La fonte é sempre "Motociclismo", considerato che leggere o scrivere é tutto quello che posso é potro fare nelle prossime settimane, perdonatemi.
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Una pinza tradizionale è fissata direttamente al fodero della forcella o tramite un supporto che la rende flottante con viti parallele ai
cilindretti della pinza.
In una pinza radiale le viti che la fissano al piede della forcella sono invece perpendicolari ai cilindretti che agiscono sulle pastiglie.
Il vantaggio della pinza radiale rispetto alla tradizionale risiede principalmente nelle minori distorsioni del corpo della pinza dovuta al serraggio delle viti di tenuta della pinza stessa.
Anche le pompe possono essere assiali e radiali.
Sono assiali quando il pistoncino è in asse con la leva e generalmente fa corpo unico con il serbatoio del liquido idraulico; sono radiali quando il pistoncino è perpendicolare alla leva di funzionamento.
Le pompe radiali hanno il vantaggio di avere un minore ingombro, sono più corte e consentono di disporre di un braccio di leva più favorevole.