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Le moto moderne non sono forse esagerate?
16355663
16355663 Inviato: 22 Ago 2023 20:37
 

Pensa che io mi sto facendo bastare il Monster 937 e già penso a cosa potrei comprarmi di più potente... icon_asd.gif
 
16355686
16355686 Inviato: 23 Ago 2023 0:19
 

Comunque sti discorsi lasciano il tempo che trovano, quando poi esce una moto come molti chiedono comunque non se la compra nessuno.
Piccole ben fatte esistono, mi vengono in mente le vitpilen/svartpilen ma da quando sono uscite, guarda un po', ho visto meno di quelle sulla strada (combinando 400 e 700 per giunta) che superduke o streetfighter v4.

Il problema è sempre il solito: pensare che i propri desideri siano compatibili con il resto del mondo e, anzi, pensare che i propri desideri siano compatibili anche solo con le proprie esigenze... Altrimenti se si vuole la piccola "di lusso" non ci vuole poi molto a prendere una vitpilen e metterci su 3k di sospensioni, freni e chincaglierie estetiche, però si sta qui a discuterne anziché farlo... Perché poi la verità è che quando spendi 10k ti tira il culo ad avere la metà dei cavalli rispetto a chi ha speso la stessa cifra.

In misura minore è quello che è successo con la piattaforma 660 di Aprilia.. prima che uscisse tutti volevano la moto leggera, raffinata, con l'elettronica e l'estetica curata e 100cv, ora che c'è però si continuano a comprare principalmente mt09 e z900 perché con stessa cifra hanno 20cv in più e una volta e mezzo la coppia
 
16355688
16355688 Inviato: 23 Ago 2023 5:48
 

ton1x ha scritto:
in ordine casuale di importanza:

- preferisco una moto un filo più comoda (mi stuzzica cb500x perché ci puoi fare viaggi di una certa lunghezza, tipo 2-3 giorni e un bauletto dietro ci sta bene)
- preferisco la maggiore prontezza di un bicilindrico
- ha consumi che ritengo esagerati (va beh sono abituato a sfiorare i 40 kml andando tranquillo...)
- se mi lascio prendere la mano con la mia raggiungo tot velocità, se lo faccio con quella la velocità è ben altra
- alla fine mi ripeto, beh se mi sono fatto andare bene la cb300r per 28 mila km, cosa mi impedisce di farne altri 28 mila ? icon_asd.gif


come moto mi piace parecchio ma non credo sia la moto che fa per me

Solo per confrontarsi e non per contraddirti.
Io faccio un po' fatica a capire delle scelte così di praticità la moto è passione(per quanto io sia una persona pragmatica specialmente nelle valutazioni economiche).
Chiaramente se sali di cilindrata i consumi saliranno un po', ma se vai alle stesse andature neanche tanto.
Se ti piace di più il bicilindrico ci sta(di fondo anche a me)
La comodità non credo cambi molto.
Alla fine vai in moto da un po' credo tu sia in grado di limitarti(se no avresti già cambiato la moto) e non hai bisogno di una moto che lo faccia per te.
A me del cambiare la moto, ad esempio, piace molto il dover rimparare un po' tutto.
 
16355733
16355733 Inviato: 23 Ago 2023 12:46
 

Si la moto di compra per passione
Ma parecchie volte non ho fatto i giri che volevo perché mi sono stancato in anticipo oppure mi faceva male la mano sinistra (per altri motivi, ma li se avessi avuto la frizione assistita non avrei avuto problemi)
Oppure quando mi avrebbe fatto comodo lasciare le mie cose nel bauletto.

Poi ovvio, non prenderei mai un bisonte touring da 270-300kg, questo è poco ma sicuro

Comunque viaggiare a 37kml sei senza pensieri, a farne 20 non si viaggia così spensierati.

E salvo fare gli spari o i sorpassoni, alla fine serve molta meno potenza di quanto si vorrebbe fare credere.

