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Le moto moderne non sono forse esagerate?
16354741
16354741 Inviato: 16 Ago 2023 10:39
Oggetto: Le moto moderne non sono forse esagerate?
 

Salve a tutti,
vi pongo una domanda che è una curiosità che credo non sia solo mia, visto che per adesso ho solo uno scooter 350 e sono sempre più intenzionato a comprare un Ktm Duke 790 per sostituirlo.

Avevo già aperto una discussione che è stata poi chiusa (anche se le divagazioni non dipendevano da me), chiedendo consigli sull'acquisto di una moto in sostituzione di uno scooter.
Premesso che non mi interessa qui continuare quel tipo di discussione, vi pongo la mia domanda:

sto guardando un sacco di video postati da persone che hanno la gopro montata sul casco e vedo video di gente con Kawasaki z650, Mt 07, Duke 790 che sono, nelle loro scorribande in extraurbano, perennemente in 2°, 3° e 4° marcia e non riescono praticamente mai a inserire le ultime due marce.
Guardando poi video di gente con il ktm 1290, Ducati Streetfighter, R1 ecc, spesso non si va oltre la 3°.

Chiedo ai possessori: le moto moderne, non vi sembrano un po' esagerate come cavalleria o perlomeno come lunghezza dei rapporti per quello che è l'utilizzo normale?
Capisco chi va in pista, ma tutti gli altri? Non vi manca la possibilità di usare i rapporti più lunghi essendo costretti a stare sempre con le marce basse?
Non vi dà l'idea di usare la vostra moto a metà?

Grazie a chi risponderà.
 
16354754
16354754 Inviato: 16 Ago 2023 12:05
 

Chi fa video delle sue uscite in moto, li fa nel tratto più bello da guidare quindi tratti in montagna o con molte curve ed è normale che in quei tratti non si usi mai le marce più alte.
 
16354758
16354758 Inviato: 16 Ago 2023 12:23
 

La rapportatura delle naked è corretta per uso stradale

Le 1000 sportive da 150 in prima, beh quelle no e infatti hanno rapporti per la pista/autostrada
 
16354799
16354799 Inviato: 16 Ago 2023 18:10
 

Io ho il Duke 890R e in 6 puoi andare fino ad 80 all'ora, chiaro che se vuoi riprendere bene devi scalare in 5.
Da quel punto di vista un 3 o 4 cilindri permette di viaggiare in 6 a velocità inferiori ad esempio avevo il BMW S1000R che riprendeva in 6 da 50-60 all' ora.
 
16354835
16354835 Inviato: 16 Ago 2023 22:59
 

Nessuno ti forza a stare con le marce basse: se scanno su un passo magari uso solo prima e seconda, ma se vado più tranquillo metto la sesta a 50km/h e la moto va benissimo lo stesso, dipende semplicemente da quello che devi fare in un determinato momento. Se poi la domanda è se mi sento in colpa per non tirare regolarmente la sesta a più di 300km/h allora la risposta è no, sinceramente la cosa non mi morde la coscienza.
 
16354876
16354876 Inviato: 17 Ago 2023 9:08
 

Paradossalmente la quinta e la sesta servono per andare tranquilli e fare riposare il motore, su una normale moto da circa 100 CV basta tirare la quarta per vedere i 200 km orari sul contakm... quindi per la guida sportiva nei percorsi tortuosi bastano le prime 4 marce. Poi se hai 200 CV basta la seconda o la terza...poi bisogna anche dire che spesso nei video tirano le marce giusto per provare tutta la potenza del motore ma spesso invece di tirare tutta la seconda si fa più strada a mettere la terza.
 
16354880
16354880 Inviato: 17 Ago 2023 9:37
 

Caro Gar, a mio vedere hai ragione al 50%. Mi spiego, non è che si può evincere dai video di cui parli, se le case motociclistiche progettano e realizzano moto sempre più esagerate. Concordo con quasi tutti coloro che ti hanno risposto prima di me, che questo tipo di video, si fanno in determinati momenti. Poi per quello che concerne il mercato motociclistico di oggi, sicuramente si sta andando verso la ricerca del l'esasperazione motociclistica. Ma il mercato chi lo decide? Chi compra quel tipo di moto...


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16354901
16354901 Inviato: 17 Ago 2023 10:11
 

Questo dibattito c'è sempre stato, anche quando le supersportive avevano solo 100 CV. Infatti in Francia per molti anni le moto erano limitate a 100 CV, volete un mercato dove il governo decide la potenza della vostra moto?
 
