Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo
 
Prima volta in pista: come vincere la paura della velocità?
13866004
13866004 Inviato: 22 Ott 2012 7:58
Oggetto: Prima volta in pista: come vincere la paura della velocità?
 



Nota di moderazione:

Questo topic nasce dalla divisione dei messaggi originariamente accodati a questo report:

Prima volta in pista a Vallelunga .. delusa .. di me ovvio!

che risultavano ormai OT con il fine del report stesso.
Si parla però delle paure e difficoltà del primo approccio in pista, per di più in una pista impegnativa come Vallelunga, è stato quindi ritenuto opportuno veicolare la discussione in questo nuovo topic.


____________________________________________________________


Ho letto un po tutti i vostri pareri .. in realtà ho già prenotato e pagato i 2 turni neofiti che mi son rimasti al costo di 20 € ciascuno, ma non so se usufruirne a questo punto.
Per rispondere ad Alberto, in realtà i 140 km/h di cui vi ho parlato sono la mia massima velocità anche in strada .. dove la paura è ben più forte. Ieri paradossalmente non ero impaurita solo non riuscivo ad affondare di più l'acceleratore ..
 
13866026
13866026 Inviato: 22 Ott 2012 8:10
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Visto che i turni neofiti a Vallelunga sono limitati a tre (se non ho letto male), forse ti conviene rinviarli al 2013 e finire quest'anno allenandoti in piste meno intimidatorie.
Io sono sicuro che ti basteranno un paio di volte per prendere soprattutto confidenza col mezzo (che da quello che scrivi mi sembra in problema più grosso); contemporaneamente se macini qualche km su strada male non ti farà!
Quello a Vallelunga è solo un arrivederci, di certo non un addio icon_smile.gif
 
13866029
13866029 Inviato: 22 Ott 2012 8:11
 

Non è detto che 140 siano percepiti come pochi.... Per me sono tanti, anche in autostrada e ci vado di rado. In pista non dico niente perché ehm... non faccio certo velocità brillanti. Ma non mi sono mai sentito un pericolo per nessuno perché penso che le mie traiettorie abbiano una loro coerenza, anche se non posso certo credere che possano essere un bell'esempio di tecnica.

E non credo che si possa essere un pericolo in pista a velocità basse. Come avevo detto, se uno resta inchiodato a 140 per il resto della vita, le probabilità che qualcuno ci venga addosso crescono di molto, ma parlo di un lungo periodo. Per 4-5 pistate è difficile che la cosa sia così grave o importante. Cambiare traiettoria all'improvviso, questo sì che è una garanzia per essere centrati, ma c'entra niente con la velocità.

Io i due turni neofiti restanti li farei. Magari preceduti o inframezzati con il Sagittario, ma è un peccato lasciar perdere una bella esperienza in una pista così bella.

Come ho detto, ciascuno ha i suoi tempi per evolversi.

B.
 
13866036
13866036 Inviato: 22 Ott 2012 8:14
 

il miglior consiglio del mondo è stato il primo, vai al sagittario e togliti intanto tutte le paure, poi torna a valle e vedrai che paino piano tutto si risolve, andare in una pista con lunghi rettilinei e non aprire è moooolto più pericoloso per te e per gli altri di quanto non sia giarare in una pista piccolina dove comunque verrai superata più volte. riuscirai comunque ad avere un approccio meno traumatico alla velocità sempre crescente

su su forza e coraggio! buon divertimento per le prossime pistate!! 0509_up.gif
 
13866047
13866047 Inviato: 22 Ott 2012 8:19
 

La prima pistata credo sia sempre ostica, soprattutto se la tua ninjetta non hai avuto modo ancora di conoscerla (visto che l'hai portata a casa da poco) eusa_think.gif
Cerca di usarla un bel po' per strada nell'inverno (se non fa troppo freddo) e capire "come funziona" .... leggiti qualche topic in questa sezione Tecnica di Guida
Se hai paura della velocità, come dicono sopra, l'ideale sarebbe iniziare in una pista medio lenta e soprattutto scegliere giorni infrasettimanali poco frequentati...
In bocca al lupo e buona strada 0509_up.gif
 
