Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Revisione pinze dopo distruzione [molte foto, occhio]
13653536
13653536 Inviato: 7 Ago 2012 21:23
Oggetto: Revisione pinze dopo distruzione [molte foto, occhio]
 



L'anno scorso, feci "revisionare" le pinze ad una specie di meccanico che mi aveva venduto la moto. Prima di fare domande, metto le foto dell'attuale situazione dei gommini parapolvere e pistoncini.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come potete notare, ci sono diversi danni da pinze sui pistoncini.

Il problema che avevano le pinze freno era la seguente: praticamente solo una pinza frenava mentre l'altra rimaneva bloccata. Ora sulla moto ho delle pinze nuove, ma di queste sinceramente non saprei che fare. Oggi, col prurito sulle mani, ho deciso quindi di smontarle. Chiaramente prima di metterle via, l'anno scorso, le ho lavate con cura. Anche se questo non ha impedito evidentemente la corrosione del liquido freni sulla parte esterna, l'interno sembra essere rimasto intatto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque, bando alle ciance, smontando il tutto mi sono accorto del lavoro da cani fatto dallo pseudo meccanico. In pratica, solo 3 pistoncini su 8 avevano una DISCRETA mobilità, 1 aveva fin troppa mobilità mentre gli altri 4 erano TOTALMENTE bloccati. Col compressore ho faticato moltissimo a tirarli fuori, sintomo di una scarsa lubrificazione dei pistoncini durante il montaggio.
A parer mio le guarnizioni sono in buono stato. Non dimentichiamoci che SONO NUOVE, montate alla cazzzo di cane ma nuove. A dimostrazione di questo c'è il fatto che le pinze comunque non perdevano liquido freni.

A questo punto la domanda: secondo voi, cercando di riparare le micro-scheggiature dei pistoncini, lucidandoli e lubrificandoli, è possibile riportare le pinze al loro vecchio splendore?
 
13653730
13653730 Inviato: 7 Ago 2012 22:51
 

possibile è possibile, ma quando vedi il costo dei kit revisione mi sa che ti passa la voglia! li fanno pagare davvero tanto!
 
13653873
13653873 Inviato: 7 Ago 2012 23:59
 

Perso per perso, io passerei i pistoncini al tornio, non con l'utensile ma con carta abrasiva.
Praticamente fai un nastrino con carta abrasiva a partire da 400, con olio lubrificante, e fai girare il tornio velocemente prendendo i pistoncini dall'interno, ovvero dalla parte cava.
Senza insistere troppo, come vedi che si lisciano passi alla carta 800 e finisci il lavoro con pasta abrasiva e pezza, sempre al tornio.
Pulisci accuratamente i pistoncini, magari con diluente prima e acqua e detersivo per piatti poi, asciughi il tutto e lubrifichi con fluido freni reinserendoli nel corpo pinza.
dalla pressione che eserciterai per reinfilarli potrai darti una regolata sullo scorrimento.
Il materiale mancante certo non verrà ricostruito, ma se il pistoncino è perfettamente liscio dovrebbe funzionare senza problemi.
Se poi capiti verso Pescara con i pistoncini al seguito, per una DAB 0,33 te li passo io al tornio...
 
13654362
13654362 Inviato: 8 Ago 2012 10:17
 

ma di che moto sono? dai demolitori di pinze ne trovi quante ne vuoi. Essendo una parte che si salva quasi sempre
 
13662783
13662783 Inviato: 11 Ago 2012 21:01
 

pasqualz ha scritto:
Perso per perso, io passerei i pistoncini al tornio, non con l'utensile ma con carta abrasiva.
Praticamente fai un nastrino con carta abrasiva a partire da 400, con olio lubrificante, e fai girare il tornio velocemente prendendo i pistoncini dall'interno, ovvero dalla parte cava.
Senza insistere troppo, come vedi che si lisciano passi alla carta 800 e finisci il lavoro con pasta abrasiva e pezza, sempre al tornio.
Pulisci accuratamente i pistoncini, magari con diluente prima e acqua e detersivo per piatti poi, asciughi il tutto e lubrifichi con fluido freni reinserendoli nel corpo pinza.
dalla pressione che eserciterai per reinfilarli potrai darti una regolata sullo scorrimento.
Il materiale mancante certo non verrà ricostruito, ma se il pistoncino è perfettamente liscio dovrebbe funzionare senza problemi.
Se poi capiti verso Pescara con i pistoncini al seguito, per una DAB 0,33 te li passo io al tornio...


Grazie mille per la disponibilità icon_smile.gif , ma come dicevo nel I post, queste pinze sono state "revisionate" un po' alla caxxo di cane. Ho preso un po' di carta abrasiva per rifiniture: da 400 a 1000 e di mio ho un pezzettino di 1200. Penso che andrò giù con quella e in qualche modo cercherò di mettere del lubrificante quando reinserirò i pistoncini in sede. Non ci voglio spendere 1€ bucato perchè tanto sotto ho quelle nuove.

Dubbione incredibile invece è sull'uso proprio del lubrificate. So che ci sono grassi particolari da usare quando si reinseriscono i pistoncini, tuttavia non so quali usare. Ho un grasso particolare che uso per i cuscinetti in generale, ma non penso che vada bene perchè non adatto alle alte temperature.
Che ne dite?
 
13663130
13663130 Inviato: 12 Ago 2012 1:24
 

si dovrebbe usare il grasso al rame che resiste fino circa 1000gradi è non è dannoso per le guarnizioni dei pistoncini ma puoi usare tranquillamente lo stesso fluido dei freni per reinserirei i pistoncini
 
13664960
13664960 Inviato: 13 Ago 2012 1:11
 

Per la lubrificazione nel reinserimento, bagna il pistoncino in olio freni per 4-5 mm dalla parte che entra nel corpo pinza e poi spingi tenendo l'asse longitudinale del pistoncino il più possibile parallelo all' asse dell'alloggiamento.
Prima di fare questo bagna anche, sempre con olio freni, la zona del corpo pinza che alloggia le guarnizioni. sentirai una certa resistenza spingendo, ma niente di particolarmente duro, più o meno come premere il pistone di una siringa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©