16354925
16354925 Inviato: 17 Ago 2023 14:45
 

Grazie intanto per le risposte.

La questione che mi pongo è diversa dal sentirmi in colpa dal non riuscire a tirare la sesta.
Quello che vorrei io è una moto da una ciclistica degna, con motore durevole e divertente, ma mi basterebbe (solo per emergenza in autostrada) che arrivasse a 160 km/h.
Se la Duke reggesse i 50 km/h in quinta marcia perlomeno, sarei più contento, perché almeno non dovrei usurare sempre gli ingranaggi delle prime tre marce soltanto.

Il discorso che faccio è che appunto guardando quei video mi sono messo ad osservare il regime di giri alle basse velocità, e la moto che interessa a me, vedo che in terza a 50 km/h sta sui 3000-4000 giri (mi pare).
Mi viene quindi il dubbio sul fatto che con una marcia alta si rischi il sottocoppia, la catena che sbatte sul forcellone e tanto on-off.

Io sono amante della guida conservativa, con giri motore il più possibile bassi anche alle alte velocità.
Per questo chiedevo se fosse poi realmente possibile usare le marce alte anche a velocità basse ed evitare di arrivare a 40.000 km percorsi, in cui devi rifare gli ingranaggi delle prime due o tre marce perché le altre praticamente non sono mai state inserite.

Il dubbio era questo.

Ultima modifica di Gar il 17 Ago 2023 14:55, modificato 1 volta in totale
 
16354926
16354926 Inviato: 17 Ago 2023 14:54
 

Io ho l 890R quindi non so bene cosa faccia il 790, la mia regge 2500 giri nelle marce lunghe(che se non sono 50 in 5 è poco di più).
Se vuoi tenere i 50 in 5(forse anche in 6) devi prendere , come ti avevo già detto, un 3 o 4 cilindri.
Poi quale è il problema se non va in 5 metti la 4 c'è il cambio apposta icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16354928
16354928 Inviato: 17 Ago 2023 14:58
 

italyonbike ha scritto:
Io ho l 890R quindi non so bene cosa faccia il 790, la mia regge 2500 giri nelle marce lunghe(che se non sono 50 in 5 è poco di più).
Se vuoi tenere i 50 in 5(forse anche in 6) devi prendere , come ti avevo già detto, un 3 o 4 cilindri.
Poi quale è il problema se non va in 5 metti la 4 c'è il cambio apposta icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Grazie, sì ho letto il consiglio del 4 cilindri. L'unica alternativa quindi è l'Honda cb 650.. ma la duke mi piace di più. icon_asd.gif

Comunque non sapevo reggesse fino a 2500. Se è così allora potrebbe andarmi bene: la maggioranza dei chilometri sarebbero percorsi in città ed extraurbano non troppo veloce.
 
16354931
16354931 Inviato: 17 Ago 2023 15:02
 

Gar ha scritto:
Grazie, sì ho letto il consiglio del 4 cilindri. L'unica alternativa quindi è l'Honda cb 650.. ma la duke mi piace di più. icon_asd.gif

Comunque non sapevo reggesse fino a 2500. Se è così allora potrebbe andarmi bene: la maggioranza dei chilometri sarebbero percorsi in città ed extraurbano non troppo veloce.

E allora prendi quella che ti piace e usa un po' più il cambio, alla fine diventa automatico e non ci pensi neanche più.
 
16354937
16354937 Inviato: 17 Ago 2023 15:53
 

Gar ha scritto:


Io sono amante della guida conservativa, con giri motore il più possibile bassi anche alle alte velocità.


Potresti scegliere una moto con un motore simile a quello delle auto, mediamente eh.
Tipo Honda NC 700S/X o 750X, che era stato studiato per motociclisti che raramente arrivavano sopra agli 8.000 g/m, dava tanta coppia tutta e subito. eusa_think.gif
 
16354949
16354949 Inviato: 17 Ago 2023 17:58
 

Gar ha scritto:
Grazie, sì ho letto il consiglio del 4 cilindri. L'unica alternativa quindi è l'Honda cb 650.. ma la duke mi piace di più. icon_asd.gif

Comunque non sapevo reggesse fino a 2500. Se è così allora potrebbe andarmi bene: la maggioranza dei chilometri sarebbero percorsi in città ed extraurbano non troppo veloce.


