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Differenza pinze Brembo 30*34 e Discacciati 35??
6744694
6744694 Inviato: 14 Gen 2009 16:55
Oggetto: Differenza pinze Brembo 30*34 e Discacciati 35??
 

Ciao ragazzi qualcuno di voi saprebbe spiegarmi, suffragato da prove e non da preferenza per il marchio, quale delle due pinze è più performante (Ovviamente a parità di dischi, tubi, pastiglie e pompa)? non parlo della più bella, che ovviamente è soggettivo.
Le brembo mi riferisco a quelle "serie" ricavate dal pieno CNC con i pistoni di titanio di diametro differenziato 30 e 34 , costano di più (1100) (forse è solo un fatto commerciale, il marchio brembo è molto più conosciuto)
Delle discacciati mi riferisco a quelle in ergal con pistoni da 35mm, costano leggermente meno(950), sento dire da tutti che sono molto curate e ben rifinite però dandosi un occhio attorno in pista la supremazia brembo (parlo in termini di numero di moto che le montano) è imbarazzante! è solo segno che siamo un pò tutti "pecoroni" e corriamo dietro al nome brembo o effettivamente hanno prestazioni superiori?
Volevo chiarirmi perchè prima di spendere 1000euro è d'obbligo sapere vita morte e miracoli di questi prodotti...
Grazie a chi può darmi qualche info in merito 0509_up.gif
 
6745162
6745162 Inviato: 14 Gen 2009 17:41
 

Pretendere delle prove sulla superiorita' di una rispetto ad un altra marca ,
mi pare un po' eccessivo .
Di che moto parli?
 
6746142
6746142 Inviato: 14 Gen 2009 19:19
 

ma non sono pinze che vengono montate di serie... eusa_whistle.gif magari!
Io parlo di un uso pista, comunque andrebbero montate su r6 2007, ma non vedo come questo possa influire. ci sarà qualcuno che le usa in pista ste pinze e può dirmi le differenze (vere)
 
6748937
6748937 Inviato: 14 Gen 2009 23:06
 

le differenze di prestazioni sono minime, i pistoncini di diametro differente servono a rendere uguale la pressione su tutta la pasticca.
questo perchè la pasticca tende ad essere ruotata dal disco, e quindi nella parte di entrata del disco si ottiene già una forza che schiaccia la pasticca sul disco, mentre nella parte di uscita del disco si ha una forza che la tende a distaccare.

il consumo di tutte le pasticche infatti risulta maggiore nella parte posteriore rispetto a quella anteriore (riferendosi al veicolo).
qualche marchio si avvale di piastrine mozze che permettono di esercitare la pressione dei pistoncini solo sulla parte della pasticca che si trova dove il disco esce dalla pinza.

la brembo ha optato per le 4 pasticche (non so se le fanno ancora) o per i pistoncini di diametro differente per riportare a un certo equilibrio la pressione sulle differenti zone della pasticca.

il mio parere è che se reperisci delle tokico o nissin spendi molto di meno e la differenza non la senti.
 
6749841
6749841 Inviato: 15 Gen 2009 8:43
 

Ti posso dire due cose, che normalmente a livello competizione si cerca non solo la potenza, ma si punta su sensibiltà sensazioni ecc, e in pratica avendo potenza a bizzeffe in ambo gli impianti (quando ti si alza dietro la moto in staccata più potenza non serve) quello che cercano è sensibilità sul comando capacità di far lavorare le pastiglie in modo profiquo ecc. e a mio modo di vedere il feeling massimo ce l'hai quando la pastiglia è a pieno contatto con la pista frenante e non tende a morderla anche al suo di fuori, che per altro se una delle pastiglie perde un po di parallelismo con la pista stessa può portare a frenate peggiori se non inesistenti.
L'altro aspetto viene da una considerazione, in campo superbike (o supersport) Discacciati forniva il team Kawasaki, almeno ai tempi di Scott Russel e poco dopo. Negli anni queste componenti sono state abbandonate per passare a Brembo (anche per ragioni di innovazioni tecnologiche legate alle evoluzioni di pastiglie e dischi a dire il vero) e un motivo ci sarà. Conta che le componenti attualmente a disposizione di noi comuni mortali erano quelle ufficiali superbike o 500 di qualche anno fa. L'attuale CRC per esempio è stata ricavata da due pinze, una era quella montata su ducati 888 e successivamente su ducati 916-996, l'altra era quella montata sulla honda ufficiale di valentino la RC211 prima generazione.
 
