Commento di: duro
Dunque: a rigore una moto (o auto) "km zero" è GIA' immatricolata dal concessionario - altrimenti è semplicemente un "fondo di magazzino" (come l'HM Derapage '08 che ho appena comprato scontata, essendo state lanciate le '09) - ma non ha percorso strada (o al massimo pochissimi km per test).
I concessionari immatricolano mezzi nuovi intestandoli a sè stessi perchè hanno obiettivi di immatricolazioni annuali, raggiunti i quali i produttori accordano loro dei premi, che talvolta più che compensano la perdita di valora dei mezzi immatricolati.
Quindi, dal punto di vista "fisico" (usura) si tratta di un mezzo nuovo mentre dal punto di vista commerciale e legale è da considerarsi un mezzo "di seconda mano".
Ciò significa principalmente che:
- la garanzia biennale fornita dal produttore parte dal momento della PRIMA immatricolazione (quindi quella fatta dal concessionario) e - come per qualunque prodotto - dura appunto 2 anni, anche se viene passato ad altro acquirente.
- inoltre, dato che si sta acquistando da un venditore professionista (il concessionario), scatta una garanzia di 12 mesi (salvo accettazione di una durata inferiore) a partire dalla vendita all'utilizzatore.
- ulteriore considerazione: i veicoli "km zero" NON beneficiano di eventuali benefici di legge accordati all'acquisto di veicoli nuovi (ad es. i famosi incentivi alla rottamazione) proprio perchè FORMALMENTE si tratta di veicoli usati.
Sul fatto che siano più o meno convenienti del "vero" nuovo... è solo questione di valutare caso per caso, ovviamente!
Commento di: Matteomar
tenete conto che sto per acquistare una supermotard da 4500 euro a 3500 km0 quindi mi sembra piu che conveniente :)