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Pinze e pompe: tradizionali o radiali?
82997
82997 Inviato: 9 Ott 2005 16:35
Oggetto: Pinze e pompe: tradizionali o radiali?
 



La fonte é sempre "Motociclismo", considerato che leggere o scrivere é tutto quello che posso é potro fare nelle prossime settimane, perdonatemi. icon_wink.gif

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Una pinza tradizionale è fissata direttamente al fodero della forcella o tramite un supporto che la rende flottante con viti parallele ai
cilindretti della pinza.
In una pinza radiale le viti che la fissano al piede della forcella sono invece perpendicolari ai cilindretti che agiscono sulle pastiglie.
Il vantaggio della pinza radiale rispetto alla tradizionale risiede principalmente nelle minori distorsioni del corpo della pinza dovuta al serraggio delle viti di tenuta della pinza stessa.
Anche le pompe possono essere assiali e radiali.
Sono assiali quando il pistoncino è in asse con la leva e generalmente fa corpo unico con il serbatoio del liquido idraulico; sono radiali quando il pistoncino è perpendicolare alla leva di funzionamento.
Le pompe radiali hanno il vantaggio di avere un minore ingombro, sono più corte e consentono di disporre di un braccio di leva più favorevole.
 
83031
83031 Inviato: 9 Ott 2005 17:08
 

QUANDO UNA PERSONA NON HA PROPRIO UN C******O DA FARE....PER FORTUNA SCRIVE COSE INTERESSANTI E UTILI icon_wink.gif
 
83032
83032 Inviato: 9 Ott 2005 17:10
 

SPIDIPOLDO ha scritto:
QUANDO UNA PERSONA NON HA PROPRIO UN C******O DA FARE....PER FORTUNA SCRIVE COSE INTERESSANTI E UTILI icon_wink.gif

vedo che non sono solo! icon_wink.gif
 
83071
83071 Inviato: 9 Ott 2005 17:50
 

ma le pinze radiali sono saldate alla forcella????????????????????????????????? eusa_eh.gif icon_question.gif
 
83083
83083 Inviato: 9 Ott 2005 17:57
 

ADE ha scritto:
ma le pinze radiali sono saldate alla forcella????????????????????????????????? eusa_eh.gif icon_question.gif


cosa intendi per saldate alla forcella? è il tipo di pinza e pompa che cambia hola
 
83088
83088 Inviato: 9 Ott 2005 17:59
 

Un pò troppo tecnico per me. In verità sto cercando di capire come fare a rendere più potente la frenata della mia Z. Considerando l'ultima esperienza, se avessi avuto freni più potenti forse non avrei sbattuto icon_rolleyes.gif
 
83094
83094 Inviato: 9 Ott 2005 18:03
 

Come fai a dire che è insufficente la frenata della Z???????? Basta
che metti un' pò di forza è inchiodi la gomma davanti utilizzando solo 2 dita!!!! Per me va da dio così (magari dico così perchè non ho mai provato niente di meglio)
 
83120
83120 Inviato: 9 Ott 2005 18:17
 

Z750-Mirko ha scritto:
Come fai a dire che è insufficente la frenata della Z???????? Basta
che metti un' pò di forza è inchiodi la gomma davanti utilizzando solo 2 dita!!!! Per me va da dio così (magari dico così perchè non ho mai provato niente di meglio)


Dipende dallo stile di guida di ognuno. icon_wink.gif
Per me è insufficiente, ma magari dipende da come guido e da come "vorrei" la moto icon_biggrin.gif
 
83151
83151 Inviato: 9 Ott 2005 18:32
 

Hai ragione! Dipende da come preferisce ogniuno icon_biggrin.gif
 
83373
83373 Inviato: 9 Ott 2005 21:51
 

vetro ha scritto:
Z750-Mirko ha scritto:
Come fai a dire che è insufficente la frenata della Z???????? Basta
che metti un' pò di forza è inchiodi la gomma davanti utilizzando solo 2 dita!!!! Per me va da dio così (magari dico così perchè non ho mai provato niente di meglio)


Dipende dallo stile di guida di ognuno. icon_wink.gif
Per me è insufficiente, ma magari dipende da come guido e da come "vorrei" la moto icon_biggrin.gif


Sono concorde, infatti ancora prima dell'incidente, stavo pensando alla sostitusione dei tubi anteriori dei freni, ed una ulteriore modifica con una pinza radiale. Ognuno di noi guida in maniera diversa, ed in modo diverso interpreta gli ostacoli. vi ricordate il topic su quante dita o modi di frenata avevamo? icon_wink.gif
 