Oppure in passato a volte soffrivo di un po' di cervicale e le increspature del asfalto mi davano fastidio, quest'anno per fortuna non ho notato.
 
16355748
16355748 Inviato: 23 Ago 2023 13:34
 

ton1x ha scritto:
Si la moto di compra per passione
Ma parecchie volte non ho fatto i giri che volevo perché mi sono stancato in anticipo oppure mi faceva male la mano sinistra (per altri motivi, ma li se avessi avuto la frizione assistita non avrei avuto problemi)
Oppure quando mi avrebbe fatto comodo lasciare le mie cose nel bauletto.

Poi ovvio, non prenderei mai un bisonte touring da 270-300kg, questo è poco ma sicuro

Comunque viaggiare a 37kml sei senza pensieri, a farne 20 non si viaggia così spensierati.

E salvo fare gli spari o i sorpassoni, alla fine serve molta meno potenza di quanto si vorrebbe fare credere.

Oppure in passato a volte soffrivo di un po' di cervicale e le increspature del asfalto mi davano fastidio, quest'anno per fortuna non ho notato.



Ma dove giri scusa? Posso capire se fai i raid del deserto o giri in zone disabitate, ma in Italia con un'autonomia di circa 150km stai praticamente tranquillo ovunque. Senza considerare che i "bisonti" touring se non scanni hanno tranquillamente oltre 300km di autonomia.

Se invece il discorso e' il risparmio allora nulla da dire, ognuno si fa i conti propri.

Per la potenza nessuno vuol far credere nulla, ma le cose andrebbero provate e poi uno sceglie consapevolmente se effettivamente e' abbastanza oppure no. Se il massimo che hai guidato per vario tempo ha meno di 50cv come fai a sapere che non sarebbe meglio con 100cv o piu? Se dopo aver provato seriamente(non per mezz'ora) un mezzo da piu di 100cv decidi che a te non pesa averne 50 ti invidio perche' risparmierai un sacco di soldi.

Senza polemica sia chiaro, pero' se te ne esci con certe sentenze e l'unica moto che hai guidato per piu' di mezza giornata e' il cb300r capisci che e' difficile prendere sul serio certe affermazioni.
 
16355778
16355778 Inviato: 23 Ago 2023 16:28
 

ton1x ha scritto:
Si la moto di compra per passione
Ma parecchie volte non ho fatto i giri che volevo perché mi sono stancato in anticipo oppure mi faceva male la mano sinistra (per altri motivi, ma li se avessi avuto la frizione assistita non avrei avuto problemi)
Oppure quando mi avrebbe fatto comodo lasciare le mie cose nel bauletto.

Poi ovvio, non prenderei mai un bisonte touring da 270-300kg, questo è poco ma sicuro

Comunque viaggiare a 37kml sei senza pensieri, a farne 20 non si viaggia così spensierati.

E salvo fare gli spari o i sorpassoni, alla fine serve molta meno potenza di quanto si vorrebbe fare credere.

Oppure in passato a volte soffrivo di un po' di cervicale e le increspature del asfalto mi davano fastidio, quest'anno per fortuna non ho notato.

Io a gennaio ne faccio 70 ma non mi faccio fermare da un po' male ad una mano o da un po' di cervicale (che alla mia età hai)
Tra l'altro i 28000 km in quanto tempo li hai fatti
Non so a che velocità fai i 37 ma a 90 credo che la mia non sia lontana dai 30.
 
16355787
16355787 Inviato: 23 Ago 2023 17:56
 

io sono uno di quelli che sostiene che avere più di 50cv in termini di performance serve il giusto. Oddio, non in senso assoluto, ma per il mio stile di guida ovviamente: se non devo star dietro a qualcuno è difficile che vada ad usare più di una 70ina di cv nonostante abbia una moto che ne ha il doppio e se ci arrivo vuol dire che sto già correndo abbastanza forte.
Dall'altra parte bisogna dire che il valore di picco di potenza, che è quello che tutti leggiamo, lascia il tempo che trova. Per strada 200cv non li si usano mai e anzi per il 90% del tempo se ne useranno meno di 50, ma avere quei 50cv a disposizione lungo 2/3 del regime utile di utilizzo del motore diventa un elemento di sicurezza e comfort e rende la guida molto meno faticosa.