13866068
13866068 Inviato: 22 Ott 2012 8:34
 

ma se hai paura della velocità sicura che la pista sia il modo giusto di vivere la moto per te?
trovarsi ad avere paura ad accelerare in un rettilineo di un pista è strano, e tanto pericoloso...questo era un turno neofiti, quindi piu tranquillo, ma in una giornata di prove libere il rischio è davvero alto...
Soprattutto visto che la tua paura è quella di farsi centrare da uno che arriva dietro, quello di non aprire tutto è il modo migliore per farlo succedere!
 
13866070
13866070 Inviato: 22 Ott 2012 8:36
 

Bradipo61 ha scritto:
Non è detto che 140 siano percepiti come pochi.... Per me sono tanti, anche in autostrada e ci vado di rado. In pista non dico niente perché ehm... non faccio certo velocità brillanti. Ma non mi sono mai sentito un pericolo per nessuno perché penso che le mie traiettorie abbiano una loro coerenza, anche se non posso certo credere che possano essere un bell'esempio di tecnica.

E non credo che si possa essere un pericolo in pista a velocità basse. Come avevo detto, se uno resta inchiodato a 140 per il resto della vita, le probabilità che qualcuno ci venga addosso crescono di molto, ma parlo di un lungo periodo. Per 4-5 pistate è difficile che la cosa sia così grave o importante. Cambiare traiettoria all'improvviso, questo sì che è una garanzia per essere centrati, ma c'entra niente con la velocità.

Io i due turni neofiti restanti li farei. Magari preceduti o inframezzati con il Sagittario, ma è un peccato lasciar perdere una bella esperienza in una pista così bella.

Come ho detto, ciascuno ha i suoi tempi per evolversi.

B.


No fidati, 140km/h in una pista come Vallelunga sono pericolosi, se ti arrivano da dietro uno sciame di moto che si aprono (e succede spesso) quelli dietro capita che non abbiano la perfetta visuale e/o percezione di cosa c'è davanti.
 
13866103
13866103 Inviato: 22 Ott 2012 8:55
 

SSimo83 ha scritto:


No fidati, 140km/h in una pista come Vallelunga sono pericolosi, se ti arrivano da dietro uno sciame di moto che si aprono (e succede spesso) quelli dietro capita che non abbiano la perfetta visuale e/o percezione di cosa c'è davanti.


quoto. anche facendo le traiettorie giuste, andare piano è ugualmente pericoloso. a me è successo varie volte di schivare all'ultimo gente che raggiungevo in staccata e che poi in uscita non apriva il gas come mi sarei aspettato, rimanendo comunque in traiettoria. e comunque attenzione! per andare piano intendo proprio gente che si fa la passeggiata! non dico di staccare all'ultimo ed entrare di traverso, ma almeno di aprire il gas nei tratti rettilinei tra una curva e l'altra in modo che uno possa sorpassare tranquillamente alla staccata subito successiva!
 
13866117
13866117 Inviato: 22 Ott 2012 9:02
 

SSimo83 ha scritto:


No fidati, 140km/h in una pista come Vallelunga sono pericolosi, se ti arrivano da dietro uno sciame di moto che si aprono (e succede spesso) quelli dietro capita che non abbiano la perfetta visuale e/o percezione di cosa c'è davanti.


Perché "fidati"? Io ci sono stato abbastanza volte per essermi formato le mie idee... Probabilmente io sono capitato sempre con gente tranquilla e tu con gente più agguerrita o "normale" secondo i punti di vista. Tutto può essere.

Il problema che dici tu è reale, ma in questo topic si parlava dei turni neofiti, non di un turno normale e io per primo ho specificato che alla lunga, tenere 140 può essere un serio problema. Ma qui si parla di 2-3 turni, e turni neofiti. E in base a quello io ho dato la mia opinione.

ciao

B.
 
