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Staccata Possibile? [o scalata con doppietta?]
9083246
9083246 Inviato: 31 Dic 2009 16:55
Oggetto: Staccata Possibile? [o scalata con doppietta?]
 

Ragazzi,
parlando con vari amici che possiedono come me moto sportive e' uscito il discorso delle staccate in pista, alcuni di loro affermavano che, per evitare che il posteriore si alzi nelle staccate troppo violente e per diminuire lo stress alla catena e a tutto il gruppo, arrivando in prossimità di una curva un po' lenta dopo un lungo rettilineo (quindi dove si dovrebbe effettuare una staccata notevole) lo passando dalla 4 alla 2 lo facevano con la doppietta (cioè' tiravano la frizione 2 marce giù 2 forti accelerate e il rilascio graduale della frizione poi per immettersi in curva), ma io come altri nn eravamo molto convinti..... io ho sempre usato il freno motore che il 4 cilindri ha per aiutarmi e ridurre così lo spazio di frenata, potendo di conseguenza ritardare la staccata.... e devo dire che mi sono sempre trovato bene così....

coi cosa ne pensate ?
 
9083281
9083281 Inviato: 31 Dic 2009 17:01
Oggetto: Re: Stacata Possibile???
 

Audace ha scritto:
Ragazzi,
parlando con vari amici che possiedono come me moto sportive e' uscito il discorso delle staccate in pista, alcuni di loro affermavano che, per evitare che il posteriore si alzi nelle staccate troppo violente e per diminuire lo stress alla catena e a tutto il gruppo, arrivando in prossimità di una curva un po' lenta dopo un lungo rettilineo (quindi dove si dovrebbe effettuare una staccata notevole) lo passando dalla 4 alla 2 lo facevano con la doppietta (cioè' tiravano la frizione 2 marce giù 2 forti accelerate e il rilascio graduale della frizione poi per immettersi in curva), ma io come altri nn eravamo molto convinti..... io ho sempre usato il freno motore che il 4 cilindri ha per aiutarmi e ridurre così lo spazio di frenata, potendo di conseguenza ritardare la staccata.... e devo dire che mi sono sempre trovato bene così....

coi cosa ne pensate ?

guarda, in pista puoi cambiare le marcie senza ammaccare la frizione, avendo i giusti giri motore, ma per scendere di marcia, al 90% sei obbligato ad ammaccare la frizione, per questo comunque si usa accelerare per scalare la marcia piu facilmente, ma la doppietta eusa_think.gif ........ si e possibile icon_wink.gif
riguardo rallentare con il freno motore, puo essere molto pericoloso, in quanto puoi far bloccare involtariamente la ruota posteriore senza volerlo, ma nei 600ss questo non succede, per di piu nei 1000 puoi avere questo problema icon_confused.gif
 
9083307
9083307 Inviato: 31 Dic 2009 17:06
 

dici ? e quindi nella staccatone in poche parole bisogna fare affidamento esclusivamente su san Brembo o noi ninjisti su San Nissin (hehehe) ? boh nn mi ci sono trovato benissimo con sta doppietta... sara questione di abitudine.. pero boh...
 
9083344
9083344 Inviato: 31 Dic 2009 17:15
 

Audace ha scritto:
dici ? e quindi nella staccatone in poche parole bisogna fare affidamento esclusivamente su san Brembo o noi ninjisti su San Nissin (hehehe) ? boh nn mi ci sono trovato benissimo con sta doppietta... sara questione di abitudine.. pero boh...