comunque ti ricordo che tenere giri troppo bassi a lungo e a regime costante non fa bene al motore, SPECIALMENTE E SOTTOLINEO SPECIALMENTE, in rodaggio
se no prendi la nc750x che ha la potenza massima a 5500 giri... visto che più gira basso il motore più sembri contento

la mia complice il fatto che è monocilindrica si capisce al volo i giri minini "confortevoli" per ogni marcia
 
16355171
16355171 Inviato: 19 Ago 2023 18:07
 

Ti stai facendo "problemi tecnici che non esistono.......dopo 40000km puoi spaccare il cambio solo se metti le marce a volo.....al massimo rifai prima il kit di trasmissione. Tra l''altro consumando uno sproposito di benzina per guidare sempre in quel modo!!!
Le moto di oggi sono esagerate ma facili grazie all'elettronica, oggi tutti fighi a fare i video con moto da 150cv quando fino a 20 anni fa già guidare spinti 100 cv senza controlli in 1a 2a e 3a ti faceva sudare freddo e quando scendevi dalla moto sembravi il reduce di un incontro di box!
Credimi le moto di oggi sono fruibilissime e per tutte le capacità, non farti problemi a prendere quella che desideri di più anche per chi come te non ha esperienza dell'uso delle marce, ma almeno cerca di partire da potenze inferiori cos' puoi imparare gradatamente a gestire la potenza che crescerà on maggiore sicurezza
 
16355172
16355172 Inviato: 19 Ago 2023 18:17
 

Kenfalco ha scritto:
Le moto di oggi sono esagerate ma facili grazie all'elettronica, oggi tutti fighi a fare i video con moto da 150cv quando fino a 20 anni fa già guidare spinti 100 cv senza controlli in 1a 2a e 3a ti faceva sudare freddo e quando scendevi dalla moto sembravi il reduce di un incontro di box!

Quotone stratosferico 0509_campione.gif dillo a me che mi sono fatto le ossa (per fortuna non rotte, anche se in molti con questa moto se ne sono rotta più di qualcuna icon_mrgreen.gif ) con un Kawasaki 900 Z1

Scusate,ma l'intervento dell'amico Kenfalco mi ha sbloccato più di un ricordo doppio_lamp_naked.gif
 
16355234
16355234 Inviato: 20 Ago 2023 10:11
 

Kenfalco ha scritto:
Ti stai facendo "problemi tecnici che non esistono.......dopo 40000km puoi spaccare il cambio solo se metti le marce a volo.....al massimo rifai prima il kit di trasmissione. Tra l''altro ......ma almeno cerca di partire da potenze inferiori cos' puoi imparare gradatamente a gestire la potenza che crescerà on maggiore sicurezza


In realtà ho avuto un'enduro con cui ho fatto tantissimo fuoristrada per 5 anni, quindi ho esperienza con le marce.
Non credo comunque di essermi spiegato bene: non mi interessa guidare perennemente sottocoppia. Stavo solo cercando di capire se il cambio fosse tutto realmente utilizzabile in città (quindi con velocità fino a 65 km/h), o perlomeno che lo fosse fino alla quinta marcia.
Sono abituato alle enduro 4t in cui il regime di giri doveva essere cambiato continuamente per garantire una corretta lubrificazione, quindi so che non si può guidare perennemente sui 2500 giri.

La questione è che dai video che trovo in rete, non ne trovo uno in cui si veda il comportamento di queste moto a basse velocità: delle sparate che si vedono fare in questi vlog infatti, non interessa niente nemmeno a me.

Mi dispiace davvero constatare come siano scomparse totalmente moto intelligenti sui 400-500 cc, pochi cavalli, ma costruite in modo degno. Su queste cilindrate si trovano soltanto moto cinesi con ciclistiche davvero ridicole.

P.s. so che il duke è fatto in cina: questa cosa infatti me lo sta facendo cadere di grazia.
P.p.s. all'Honda nc700x avevo pensato, tra l'altro ha anche lo spazio per un casco integrale, ma proprio non mi piace.
 
16355236
16355236 Inviato: 20 Ago 2023 10:20
 

Gar ha scritto:
P.s. so che il duke è fatto in cina: questa cosa infatti me lo sta facendo cadere di grazia.

Come mai? Hai avuto modo di provarla? Oppure il tuo, è solo frutto di un pregiudizio?
 
16355237
16355237 Inviato: 20 Ago 2023 10:27
 

Gar ha scritto:
all'Honda nc700x avevo pensato, tra l'altro ha anche lo spazio per un casco integrale, ma proprio non mi piace.

