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Che cosa è la staccata?
824170
824170 Inviato: 6 Nov 2006 21:27
Oggetto: Che cosa è la staccata?
 

ragazzi sono nuovo e ne capisco ben poco di termini tecnici nella tecnica di guida(abche se questo ito è veramente eccezzionale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi ha insegnato molte cose) , quindi se c'e qualkuno che mi potrebbe spiegare bene cosa è la staccata gliene sarei grato per sempre.grazie mille!!!
 
824218
824218 Inviato: 6 Nov 2006 21:36
 

E' un termine per definire l'azione svolta da un pilota in circuito nel momento che, a fondo rettilineo, frena violentemente.
Pensa al momento che sei a tutto gas e improvvisamente chiudi e cominci a frenare.... appunto, staccata... icon_wink.gif
 
824423
824423 Inviato: 6 Nov 2006 22:11
 

uno degli obiettivi di chi gira in pista è quello di aprire il gas il piu presto possibile in uscita di curva e di chiuderlo il piu presto possibile alla fine del rettilineo e all'ingresso della curva successiva, per fare questo è necessario frenare il piu forte possibile alla fine del rettilineo, questa è la staccata, per questo nelle gare la maggior parte dei sorpassi avviene in staccata, il pilota piu bravo riesce a frenare piu tardi di un altro ma piu violentemente altrimenti entrerebbe in curva troppo veloce con conseguenze disastrose.
 
824720
824720 Inviato: 6 Nov 2006 23:20
 

Il termine "staccata" non significa frenare, ma staccare l'acceleratore, staccare il gas.
In fondo ai rettilinei, prima stacchi, poi freni in immediata sequenza.
 
825276
825276 Inviato: 7 Nov 2006 10:07
 

Oltre al frena aggiungiamo anche che scala le marce in rapida sequenza fin a quella giusta...che aggiunge difficoltà alla già concitata situazione, anche per la ciclistica oltre che per il pilota, dato che tutto è al limite. O sarebbe una normale "frenata".
 
825346
825346 Inviato: 7 Nov 2006 10:38
 

Capiroxi ha scritto:
Il termine "staccata" non significa frenare, ma staccare l'acceleratore, staccare il gas.
In fondo ai rettilinei, prima stacchi, poi freni in immediata sequenza.


Può essere che il nome derivi da quello ma con il termine staccata si indica tutto quello che c'è da quando si molla il gas fino a quando non si comincia ad inserire la moto in curva. Altrimenti la "staccatona" vorrebbe dire che uno a mollato il gas con violenza icon_lol.gif
 
825354
825354 Inviato: 7 Nov 2006 10:40
 

La staccata è qualcosa che sconsiglio in strada... Molto meglio una frenata tenendo la moto più dritta possibile icon_wink.gif
 
825735
825735 Inviato: 7 Nov 2006 12:54
 

Miscia ha scritto:
Capiroxi ha scritto:
Il termine "staccata" non significa frenare, ma staccare l'acceleratore, staccare il gas.
In fondo ai rettilinei, prima stacchi, poi freni in immediata sequenza.


Può essere che il nome derivi da quello ma con il termine staccata si indica tutto quello che c'è da quando si molla il gas fino a quando non si comincia ad inserire la moto in curva. Altrimenti la "staccatona" vorrebbe dire che uno a mollato il gas con violenza icon_lol.gif
No il termine "staccatona"non significa staccare con violenza il gas.
Il termine "staccata" deriva proprio dallo staccare con l'acceleratore, il termine "staccatona" è un modo attuale di dire: es. " gli ho tirato una staccatona alla S.Donato"........per dire che hai passato uno in frenata fino all'ingresso in curva.
 
826946
826946 Inviato: 7 Nov 2006 17:18
 

Alex: volevi dire "staccare il più tardi possibile" icon_wink.gif immagino?

di fatto per ottenere il miglior tempo devi aprire il gas il prima possibile in uscita di curva e inserirti in curva alla massima velocità possibile, mantenendo la maggiore velocità possibile per il maggior tempo possibile sul rettilineo.
Per fare tutto questo, è basilare frenare molto, moltissimo, moltissimissimo, al limite dell'aderenza: una frenata violenta = meno spazio e meno tempo di frenata = più tempo col gas aperto in rettilineo.