13866122
13866122 Inviato: 22 Ott 2012 9:04
 

Avrò valutato male io allora, non so che dire, anche perchè non avevo idea ovviamente di come avrei agito in pista non essendoci mai entrata prima.
Non capisco allora come può definirsi un turno neofita, con tanto di briefing impostato esattamente con spiegazioni per chi non ha mai visto una pista in vita sua, un turno che accoglie piloti che si muoverebbero benissimo in turni di prove libere.
Io non mi sento più sicura ad avvicinarmi ad una pista minore, sempre da sola e ripeto, senza distinzioni principianti ed esperti.
E poi ripeto, credevo fosse naturale l'abituarsi alla velocità in una pista definita sicura come quella di vallelunga, ovviamente inserendosi gradualmente con persone che come me non sono mai andate "forti". Sono confusa e anche parecchio 0510_help.gif
 
13866132
13866132 Inviato: 22 Ott 2012 9:11
 

se fosse naturale andare forte farebbero tutti il mondiale e non esisterebbero i vecchi con il cappell oche intasano le strade icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

andare forte è "cotro natura" come volare, l'essere umano non è nato per fare quello, però ora lo sai quindi puoi partire da questo e cercare il modo di abituarti e divertirtici icon_biggrin.gif
 
13866146
13866146 Inviato: 22 Ott 2012 9:17
 

darionik ha scritto:
se fosse naturale andare forte farebbero tutti il mondiale e non esisterebbero i vecchi con il cappell oche intasano le strade icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

andare forte è "cotro natura" come volare, l'essere umano non è nato per fare quello, però ora lo sai quindi puoi partire da questo e cercare il modo di abituarti e divertirtici icon_biggrin.gif


Ma io voglio infatti, abituarmi e divertirmi .. però mi scoraggio quando mi dicono "no sei un pericolo per tutti" .. non voglio di certo ragionare da egoista e mettere in pericolo me stessa e gli altri ma a parte la mia lentezza ieri sono stata bene, mi è piaciuto girare in pista e vorrei provare a vedere se andandoci più spesso e ad intervalli temporali di 15 gg di distanza (so già i costi ma son pronta a buttarci i soldi che ho da parte e le 13° e 14° !!!) magari riesco ad andare meglio. Ovvio che se così non fosse dovrei magari chiedermi se la pista è quel che fa per me ...
 
13866152
13866152 Inviato: 22 Ott 2012 9:21
 

Gaia85 ha scritto:
...Non capisco allora come può definirsi un turno neofita, con tanto di briefing impostato esattamente con spiegazioni per chi non ha mai visto una pista in vita sua, un turno che accoglie piloti che si muoverebbero benissimo in turni di prove libere...

Purtroppo si trovano sempre questi "geni der male" che pur essendo neofiti tanto quanto mia nonna è giovane, si infilano nei turni della gente che stà imparando.
Si sentono fighi così, non ci si può far nulla e li trovi a Valle come a Franciacorta come in ogni altra pista.

Nel pistino minore, se ti aggregassi a qualcuno dei "nostri" sarebbe sicuramente l'ideale: da sola hai ragione ad essere intimidita, ma sotto l'ala protettrice di compagni esperti riceveresti tanti consigli e molta sicurezza in più.