Non sempre, anzi a dire il vero molto raramente le moto che ci piacciono sono poi quelle più adatte a noi.. Se ti piace una determinata moto, ti adatti a quel tipo di moto, magari con qualche sacrificio, tipo postura, posizione di guida, ecc.. ecc.. e questo alla fine non viene vissuto come un sacrificio, perché quella è la moto che ci piace!, è una scelta dettata dal cuore. Di contro, valuti una moto per i pro e contro, ragionandoci sopra pregi e difetti, e te la fai piacere.. Scelta di testa icon_wink.gif
 
16355241
16355241 Inviato: 20 Ago 2023 11:03
 

Maurizio60 ha scritto:
Come mai? Hai avuto modo di provarla? Oppure il tuo, è solo frutto di un pregiudizio?

Le KTM hanno qualche problemino di affidabilità su componenti minori...il mio amico Italyonbike ha avuto due KTM ed entrambe hanno avuto più o meno gli stessi problemi risolti in garanzia.
 
16355242
16355242 Inviato: 20 Ago 2023 11:16
 

Sicuramente è così Lario650, quello che posso dirti che un mio caro Amico, 2 anni fa è passato dall'Africa Twin 1100 del 2021 ad un Ktm 390 Adventure, si trova molto bene, fino ad ora nessun problema, percorre la media di 4/5mila km l'anno, di cui circa mille su strade bianche. Non si è pentito del cambio di cilindrata e tanti Cv in meno...

Ad ogni modo se si mette in discussione la Ktm perché molti utenti lamentano problemi è un conto, ma se lo si fa solo perché è costruita in Cina.. è un pregiudizio...

Scusate ma questo è il mio pensiero 0509_up.gif
 
16355250
16355250 Inviato: 20 Ago 2023 12:09
 

Maurizio60 ha scritto:
Sicuramente è così Lario650, quello che posso dirti che un mio caro Amico, 2 anni fa è passato dall'Africa Twin 1100 del 2021 ad un Ktm 390 Adventure, si trova molto bene, fino ad ora nessun problema, percorre la media di 4/5mila km l'anno, di cui circa mille su strade bianche. Non si è pentito del cambio di cilindrata e tanti Cv in meno...

Ad ogni modo se si mette in discussione la Ktm perché molti utenti lamentano problemi è un conto, ma se lo si fa solo perché è costruita in Cina.. è un pregiudizio...

Scusate ma questo è il mio pensiero 0509_up.gif

Chiaro che va un po' alla fortuna ma che la globalizzazione abbia peggiorato la qualità dei prodotti è un fatto.
Noi con KTM (che alla fine acquisto per le caratteristiche che mi piacciono) abbiamo avuto abbastanza problemi(quindi molto importante la scelta del concessionario)
Duke 390 di mio nipote, 25000 km in due anni (usata bene ma sempre gas al fondo) a parte la catena di bassa qualità sostituita a pochi km(sempre ingrassata) e i bulloni motore/telaio da chiudere. rifatti i cortechi 4 volte.
1290 corteco e sostituita pompa frizione (5500 km poi ho avuto un incidente)
890R sostituita pompa acqua e corteco(ad oggi 8000 Km)
Un mio amico duke 790, corteco, sensore riserva e un tubo radiatore (6000 km)
Diciamo che qualche problemino l'ho avuto anche con S1000R(corteco e pompa acqua) e un po' con tutte le moto.
Io di media faccio più di 10000 km anno
 
16355255
16355255 Inviato: 20 Ago 2023 12:26
 

Grazie italyonbike 0509_up.gif il mio voleva solo essere un'appunto pregiudiziale solo per il fatto che fosse costruita in Cina, senza altri riscontri.. comunque ti ringrazio per il tuo intervento che sicuro può essere di aiuto a chi legge 0509_up.gif
 
16355268
16355268 Inviato: 20 Ago 2023 13:49
 

Maurizio60 ha scritto:
Sicuramente è così Lario650, quello che posso dirti che un ...

Ad ogni modo se si mette in discussione la Ktm perché molti utenti lamentano problemi è un conto, ma se lo si fa solo perché è costruita in Cina.. è un pregiudizio...

Scusate ma questo è il mio pensiero 0509_up.gif


Senza vena polemica, anzi, ringraziandovi per le ulteriori risposte, sperando che questa discussione vada avanti, ti dico che il mio non è un pregiudizio, ma solo una questione etica.