"staccata" è questa azione.... poi io lo dico anche quando "stacco" prima della curva a 40 all'ora, perché tanto il concetto è quello. Non sono al limite dell'aderenza delle ruote ma sono al limite della mia aderenza alla sella quindi vale lo stesso icon_twisted.gif
 
827774
827774 Inviato: 7 Nov 2006 19:30
 

Capiroxi ha scritto:
Miscia ha scritto:
Capiroxi ha scritto:
Il termine "staccata" non significa frenare, ma staccare l'acceleratore, staccare il gas.
In fondo ai rettilinei, prima stacchi, poi freni in immediata sequenza.


Può essere che il nome derivi da quello ma con il termine staccata si indica tutto quello che c'è da quando si molla il gas fino a quando non si comincia ad inserire la moto in curva. Altrimenti la "staccatona" vorrebbe dire che uno a mollato il gas con violenza icon_lol.gif
No il termine "staccatona"non significa staccare con violenza il gas.
Il termine "staccata" deriva proprio dallo staccare con l'acceleratore, il termine "staccatona" è un modo attuale di dire: es. " gli ho tirato una staccatona alla S.Donato"........per dire che hai passato uno in frenata fino all'ingresso in curva.


Appunto stiamo dicendo la stessa cosa... il termine deriva dallo staccare il gas ma si usa per indicare la frenata icon_razz.gif
 
828062
828062 Inviato: 7 Nov 2006 20:36
 

si come hai detto tu calimar..
in piu bisogna stare attenti a scalare con moto molto potenti perchè il posteriore potrebbe iniziare a saltellare se la moto non è dotata di un apposito dispositivo alla frizione (antisaltellamento).
e sopprattutto ad entrare con la marcia giusta, a volte bisogna tirare il limitatore prima della staccata in alcuni casi
 
828265
828265 Inviato: 7 Nov 2006 21:29
 

Citazione:
si come hai detto tu calimar..
in piu bisogna stare attenti a scalare con moto molto potenti perchè il posteriore potrebbe iniziare a saltellare se la moto non è dotata di un apposito dispositivo alla frizione (antisaltellamento).
e sopprattutto ad entrare con la marcia giusta, a volte bisogna tirare il LIMITATORE prima della staccata in alcuni casi


scusate l'ignoranza,ma che cos'e il limitatore??? icon_question.gif [/quote]
 
828592
828592 Inviato: 7 Nov 2006 22:30
 

slayer666hot ha scritto:
Citazione:
si come hai detto tu calimar..
in piu bisogna stare attenti a scalare con moto molto potenti perchè il posteriore potrebbe iniziare a saltellare se la moto non è dotata di un apposito dispositivo alla frizione (antisaltellamento).
e sopprattutto ad entrare con la marcia giusta, a volte bisogna tirare il LIMITATORE prima della staccata in alcuni casi


scusate l'ignoranza,ma che cos'e il limitatore??? icon_question.gif


Un dispositivo elettronico che non ti permette di superare il limite massimo di giri tagliando la corrente elettrica alle candele icon_wink.gif
 
13472502
13472502 Inviato: 15 Giu 2012 19:32
 

Riprendo l'argomento dopo....6 anni (!) per integrare la questione con un'ulteriore domanda:
durante la staccata, la violenta frenata e la scalata di tante marce, spesso si può vedere in tv la mano destra del pilota che, proprio nel momento della frenata, sembra azionare l'acceleratore come se stesso dando gas. Anzi, credo proprio stia dando gas.
Qualcuno può spiegarmi che diamine sta facendo? Dai dei colpi d'acceleratore a frizione tirata, immagino. Ma perché?
Non me ne intendo proprio, per cui se c'è qualcuno che può spiegarmi gliene sarei grato!
 
13472522
13472522 Inviato: 15 Giu 2012 19:36
 

Si tratta della doppietta. Serve per evitare che il posteriore si blocchi e sbandieri a causa del freno motore in scalata. Cosi facendo quando rilascia la frizione i giri anziché salire di botto stanno già sopra di loro e il freno motore è minimo. icon_smile.gif
 
13474861
13474861 Inviato: 16 Giu 2012 15:14
 

positive ha scritto:
Si tratta della doppietta. Serve per evitare che il posteriore si blocchi e sbandieri a causa del freno motore in scalata. Cosi facendo quando rilascia la frizione i giri anziché salire di botto stanno già sopra di loro e il freno motore è minimo. icon_smile.gif


Quindi, volendo spiegare un'operazione alla volta una scalata dalla sesta alla terza, accade questo:

si frena e

1- si tira la frizione per passare dalla sesta alla quinta, si inserisce la quinta e si fa la doppietta prima del rilascio della frizione e poi la si rilascia;
2- si tira la frizione per passare dalla quinta alla quarta, si inserisce la quarta e si fa la doppietta prima del rilascio della frizione e poi la si rilascia;
3- si tira la frizione per passare dalla quarta alla terza... ecc. ecc.