Non ti far scoraggiare, la prima volta di quasi tutti noi è stata simile alla tua, ma poi si impara basta darsi tempo.
Quindi, se puoi, disdici i turni prenotati per quest'anno e posticipali magari alla primavera prossima quando saprai affrontare una signora pista come Vallelunga con la consapevolezza giusta di come entrarci icon_wink.gif
 
13866155
13866155 Inviato: 22 Ott 2012 9:23
 

intanto per farvi fare 2 risate dai .. guardate che faccia concentrata icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13866188
13866188 Inviato: 22 Ott 2012 9:35
 

Secondo me è il concetto che sta alla base quello da capire.
A prescindere dalle capacità e dall'esperienza di ciascuno esistono regole uguali per tutti.
Una di quelle è di aprire il gas in rettilineo e per quello non serve essere ne piloti professionisti. ne smanettoni della domenica.
Come detto da Benso, nessuno impone al neofita di staccare ai 100 metri ne di riaprire il gas a manetta a centro curva... però dare gas a moto dritta, quello si.
Per quanto riguarda Gaia la ricetta è semplice, basta che prenda un po più di confidenza col mezzo e risolverà sicuramente il suo probolema, magari non subito a Vallelunga, ma per strada o in piste più piccole si.
@bradipo: Quando dico 'fidati' , non voglio essere presuntuoso, ma questo è uno sport in cui non c'è spazio per la 'mia idea' o per la 'tua idea', ci sono regole chiare che vanno rispettate, punto.
Se uno vuole andare piano, in pista non ci va, c'è poco da sindacare... questo vale per i turni normali e per quelli dedicati ai neofiti; la gente il gas in rettilineo lo da (com'è normale che sia).

Ultima modifica di Giv il 22 Ott 2012 9:38, modificato 1 volta in totale
 
13866192
13866192 Inviato: 22 Ott 2012 9:37
 

Vedo che il consiglio che ti ho detto è stato bellamente ignorato ma a mio avviso la paura della velocità ce l'hai perchè non hai l'esperienza e la tecnica per andare in moto.
Ti faccio un esempio che ho in casa.
Hellome ha girato al Mugello (pista molto più veloce di Vallelunga) ed ha iniziato lì ma prima di girare al Mugello, anche se non ha fatto corsi per imparare come stare in sella, è venuta in giro con il nostro gruppo per i passi toscani ed ha imparato a muoversi tra le curve ed ha gestire la moto.
Quello che manca a te per inesperienza.

P.S. lei la patente per la moto ce l'ha da meno di tre anni, quindi non è cresciuta con una moto sotto il sedere
0510_saluto.gif
 
13866211
13866211 Inviato: 22 Ott 2012 9:47
 

Mav1975 ha scritto:
Vedo che il consiglio che ti ho detto è stato bellamente ignorato ma a mio avviso la paura della velocità ce l'hai perchè non hai l'esperienza e la tecnica per andare in moto.
Ti faccio un esempio che ho in casa.
Hellome ha girato al Mugello (pista molto più veloce di Vallelunga) ed ha iniziato lì ma prima di girare al Mugello, anche se non ha fatto corsi per imparare come stare in sella, è venuta in giro con il nostro gruppo per i passi toscani ed ha imparato a muoversi tra le curve ed ha gestire la moto.
Quello che manca a te per inesperienza.

P.S. lei la patente per la moto ce l'ha da meno di tre anni, quindi non è cresciuta con una moto sotto il sedere
0510_saluto.gif


Non è che non seguo il consiglio .. è che ho una persona che mi sta seguendo, di cui mi fido, e quando mi ha detto "non pensare alla velocità, prenditi i tuoi tempi ed impara a conoscere la pista" ero tranquilla .. pensavo davvero di partecipare a turni in cui si imparasse pian piano ognuno con i suoi tempi.
Non è così evidentemente.
 
13866244
13866244 Inviato: 22 Ott 2012 9:59
 

Gaia85 ha scritto:


Non è che non seguo il consiglio .. è che ho una persona che mi sta seguendo, di cui mi fido, e quando mi ha detto "non pensare alla velocità, prenditi i tuoi tempi ed impara a conoscere la pista" ero tranquilla .. pensavo davvero di partecipare a turni in cui si imparasse pian piano ognuno con i suoi tempi.
Non è così evidentemente.


ma infatti il problema è proprio quello! per Valle sei neofita se non hai mai girato lì, il che significa che puoi girare anche in 50 a Misano e per Valle saresti comunque un neofita! tutto sta nel buon senso di chi ci va! io di turni neofita a Valle no ho fatti 2 perchè prima di allora non avevo mai messo piede in un circuito veloce. durante il primo turno è andato tutto bene, ma già durante il secondo mi sono pentito perchè la pista più o meno l'avevo imparata ed è stato un vero calvario perchè mi sono ritrovato in mezzo ai veri neofiti, cioè quelli nella tua stessa situazione. il terzo turno non l'ho mai fatto e ho prenotato direttamente la giornata intera amatori.