Non sono un no vax, un complottista, un pro putin ecc ecc.
Ma sono francamente contrario a continuare a regalare denaro a paesi in cui i diritti dell'uomo e dei lavoratori contano quanto la polvere sotto le scarpe.
So che i cellulari, tutta l'elettronica, compresa quella delle moto europee, viene da lì, per questo sto orientandomi su altro, disposto a pagare di più solo per avere roba prodotta con standard europei, sia costruttivamente parlando, che dal punto di vista dei diritti umani.
Piuttosto cambiamo argomento: non voglio che sia chiusa anche questa discussione.


Attualmente posso permettermi anche una panigale senza che la mia vita cambi di una virgola, e consapevole del fatto che qui vale il discorso "chi ha il pane non ha i denti", cioè che tanti al mio posto ne approfitterebbero, ma come già espresso qui, mi sembrerebbe di comprare una Ferrari per andare a comprare il pane.

Ancora quindi si ripresenta il problema etico: avere un mezzo troppo potente, troppo costoso, troppo "troppo", per poi usarlo per il commuting e poco di più.

Potrei comprare una Ducati Monster per dire... ma 112 cavalli! Non so...
Forse le più giuste sono la Kawasaki z650 o mt07.

P.s. sull'adattarsi alla moto concordo, ma un minimo mi deve far battere il cuore: in fondo sto comprando un giocattolo perché mi dia emozioni e mi faccia divertire.

Grazie comunque per i consigli... anzi continuate, tanto discutere è gratis!

Ultima modifica di Gar il 20 Ago 2023 14:00, modificato 1 volta in totale
 
16355270
16355270 Inviato: 20 Ago 2023 13:55
 

Potrei essere d'accordo ma ormai le aziende si sono affidate alla Cina
Il problema è che la componentistica di quasi tutte le moto e le auto arriva dalla Cina e li anche adesso ci sono ditte che lavorano decentemente ed altre no.
Sembrerebbe che Voge e CFmoto siano tra quelle discrete.
 
16355271
16355271 Inviato: 20 Ago 2023 13:55
 

Gar ha scritto:
Grazie comunque per i consigli... anzi continuate, tanto discutere è gratis!

È un piacere 0509_up.gif
 
16355286
16355286 Inviato: 20 Ago 2023 16:27
 

Gar ha scritto:
Grazie, sì ho letto il consiglio del 4 cilindri. L'unica alternativa quindi è l'Honda cb 650.. ma la duke mi piace di più, .


Le Kappa escono con rapporti lunghi usualmente, metti Z-1 al pignone. 15 eu di ricambio e vedrai che come me sulla sdr1290 in 5a stai a 80km/h, passeggi ma se apri. fa paura!!!!

buona strada con KAPPA, neanche con PP V4 provo la meraviglia del twin sdr1290-my '14 una cosa senza fine! alla fine se coppia uso PP, moto più turistica ma se voglio essere con il sorriso anche sul buco del culo, SDR1290, neanche devo pensarci, è LEI la regina del mio sorriso in ogni percorso, trebbIa, penice, sassello, passo del faiallo, clusone, cene, lago d'idro, monte bondone, passo duron, cene, lago di cei, passo bordola, stelvio, ghisallo, gavia, crocedomini, tonale, val di non, campiglio, cles, val di sole, val di non , campiglio in salita e discesa, sassello, ovada, colle dell'agnello, colle delle finestre, val di susa tutto tutta fino alla fine della strada asfaltata, colline toscana zona Volterra, muraglione, passo san marco, dolomiti tutte, basso piemonte zona dei vini (mondovi), la pedagera, val sugana, lecco/como e iimtrofe, passo del tuchino, VALLI DEL MOLISE... ROCCARASO ETC., piana delle 5 miglia, ovunque e comunque sempre sdr 1290, KAPPA FOREVER!!!


Buona strada da cetriolo
 
16355292
16355292 Inviato: 20 Ago 2023 16:49
 

Grazie! Si infatti avevo pensato ad un dente in meno al pignone e uno in più alla corona. Sarebbe una modifica giusta per l'utilizzo in urbano.
 
16355294
16355294 Inviato: 20 Ago 2023 17:03
 

Gar ha scritto:
Grazie! Si infatti avevo pensato ad un dente in meno al pignone e uno in più alla corona. Sarebbe una modifica giusta per l'utilizzo in urbano.

Provala prima originale, poi vedi.
 
16355304
16355304 Inviato: 20 Ago 2023 19:24
 

Gar ha scritto:
Grazie! Si infatti avevo pensato ad un dente in meno al pignone e uno in più alla corona. Sarebbe una modifica giusta per l'utilizzo in urbano.

io non lo farei

specialmente mettere un dente in meno davanti
 
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