Quando sono stanco posso mettermi fisso in 4^ e sapere che senza bisogno di usare il cambio la moto mi tira via dai tornanti da 50km/h e potenzialmente supera i 200, il tutto con una fluidità che un piccolo bicilindrico o mono non può offrire.
Allo stesso modo un motore più grande diventa meno stressato a parità d'uso: se mi devo fare 4 ore di autostrada (cosa che cerco di evitare come la peste, ma a volte succede), non mi faccio particolari fisime a tenere velocità comprese fra i 130 e i 150 finché non svuoto il serbatoio, con una moto da A2 avrei decisamente qualche remora in più.

Anche il fattore autonomia lascia il tempo che trova. A parte che come dice Hazrael88, vivendo in un paese civilizzato, difficilmente c'è un reale bisogno di fare più di 200km senza fermarsi.. ma anche una moto come la mia che non è di certo focalizzata sui bassi consumi, se la si guida come si potrebbe guidare una moto da A2, supera i 20km/l. Con il suo serbatoio da 19 litri con un'andatura tranquilla e fluida si ha un'autonomia nei dintorni dei 350/400km, quindi non mi sento particolarmente a rischio di rimanere a piedi.

Ogni moto e ogni motore ha i suoi pro e i suoi contro e i suoi ambiti d'utilizzo preferiti, però se togliamo l'aspetto economico a 360° (costo d'acquisto, manutenzione, benzina, gomme) è anche vero che il motore più piccolo e meno potente di vantaggi effettivi ne ha pochi, giusto un po' di peso risparmiato che però su una moto stradale e per un pilota dalla corporatura media è spesso trascurabile.
 
16355792
16355792 Inviato: 23 Ago 2023 18:30
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma dove giri scusa? Posso capire se fai i raid del deserto o giri in zone disabitate, ma in Italia con un'autonomia di circa 150km stai praticamente tranquillo ovunque. Senza considerare che i "bisonti" touring se non scanni hanno tranquillamente oltre 300km di autonomia.

Se invece il discorso e' il risparmio allora nulla da dire, ognuno si fa i conti propri.

Per la potenza nessuno vuol far credere nulla, ma le cose andrebbero provate e poi uno sceglie consapevolmente se effettivamente e' abbastanza oppure no. Se il massimo che hai guidato per vario tempo ha meno di 50cv come fai a sapere che non sarebbe meglio con 100cv o piu? Se dopo aver provato seriamente(non per mezz'ora) un mezzo da piu di 100cv decidi che a te non pesa averne 50 ti invidio perche' risparmierai un sacco di soldi.

Senza polemica sia chiaro, pero' se te ne esci con certe sentenze e l'unica moto che hai guidato per piu' di mezza giornata e' il cb300r capisci che e' difficile prendere sul serio certe affermazioni.


Non è per l'autonomia ma per il consumo

Mi sembra assurdo guidare una moto metti 800-900cc da 200kg che consuma come la mia auto 2.2 da 1500kg, tutto qui.

Ciò che hai affermato circa la potenza è corretto, salvo brevi prove non ho mai provato mezzi più potenti della mia, quindi non ho mai saggiato effettivamente le prestazioni.

Quando provai la Duke 790 andai su una strada in salita dove qualche spalancata di gas l'ho data ma parliamo di 1-2 km di strada guidata e basta.

Si, sarei curioso di provare mezzi come cb500x e cb750f
 
16355797
16355797 Inviato: 23 Ago 2023 18:40
 

ton1x ha scritto:
Non è per l'autonomia ma per il consumo

Mi sembra assurdo guidare una moto metti 800-900cc da 200kg che consuma come la mia auto 2.2 da 1500kg, tutto qui.