6750211
6750211 Inviato: 15 Gen 2009 9:52
 

il cambio di marchio potrebbe anche essere una semplice ragione economica..... a quei livelli la performance di una o dell'altra è quasi indistinguibile, spesso chi monta qualcosa in gara é perché viene sponsorizzato da quel marchio.
 
6750310
6750310 Inviato: 15 Gen 2009 10:08
 

Grazie delle risposte molto pertinenti! 0509_up.gif
Mi avete dato info che non sapevo, come il motivo per cui il diametro dei pistoni è differenziato! Poi mi viene però da pensare 2x30+2x34 da una superficie minore di 4x35, quindi forse questo si traduce in minor modulabilità, anche se sicuramente questa dipende più dalla pompa, ho avuto modo di provare una 20x18 ed è veramente inusabile, infatti mi dirotterò su 19x19 se discacciati o 19x20 se brembo. Resta il dilemma pinze, non vorrei farmi guidare dal solo fattore "occhio" o da quello pubblicitario..anche perchè sennò non ci sarebbe altro che brembo, e marchi tipo beringer non esisterebbero.
Ad essere sincero anche avendole in mano difficilemente si riscontrano differenze, sono entrambe di ottima fattura, le discacciati pesano un pò meno, però attendo trepidante il parere di qualcuno che le abbia provate entrambe e possa dirmi se ha notato qualche differenza!
 
6750725
6750725 Inviato: 15 Gen 2009 11:17
 

ma te originali che pinze hai e che moto é la tua?

se originali monti pinze tokiko o nissin già radiali io credo che la spesa non valga la resa, nel senso che secondo me ti conviene spendere i soldi per delle pasticche più performanti piuttosto che sostituire le pinze, di sicuro l'effetto desiderato é maggiore con la sostituzione delle pasticche piuttosto che delle pinze, se quelle di partenza sono già dei bei componenti.
 
6750766
6750766 Inviato: 15 Gen 2009 11:23
 

si ora monto le radiali di serie (r6 2007), quelle che monta la yamaha, nere (dorate in corrispondenza dei pistoni) non ho mai capito di che marca siano, non c è scritto da nessuna parte...comunque non è che non frenino, solo nell uso veramente gravoso gli spazi si allungano un pò e per pinzare bene servono due dita e una bella pressione, ho cambiato tubi (goodridge in treccia, i dischi sono dei braking sk) ho provato anche le pastiglie brembo rosse, l unica differenza che ho notato è il disco che ora sembra brunito 0509_si_picchiano.gif
 
6750964
6750964 Inviato: 15 Gen 2009 11:50
 

le pinze originali sono prodotte dalla yamaha e sono delle monoblocco, quindi a livello di tecnologia sono ottime.

la doratura che vedi sono itappi per chiudere il passaggio dell'utensile che ha forato il monoblocco per i pistoncini.

secondo me potresti provare altre pasticche, io rispetto alle brambo ho trovato migliori le sbs.

dubito che il "calo" di prestazioni sia imputare alla deformazione della pinza......

piuttosto é da imputarsi ad una mescola non troppo racing o con una gommosità elevata, ci sono pasticche che sono molto elastiche e la differenza si sente soprattutto nella spugnosità del comando.

se provi a stringere la leva con le pasticche nuove vedi che il fenomeno della spugnosità é accentuato e man mano che si consuamano e prendono la forma del disco questo affetto so riduce, ma a seconda dell apasticca questa sensazione sarà maggiore o minore.

questi ci corrono con le pinze originali....tietti sti 1000 euro!
Link a pagina di Mcnews.com.au
 