E' così oppure ha perso qualche passaggio? Oppure ho messo più passaggi di quanti se ne fanno?
 
13475736
13475736 Inviato: 16 Giu 2012 21:05
 

trickster in linea teorica è così, poi dal dire al fare.. ci vuole molta pratica e orecchio nell'ascoltare il motore e capire a che punto giusto fare la doppietta, a quanti giri bisogna mantenere il motore, e soprattutto non sbagliare i tempi, poichè tutta l'operazione deve avvenire in una manciata di secondi.. scalare 3 marce si può anche fare ma onestamente mi sembrano un po troppe per un uso stradale.. io scalo sempre di un paio di marce al massimo, poi dipende anche dalla moto.

In pratica la doppietta è una tecnica per ovviare alla mancanza della frizione anti-saltellamento.
 
13477795
13477795 Inviato: 17 Giu 2012 18:31
 

Maurizio60 ha scritto:
trickster in linea teorica è così, poi dal dire al fare.. ci vuole molta pratica e orecchio nell'ascoltare il motore e capire a che punto giusto fare la doppietta, a quanti giri bisogna mantenere il motore, e soprattutto non sbagliare i tempi, poichè tutta l'operazione deve avvenire in una manciata di secondi.. scalare 3 marce si può anche fare ma onestamente mi sembrano un po troppe per un uso stradale.. io scalo sempre di un paio di marce al massimo, poi dipende anche dalla moto.

In pratica la doppietta è una tecnica per ovviare alla mancanza della frizione anti-saltellamento.


Sì esatto, non mi riferivo alla strada ma alla pista, non perché io le frequento ma perché sono i movimenti che vedo fare in tv quando guardo le gare.

Comunque credo che un minimo di doppietta dovrei impararare a farla perché mi appresto a guidare una MV F4 1000 e il suo meccanismo antisaltellamento non riguarda la frizione ma il motore stesso. Anche se l'opinione in proposito è controversa (nel senso che alcuni dicono che è una cosa positiva mentre altri denunciano l'assenza di freno motore), non credo che la cosa mi dovrebbe riguardare più di tanto perché avendo scarsa esperienza ne farò un uso piuttosto prudente limitandomi a brevi e tranquilli giretti.
 
13477890
13477890 Inviato: 17 Giu 2012 18:58
 

La doppietta ti può servire se stai in terza o quarta a 9.000 giri su 14 e scali oppure se rilasci la frizione di botto ma proprio di botto... considerando la moto e la tua scarsa esperienza ritengo che l'esecuzione della tecnica ti possa portare solo problemi.
 
13584625
13584625 Inviato: 16 Lug 2012 14:47
 

la doppietta serve solamente per avere il gas pronto in entrata di curva così da tenere la moto in coppia e aprire il prima possibile...si utilizza principalmente sui 2 tempi visto che entrano in coppia a numero determinato di giri.
 
13584627
13584627 Inviato: 16 Lug 2012 14:47
 

la doppietta serve solamente per avere il gas pronto in entrata di curva così da tenere la moto in coppia e aprire il prima possibile...si utilizza principalmente sui 2 tempi visto che entrano in coppia a numero determinato di giri.
 
13588917
13588917 Inviato: 17 Lug 2012 16:23
 

prima di tutto la doppietta si faceva sulla 500 con cambio non sincronizzato, se poi volete chiamare così anche la sgasata che si fa quando si scala, ok.

sul 2 tempi si farà anche per tenere alti i giri, sul 4 tempi si fa per non bloccare la ruota.
 
