sebarm86 ha scritto:
che i cambi stradali delle auto sono tutti sincronizzati e la doppietta non si fa più. Si faceva nelle 500: si fa in scalata passando per il folle, rilasciando la frizione, dando un colpo di acceleratore ed inserendo il rapporto inferiore; questo per adeguare il regime del primario del cambio, che non è sicronizzato alla velocità del motore. La doppietta salendo di marcia non è una doppietta vera e propria e si effettua solo se il cambio oltre a non essere sincronizzato è molto lento e la marcia superiore fatica ad entrare, come su molti camion. In tal caso è utile dare qualche moderata accelerata per non far scendere troppo il regime del motore ed aiutare la marcia ad entrare.
ovviamente in una moto con cambio sequenziale non ha molto senso una doppietta (per quanto ne so io): dare il colpetto di gas è un'altra storia, come già precisato prima
non dovete confondere la doppietta con il "tacco-punta":
Nei rally non viene usata per diminuire i trasferimenti di carico ma esattamente l'opposto,infatti si usa per aumentare il carico all'anteriore in modo da far perdere aderenza al posteriore, il tutto viene fatto su fondi a scarsa aderenza o sull'asfalto bagnato. (avete mai giocato a a "richard burns rally"? lo spiegano moolto bene!!)
negli altri tipi di macchine il punta-tacco è utile in quelle situazioni in cui c'è il rischio di perdere aderenza con le ruote per via della differenza di velocità tra prima e dopo la cambiata. Infatti col punta-tacco il rapporto inferiore è inserito con più dolcezza e ne guadagna la stabilità e la progressività nell'inserimento,in più si salvaguarda il cambio che si stressa di meno.
Non so se a te è mai capitato di scalare con tale violenza che le ruote davanti (o dietro, a seconda della trazione) è come se s'inchiodassero per via di una frenata...se ti è successo vuol dire che lì sarebbe stato meglio effettuare il punta-tacco. Anche con strada bagnata o con scarsa aderenza,questa manovra è ideale.
Questo è per quanto riguarda le macchine....per quanto riguarda la moto quoto al 100% alex ed aggiungo che scalare 2 marce è potenzialmente rischioso per voi e per la trasmissione: le marce le scalate una ad una sia per tenere il motore abbastanza alto, sia per evitare perdita del posteriore....
Per quanto riguarda la staccata a gas parzializzato in stile tacco punta non credo che si faccia in moto dato che l'acceleratore è sulla stessa mano del freno, ma non sono sicuro di questo!!!!
quoto in pieno tutto quello qui sopra elencato...
e nell'ultima parte si l'acceleratore 'e sullo stesso semimanubrio della leva del freno anteriore...
ok perfetto quindi riassumendo e per chiarire definitivamente, perché dopo tutti i discorsi moto/macchine sono andato in paranoia , nella guida in pista o estrema (ad esempio in moto gp) nn viene usata la doppietta ?