NB: alla fine non è neanche colpa di Valle perchè non riesco ad immaginare un metodo per "scremare" i partecipanti ai turni neofiti se non il buon senso di chi li prenota.
 
13866264
13866264 Inviato: 22 Ott 2012 10:06
 

Poi anche tra i neofiti ci sono molte differenze, ci può stare quello che ha la patente da due settimane e quello che già sa il fatto suo.
Il problema vero di quei turni è paradossalmente il prezzo basso, che invoglia anche chi sa andar forte a parteciparvi.
Probabilmente, costassero come turni normali, nessuno veloce ci andrebbe col rischio di trovare traffico in continuazione o di farsi male.
eusa_think.gif
 
13866274
13866274 Inviato: 22 Ott 2012 10:08
 

SSimo83 ha scritto:
Poi anche tra i neofiti ci sono molte differenze, ci può stare quello che ha la patente da due settimane e quello che già sa il fatto suo.
Il problema vero di quei turni è paradossalmente il prezzo basso, che invoglia anche chi sa andar forte a parteciparvi.
Probabilmente, costassero come turni normali, nessuno veloce ci andrebbe col rischio di trovare traffico in continuazione o di farsi male.
eusa_think.gif


vabbè allora diciamo anche che 56 euro per 30 minuti sono un furto e chiudiamo qui i "fuori topic"! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13866285
13866285 Inviato: 22 Ott 2012 10:11
 

benso82 ha scritto:


vabbè allora diciamo anche che 56 euro per 30 minuti sono un furto e chiudiamo qui i "fuori topic"! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Allora, a sto punto, facciamoli costare tutti 20€ cosi si risolvono due problemi in uno! icon_asd.gif
 
13866287
13866287 Inviato: 22 Ott 2012 10:12
 

Sapete qual'è il bello???? io avrei pagato anche 300 euro pur di passare un'oretta con qualcuno che mi insegnasse qualcosa e senza la paura di essere travolta ... ma non esiste questa opportunità a vallelunga!
Ieri ho chiesto per un corso di guida sportiva ma nulla, non ne fanno.
 
13866289
13866289 Inviato: 22 Ott 2012 10:14
 

benso82 ha scritto:


vabbè allora diciamo anche che 56 euro per 30 minuti sono un furto e chiudiamo qui i "fuori topic"! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Mezz'ora a 56€???? Ci costa meno il mugello il 3 novembre: 2 ore a 120€, senza sconto della convenzione.
Che ladrata!!
 
13866296
13866296 Inviato: 22 Ott 2012 10:16
 

Gaia85 ha scritto:
Sapete qual'è il bello???? io avrei pagato anche 300 euro pur di passare un'oretta con qualcuno che mi insegnasse qualcosa e senza la paura di essere travolta ... ma non esiste questa opportunità a vallelunga!
Ieri ho chiesto per un corso di guida sportiva ma nulla, non ne fanno.


Anni fa lo facevano ma non avresti risolto il problema.
Anche il corso base è rivolto comunque a chi ha comunque un pò più di confidenza col mezzo, soprattutto in una pista come Vallelunga, questo perchè il gas tocca comunque darlo.
Come ho detto anche prima, l'unica cosa che ti manca è un po di esperienza in più sulla tua moto e l'abitudine all'accelerazione; la caparbietà di imparare non ti manca.
icon_smile.gif
 
13866333
13866333 Inviato: 22 Ott 2012 10:35
 

Gaia85 ha scritto:
intanto per farvi fare 2 risate dai .. guardate che faccia concentrata icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com


fantastico, pieghi molto più di me!
 