83470
83470 Inviato: 9 Ott 2005 22:48
 

Inviato: 10 Ott 05 2:59 Oggetto:

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Un pò troppo tecnico per me. In verità sto cercando di capire come fare a rendere più potente la frenata della mia Z. Considerando l'ultima esperienza, se avessi avuto freni più potenti forse non avrei sbattuto



Io ti consiglio di montare dei tubi in treccia e una pompa radiale, abbianti a delle pastiglie performanti tipo Brembo rosse ottieni una frenata perfetta, per intenderci è l'impianto che onto sulla mia per la pista, l'unica csa è che potenziando la frenata metti in crisi la sospensione anteriore, quindi andrebbe rivista anche lei altrimenti rischi di innescare dei forti ondeggiamenti alla forcella date le molle morbide e la poca frenatura idraulica.
 
83519
83519 Inviato: 10 Ott 2005 4:09
 

Un po' troppo POCO tecnico... ellobo, fai qualche aggiunta, dai... icon_wink.gif

Vetro, io cambierei solo le tubazioni e le pastiglie dei freni, pero', come dice HP, dopo sentirai il limite delle sospensioni.

La foto in cima all'articoletto di ellobo e' una pinza tradizionale, mentre questa e' una pinza radiale (non e' saldata, ma fissata tramite due bulloni al piedino della forcella)

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PS: pinza/e e pompa, nello stesso impianto, possono essere anche di tipologie differenti (pinze standard e pompa radiale per es.)
 
83554
83554 Inviato: 10 Ott 2005 8:21
 

azoto ha scritto:
Un po' troppo POCO tecnico... ellobo, fai qualche aggiunta, dai... icon_wink.gif

Vetro, io cambierei solo le tubazioni e le pastiglie dei freni, pero', come dice HP, dopo sentirai il limite delle sospensioni.

La foto in cima all'articoletto di ellobo e' una pinza tradizionale, mentre questa e' una pinza radiale (non e' saldata, ma fissata tramite due bulloni al piedino della forcella)

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PS: pinza/e e pompa, nello stesso impianto, possono essere anche di tipologie differenti (pinze standard e pompa radiale per es.)




Vi prego di perdonarmi, ma non posso essere spesso esaustivo, in quanto scrivo con una mano sola, causa il solito incidente, e tento di esporre le cose in modo abastanza sintetico. Mi perdonte???????????????????????????????? icon_redface.gif
 
4613793
4613793 Inviato: 30 Mag 2008 12:17
 

ma a cosa vi servono le pinze radiali?

io mi sono trovato bene con entrambe i modelli, se uno crede che con la stessa pinza, nella quale cambia l'attacco, si trovi una differenza di frenata in termini di decelerazione, é una cretinata.

la differenza la può fare la precisione come sensazione trasmessa dal freno alla leva, ma sempre per specialisti.

non solo, ti fanno pure credere che sia una tecnologia inarrivabile, mentre oggi basta avere una fres buona controllo numerico e un sistema cad-cam che il gioco é fatto, guardate cosa fa la fresa matsuura su google video.

mettete <v8 engine block machined> e escono le capacità di una macchin simile.

quindi sono solo utili ai professionisti veri certe sofisticherie.

a te fanno sembrare indispensabili ste cose incantaburini!
 
4615601
4615601 Inviato: 30 Mag 2008 14:44
 

usare materiale radiale piuttosto che assiale è solo questione di moda

chi và forte lo fà anche pon pinza e pompa assiale icon_wink.gif
 
4616147
4616147 Inviato: 30 Mag 2008 15:33
 

la pinza radiale è nata per un altro motivo:

usando dei distanziali, delle bussole, delle rondelle (chiamatele come vuoi) tra la pinza e il piedino puoi adattare l'avantreno a dischi di diametro diverso senza cambiare i piedini della forcella.

nelle gare, infatti, il diametro dei dischi viene cambiato a seconda che la corsa sia "asciutta" (dischi in carbonio) o "bagnata" (dischi tradizionali).

poi si sono accorti che la soluzione era comunque più rigida per cui...

infine: per dischi in acciaio di qualità media con pastiglie normali, di quelle acquistabili in negozio a prezzi umani, la rigidezza del fissaggio tradizionale della pinza è più che sufficiente
 
4616605
4616605 Inviato: 30 Mag 2008 16:19
 

grazie dell' informazione sulla nascita delle pinze ad attacco radiale, sapevo che era possibile montare un disco più grande con delle boccole (infatti la mia moto ha delle boccole per montare il 320mm originale della casa), ma non sapevo che fosse nato esclusivamente con quell'intento.

grazie!
 
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