mikyparafuera ha scritto:
Più la velocità è alta più è difficile che si blocchi la ruota. Il bloccaggio si verifica a bassa velocità normalmente, quando la moto si sta arrestando. Certamente in condizioni ottimali, se l'asfalto è viscido o sporco, le gomme consumate o ad una pressione scorretta, il discorso cambia. Io con la mia Rs 125 feci delle prove, da una velocità di circa 100 km/h facevo delle grandi staccate. Se freni piuttosto forte la ruota comincia a saltellare a pelare l'asfalto, ma devi tenere di conto che la frenata partiva forte e andava a diminuire. Se pinzi subito fortissimo, la ruota molto probabilmente si alza subito da terra e se tu continuassi a tenere il freno arriveresti a fermarti con uno stoppie oppure direttamente al ribaltamento. Quindi, non pinzare forte immediatamente, cerca in quella frazione di secondo di tirare gradualmente la leva prima di strizzarla con decisione, così precarichi la forcella e fai deformare lo pneumatico, evitando probabilmente il bloccaggio. La spinta sui semimanubri (come a volerli "aprire" all'esterno) dovrebbe poi aiutarti a non chiudere lo sterzo. Comunque, il bloccaggio è possibile che ti ribalti molto meno (nonostante tu abbia una forcella molto morbida e dalla lunga escursione), quando vedi che la ruota si stacca da terra se molli il freno torna giù eh!
se è la prima volta che usi una moto così avrai tmore a farlo perchè sembra che la moto si alzi completamente per la tanta escursioni delle forcelle comunque non farlo d'inverno perchè colghiaccio si rischia troppo inizia col bel tempo
Michele