Leggi il Topic


I miei motogiri: 1) ALTO LAZIO giro breve
10673384
10673384 Inviato: 29 Set 2010 15:59
Oggetto: I miei motogiri: 1) ALTO LAZIO giro breve
 

Salve a tutti!
Oggi con la mia Motina ho fatto questo giretto da "mezza giornata", veramente molto bello e divertente, che spero torni utile a tutti i Romani di adozione e di nascita, un giorno qualsiasi che avete voglia di farvi un uscitina poco impegnativa e vorrete fare strade un po' diverse dalle solite...


Visualizzazione ingrandita della mappa



Breve descrizione del giro:

Partenza da Roma verso le 10.30, facco il pieno e imbocco la trionfale e poi la Braccianense che con le sue poche curve morbide e veloci mi traghetta dopo circa mezz'ora (che potrebbe essere un quarto d'ora, ma visto il traffico... e poi occhio che girano sempre f.d.o. su questa strada) a Osteria Nuova, punto di partenza nella mappa.

Da Osteria Nuova mi dirigo verso Anguillara, delizioso borghetto sul lago di Bracciano, da cui comincia un tratto molto divertente con belle curve di una 10ina di km che costeggia il lago in direzione Trevignano (anche qui però, occhio alle f.d.o., specialmente nei weekend!). Poco prima di raggiungere il paese c'è un incrocio, da dove bisogna seguire i cartelli per la Roma Viterbo (ss2 bis) o per Mazzano Romano.

Qualche altra buona curva, asfalto mediamente buono, e via sempre dritti verso Calcata e la spettacolare valle del fiume Treja.

Rimango stupito dalla bellezza dei luoghi che attraverso, la strada ha un bel disegno, solo un po' troppo stretta e purtroppo moolto viscida da dopo Mazzano, per cui occhio che se fa due gocce è proprio quell'asfalto lì che aspetta solo essere baciato eh eh. E poi, se c'è un punto dove vale la pena chiudere il gas è questo... uno spettacolo puro

Arrivo a Calcata che saranno le 11 e 30. Il posto esige una fermata con annessa passeggiatina nel borgo antico (caffè sigaretta ecc...). Un luogo incantato. Andateci per credere che con le parole non rende...

Mi rifiondo sulla mia bestiolina verso le 12, direzione Civita Castellana.
La strada regala altre belle curve, alternate a tratti più veloci. In pochi minuti raggiungo Civita Castellana, che però attraverso soltanto sennò non mi muovo più, e piego in direzione Nepi.
L'asfalto migliora di km in km, ti invita ad aprire sempre un po' prima e a piegare sempre di più, che tra l'altro è esattamente quello che vado cercando essendo uno (ma si, ammettiamolo) da andatura allegrotta tendente allo smanettone.

Da Nepi, raggiunta in un batter d'occhio, prendo la velocissima (leggi pallosissima) strada che la collega in pochi minuti a Ronciglione, punto di partenza del piatto forte della giornata: la mitica Cimina.
Un nastro d'asfalto perfetto ed eccezionalmente largo per una strada provinciale, che dopo un paio di km dall'abitato inizia ad inerpicarsi verso il Monte Cimino. Seguo le indicazioni per Soriano nel Cimino... Comincio ad incontrare le prime moto che salutano compiaciute, dopo poco intercetto un bellissimo 749 nero con cui danzo per una decina di km, per poi lasciarmelo alle spalle per i miei consueti 10/20 minuti di "coltello tra i denti" allo stato puro.
Seguendo le indicazioni per Soriano Cimino attraverso una pineta immensa a velocità abbondantemente illegali tra curve veloci e tornantoni da strada di montagna, larghissimi, neri e perfetti.. che goduria a ripensarci!!!
Arrivo a Soriano che è ora di mangiare. panino col salame e coca cola. Dite quello che vi pare ma per quanto mi riguarda potrei non mangiare altro!
Dopo circa mezz'ora, ormai sono le 2, rimonto in sella.

