AndreaNSR125 ha scritto:
beh, mano, carta vetrata, un tampone piano in metallo e tanta pazienza....!!!
a parte questo, in realtà puoi intervenire in svariati modi, per esempio inserendo degli spessori alla base delle viti (roba sottile,lamelline da 5 centesimi) della flangia di fissaggio al cerchio, ma comunque la soluzione più adeguata è proprio togliere materiale a suon di carta vetrata...smonta e rimonta,scartavetra, smonta e rimonta...
un altra cosa fondamentale riguarda anche il parallelismo della superficie dei pistoncini con il disco che è già più difficile che sia corretta essendoci un accoppiamento abbastanza "lasco" in mezzo (le viti che fissano la pinza al supporto).
altra cosa importante è la perpendicolarità degli stessi e anche qua l'unico modo per intervenire è per asportazione di materiale e svariate prove...
tutti questi procedimenti mi sento di sconsigliarli vivamente, perchè la flangia del cerchio è già molto più precisa dei 5 centesimi (che sono tantissimi) degli spessorini che ci si potrebbero mettere.
tutti i particolari citati sono ottenuti di macchina e a meno che non si tratti di componenti di qualità dubbia e la precisione ottenibile con la carta vetrata a mano è veramente bassa...
questo mi sento di affermarlo da tecnico del campo, sia come meccanico di moto che come operatore macchine utensili!
la complanarità delle facce di un disco è altissima e ottenibile solo grazie alla rettificatrice, a mano non puoi migliorare la situazione e nemmeno con una fresatrice, ma l' errore di perpendicolarità dei pistoncini rispetto al piano del disco è ampiamente recuperato dal consumo delle pasticche.
non è che voglia fare delle polemiche, ma qui si sta parlando di tollerange geometriche e dimensionali abbastanza contenute difficili da ottenere con le macchine, figuriamoci a mano.....
quello di cui potrei essere convinto è che magari le forature di centraggio del disco rispetto all'asse della ruota presentano una leggera eccentricità (roba di 1-2 decimi di mm) ma quello comporta quasi nulla in termini di malfunzionamento.