Ciò che hai affermato circa la potenza è corretto, salvo brevi prove non ho mai provato mezzi più potenti della mia, quindi non ho mai saggiato effettivamente le prestazioni.

Quando provai la Duke 790 andai su una strada in salita dove qualche spalancata di gas l'ho data ma parliamo di 1-2 km di strada guidata e basta.

Si, sarei curioso di provare mezzi come cb500x e cb750f


Se e' per il consumo e risparmiare allora non si fanno i conti in tasca a nessuno, ognuno sa quanto puo' spendere per la moto. Come ho detto l'unico vantaggio di una moto piccola per strada e' che costa meno in tutto, quindi se i costi di esercizio sono un parametro di scelta importante allora ha sicuramente senso valutare moto piccole.

Ma se non sbaglio l'OP ha detto che potrebbe prendere una V4s senza battere ciglio quindi dubito che nel suo caso i costi di esercizio possano essere anche solo considerati.
 
16355800
16355800 Inviato: 23 Ago 2023 18:50
 

italyonbike ha scritto:
Io a gennaio ne faccio 70 ma non mi faccio fermare da un po' male ad una mano o da un po' di cervicale (che alla mia età hai)
Tra l'altro i 28000 km in quanto tempo li hai fatti
Non so a che velocità fai i 37 ma a 90 credo che la mia non sia lontana dai 30.

28 mila e l'ho presa a maggio 2019

Comunque io poi con quella mano ci devo lavorare, quindi dovevo stare attento in quei giorni

37 è la media globale da quando uso l' app fuelio per tenere traccia dei rifornimenti, cioè da 15 mila km circa.
 
16355801
16355801 Inviato: 23 Ago 2023 18:55
 

Hazrael88 ha scritto:
Se e' per il consumo e risparmiare allora non si fanno i conti in tasca a nessuno, ognuno sa quanto puo' spendere per la moto. Come ho detto l'unico vantaggio di una moto piccola per strada e' che costa meno in tutto, quindi se i costi di esercizio sono un parametro di scelta importante allora ha sicuramente senso valutare moto piccole.

Ma se non sbaglio l'OP ha detto che potrebbe prendere una V4s senza battere ciglio quindi dubito che nel suo caso i costi di esercizio possano essere anche solo considerati.

Ma non è che non posso icon_asd.gif é che sapere di avere una moto che consuma quasi il doppio non mi farebbe viaggiare senza pensieri.
A fine anno aver speso 500€ in più di carburante non mi cambia niente.

Però al aumentare della cilindrata aumenta anche l' assicurazione...
E non capisco perché in passato non mi lasciava fare i preventivi online con la prima classe ereditata mentre ora si (ho un assicurazione moto dalla quale sono partito dalla 14 esima e ora sono in 13 esima quindi il costo per cilindrata è consistente)

E preferisco fare 8 mila km al anno (o meglio in estate e basta) con una cb500x che 2000 con una sportiva che poi uso poco perché scomoda e poco pratica.
 
16355805
16355805 Inviato: 23 Ago 2023 19:15
 

Su YouTube c'è un video di Totorider che dice quanto ha speso in un anno per la sua Aprilia Tuono V4. Io con il Monster spendo circa i due terzi, cioè 1000 euro in meno all'anno. Per molti in effetti mantenere un 1000 potrebbe essere fuori portata...
 
16355812
16355812 Inviato: 23 Ago 2023 19:49
Oggetto: Re: Le moto moderne non sono forse esagerate?
 

Gar ha scritto:


sto guardando un sacco di video postati da persone che hanno la gopro montata sul casco e vedo video di gente con Kawasaki z650, Mt 07, Duke 790 che sono, nelle loro scorribande in extraurbano, perennemente in 2°, 3° e 4° marcia e non riescono praticamente mai a inserire le ultime due marce.
Guardando poi video di gente con il ktm 1290, Ducati Streetfighter, R1 ecc, spesso non si va oltre la 3°.