6751546
6751546 Inviato: 15 Gen 2009 13:21
 

prendi dei dischi pieni e non dei wave per carità...
vedrai che risolverai moltissimi problemi.


per la differenza del diametro dei pistoncini: più sono grossi e più forza frenante riuscirai a mettere in gioco. a parità di pompa, -per logica (e fisica)- pistoncini più grandi dovrebbero essere più modulabili rispetto a pistoncini piccoli che risulterebbero più pronti.
ciò che conta è il peso delle pinze.
ciò che conta è il materiale dei pistoncini (deve essere resistente ad alte temperature, ma al contempo leggero, e soprattutto molto conduttivo termicamente) con eventuali trattamenti superficiali.

poi c'è tutta un altra serie di considerazioni, ma l'unica cosa che può fare un confronto adeguato è disporre di varie prove al banco, cosa che non credo tu troverai da nessuna parte.
 
6751849
6751849 Inviato: 15 Gen 2009 14:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:

poi c'è tutta un altra serie di considerazioni, ma l'unica cosa che può fare un confronto adeguato è disporre di varie prove al banco, cosa che non credo tu troverai da nessuna parte.


Quoto...
Io credo che prima di 1000 euri per l pinze potresti optare per dei dischi o pastiglie differenti. Se le tue pinze sono già monoblocco, credo che già fanno un lavoro egregio ed è tutto ciò che vi sta attorno che eventualmente crea i problemi che denunci (che poi fossero solo questi i "problemi"...). Da ciò che ho capito, sei un amatore che si diverte a girare in pista a nulla più. Credo che se proprio vuoi spenderli 'sti soldi, concentrati sul treparto ciclistico: lì penso si possa fare ancora parecchio rispetto ad una moto di serie, seppure molto buona.


PS: dico così e poi magari hai già su le Ohlins pressurizzate... eusa_shifty.gif
 
6754449
6754449 Inviato: 15 Gen 2009 18:16
 

ps, aggiungo una cosa...con 500€ ti prendi un paio di cerchi in magnesio (almeno, io li sto vendendo a 450, ma diciamo sui 500) e sistemerai il problema del freno e avrai molti più vantaggi su tutto...

in ogni caso, guarda che comprare del materiale del genere significa poi montarlo ad hoc... e questo se fatto da qualcuno che ci sa fare richiede un altra fetta di portafoglio... avere un disco che gira storto nella pinza da 1000€ rende inutile la pinza da 1000€...
 
6755488
6755488 Inviato: 15 Gen 2009 20:02
 

si ci hai azzeccato sono un amatore, che si diletta ogni tanto in pista, e non ho forcelle presurrizate icon_asd.gif costano più della moto...è che sono sempre stato un fissato dell aspetto frenante, ovvero più mi sento sicuro (psicologicamente parlando) più riesco a spingere, ed avere un ottimo impianto freanante secondo me ti aiuta a rischiare qualcosa di più (in pista intendo, sia chiaro)
Certo che dei cerchi in magnesio aiutano comunque perchè avere molto meno peso che rotea credo sia una diffeenza sensibile, oltre che in accelerazione anche in staccata, però non ho mai visto nulla del genere a 500 euro, i marchesini vengono 2300 eusa_wall.gif decisamente troppo per le mie tasche!
 
6755602
6755602 Inviato: 15 Gen 2009 20:12
 

follettazzo ha scritto:
si ci hai azzeccato sono un amatore, che si diletta ogni tanto in pista, e non ho forcelle presurrizate icon_asd.gif costano più della moto...è che sono sempre stato un fissato dell aspetto frenante, ovvero più mi sento sicuro (psicologicamente parlando) più riesco a spingere, ed avere un ottimo impianto freanante secondo me ti aiuta a rischiare qualcosa di più (in pista intendo, sia chiaro)
Certo che dei cerchi in magnesio aiutano comunque perchè avere molto meno peso che rotea credo sia una diffeenza sensibile, oltre che in accelerazione anche in staccata, però non ho mai visto nulla del genere a 500 euro, i marchesini vengono 2300 eusa_wall.gif decisamente troppo per le mie tasche!