13866341
13866341 Inviato: 22 Ott 2012 10:38
 

SSimo83 ha scritto:
Per quanto riguarda Gaia la ricetta è semplice, basta che prenda un po più di confidenza col mezzo e risolverà sicuramente il suo probolema, magari non subito a Vallelunga, ma per strada o in piste più piccole si.


Vedo che abbiamo le stesse idee nonostante due filosofie motociclistiche diverse (tu pista e io turismo icon_asd.gif ) 0509_up.gif
 
13866358
13866358 Inviato: 22 Ott 2012 10:43
 

ciao!! Demotivarsi non serve assolutamente a nulla, basta solo un pò di pratica!! icon_biggrin.gif

Se posso permettermi un piccolo consiglio...prova a girare in piste più piccole, magari nei giorni lavorativi (Quasi sempre in questi ultimi la pista è vuota)...così l'impatto sarà meno traumatico, troverai costi più ragionevoli, e sarà un ottima scuola. Salutii 0509_doppio_ok.gif
 
13866371
13866371 Inviato: 22 Ott 2012 10:48
 

Mav1975 ha scritto:
Vedo che il consiglio che ti ho detto è stato bellamente ignorato ma a mio avviso la paura della velocità ce l'hai perchè non hai l'esperienza e la tecnica per andare in moto.
Ti faccio un esempio che ho in casa.
Hellome ha girato al Mugello (pista molto più veloce di Vallelunga) ed ha iniziato lì ma prima di girare al Mugello, anche se non ha fatto corsi per imparare come stare in sella, è venuta in giro con il nostro gruppo per i passi toscani ed ha imparato a muoversi tra le curve ed ha gestire la moto.
Quello che manca a te per inesperienza.

P.S. lei la patente per la moto ce l'ha da meno di tre anni, quindi non è cresciuta con una moto sotto il sedere
0510_saluto.gif

Quoto.
Io sono un po' cinica in questo senso, ma come ti avevo detto anche sull'altro topic, secondo me buttarsi subito in pista, specialmente una pista impegnativa come Vallelunga, non è stata una buona idea. A gestire la moto all'inizio si impara in strada, dice, ma è pericoloso! Allora io chiedo: non è più pericoloso buttarsi in mezzo alla mischia avendo paura della velocità e di tutto ciò che ti passa accanto che cercare di fare qualche bella piega in strada, magari su una strada che si conosce e dopo una piccola ricognizione, imparando a gestire le reazioni della moto a velocità "umane"?
La foto è, purtroppo, impietosa, si vede che hai paura di piegare e sei tesissima, probabilmente anche per l'atteggiamento dell'istruttore che non è stato certamente costruttivo.
Attenta! Non sono qui a scoraggiarti, però paradossalmente in questa fase miglioreresti più per strada che in pista...anch'io ho fatto quasi come Hellome, domenica al Mugello è stata la mia seconda volta in pista, la prima a Magione 2 anni fa (più un demo ride ad Adria a passo bradipo dietro un istruttore, che non mi ha lasciato nulla) ed ero con un SV 650, non la moto più adatta certo, ma l'aver preso confidenza col mezzo guidandolo in strada mi ha permesso comunque di non avere un impatto traumatico e conoscere già le reazioni che avrebbe avuto...nonstante l'impostazione da stradista sia poi un mezzo limite perchè si tende ad uscire poco col corpo, ma è un problema ben più aggirabile della paura di piegare la moto.
Per la paura in rettilineo non so che dirti...sinceramente su tutti i miei mezzi, a partire dal sì dello zio ho sempre cercato il modo di farli andare di più icon_mrgreen.gif magari ti è mancato proprio questo approccio graduale alla velocità, non saprei...
La divisione dei turni neofiti di Vallelunga oltretutto è solo formale, come ti dicevano gli altri puoi essere cresciuto in circuito, se non sei mai stato a Valle sei neofita lo stesso...ci vorrebbe una gestione telematizzata dei frequentatori delle piste, un archivio non circuito per circuito ma per tutti, in modo che i furbacchioni non vadano a gettare scompiglio in turni che dovrebbero essere per i prinicpianti 0509_down.gif
 