Il cielo si è definitivamente aperto, ho ancora la scimmia e le curve non mi mollano quindi opto per proseguire, seguendo per Viterbo/Bagnaia.
La strada continua ad essere eccezionale, e orientandomi un po' coi cartelli in breve mi ritrovo al bivio tra la Cimina e la strada per Soriano.

Via daccapo a tutto gas, che non ti puoi risparmiare quando ti trovi su strade come questa (bellissima anche in senso opposto, in discesa!), arrivato a Ronciglione seguo le indicazioni per Sutri, compiendo le ultime vere belle curve della giornata fino a raggiungerla, bellissima.
Da Sutri, nemmeno un km di cassia in direzione Roma che subito c'è il bivio per Trevignano, piego su questa stradina un po' sporca e insidiosa ma che permette di togliersi le ultimissime soddisfazioni e in quattro e quattrotto risono sulle sponde di Bracciano.

Da qui in poi la strada è la stessa dell'andata, da fare ad andatura morbida, ormai appagati nei più bassi istinti...

Rientro a Roma alle 15.30.

Spero di essere stato utile.

Lamps!
 
10828550
10828550 Inviato: 25 Ott 2010 10:10
 

Sei passato da casa mia! (nel senso di Ronciglione e... della cimina!) icon_asd.gif
 
10829458
10829458 Inviato: 25 Ott 2010 13:14
 

Che strada... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif !!!
 
10829517
10829517 Inviato: 25 Ott 2010 13:22
 

Eh si, ma di belle strade dalle mie parti non ne mancano! La Cimina è solo la più famosa! icon_mrgreen.gif
Le sue curve migliori secondo me le fai percorrendola da Ronciglione a Viterbo e non al contrario perchè i tornanti più belli sono dal lato ronciglionese e se la percorri al contrario te li trovi in discesa e sono troppo difficili.
Uff uff peccato queste giornate, mi andrebbe proprio di farmi una "ciminata"! 0509_up.gif
 
10835377
10835377 Inviato: 26 Ott 2010 10:46
 

Mi dici un po' di altre strade lì in zona? La bellezza di quella strada è data oltre che dal bel disegno delle curve soprattutto dall'asfalto che è PERFETTO... fino a Soriano e poi ancora oltre fino a Vitorchiano (ma dopo Soriano peggiora un po' in effetti).
Peccato davvero per il tempo... comunque io venerdì dovrò andare ad Orvieto ed essere lì per le 11 e 30/12.
Se il tempo lo consentirà andrò in moto... e passerò proprio di casa tua eh eh!!

P.S.: comunque confermo quando scritto nel post... anche in discesa merita!!
 
10835635
10835635 Inviato: 26 Ott 2010 11:31
 

Ti copio due dei miei "classici" icon_wink.gif

1) Qua ti faccio una piccola variazione per una strada alternativa ad un pezzo di Cimina molto bella, buon asfalto, poco trafficata e con panorama pazzesco.
Più o meno dove ti ho messo il puntino bianco, un po prima di riprendere la Cimina, troverai un piccolo spiazzo sterrato, li c'è una passerella con questa vista:

Link a pagina di Maps.google.it

L'altro te lo posto dopo pranzo... icon_asd.gif
 
10835975
10835975 Inviato: 26 Ott 2010 12:48
 

Ecco un altro molto classico che tra l'altro se vai ad Orvieto puoi fare, allungando un po per arrivare a Colonnetta di Prodo che tradotto significa fare la famosa "castellana"!!!
Al ritorno ti consiglio di andare in direzione Bagnoregio e visitare Civita di Bagnoregio di cui allego una foto icon_mrgreen.gif :


Link a pagina di Maps.google.it

All'andata se passi da Viterbo potresti fare la deviazione che ti avevo detto sopra, fammi sapere, ciao!
 