Chiedo ai possessori: le moto moderne, non vi sembrano un po' esagerate come cavalleria o perlomeno come lunghezza dei rapporti per quello che è l'utilizzo normale?
Capisco chi va in pista, ma tutti gli altri? Non vi manca la possibilità di usare i rapporti più lunghi essendo costretti a stare sempre con le marce basse?
Non vi dà l'idea di usare la vostra moto a metà?

Grazie a chi risponderà.


Dovresti guardare meno video icon_wink.gif

Comunque i video in questione sono fatti su strade di montagna tutte curve, dove con nessun mezzo, nemmeno con l'auto metti le ultime due marce.

Per farti un esempio, con una moderna ss1000 in un circuito come Misano non riesci a mettere l'ultima marcia.
 
16355817
16355817 Inviato: 23 Ago 2023 20:07
Oggetto: Re: Le moto moderne non sono forse esagerate?
 

gilberto36 ha scritto:
Dovresti guardare meno video icon_wink.gif

Comunque i video in questione sono fatti su strade di montagna tutte curve, dove con nessun mezzo, nemmeno con l'auto metti le ultime due marce.

Per farti un esempio, con una moderna ss1000 in un circuito come Misano non riesci a mettere l'ultima marcia.

ma infatti è ovvio che se fai un video di guida sportiva tra le curve tiri i giri...
e poi ricordo che sulle moto il range di rapportatura tra prima e sesta è molto più ristretto che su un automobile, quasi la metà.
questo perché le marce basse sulle moto sono relativamente lunghe e quelle alte sono corte, di conseguenza sono molto ravvicinate tra loro
 
16355822
16355822 Inviato: 23 Ago 2023 20:50
 

Hazrael88 ha scritto:
Se e' per il consumo e risparmiare allora non si fanno i conti in tasca a nessuno, ognuno sa quanto puo' spendere per la moto. Come ho detto l'unico vantaggio di una moto piccola per strada e' che costa meno in tutto, quindi se i costi di esercizio sono un parametro di scelta importante allora ha sicuramente senso valutare moto piccole.

Ma se non sbaglio l'OP ha detto che potrebbe prendere una V4s senza battere ciglio quindi dubito che nel suo caso i costi di esercizio possano essere anche solo considerati.


Invece li considero: questo è un problema mio immagino, e di pochi come me, ma tutte le volte nella vita in cui mi sono comprato qualcosa di sproporzionatamente grosso (o diciamo eccessivo) per le mie reali necessità, me ne sono sempre pentito. 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Gar il 23 Ago 2023 21:58, modificato 1 volta in totale
 
16355824
16355824 Inviato: 23 Ago 2023 20:53
Oggetto: Re: Le moto moderne non sono forse esagerate?
 

gilberto36 ha scritto:
Dovresti guardare meno video icon_wink.gif

Comunque i video in questione sono fatti su strade di montagna tutte curve, dove con nessun mezzo, nemmeno con l'auto metti le ultime due marce.

Per farti un esempio, con una moderna ss1000 in un circuito come Misano non riesci a mettere l'ultima marcia.


Come detto i video li ho guardati proprio per capire quale fosse il regime minimo che la moto potesse tenere nelle varie marce prima di spegnersi (in prima) o di dover scalare.
Purtroppo non c'è quasi niente di girato in percorsi di città.
 
16355835
16355835 Inviato: 23 Ago 2023 23:37
 

Io ho appena visto un video di superbike Italia dove si vede la Panigale V4 in prima marcia!!!
Anche il Monster lo vedi in seconda marcia in un sacco di video, ma ti assicuro che nel mondo reale riesco a mettere tutte le marce, di solito dove vedi che tirano la seconda fino al limitatore si mette la terza o volendo anche la quarta se vuoi guidare rilassato.
 
