità..
Solo che giovedì mattina ha incominciato a fare un rumore strano tipo cuscinetti andati.. spaventatissimo porto la moto dal meccanico.
Ieri mi chiamano e mi dicono che tutto quel rumore era causato dalla rottura di alcune molle e del contralbero (costo 220 euro
).. Poi sta mattina il miracolo.. mi chiama e dice di aver trovato una soluzione per sistemare la cosa con altre molle (scusate se non sono chiaro ma non ho capito bene) e mi da in mano il contralbero (che è una specie di 2 ingranaggi messi vicini) e mi consegna la moto dicendomi che ora vibra di più, perchè il contralbero smorza le vibrazioni, ma che sicuramente ha guadagnato in prestazioni perchè pesa 900 grammi e 900 grammi rallentavano la corsa dell'albero motore.
Comunque vado per provarlo e le vibrazioni in più all'inizio si sentono subito sul manubrio ma dopo un pò ci si fa l'abitudine e poi non sono vibrazioni particolarmente fastidiose.. la cosa che ho notato di più invece è l'incremento di ripresa soprattutto quando il motore è sottocoppia. In 1a,2a e 3a appena apro il gas entra subito in coppia, fantastica! e come se la moto avesse un paio di cavalli in più!!
Dopo la prova però torno dal meccanico dubbioso chiedendogli: sicuro che adesso albero motore e cuscinetti non si consumino troppo precocemente?? Lui mi ha detto che ha fatto un buon lavoro ma che comunque i cuscinetti si consumeranno un pò prima ma dice che è un consumo minimo e di non preoccuparmi assolutamente perchè tutti i cross 125 non ce l'hanno.
Adesso non posso essere sicuro perchè ho fatto solo 60 km da quando ho rimosso il contralbero ma fino ad ora posso solo consigliarne la rimozione ai possessori di husqvarna wre/sms perchè l'incremento di prestazioni si sente, vi dico solo che esco in un gruppo in cui uno ha l'yz 125 e come ripresa ora sono lì per lì
Un saluto a tutti da Marso





