1) vorrai dire il 1100: non sono mai esistite Katana 1000!
comunque l'unità in questione era la GSX, quindi a 4valvole.
l'altro (vero) Katana era il 750, sempre con motore GSX.
2) come accennato, o parli dei GS 1000/1100 oppure dei GSX/Katana 1100: si tratta di due serie di motori diversi, cilindrata compresa, anche se può darsi siano accomunati dai cuscinetti a rotolamento, ma questo devi dirmelo tu.
Vuoi dire che il primo motore a cuscinetti lisci (ma perché non li definisci semplicemente "bronzine"?) è stato quello (750) raffreddato ad aria/olio (GSXF/R)?
In ogni caso, tra i GS e l'aria/olio intercorrono temporalmente i GSX ad aria che, come sappiamo, sono quelli montati anche sulle Katana.
3) quindi sia il GS1000/1100 che il GSX 1100 avevano i cuscinetti a rotolamento?
i GSX, come detto, sono tutti a 4 valvole per definizione: vuoi dire che i cuscinetti lisci sono stati introdotti sul GSX fin dalla prima versione oppure solo a partire dalla serie GSXR (quelli aria/olio, per intenderci)?
cerca di essere più chiaro, grazie!
anzi, adesso ti pongo delle domande precise:
di questi motori, quali avevano i cuscinetti a rotolamento e quali lisci?
- GS (400, 450, 500, 550,
750, 850, 1000, 1100): cuscinetti ...
- GSX (400, 450,
750, 1100cc) cuscinetti ...
- GSXF/R aria/olio (600, 750, 900,
1100cc) cuscinetti ...
(
sicuramente ne ho dimenticato qualcuno)
quelli evidenziati sono motori che ho posseduto e usato a lungo e, pensa un pò, non ho mai saputo che genere di albero avessero!
ancora: da quello che ho trovato su di un sito dedicato, risulta che le sole 850, 1000 e 1100 hanno i cuscinetti a rotolamento (quindi parlano delle sole GS? o non distinguono?)
Link a pagina di Digitalimage.it
però è possibile che adottino la classificazione americana, che da bravi ignoranti quali mediamente sono gli americani (ed i giapponesi lo sanno bene) non distinguono tra GS e GSX:
Link a pagina di Digitalimage.it
in quest'altra pagina ho trovato un errore:
Link a pagina di Digitalimage.it
sostengono che la XN85 turbo fosse di 850cc: FALSO! si trattava di un'unità da 652cc derivata direttamente dalla contemporanea 650!!
il numero 85 stava a significare che, considerando la pressione di sovralimentazione e quindi il rendimento volumetrico, il motore esprimeva (più o meno...) la potenza di un 850cc
la più grossa (e potente) turbo mai costruita in serie era la Kawasaki GPZ750turbo, appunto.
ed era anche l'unica che andava bene, sia di ciclistica che di motore che, essendo più grande dei tre 650cc della concorrenza, poteva lavorare con pressioni inferiori e quindi in maniera più dolce.
ma questa è un'altra storia.
quindi penso si tratti di un sito poco affidabile e confusionario.
il mistero permane.