16355865
16355865 Inviato: 24 Ago 2023 6:54
 

Gar ha scritto:
Invece li considero: questo è un problema mio immagino, e di pochi come me, ma tutte le volte nella vita in cui mi sono comprato qualcosa di sproporzionatamente grosso (o diciamo eccessivo) per le mie reali necessità, me ne sono sempre pentito. 0509_si_picchiano.gif


Ok, ma nel caso di una moto (o macchina) eccessivo è relativo: se non hai problemi economici puoi andare a spasso con qualsiasi cosa, non sei obbligato da contratto a spararti le marce a limitatore icon_mrgreen.gif

Comunque per i giri minimi con un 4 cilindri ci puoi girare in sesta a 50 km/h e la moto non ha nessun problema, ovviamente non hai la spinta che avresti alla stessa velocità in prima ma se vai tranquillo è comunque più di qualsiasi macchina media: in teoria se ti metti in 3a o 4a è come se fosse uno scooter, vai dai 30 a più di 200 senza toccare il cambio se sei pigro, anche se col cambio elettronico non è che muovere il piede ogni tanto sia così faticoso. Un bicilindrico magari in sesta a 50 km/h non apprezza troppo(anche se per dire il 1250 boxer di bmw non è che fosse così sgorbutico) però in quarta a quella velocità di certo non ha problemi. Parlo di roba moderna e con una gestione elettronica decente ovviamente.
 
16356010
16356010 Inviato: 24 Ago 2023 20:01
Oggetto: Re: Le moto moderne non sono forse esagerate?
 

Gar ha scritto:
Come detto i video li ho guardati proprio per capire quale fosse il regime minimo che la moto potesse tenere nelle varie marce prima di spegnersi (in prima) o di dover scalare.
Purtroppo non c'è quasi niente di girato in percorsi di città.


Con più cilindri ci sono e con più basso sarà il regime a cui si può, viaggiare.
Comunque in città se c'è traffico, con qualsiasi moto, al massimo metti la terza.
 
16356039
16356039 Inviato: 25 Ago 2023 7:41
 

Kino87 ha scritto:
Comunque sti discorsi lasciano il tempo che trovano, quando poi esce una moto come molti chiedono comunque non se la compra nessuno.
Piccole ben fatte esistono, mi vengono in mente le vitpilen/svartpilen ma da quando sono uscite, guarda un po', ho visto meno di quelle sulla strada (combinando 400 e 700 per giunta) che superduke o streetfighter v4.

Il problema è sempre il solito: pensare che i propri desideri siano compatibili con il resto del mondo e, anzi, pensare che i propri desideri siano compatibili anche solo con le proprie esigenze... Altrimenti se si vuole la piccola "di lusso" non ci vuole poi molto a prendere una vitpilen e metterci su 3k di sospensioni, freni e chincaglierie estetiche, però si sta qui a discuterne anziché farlo... Perché poi la verità è che quando spendi 10k ti tira il culo ad avere la metà dei cavalli rispetto a chi ha speso la stessa cifra.

In misura minore è quello che è successo con la piattaforma 660 di Aprilia.. prima che uscisse tutti volevano la moto leggera, raffinata, con l'elettronica e l'estetica curata e 100cv, ora che c'è però si continuano a comprare principalmente mt09 e z900 perché con stessa cifra hanno 20cv in più e una volta e mezzo la coppia


Sfortunatamente ( e lo dico da possessore di vitpilen 701 2020) le pilen sono molto particolari come moto, tra lo stile retrò, il fatto che e un miscuglio tra sportiva, naked e cafè Racer e il fattore del monocilindrico, che si, ripotenziato con mappa e decat raggiungi facilmente i 80/85cv, ma vibra, strattona ed e piuttosto difficile da guidare, in autostrada dopo 2 ore hai il culo a pezzi e sui passi di montagna hai le mani distrutte a causa dell' esagerato freno motore ed on/off... Ma per il resto è una validissima moto, e con le strade che abbiamo noi qua in Mugello difficilmente la sfrutti al 100% delle potenzialità

E un peccato che sia finita fuori produzione, a parte questi problemini ti diverti come un animale e sei moooolto più agile rispetto a sportive 1000 o simili, i suoi 155kg si fanno sentire sullo stretto
 
16356815
16356815 Inviato: 30 Ago 2023 19:13
 

Ieri mi sono detto: vicino al luogo di lavoro c'è un concessionario Husqvarna.
Oggi, dovendo passare a lavoro, sono andato a vedere e avevano in prova il 701 motard.