beh nuovi naturalmente no, io sto parlando di usati...
io per la mia SZR avevo prima preso quelli che ho in vendita ora (il posteriore è da 5,5" non ci sta sulla mia sigh) a 500 e quelli che ho su ora li ho comunque pagati 500 (a dire il vero erano 550)
 
6755686
6755686 Inviato: 15 Gen 2009 20:18
 

follettazzo ha scritto:
mai visto nulla del genere a 500 euro, i marchesini vengono 2300 eusa_wall.gif decisamente troppo per le mie tasche!


Beh, credo che Andrea si riferisca all'infinito e spumeggiante mondo dell'aftermarket usato! Ovvio che se tu giudichi guardando unicamente i listini del nuovo, le cose stanno come dici tu.

Ad ogni modo, se ti piace girare in pista ogni tanto (quindi mi par di capire non sei nemmeno un assiduo ed in perenne lotta col cronometro), il mio consiglio te l'ho già dato. Una SS di oggi è una grandissima moto sono molti aspetti; uno di quelli su cui si può ottenere molto senza svenarsi, ma intervenendo in modo intelligente e mirato, è il reparto ciclistico. E' la confidenza che ti da una forcella tarata a puntino che ti permette di inserire la moto frenato fin dentro la curva, non un paio di pinze da 1000 euri, secondo me.
Se non hai ancora fatto nulla alla ciclistica, inizia da lì e per i freni prova a cambiar tipo di pastiglie.

Questo il mio pensiero, ampiamente opinabile.
 
6757180
6757180 Inviato: 15 Gen 2009 22:16
 

per il montaggio dei dischi e delle pinze freno non credo ci siano grossi problemi..... quali accortezze particolari dovreti avere, se non quella di effettuare un buono spurgo?!


comunque io concordo con l'opinione sulle tue pinze, quelle originali sono ottime pinze ed è più redditizio cambiare altri componenti...

l'avete visto il link in cui si vede che un team della supersport corre con le pinze orignali..?
 
6759058
6759058 Inviato: 16 Gen 2009 10:19
 

alexss ha scritto:
l'avete visto il link in cui si vede che un team della supersport corre con le pinze orignali..?


No beh, forse non conosci il regolamento Supersport e Supertock!! Tutti corrono con le pinze originali, non solo quel team!! Non si possono cambiare le pinze da regolamento della federazione icon_asd.gif
 
6759351
6759351 Inviato: 16 Gen 2009 11:19
 

la supersport della foto che ho postato é una supersport australiana del campionato oceanico... quindi di sicuro non ne conosco il regolamento.

a maggior ragione analizzando quello che hai detto riguardo il regolamento supersport, c'é da considerare gli impianti originali come degli impianti ottimi, senza necessità di spenderci un capitale, visto che ci riescono a vincere sia con la cbr che con la r6.

Ultima modifica di alexss il 16 Gen 2009 11:19, modificato 1 volta in totale
 
6759353
6759353 Inviato: 16 Gen 2009 11:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ps, aggiungo una cosa...con 500€ ti prendi un paio di cerchi in magnesio (almeno, io li sto vendendo a 450, ma diciamo sui 500) e sistemerai il problema del freno e avrai molti più vantaggi su tutto...

in ogni caso, guarda che comprare del materiale del genere significa poi montarlo ad hoc... e questo se fatto da qualcuno che ci sa fare richiede un altra fetta di portafoglio... avere un disco che gira storto nella pinza da 1000€ rende inutile la pinza da 1000€...


con 500 euro, per quanto possano essere usati, ti danno al massimo i parastrappi di una coppia di dischi in magnesio (forgiato, ovviamente)!!! eusa_wall.gif Il massimo che ho trovato io, è stata una coppia usata a 1500 euro (marchesini Kompe in magnesio forgiato) da un team che corre in superbike... icon_eek.gif
Poi, nel comprare dischi in magnesio usati bisogna stare mooooolto attenti... icon_confused.gif
 