nella staccata, specialmente in pista se oseervi bene si muovono tutti gli arti............
calcola che la frenata piu importante e quella con l'anteriore che fa l'80% del lavoro per un ottima frenata, poi come appoggio o come aiuto nella frenata si preme la leva del freno posteriore........
dall'altro lato si tocca e leva la frizione in modo veloce, i secondi sono una grandezza troppo grande per calcolara l'ammaccare e staccare la frizione per lo scalo della marcia, ma nel frattempo si da una accelerata in folle per far entrare la marcia, e per finire con il lato sinistro, con la leva si scala di marcia..............
questo in pochi secondi, ma ci vuole dimistichezza e praticita per questo...............
doppietta con 2 marcie puo essere piu rischioso di quello che si pensa eusa_whistle.gif
 
9083353
9083353 Inviato: 31 Dic 2009 17:18
 

La doppietta oltre ad evitare che la ruota si "inchiodi" nelle staccate più violente (a meno che non si abbia una antisaltellamento) serve anche a preservare tutto il gruppo della trasmissione in quanto sottoposta a sollecitazioni minori...
é una tecnica usata molto anche nelle macchine dove viene realizzata grazie al Punta-Tacco...è solamente questione di abitudine, io stavo provando ad imparare con la macchina ma poi mi stavo stufando.
è da usare con cautela e solo quando si ha preso dimestichezza con i movimenti (da provare in strade isolate o parcheggi) poichè se sbagli e acceleri che magari non hai la frizione completamente tirata ci esci a casino...
 
9083371
9083371 Inviato: 31 Dic 2009 17:23
 

Nelle staccate avendo un po' di pelo sullo stomaco si può anche giocare con la frizione a mò di frizione antisaltellamento.
comunque lasciare la frizione violentemente in scalata può anche farti mettere di traverso la moto, e poi sono dolori.
 
9083382
9083382 Inviato: 31 Dic 2009 17:26
 

MarcuxHRC ha scritto:
La doppietta oltre ad evitare che la ruota si "inchiodi" nelle staccate più violente (a meno che non si abbia una antisaltellamento) serve anche a preservare tutto il gruppo della trasmissione in quanto sottoposta a sollecitazioni minori...
é una tecnica usata molto anche nelle macchine dove viene realizzata grazie al Punta-Tacco...è solamente questione di abitudine, io stavo provando ad imparare con la macchina ma poi mi stavo stufando.
è da usare con cautela e solo quando si ha preso dimestichezza con i movimenti (da provare in strade isolate o parcheggi) poichè se sbagli e acceleri che magari non hai la frizione completamente tirata ci esci a casino...

io questo tipo di prova o di pratica la sto eseguendo nella strada privata dove vado ad allenarmi.........
ogni tanto l'errore scappa, ma avendo un depo il risentimento e minore rispetto a una full-power.............
pero piano a piano, con la pratica ci vado a prendere sempre piu la mano e ora possiamo dire che cambio marcie sia in salita in maniera abbastanza pulita icon_wink.gif
infatti chi non e mai andato in pista, o chi va in una pista diversa per la prima volta, i primi giri li fa lentamente cercando di studiare le curve, i punti di staccata e tutte le marcie in generale icon_wink.gif
 
9083386
9083386 Inviato: 31 Dic 2009 17:28
 
 
9083390
9083390 Inviato: 31 Dic 2009 17:28
 

6thgear ha scritto:
Nelle staccate avendo un po' di pelo sullo stomaco si può anche giocare con la frizione a mò di frizione antisaltellamento.
comunque lasciare la frizione violentemente in scalata può anche farti mettere di traverso la moto, e poi sono dolori.

per questo si ci deve fare molta pratica............ io sto facendo appunto quello, ma con la depo come ho detto prima qualche errore me lo perdona...............
 