Dal vivo è di una bellezza sconvolgente: nessun video o foto in internet rendono giustizia a questa moto.
L'ho provata 20 minuti in città con 27 gradi di temperatura: premesso che ho fatto due sole tirate fino alla quarta a gas aperto, devo dire che non scalda quasi niente: era in configurazione con lo scarico originale (che ha un suono bellissimo anche lui!) e io ero con i jeans leggeri, sneackers e calzini alla caviglia quindi avevo la caviglia totalmente aperta.
La ventola si è inserita 3 volte nel giro che ho fatto, quindi forse un radiatore maggiorato non sarebbe male, ma è una moto forse sufficientemente vivibile in città.

Non vibra in modo fastidioso, nè ai semafori nè in marcia.
Però che motore esagerato! Davvero basterebbe anche meno cavalleria...

Come impostazione di guida è proprio il mio genere, difatti credo di non andare nemmeno a provare la duke 790, perché se spinge così questa, figurarsi l'altra.

Mi ha stupito in positivo il fatto che spingendo le marce murasse abbastanza in fretta: cioè relativamente adatta ad un uso in città e non troppo spinta per l'extraurbano.

Strappa comunque un po' alle basse velocità: forse si migliora accorciando i rapporti con una corona più grande.

Ultima modifica di Gar il 30 Ago 2023 20:51, modificato 1 volta in totale
 
16356818
16356818 Inviato: 30 Ago 2023 20:32
 

Magari hai trovato la moto giusta per te, ma se ascolti me prova anche le altre prima di decidere(non ti costa nulla) almeno avrai un idea ancora più completa.
Il bicilindrico è ancora più regolare sotto.
 
16356820
16356820 Inviato: 30 Ago 2023 20:54
 

Penso tu abbia ragione.

Ma a voi non hanno mai fatto questo effetto le moto che avete provato la prima volta? Cioè la sensazione di avere "troppo", di avere un mezzo esagerato?

Sicuramente poi abituandosi tutto passa, ma mi è sembrata così TANTA!

Davvero bella comunque, non c'è che dire.
E il duke che ho visto dal vivo (c'era pure l'890 GP) non mi ha fatto lo stesso effetto.
 
16356833
16356833 Inviato: 30 Ago 2023 22:56
 

Finora hai guidato solo uno scooter 350 quindi è normale che ogni moto superiore a 350 ti sembri tanta. Io mi ero emozionato quando ho guidato un 650 perché la coppia mi sembrava tanta.... adesso manco un 1000 mi fa effetto... icon_asd.gif
 
16356864
16356864 Inviato: 31 Ago 2023 6:12
 

Calcola che il 790 costa un sacco meno.
A mio nipote piaceva tanto la 701(come a tutti i ragazzi) ma quando la abbiamo provata(lui ha una MT09) è rimasto molto deluso.
 
16356869
16356869 Inviato: 31 Ago 2023 8:57
 

italyonbike ha scritto:
Calcola che il 790 costa un sacco meno.
A mio nipote piaceva tanto la 701(come a tutti i ragazzi) ma quando la abbiamo provata(lui ha una MT09) è rimasto molto deluso.


Come mai deluso?
a me sembra più "estrema" rispetto a un duke 790 base.. Ma proprio una moto da maialate icon_mrgreen.gif
nello stretto poi tanta tanta roba..
 
16356870
16356870 Inviato: 31 Ago 2023 9:06
Oggetto: Re: Le moto moderne non sono forse esagerate?
 