6759564
6759564 Inviato: 16 Gen 2009 11:55
 

danilo_K7 ha scritto:

Poi, nel comprare dischi in magnesio usati bisogna stare mooooolto attenti... icon_confused.gif


Assolutamente sì... anche perchè non credo ti arriverebbero mai!!! icon_asd.gif
 
6761798
6761798 Inviato: 16 Gen 2009 16:50
 

Miscia ha scritto:
danilo_K7 ha scritto:

Poi, nel comprare dischi in magnesio usati bisogna stare mooooolto attenti... icon_confused.gif


Assolutamente sì... anche perchè non credo ti arriverebbero mai!!! icon_asd.gif


dai miscia intendeva i cerchi (credo) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
comunque è vero, i cerchi in magnesio sono desiamente costosi, primo perchè la lega non dev essere semplice da ottenere, e tantomeno da lavorare, e poi so che per farli partono da un pezzo molto grande e via via lo lavorano, avendo così molta tara (il che fa logicamente aumentare il prezzo) i prezzi che sono stati riportati per cerchi in magnesio marvic, marchesini e company sono in linea con quelli che ho visto, 2300 nuovi, 1200 usati, certo se mi parlate di cerchi senza marca, di cui non so neppure di che lega si tratti (si perchè magnesio non vuol dire niente, mica sono in magnesio, sennò li spaccheresti con 2 dita, sono sempre in lega con alluminio e non solo) non avere informazioni sulla lega (uni, en ecc) non mi permette di sapere se sono prodotti validi o che, per di più la maggioranza di questi prodotti non è neppure omologata per uso stradale...
comunque qui stiamo andando off topic...e poi perchè io per primo che ho creato il topic sto divagando..? miscia mi distrai!!
 
6764413
6764413 Inviato: 16 Gen 2009 21:03
 

X danilo_K7: io ho pagato i miei Marvic in magnesio 500€ e un altra coppia che ho a 450, se trovi chi me li compra a 1200€ ti do il 20% del guadagno!!!

per il costo di produzione, il costo a dire il vero non è granchè, anzi, una fusione di magnesio è molto più semplice e migliore di una in alluminio o altro...
il costo deriva dal fatto che la richiesta è bassa e i volumi di produzione sono bassi...
i cerchi fusi sono praticamente net-shape (infatti le razze hanno forme affusolate e arrotondate) mentre i cerchi in magnesio hanno moltissimo sovrammateriale (occhio e croce il pezzo finale pesa meno del 20% del pezzo di partenza) e sono interamente lavorati a macchina e questo comporta costi dei macchinari notevolmente maggiori rispetto ai fusi, anche se comunque la lega è letteralmente burro quando la passi alla fresa (sperimentato personalmente...)

quel che costa è come già detto la poca domanda e comunque il knowhow dell'azienda si paga caro!!!
ad ogni modo, non c'è molto da temere da un cerchio in magnesio, anzi, personalmente mi fido molto di più di un cerchio in MG utilizzato solo in pista che non di un cerchio originale usato per strada...
tutti i cerchioni in magnesio non sono omologati per uso stradale (o quasi tutti,ma la grande maggioranza no), per il semplice fatto che chi li produce tutto sommato sono ditte di piccole dimensioni, e affrontare il costo di un omologazione è un problema, e soprattutto... non porterebbe guadagni! e allroa eprchè farlo?

ad ogni modo, giusto per farvi un esempio, tutti i cerchioni di aerei civili di medie-grandi dimensioni da decine e decine di anni a questa parte sono in lega di magnesio...


x alexss: si, per un uso cittadino, normale, pista amatoriale non c'è molto bisogno di accortezze... ma quando si va in pista per fare il tempo, complanarità di cerchio e pinze, perpendicolarità ecc si fanno sentire... (per esempio...in TUTTE le moto se fai girare un cerchio a vuoto si sente il "zzzzziinnn zzzzzin" dello sfregamento della pastiglia sul disco...
su un sistema montato in maniera chirurgica questo non accade...
d'altra parte è così per qualsiasi cosa, vedi anche il caso dei motori che smontati e rimontati a modo guadagnano -non pochi- cv...
 