9083399
9083399 Inviato: 31 Dic 2009 17:30
 

la cosa migliore da fare è scalare e ad ogni cambio marchia rilasciare la frizione gradualmente e magari non del tutto, evitare quindi di scalare 2 marce senza mollare la frizione.

per la doppietta, in moto non si fa la doppietta, ma si da semplicemente un colpetto con il gas quando si ha la frizione tirata per aumentare i giri motore, inizialmente è un po complicato da imparare, ma una volta abituati è molto utile.

per i freni e il freno motore, le frizioni antisaltellamento le fanno per evitare il bloccaggio della ruota posteriore per l'eccessivo freno motore, quindi va utilizzato anche quello, certo se la ruota è sollevata da terra frenerà solo l'anteriore, ma quando la ruota dietro tocca terra funziona anche quello, per il freno posteriore invece c'è chi lo usa prima di toccare il freno anteriore per stabilizzare la moto e in inserimento di curva fino alla corda icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 31 Dic 2009 17:32, modificato 1 volta in totale
 
9083400
9083400 Inviato: 31 Dic 2009 17:30
 

@6thgear: Si si ma avevo scritto dolcemente quando si parlava del rilascio della frizione...

comunque ho capito... più che altro mi trovavo male nel momento in cui stavo già aggrappato al freno anteriore e dovevo scalare le marce nn riuscivo bene ad accelerare, nn so se mi spiego.... Se sto tirando il freno a manetta mi torna un po scomodo giocare con l'acceleratore per far entrare la marcia o e' solo una mia impressione ?
 
9083404
9083404 Inviato: 31 Dic 2009 17:31
 

MarcuxHRC ha scritto:
Guarda questo...

In Macchina

Link a pagina di Youtube.com


Per le moto non riesco a trovare niente ma prova solamente ad immaginartelo

questo con la moto e piu difficile e pericoloso del previsto............
calcolando che appena ammacchi la frizione cosi senza lasciare l'acceleratore rischi di impennare e per di piu di accappottare icon_confused.gif....................
 
9083413
9083413 Inviato: 31 Dic 2009 17:32
 

MarcuxHRC ha scritto:
Guarda questo...

In Macchina

Link a pagina di Youtube.com


Per le moto non riesco a trovare niente ma prova solamente ad immaginartelo


Si ma in macchina lo conosco bene il punta-tacco andavo sempre a provare le macchine da IRC di mio zio e mi ha insegnato una valanga di cose
 
9083420
9083420 Inviato: 31 Dic 2009 17:33
 

si lo so...era giusto per mostrare la rapidità di esecuzione necessaria ad una manovra del genere e la giusta sequenza nello premere le leve...ovvio che in moto è tutto più difficile non solo cambiare le marce
 
9083434
9083434 Inviato: 31 Dic 2009 17:36
 

Alex-5 ha scritto:
la cosa migliore da fare è scalare e ad ogni cambio marchia rilasciare la frizione gradualmente e magari non del tutto, evitare quindi di scalare 2 marce senza mollare la frizione.

per la doppietta, in moto non si fa la doppietta, ma si da semplicemente un colpetto con il gas quando si ha la frizione tirata per aumentare i giri motore, inizialmente è un po complicato da imparare, ma una volta abituati è molto utile.

per i freni e il freno motore, le frizioni antisaltellamento le fanno per evitare il bloccaggio della ruota posteriore per l'eccessivo freno motore, quindi va utilizzato anche quello, certo se la ruota è sollevata da terra frenerà solo l'anteriore, ma quando la ruota dietro tocca terra funziona anche quello, per il freno posteriore invece c'è chi lo usa prima di toccare il freno anteriore per stabilizzare la moto e in inserimento di curva fino alla corda icon_mrgreen.gif



AHHHHH quinidi nn e' fondamentale usarlo per le moto con frizione antisaltellamento, e' solo utile per fare entrare meglio le marce e stop...

Si infatti e' proprio come stacco io : "la cosa migliore da fare è scalare e ad ogni cambio marchia rilasciare la frizione gradualmente e magari non del tutto"

esattamente cosi... e mi sono sempre trovato benissimo....
 