Gar ha scritto:
Salve a tutti,
vi pongo una domanda che è una curiosità che credo non sia solo mia, visto che per adesso ho solo uno scooter 350 e sono sempre più intenzionato a comprare un Ktm Duke 790 per sostituirlo.

Avevo già aperto una discussione che è stata poi chiusa (anche se le divagazioni non dipendevano da me), chiedendo consigli sull'acquisto di una moto in sostituzione di uno scooter.
Premesso che non mi interessa qui continuare quel tipo di discussione, vi pongo la mia domanda:

sto guardando un sacco di video postati da persone che hanno la gopro montata sul casco e vedo video di gente con Kawasaki z650, Mt 07, Duke 790 che sono, nelle loro scorribande in extraurbano, perennemente in 2°, 3° e 4° marcia e non riescono praticamente mai a inserire le ultime due marce.
Guardando poi video di gente con il ktm 1290, Ducati Streetfighter, R1 ecc, spesso non si va oltre la 3°.

Chiedo ai possessori: le moto moderne, non vi sembrano un po' esagerate come cavalleria o perlomeno come lunghezza dei rapporti per quello che è l'utilizzo normale?
Capisco chi va in pista, ma tutti gli altri? Non vi manca la possibilità di usare i rapporti più lunghi essendo costretti a stare sempre con le marce basse?
Non vi dà l'idea di usare la vostra moto a metà?

Grazie a chi risponderà.
La risposta è si. E difatti spesos penso a moto anche con la metà della potenza che tanto farebbero comunque il loro lavoro.
Inoltre io faccio viaggi lunghi come vacanza, ogni anno.
Sempre più velox, sempre più controlli, sempre più limiti.
Quest'anno praticamente oltre i 130 non sono mai andato. e non scherzo. Su 3000km di viaggio.
Bastava una bici elettrica
 
16356881
16356881 Inviato: 31 Ago 2023 9:49
 

MidnightBlu ha scritto:
Come mai deluso?
a me sembra più "estrema" rispetto a un duke 790 base.. Ma proprio una moto da maialate icon_mrgreen.gif
nello stretto poi tanta tanta roba..

Sì in un certo senso è più maiala e teppistica del 790, ma il 790 è una moto più completa e ti stufi dopo. Con un monocilindrico come il 700 rischi di stufarti dopo sei mesi...
Però secondo me meglio imparare subito a guidare da maiale sul 700 che guidare da impacciato un 790. Mi spiego: ho incontrato un ragazzo che come prima moto ha preso un Monster 937, si vedeva che guidava tutto timoroso, non so se un giorno si sbloccherà ma a sto punto meglio cominciare con una moto più piccola che ti ispiri confidenza sin da subito e tiri fuori il maiale che è in te! icon_asd.gif
 
16356916
16356916 Inviato: 31 Ago 2023 11:31
 

Guarda, non saprei... A me il 701 mi fa sangue, è proprio da smanettone e la guiderei sempre con il coltello fra i denti, impossibile andarci a spasso icon_asd.gif

Fra le due, il 790 lo trovo piu amichevole, piu facile e piu adatto come prima moto, ben inteso che per un giovane che viene dallo scoter sarebbe già troppo..
 
16356950
16356950 Inviato: 31 Ago 2023 13:31
 

MidnightBlu ha scritto:
Guarda, non saprei... A me il 701 mi fa sangue, è proprio da smanettone e la guiderei sempre con il coltello fra i denti, impossibile andarci a spasso icon_asd.gif

Fra le due, il 790 lo trovo piu amichevole, piu facile e piu adatto come prima moto, ben inteso che per un giovane che viene dallo scoter sarebbe già troppo..


La moto non mi intimorisce: ho fatto 5 anni di enduro serio (giri lunghi, motocavalcate, fango, mulattiere ecc) in cui ho provato anche 450 spinti.
Piuttosto la penso come KIMO: è proprio quello che ha scritto lui che volevo intendere.
 
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