L'anno scorso, feci "revisionare" le pinze ad una specie di meccanico che mi aveva venduto la moto. Prima di fare domande, metto le foto dell'attuale situazione dei gommini parapolvere e pistoncini.
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Come potete notare, ci sono diversi danni da pinze sui pistoncini.
Il problema che avevano le pinze freno era la seguente: praticamente solo una pinza frenava mentre l'altra rimaneva bloccata. Ora sulla moto ho delle pinze nuove, ma di queste sinceramente non saprei che fare. Oggi, col prurito sulle mani, ho deciso quindi di smontarle. Chiaramente prima di metterle via, l'anno scorso, le ho lavate con cura. Anche se questo non ha impedito evidentemente la corrosione del liquido freni sulla parte esterna, l'interno sembra essere rimasto intatto.
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Comunque, bando alle ciance, smontando il tutto mi sono accorto del lavoro da cani fatto dallo pseudo meccanico. In pratica, solo 3 pistoncini su 8 avevano una DISCRETA mobilità, 1 aveva fin troppa mobilità mentre gli altri 4 erano TOTALMENTE bloccati. Col compressore ho faticato moltissimo a tirarli fuori, sintomo di una scarsa lubrificazione dei pistoncini durante il montaggio.
A parer mio le guarnizioni sono in buono stato. Non dimentichiamoci che SONO NUOVE, montate alla cazzzo di cane ma nuove. A dimostrazione di questo c'è il fatto che le pinze comunque non perdevano liquido freni.
A questo punto la domanda: secondo voi, cercando di riparare le micro-scheggiature dei pistoncini, lucidandoli e lubrificandoli, è possibile riportare le pinze al loro vecchio splendore?