9083443
9083443 Inviato: 31 Dic 2009 17:38
 

Audace ha scritto:
@6thgear: Si si ma avevo scritto dolcemente quando si parlava del rilascio della frizione...

comunque ho capito... più che altro mi trovavo male nel momento in cui stavo già aggrappato al freno anteriore e dovevo scalare le marce nn riuscivo bene ad accelerare, nn so se mi spiego.... Se sto tirando il freno a manetta mi torna un po scomodo giocare con l'acceleratore per far entrare la marcia o e' solo una mia impressione ?

per facilitare le cose basta aiutarti con il freno posteriore...............
oltre a darti una mano nella frenata in generale ti puo darti supporto anche per accelerare un po...........
 
9083453
9083453 Inviato: 31 Dic 2009 17:40
 

MarcuxHRC ha scritto:
si lo so...era giusto per mostrare la rapidità di esecuzione necessaria ad una manovra del genere e la giusta sequenza nello premere le leve...ovvio che in moto è tutto più difficile non solo cambiare le marce


Si si ma c'e una grande differenza dalla macchina alla moto per alcune cose... comunque si piu o me no i moviventi da fare sono quelli...
 
9083456
9083456 Inviato: 31 Dic 2009 17:40
 

Audace ha scritto:



AHHHHH quinidi nn e' fondamentale usarlo per le moto con frizione antisaltellamento, e' solo utile per fare entrare meglio le marce e stop...

Si infatti e' proprio come stacco io : "la cosa migliore da fare è scalare e ad ogni cambio marchia rilasciare la frizione gradualmente e magari non del tutto"

esattamente cosi... e mi sono sempre trovato benissimo....

se hai una moto molto potente e vai a lasciare la frizione di botto in maniera rapida............. rischi di far girare la moto eusa_doh.gif
 
9083467
9083467 Inviato: 31 Dic 2009 17:43
 

Ducati1098 ha scritto:

se hai una moto molto potente e vai a lasciare la frizione di botto in maniera rapida............. rischi di far girare la moto eusa_doh.gif


Attento.. nessuno ha parlato di lasciare di botto la frizione... quello si che sarebbe un grave errore soprattutto in staccata se poi uno vuole derapare fa così... XD

Link a pagina di Youtube.com
 
9083489
9083489 Inviato: 31 Dic 2009 17:46
 

Signori...Mi vado a fare una bella doccia e a prepararmi...così si mangia e poi a vedere Laura Pausini...Vi dò gli auguri per un sereno 2010 fatto di tantissimi buoni km e staccatone da paura (ma mi raccomando non mollate la frizione di botto)


BUON 2010 A TUTTI
 
9083544
9083544 Inviato: 31 Dic 2009 17:58
 

ahahahahahaha BUON ANNO e buone staccate anche a te!!! ahahahaha ma laura pausini e' in sardegna a cantare ??? AIO' !!!! ahahahahah

Buon 2010 !!!

Io sto finendo di studiare analisi 2 e poi fra mezzoretta vado a prepararmi che mi aspetta cena + serata in Versilia !!! icon_cool.gif


ok basta con l'OT heheheheheh
 
9083885
9083885 Inviato: 31 Dic 2009 19:08
 

Auguri di buon anno e buone pieghe a tutti icon_wink.gif
gia che siamo in argomento buone staccate e gas spalancato 0509_up.gif
 
9088593
9088593 Inviato: 2 Gen 2010 13:21
 

Sono costretto icon_asd.gif a quotare Alex-5 che mi pare sia l'unico ad avere scritto qualcosa di corretto e da me condiviso icon_asd.gif
 
9088875
9088875 Inviato: 2 Gen 2010 14:29
Oggetto: Re: Stacata Possibile? [o scalata con doppietta?]
 