6765215
6765215 Inviato: 16 Gen 2009 22:10
 

se ti capita un disco storto o con le facce non complanari lo senti sulla leva, quello dello zin zin zin dipende molto anche dalle mollette che tengono le pasticche.

per la complanarità che cosa ci puoi fare?!

e per il cerchio, come fai a riportare la flangia di attacco del disco perfettamente perpendicolare all'asse?!

guarda, dico questo perchè facendo da qualche anno il tornitore-fresatore posso asserire che spesso su dei componenti costruiti tutti in una volta è difficile rimetterci mano migliorando la situazione......

comunque se conosci qualche "trucchetto" mi farebbe piacere conoscerlo.
 
6767311
6767311 Inviato: 17 Gen 2009 11:13
 

alexss ha scritto:
se ti capita un disco storto o con le facce non complanari lo senti sulla leva, quello dello zin zin zin dipende molto anche dalle mollette che tengono le pasticche.

per la complanarità che cosa ci puoi fare?!

e per il cerchio, come fai a riportare la flangia di attacco del disco perfettamente perpendicolare all'asse?!

guarda, dico questo perchè facendo da qualche anno il tornitore-fresatore posso asserire che spesso su dei componenti costruiti tutti in una volta è difficile rimetterci mano migliorando la situazione......

comunque se conosci qualche "trucchetto" mi farebbe piacere conoscerlo.


beh, mano, carta vetrata, un tampone piano in metallo e tanta pazienza....!!! icon_razz.gif

a parte questo, in realtà puoi intervenire in svariati modi, per esempio inserendo degli spessori alla base delle viti (roba sottile,lamelline da 5 centesimi) della flangia di fissaggio al cerchio, ma comunque la soluzione più adeguata è proprio togliere materiale a suon di carta vetrata...smonta e rimonta,scartavetra, smonta e rimonta...
un altra cosa fondamentale riguarda anche il parallelismo della superficie dei pistoncini con il disco che è già più difficile che sia corretta essendoci un accoppiamento abbastanza "lasco" in mezzo (le viti che fissano la pinza al supporto).
altra cosa importante è la perpendicolarità degli stessi e anche qua l'unico modo per intervenire è per asportazione di materiale e svariate prove...
 
6767878
6767878 Inviato: 17 Gen 2009 13:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:
X danilo_K7: io ho pagato i miei Marvic in magnesio 500€ e un altra coppia che ho a 450, se trovi chi me li compra a 1200€ ti do il 20% del guadagno!!!


Ti dico solo che i cerchi in magnesio sono molto più delicati di quelli in alluminio e a vedere le foto dei tuoi non li vorrei neanche in regalo! Ecco perchè non riesci a venderli. Inoltre non specifichi neanche per quali modelli vanno bene... chi vuoi che te li compri?
Quelli che si comprano usati a 1200€ sono verniciati perfettamente, o meglio lo sono ancora, hanno distanziali, boccole e supporti dischi adatti ad un certo modello!
Secondo me se li fai sistemare per bene e compri gli accessori per un certo modello li vendi tranquillamente a 450€ + quello speso per rimetterli a nuovo icon_wink.gif

PS: poi mi pare che i tuoi siano in magnesio fuso e non forgiato! eusa_think.gif
 
6768507
6768507 Inviato: 17 Gen 2009 14:39
 

Miscia ha scritto:


Ti dico solo che i cerchi in magnesio sono molto più delicati di quelli in alluminio e a vedere le foto dei tuoi non li vorrei neanche in regalo! Ecco perchè non riesci a venderli. Inoltre non specifichi neanche per quali modelli vanno bene... chi vuoi che te li compri?
Quelli che si comprano usati a 1200€ sono verniciati perfettamente, o meglio lo sono ancora, hanno distanziali, boccole e supporti dischi adatti ad un certo modello!
Secondo me se li fai sistemare per bene e compri gli accessori per un certo modello li vendi tranquillamente a 450€ + quello speso per rimetterli a nuovo icon_wink.gif

