de_corsa ha scritto:
un bicilindrico a V, poniamo, a 90° avrà una fasatura del tipo "zoppicante" con una delle due termiche (sempre nello stesso ordine) che insegue continuamente l'altra con 90° di ritardo.
mentre un boxer (180° di disposizione ma non di fasatura) vede alternarsi le fasi in maniera perfettamente simmetrica, visto che i pistoni si allontanano e si avvicinano tra loro (da cui la definizione "boxer": come due pugni che si scontrano) risultando fasati a 360°, quindi esattamente come in un bicilindrico affiancato nel quale i pistoni viaggino paralleli.
ovviamente un boxer potrebbe anche essere fasato a 0°, con due scoppi simultanei.
i motori BMW sono in genere unità molto evolute, a prescindere dalla loro architettura.
è innegabile che per quanto riguarda il caso particolare dei boxer, la loro longevità di mercato dipende in gran parte dalla costante e rinnovata richiesta ma è altrettanto vero che questa particolare architettura offre pure i suoi vantaggi:
- la migliore accessibilità meccanica e di manutenzione (tranne che per il gruppo frizione)
- inerzia all'imbardata nulla (cioè la resistenza ai cambi di inclinazione che può realizzare solo un motore che vede le sue masse rotanti girare in senso longitudinale): ciò conferisce alle meccaniche trasversali (Guzzi, BMW boxer ed in linea, Honda Gold Wing, ecc.) una particolare maneggevolezza di guida;
- baricentro basso (parzialmente influente sulla maneggevolezza, sopratutto alle base velocità)
- raffreddamento ottimale.
ora, soffermandoci su quest'ultimo aspetto, io che sono contrario alle Complicazioni Inutili rilevo come sia assurdo convertire a liquido un motore che nasce come il meglio raffreddabile del mondo con la sola aria.
dovendo essere costretto a scegliere un motore raffreddato a liquido, per una pura questione di principio lo sceglierei di sicuro tra i 4cilindri frontemarcia!!!!
Si sono d'accordo con te. L'unica curiosità che mi rimane è capire come potranno "trasformare" in casa BMW il boxer (per via delle norme antinquinamento) visto che per loro è un motore caratteristico e caratterizzante la casa stessa.