Audace ha scritto:
Ragazzi,
parlando con vari amici che possiedono come me moto sportive e' uscito il discorso delle staccate in pista, alcuni di loro affermavano che, per evitare che il posteriore si alzi nelle staccate troppo violente e per diminuire lo stress alla catena e a tutto il gruppo, arrivando in prossimità di una curva un po' lenta dopo un lungo rettilineo (quindi dove si dovrebbe effettuare una staccata notevole) lo passando dalla 4 alla 2 lo facevano con la doppietta (cioè' tiravano la frizione 2 marce giù 2 forti accelerate e il rilascio graduale della frizione poi per immettersi in curva), ma io come altri nn eravamo molto convinti..... io ho sempre usato il freno motore che il 4 cilindri ha per aiutarmi e ridurre così lo spazio di frenata, potendo di conseguenza ritardare la staccata.... e devo dire che mi sono sempre trovato bene così....

coi cosa ne pensate ?


che dovresti provare a guidare in strada un monocilindrico tipo MT-03 e capire cosa vuol dire "scalare senza "doppietta""! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9089279
9089279 Inviato: 2 Gen 2010 16:10
 

MarcuxHRC ha scritto:
Guarda questo...

In Macchina

Link a pagina di Youtube.com



Sì, ma.... qui il pilota lo fa perchè è unamacchina da "superturismo", con ottima probabilità dotata di cambio ad innesti frontali e senza sincronizzatore. Su tutte le auto di serie il cambio è sincronizzato, per cui il colpo di gas è inutile; serviva sulle auto degli anni 50-60 (tipo la prima 500), la vera "doppetta", senò le marce non entravano in scalata.

Per il resto quoto Javana che quota Alex. Il colpetto di gas permette di avere un innesto dei rapporti più dolce ed un freno motore meno "ingombrante" al rilascio della frizione. Pratica tanto più utile quanti meno cilindri ha il motore! icon_mrgreen.gif
 
9090197
9090197 Inviato: 2 Gen 2010 19:32
 

che i cambi stradali delle auto sono tutti sincronizzati e la doppietta non si fa più. Si faceva nelle 500: si fa in scalata passando per il folle, rilasciando la frizione, dando un colpo di acceleratore ed inserendo il rapporto inferiore; questo per adeguare il regime del primario del cambio, che non è sicronizzato alla velocità del motore. La doppietta salendo di marcia non è una doppietta vera e propria e si effettua solo se il cambio oltre a non essere sincronizzato è molto lento e la marcia superiore fatica ad entrare, come su molti camion. In tal caso è utile dare qualche moderata accelerata per non far scendere troppo il regime del motore ed aiutare la marcia ad entrare.

ovviamente in una moto con cambio sequenziale non ha molto senso una doppietta (per quanto ne so io): dare il colpetto di gas è un'altra storia, come già precisato prima

non dovete confondere la doppietta con il "tacco-punta":

Nei rally non viene usata per diminuire i trasferimenti di carico ma esattamente l'opposto,infatti si usa per aumentare il carico all'anteriore in modo da far perdere aderenza al posteriore, il tutto viene fatto su fondi a scarsa aderenza o sull'asfalto bagnato. (avete mai giocato a a "richard burns rally"? lo spiegano moolto bene!!)

negli altri tipi di macchine il punta-tacco è utile in quelle situazioni in cui c'è il rischio di perdere aderenza con le ruote per via della differenza di velocità tra prima e dopo la cambiata. Infatti col punta-tacco il rapporto inferiore è inserito con più dolcezza e ne guadagna la stabilità e la progressività nell'inserimento,in più si salvaguarda il cambio che si stressa di meno.
Non so se a te è mai capitato di scalare con tale violenza che le ruote davanti (o dietro, a seconda della trazione) è come se s'inchiodassero per via di una frenata...se ti è successo vuol dire che lì sarebbe stato meglio effettuare il punta-tacco. Anche con strada bagnata o con scarsa aderenza,questa manovra è ideale.

Questo è per quanto riguarda le macchine....per quanto riguarda la moto quoto al 100% alex ed aggiungo che scalare 2 marce è potenzialmente rischioso per voi e per la trasmissione: le marce le scalate una ad una sia per tenere il motore abbastanza alto, sia per evitare perdita del posteriore....