PS: poi mi pare che i tuoi siano in magnesio fuso e non forgiato! eusa_think.gif


chi vuole la pappa pronta può spendere 1200€ ed avercela, chi vuole risparmiare ne spende 450, ci fa qualche lavoro ed è a posto.

per il resto, che li faccia verniciare io spendo 100€ e li ho del colore che voglio io, se li vernicia chi li compra, spende 100€ e li ha del colore che vuole.
questi cerchi se non sbaglio erano quelli di serie dell'851-888 (o quantomeno sono lo stesso modello) ed erano montati su un gamma 500. Non so su che moto fossero montati in precedenza, ma dalle flangiature possono essere stati montati su qualsiasi moto...
sono fusi certo, ma questo non c'è nemmeno bisogno di dirlo, hai mai visto un forgiato con le razze cave?

per la delicatezza, questo è TUTTO da dimostrare...
naturalmente un cerchio in alluminio stradale PUO' essere più robusto per via dell'enorme sovrabbondanza di materiale che c'è...
un cerchio in magnesio tuttavia può avere tranquillamente resistenza pari ad uno in alluminio... il "segreto" si chiama studio,progettazione,ottimi materiali e tecnologia impiegata.

come ho già detto tutte le ruote degli aerei sono in lega di magnesio, eppure non mi risulta che quando uno prende l'aereo pensa "OCCAVOLO ha i cerchi in magnesio,all'atterraggio si rompono!!".
e ti posso assicurare che un cerchio di quelli non ha nulla da invidiare ad un cerchio di una motogp...
poi uno dei suoi soldi può farsene quello che vuole, se vuole fare lo schizzinoso e spenderne 1200 son cavoli suoi...
 
6768896
6768896 Inviato: 17 Gen 2009 15:32
 

AndreaNSR125 ha scritto:


beh, mano, carta vetrata, un tampone piano in metallo e tanta pazienza....!!! icon_razz.gif

a parte questo, in realtà puoi intervenire in svariati modi, per esempio inserendo degli spessori alla base delle viti (roba sottile,lamelline da 5 centesimi) della flangia di fissaggio al cerchio, ma comunque la soluzione più adeguata è proprio togliere materiale a suon di carta vetrata...smonta e rimonta,scartavetra, smonta e rimonta...
un altra cosa fondamentale riguarda anche il parallelismo della superficie dei pistoncini con il disco che è già più difficile che sia corretta essendoci un accoppiamento abbastanza "lasco" in mezzo (le viti che fissano la pinza al supporto).
altra cosa importante è la perpendicolarità degli stessi e anche qua l'unico modo per intervenire è per asportazione di materiale e svariate prove...


tutti questi procedimenti mi sento di sconsigliarli vivamente, perchè la flangia del cerchio è già molto più precisa dei 5 centesimi (che sono tantissimi) degli spessorini che ci si potrebbero mettere.

tutti i particolari citati sono ottenuti di macchina e a meno che non si tratti di componenti di qualità dubbia e la precisione ottenibile con la carta vetrata a mano è veramente bassa...

questo mi sento di affermarlo da tecnico del campo, sia come meccanico di moto che come operatore macchine utensili!

la complanarità delle facce di un disco è altissima e ottenibile solo grazie alla rettificatrice, a mano non puoi migliorare la situazione e nemmeno con una fresatrice, ma l' errore di perpendicolarità dei pistoncini rispetto al piano del disco è ampiamente recuperato dal consumo delle pasticche.

non è che voglia fare delle polemiche, ma qui si sta parlando di tollerange geometriche e dimensionali abbastanza contenute difficili da ottenere con le macchine, figuriamoci a mano.....


quello di cui potrei essere convinto è che magari le forature di centraggio del disco rispetto all'asse della ruota presentano una leggera eccentricità (roba di 1-2 decimi di mm) ma quello comporta quasi nulla in termini di malfunzionamento.
 
