Moto
Moto km0: cosa significa? Perché costano poco?
Scritto da Ark91 - Pubblicato 11/06/2007 17:15
Definizione di moto a km zero e analisi dei potenziali svantaggi

“Ohh... finalmente ho deciso; compro una moto”. Questa è una frase che molti dicono dopo aver combattuto con l’indecisione prima dell’acquisto di una moto.

Tuttavia la faccia felice al momento della vista delle moto in concessionario si trasforma improvvisamente in un viso incomprensibile per via del prezzo “sparato” dal venditore. In questo modo rimangono due sole possibilità: moto usata o a km0; mi soffermerò su quest’ultima categoria.

Incominciamo immediatamente dando una definizione di moto/scooter a km0.
Esse sono delle moto nuove, a volte da immatricolare, vendute scontate per recuperare al più presto la somma anticipata alla casa motociclistica. I concessionari molte volte le comprano e le immatricolano per raggiungere l’obbiettivo di vendita annuale.

Una cosa fondamentale è che la moto deve avere 0 km o meno di 50; sottolineo anche che i modelli più anziani potrebbero non avere la garanzia della casa; però ciò non è un gran problema perché i concessionari, per legge, sono obbligati a darvene una di almeno dodici mesi. Questa garanzia però vincola solo il venditore, quindi non è possibile pretenderla da un concessionario della stessa marca, perché non è una garanzia ufficiale della casa.

Se la moto è euro1 o si tratta di un modello non più prodotto potreste tentare anche di chiedere un ulteriore sconto.

Qualche volta si risparmiano fino a 310 euro per via del non pagamento dell’immatricolazione.

Diversa gente però afferma che non nota una grandissima differenza tra l’acquisto dei km 0 e il nuovo, perché con i km 0 si crede di acquistarla a un prezzo molto conveniente, ma in realtà anche sul nuovo più o meno si fanno gli stessi sconti; il tutto perché, sempre secondo alcuni, è sempre riferito al prezzo di listino che non fa quasi mai nessuno. Queste non sono mie opinioni ma solo idee personali di alcuni utenti.

Le km0 si trovano dai concessionari o molte volte sono presenti anche annunci nel web o su riviste specializzate.

Secondo me con questa categoria si va sul sicuro e si risparmia un bel po' rispetto al nuovo.

Spero di essere stato utile con questo breve articolo.

Ciao,
psssssss
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: EdoFloSh il 14-06-2007 11:56
l'ho già letto su inSella questo...
:P
Commento di: Davide il 14-06-2007 11:59
Questo cosa significa, che sei già informato o che è uguale?
Commento di: FaLcON2 il 14-06-2007 12:50
Non ho capito bene il fatto della garanzia ...
Sbaglio o la garanzia della casa scatta dal momento della prima immatricolazione?
Commento di: duro il 29-10-2008 11:38
Dunque: a rigore una moto (o auto) "km zero" è GIA' immatricolata dal concessionario - altrimenti è semplicemente un "fondo di magazzino" (come l'HM Derapage '08 che ho appena comprato scontata, essendo state lanciate le '09) - ma non ha percorso strada (o al massimo pochissimi km per test).
I concessionari immatricolano mezzi nuovi intestandoli a sè stessi perchè hanno obiettivi di immatricolazioni annuali, raggiunti i quali i produttori accordano loro dei premi, che talvolta più che compensano la perdita di valora dei mezzi immatricolati.

Quindi, dal punto di vista "fisico" (usura) si tratta di un mezzo nuovo mentre dal punto di vista commerciale e legale è da considerarsi un mezzo "di seconda mano".
Ciò significa principalmente che:
- la garanzia biennale fornita dal produttore parte dal momento della PRIMA immatricolazione (quindi quella fatta dal concessionario) e - come per qualunque prodotto - dura appunto 2 anni, anche se viene passato ad altro acquirente.
- inoltre, dato che si sta acquistando da un venditore professionista (il concessionario), scatta una garanzia di 12 mesi (salvo accettazione di una durata inferiore) a partire dalla vendita all'utilizzatore.
- ulteriore considerazione: i veicoli "km zero" NON beneficiano di eventuali benefici di legge accordati all'acquisto di veicoli nuovi (ad es. i famosi incentivi alla rottamazione) proprio perchè FORMALMENTE si tratta di veicoli usati.

Sul fatto che siano più o meno convenienti del "vero" nuovo... è solo questione di valutare caso per caso, ovviamente!
Commento di: Matteomar il 04-11-2008 21:28
tenete conto che sto per acquistare una supermotard da 4500 euro a 3500 km0 quindi mi sembra piu che conveniente :)
Commento di: SunFun il 26-10-2011 16:47
Non ho letti nessun tipo di svantaggio a riguardo...ho letto male oppure effettivamente svantaggi nell' acquisto di una moto a km 0 non ce ne sono?