10838318
10838318 Inviato: 26 Ott 2010 19:18
 

Grazie delle dritte!!!
Cercherò di fare un pastone di tutto e girarle tutte, o almeno quante riesco eheh!
A Civita Bagnoregio sono stato... Domenica!
(In macchina, però, che ero con la donna, la moto con le gomme stracce e pericolo pioggia... non me la sono sentita maledetto me! Infatti come volevasi dimostrare fino al tramonto neanche una goccia...)
Bellissima!
Tra l'altro prima di arrivare a Bagnoregio (via Celleno proprio quella!) ho notato da dentro la scatoletta bei curvoni...
Ah!
Pure la 1000 curve la so!!!!
Fatta in altri giri, estivi e primaverili... il pezzo che dici tu è sicuramente superiore al resto verso Todi (asfaltaccio e insidie a gogo)...

Ecco.

Mi è salita una voglia matta...
 
10840611
10840611 Inviato: 27 Ott 2010 8:09
 

Io non l'ho mai fatta fino a Todi ma vorrei arrivarci per poi tornare dall'altra parte, quella che passa di fianco al lago di Corbara che dicono sia altrettanto bella.
Magari l'anno prossimo... per quest'anno mi piacerebbe accompagnarti ma ho già messo la moto sui cavalletti e sotto il telo a riposare, non ho neppure rinnovato l'assicurazione. eusa_think.gif
 
10841704
10841704 Inviato: 27 Ott 2010 12:50
 

Acc!!!!
Colpo di scena!
Beh senza assicurazione diventa effettivamente infattibile, peccato.
Scusa eh, ma come farai tutti questi mesi senza...?
Tipo oggi no? Apparte che sarai a lavoro, ma queste sono giornate perfette!!!
Io invece ho appena montato le Renne, non vedo l'ora di trovare una giornata così in cui abbia la possibilità di provarle.
Ho letto nei tuoi commenti recenti (ti ho spiato un po', confesso icon_biggrin.gif ) che sei molto interessato all'argomento scarpette per moto... tu sul tuo cbr cosa monti? e quali sono secondo te le gomme migliori come rapporto prestazioni - durata?
Fino ad ora, mia esperienza, le Pilot Power sono imbattibili.
Adesso le gomme che ho sono di un altra categoria per cui il paragone non regge... difatti dureranno 3000 kilometri eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!
Grazie ancora infinite per i buoni consigli sulle girate!

Lamps
 
10842040
10842040 Inviato: 27 Ott 2010 13:37
 

Eh si è dura ma purtroppo io sono libero dal lavoro intorno alle 18:30 (se non peggio eusa_wall.gif ) quindi l'inverno infrasettimanale è impossibile, i fine settimana un po meglio ma siccome sto mettendo da parte un po di soldi preferisco risparmiare un po anche sulla moto.
Io sul cbr monto le nuove Diablo Rosso Corsa e credo che le rimonterò (ammenochè non trovi qualche offerta per altre gomme).
Non sono però gomme da turismo, un po come le Renne non durano tanto però anche da quel punto di vista sono soddisfatto perchè con le mie ho fatto una giornata in pista e 2000km su strada circa e saranno ancora al 60%.
Per quanto riguarda le Pilot Power credo di essere una voce fuori dal coro, le avevo di primo eq sulla Hornet ed erano una ciofeca, ma forse erano un treno venuto male. eusa_think.gif
Una gomme che invece consiglio sempre a tutti è la Power Pure, quelle che pesano meno, ho avuto la possibilità di girarci a Vallelunga con l's1000rr (mica pizza e fichi!) e nonostante i 190cv tenevano molto bene, certo non a livello di Supercorsa o K3, e neppure come le Rennesport o similari però considerando che sono gomme prettamente da strada mi hanno stupito in positivo, poi 1kg in meno sulle ruote è tanta roba, trasforma la moto.
Sarei curioso di provare le Sportsmart, pare che offrano grip da hypersport ma durino come gomme da turismo... chissà!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©