13588926
13588926 Inviato: 17 Lug 2012 16:26
 

brusca ha scritto:
prima di tutto la doppietta si faceva sulla 500 con cambio non sincronizzato, se poi volete chiamare così anche la sgasata che si fa quando si scala, ok.

sul 2 tempi si farà anche per tenere alti i giri, sul 4 tempi si fa per non bloccare la ruota.



infatti ho specificato 2 tempi !! icon_smile.gif
 
13588942
13588942 Inviato: 17 Lug 2012 16:31
 

allacco95 ha scritto:
brusca ha scritto:
prima di tutto la doppietta si faceva sulla 500 con cambio non sincronizzato, se poi volete chiamare così anche la sgasata che si fa quando si scala, ok.

sul 2 tempi si farà anche per tenere alti i giri, sul 4 tempi si fa per non bloccare la ruota.



infatti ho specificato 2 tempi !! icon_smile.gif


se lo dici tu...
 
13738784
13738784 Inviato: 9 Set 2012 12:19
 

Un mio problema, in pista soprattutto:

Ho il terrore di frenare troppo, o meglio, freno troppo gia' da solo nel senso che stacco molto prima di altri, proprio per evitare di dover frenare al massimo a fine rettilineo. Ho paura che mi si blocchino le ruote e potete immaginare cosa succederebbe in tal caso, come faccio a capire o intuire la frenata ottimale? Certo, posso benissimo frenare meno, ma poi se vado lungo il risultato e' lo stesso.......un bel crash sulla ghiaia icon_confused.gif
 
13738981
13738981 Inviato: 9 Set 2012 13:38
 

A me non è mai capitato di bloccare la ruota ma credo sia una conseguenza di una frenata non modulata tipo un bambino attraversa la strada all'improvviso... il massimo che mi sia capitato è stata una macchina davanti all'uscita della curva dove dalla pinzata che ho dato mi si è alzato il posteriore ma a bloccare la ruota non ci sono mai arrivato.

Ad ogni modo in pista prova a prenderti un riferimento dal quale staccare e man mano che ci passi stacca un attimo dopo e vedi che succede... 0509_up.gif
 
13739221
13739221 Inviato: 9 Set 2012 15:40
 

è difficile che l anteriore ti si blocchi frenando, in pista sopratutto: se l asfalto è bello e pulito non dovrebbe capitare, mentre per strada ''succede'' nelle frenate di emergenza su fondo sporco o bagnato, dove l aderenza della gomma è molto minore.
il posteriore si blocca solo se tiri la frizione e pinzi con il freno posteriore, invece se non tiri la frizione e lasci nche il motore giri è quais impossibile che ti si blocchi, al massimo puo perdere aderenza, ma se hai ancora la moto dritta è un attimo a riprendere aderenza, se sei gia piegato non ssaprei cosa fare neppure io...
 
13739429
13739429 Inviato: 9 Set 2012 17:36
 

DanimaxFZ1 ha scritto:
Un mio problema, in pista soprattutto:

Ho il terrore di frenare troppo, o meglio, freno troppo gia' da solo nel senso che stacco molto prima di altri, proprio per evitare di dover frenare al massimo a fine rettilineo. Ho paura che mi si blocchino le ruote e potete immaginare cosa succederebbe in tal caso, come faccio a capire o intuire la frenata ottimale? Certo, posso benissimo frenare meno, ma poi se vado lungo il risultato e' lo stesso.......un bel crash sulla ghiaia icon_confused.gif


Daniele, come ti hanno detto altri, è molto difficile che si blocchi l'anteriore.
Può capitare che, a causa della frenata eccessiva, l'anteriore scivoli per la tangente,ma questo capita solo spingendo la frenata MOLTO dentro la curva.

Spesso la frenata peggiore è quella che ti fa fare la paura. innanzi tutto cerca di prendere dei riferimenti e prova a spingerti progressivamente sempre oltre.

Aggredisci il freno con forza,ma non bruscamente. Premi più forte che puoi a moto dritta e rilascia gradualmente mentre pieghi per inserire.

La gomma anteriore ha un grip che nemmeno immagini. Il segnale che restituisce una gomma anteriore portata al limite in una staccata è spesso una vibrazione o un forte ondeggiamneto che tende a chiudere lo sterzo.

Riprova e facci sapere...
 
13739956
13739956 Inviato: 9 Set 2012 20:39
 

Grazie per gli ottimi consigli, ne terro' conto, spero entro fine Ottobre di poter fare un salto ameno ancora una volta in pista, purtroppo, avendo solo la domenica libera mi risulta difficile una piu' intensa frequentazione' dei circuiti
 
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