13866399
13866399 Inviato: 22 Ott 2012 10:58
 

Argenta ha scritto:

Quoto.
Io sono un po' cinica in questo senso, ma come ti avevo detto anche sull'altro topic, secondo me buttarsi subito in pista, specialmente una pista impegnativa come Vallelunga, non è stata una buona idea. A gestire la moto all'inizio si impara in strada, dice, ma è pericoloso! Allora io chiedo: non è più pericoloso buttarsi in mezzo alla mischia avendo paura della velocità e di tutto ciò che ti passa accanto che cercare di fare qualche bella piega in strada, magari su una strada che si conosce e dopo una piccola ricognizione, imparando a gestire le reazioni della moto a velocità "umane"?
La foto è, purtroppo, impietosa, si vede che hai paura di piegare e sei tesissima, probabilmente anche per l'atteggiamento dell'istruttore che non è stato certamente costruttivo.
Attenta! Non sono qui a scoraggiarti, però paradossalmente in questa fase miglioreresti più per strada che in pista...anch'io ho fatto quasi come Hellome, domenica al Mugello è stata la mia seconda volta in pista, la prima a Magione 2 anni fa (più un demo ride ad Adria a passo bradipo dietro un istruttore, che non mi ha lasciato nulla) ed ero con un SV 650, non la moto più adatta certo, ma l'aver preso confidenza col mezzo guidandolo in strada mi ha permesso comunque di non avere un impatto traumatico e conoscere già le reazioni che avrebbe avuto...nonstante l'impostazione da stradista sia poi un mezzo limite perchè si tende ad uscire poco col corpo, ma è un problema ben più aggirabile della paura di piegare la moto.
Per la paura in rettilineo non so che dirti...sinceramente su tutti i miei mezzi, a partire dal sì dello zio ho sempre cercato il modo di farli andare di più icon_mrgreen.gif magari ti è mancato proprio questo approccio graduale alla velocità, non saprei...
La divisione dei turni neofiti di Vallelunga oltretutto è solo formale, come ti dicevano gli altri puoi essere cresciuto in circuito, se non sei mai stato a Valle sei neofita lo stesso...ci vorrebbe una gestione telematizzata dei frequentatori delle piste, un archivio non circuito per circuito ma per tutti, in modo che i furbacchioni non vadano a gettare scompiglio in turni che dovrebbero essere per i prinicpianti 0509_down.gif


Ma si dai lo so .. la foto era per ridere .. me ne sono accorta da sola che ero impacciata ..
Comunque per strada ho più paura, non riesco a farci nulla! Ieri nella mia lentezza paradossalmente mi sentivo meglio che in strada .. di paura ne avevo solo nei momenti in cui i più veloci mi sorpassavano facendomi il pelo ..
 
13866415
13866415 Inviato: 22 Ott 2012 11:01
 

Gaia85 ha scritto:


Ma si dai lo so .. la foto era per ridere .. me ne sono accorta da sola che ero impacciata ..
Comunque per strada ho più paura, non riesco a farci nulla! Ieri nella mia lentezza paradossalmente mi sentivo meglio che in strada .. di paura ne avevo solo nei momenti in cui i più veloci mi sorpassavano facendomi il pelo ..

Allora buttati su circuiti più piccoli, a Viterbo tra l'altro fanno corsi di guida sia la RunxFun che il 76racing team (spero di non aver fatto male a scirverlo, se è pubblicità occulta mi scuso con i moderatori)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©