6769112
6769112 Inviato: 17 Gen 2009 16:28
 

alexss ha scritto:


tutti questi procedimenti mi sento di sconsigliarli vivamente, perchè la flangia del cerchio è già molto più precisa dei 5 centesimi (che sono tantissimi) degli spessorini che ci si potrebbero mettere.

tutti i particolari citati sono ottenuti di macchina e a meno che non si tratti di componenti di qualità dubbia e la precisione ottenibile con la carta vetrata a mano è veramente bassa...

questo mi sento di affermarlo da tecnico del campo, sia come meccanico di moto che come operatore macchine utensili!

la complanarità delle facce di un disco è altissima e ottenibile solo grazie alla rettificatrice, a mano non puoi migliorare la situazione e nemmeno con una fresatrice, ma l' errore di perpendicolarità dei pistoncini rispetto al piano del disco è ampiamente recuperato dal consumo delle pasticche.

non è che voglia fare delle polemiche, ma qui si sta parlando di tollerange geometriche e dimensionali abbastanza contenute difficili da ottenere con le macchine, figuriamoci a mano.....


quello di cui potrei essere convinto è che magari le forature di centraggio del disco rispetto all'asse della ruota presentano una leggera eccentricità (roba di 1-2 decimi di mm) ma quello comporta quasi nulla in termini di malfunzionamento.


si beh indubbiamente si parla di perfezione e non certo di "malfunzionamenti", però permettimi di discordare da quel che dici..., o meglio:

sicuramente una macchina riesce a fare il lavoro mille volte meglio che un uomo.
Da buon operatore quale che sei però dovresti anche sapere quanto è difficile "sistemare" qualcosa che è POCO storto...

in ogni caso sicuramente se il componente è buono "per natura", di lavori non ce ne sono da fare, ma per quanto riguarda il materiale prodotto in serie, non c'è niente da fare, la precisione è ottima sicuramente, ma non è certo maniacale.

per quanto riguarda l'accoppiamento flangia-cerchione non è per niente detto che sia perfetto, anzi... prendi un cerchione e un disco che si accoppiano perfettamente, vernicia il cerchione, anodizza la flangia del disco e prova a riaccoppiarli, sicuramente perdi tutta la precisione che avevi prima!!
per quanto riguarda la carta vetrata, con una buona mano (e i mezzi giusti) e un po di criterio si può correggere senza problemi qualcosa di questo genere.
prendi per esempio dei buon preparatori di cilindri a 2 tempi... la precisione al decimo di mm è pura normalità e si arriva anche al mezzo decimo...

il discorso degli spessorini è un argomento più "delicato", nonsi risolve mettendo uno spessorino da un lato e bona, bisogna spessorare tutte le viti e poi togli metti togli metti arrivi ad un buon compromesso (agendo anche sulla flessibilità della flangia)

P.S. le flange non sono certo rettificate sulla base d'appoggio e non lo sono nemmeno i cerchi (sono semplicemente passati a macchina)
 
6769231
6769231 Inviato: 17 Gen 2009 16:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:


chi vuole la pappa pronta può spendere 1200€ ed avercela, chi vuole risparmiare ne spende 450, ci fa qualche lavoro ed è a posto.


E infatti ancora non li hai venduti... contento tu icon_confused.gif

AndreaNSR125 ha scritto:

per la delicatezza, questo è TUTTO da dimostrare...


Non intendevo robustezza, ma sono delicati perchè se si rigano profondamente o la vernice protettiva salta i cerchi in magnesio tendono ad ossidarsi facilmente e quindi possono corrodersi o indebolirsi...... dalle foto che avevi messo tu ovviamente non si può valutare questo ma ti assicuro che se mi avessi detto che me li regalavi avrei rifiutato! icon_asd.gif

Poi vabbè, siamo OT quindi chiudo qua.... però non puoi lamentarti se nessuno te li compra icon_wink.gif
 
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