Per quanto riguarda la staccata a gas parzializzato in stile tacco punta non credo che si faccia in moto dato che l'acceleratore è sulla stessa mano del freno, ma non sono sicuro di questo!!!!
 
9090408
9090408 Inviato: 2 Gen 2010 20:20
 

so bene che quello è un video di macchine per giunta sportive...l'ho messo per spiegare a GROSSE LINEE i movimenti da compiere...ovvio che tutto va rapportato al mondo delle due ruote con tutte le considerazioni del caso.
 
9090934
9090934 Inviato: 2 Gen 2010 22:15
 

sebarm86 ha scritto:
che i cambi stradali delle auto sono tutti sincronizzati e la doppietta non si fa più. Si faceva nelle 500: si fa in scalata passando per il folle, rilasciando la frizione, dando un colpo di acceleratore ed inserendo il rapporto inferiore; questo per adeguare il regime del primario del cambio, che non è sicronizzato alla velocità del motore. La doppietta salendo di marcia non è una doppietta vera e propria e si effettua solo se il cambio oltre a non essere sincronizzato è molto lento e la marcia superiore fatica ad entrare, come su molti camion. In tal caso è utile dare qualche moderata accelerata per non far scendere troppo il regime del motore ed aiutare la marcia ad entrare.

ovviamente in una moto con cambio sequenziale non ha molto senso una doppietta (per quanto ne so io): dare il colpetto di gas è un'altra storia, come già precisato prima

non dovete confondere la doppietta con il "tacco-punta":

Nei rally non viene usata per diminuire i trasferimenti di carico ma esattamente l'opposto,infatti si usa per aumentare il carico all'anteriore in modo da far perdere aderenza al posteriore, il tutto viene fatto su fondi a scarsa aderenza o sull'asfalto bagnato. (avete mai giocato a a "richard burns rally"? lo spiegano moolto bene!!)

negli altri tipi di macchine il punta-tacco è utile in quelle situazioni in cui c'è il rischio di perdere aderenza con le ruote per via della differenza di velocità tra prima e dopo la cambiata. Infatti col punta-tacco il rapporto inferiore è inserito con più dolcezza e ne guadagna la stabilità e la progressività nell'inserimento,in più si salvaguarda il cambio che si stressa di meno.
Non so se a te è mai capitato di scalare con tale violenza che le ruote davanti (o dietro, a seconda della trazione) è come se s'inchiodassero per via di una frenata...se ti è successo vuol dire che lì sarebbe stato meglio effettuare il punta-tacco. Anche con strada bagnata o con scarsa aderenza,questa manovra è ideale.

Questo è per quanto riguarda le macchine....per quanto riguarda la moto quoto al 100% alex ed aggiungo che scalare 2 marce è potenzialmente rischioso per voi e per la trasmissione: le marce le scalate una ad una sia per tenere il motore abbastanza alto, sia per evitare perdita del posteriore....

Per quanto riguarda la staccata a gas parzializzato in stile tacco punta non credo che si faccia in moto dato che l'acceleratore è sulla stessa mano del freno, ma non sono sicuro di questo!!!!



quoto in pieno tutto quello qui sopra elencato...

e nell'ultima parte si l'acceleratore 'e sullo stesso semimanubrio della leva del freno anteriore...

ok perfetto quindi riassumendo e per chiarire definitivamente, perché dopo tutti i discorsi moto/macchine sono andato in paranoia icon_asd.gif icon_asd.gif , nella guida in pista o estrema (ad esempio in moto gp) nn viene usata la doppietta ?
 
9091113
9091113 Inviato: 2 Gen 2010 22:57
 

non so dire...
so solo che durante la scalata passano marcia per marcia e non fanno salti di tipo 2 marce insieme
 
9091153
9091153 Inviato: 2 Gen 2010 23:09
 
 
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