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Centraline ma servono?
1479944
1479944 Inviato: 14 Apr 2007 22:58
Oggetto: Centraline ma servono?
 

In questi giorni ho montato una centralina commercializzata dalla...........
la mia moto già monta scarichi e filtro piu aperti. La moto è stata provato su un banco a rulli frenato lo scorso anno in dicembre, oggi l'ho riprovata e sorpresa sorpresa, c'è una differenza di circa 5hp...purtroppo in meno!!!! icon_confused.gif
Avete letto bene, mancano 5hp rispetto a prima. icon_twisted.gif
Ora mi sorge un dubbio posso capire che un oggetto per mille motivi non dia nessun miglioramento ma che addirittura produca un peggioramento bhe..icon_evil.gif
Voi che ne pensate? che esperienze avete avuto in merito?
 
1481378
1481378 Inviato: 15 Apr 2007 13:44
 

ciao sakamoto, ho avuto lo stesso problema anch'io... Avevo montato scarichi e centralina e la moto mi faceva dei piccoli vuoti ai bassi. Ho risolto tutto facendo un buon check up alla carburazione.
 
1481384
1481384 Inviato: 15 Apr 2007 13:46
 

infatti dipende da chi ti fa la mappatura, magari non te la hanno fatta bene, in teoria il miglioramento dovrebbe andare dai 5 ai 12cv secondo superbike italia icon_wink.gif
 
1481854
1481854 Inviato: 15 Apr 2007 17:03
 

12 mi sembrano un pò troppo, comunque devi sapere che la mappatura non si può fare in un solo modo, ma ogni meccanico la fà a modo suo...
inoltre ogni mezzo con il passare del tempo perde potenza, ma non così troppi e in così poco tempo...
 
1481861
1481861 Inviato: 15 Apr 2007 17:05
 

12 mi sembrano un pò troppo, comunque devi sapere che la mappatura non si può fare in un solo modo, ma ogni meccanico la fà a modo suo...
inoltre ogni mezzo con il passare del tempo perde potenza, ma non così troppi e in così poco tempo...
 
1481999
1481999 Inviato: 15 Apr 2007 17:45
 

certo, perde potenza ma non così rapidamente...

T consiglio un bel controllino. Non costa nemmeno tanto.

Ciao fammi sapere
 
1483629
1483629 Inviato: 15 Apr 2007 22:14
 

manuxbike ha scritto:
certo, perde potenza ma non così rapidamente...

T consiglio un bel controllino. Non costa nemmeno tanto.

Ciao fammi sapere

Scusa un buon controllo, ma se la moto è salita su un banco a rulli significa che era dal meccanico, ed io ero presente.
il meccanico tra l'altro è un preparatore e corre pure lui.Per ora non posto il nome della centralina perché aspetto una risposta alla mail che ieri ho inviato loro.
In base alle loro risposte vedrò come agire.
 
1495651
1495651 Inviato: 17 Apr 2007 22:25
 

La casa che commercializza la centralina mi ha contattato ora vediamo lo sviluppo della cosa.
 
1496518
1496518 Inviato: 18 Apr 2007 8:36
 

Che tipo di centralina hai montato? E che tipo di scharico e filtro hai?
Te lo chiedo perchè io monto anche centraline, ma a nessun mio cliente è mai capiato addirittura di perdere potenza, anzi sono sempre rimasti soddisfatti.
Fammi sapere i pezzi che monti magari riesco anche ad indicarti qualche cosa sulla mappa da utilizzare.
 
1500443
1500443 Inviato: 18 Apr 2007 18:57
 

ma non è che a seconda degli scarichi e filtri, devi fare una mapppatura specifica?? l' elettronica non è il mio forte, ma una centralina standard x qualsiasi modifica mi pare strano...
 
1501893
1501893 Inviato: 18 Apr 2007 21:48
 

Oggi sono andato a prendere le stampate dei lanci al banco, i dati parlano di meno 8hp, anche la coppia ha subito un calo, le differenze sono visibili a partire da circa 4000giri.
Attualmente monto un filtro K&N, gli scarichi sono di un artigiano torinese che produce anche per aziende nazionali, la centralina per ora evito di fare il nome.
Sono stato contattato oggi pomeriggio da un loro tecnico che afferma quanto segue: la differenza è da imputarsi quasi sicuramente alle diverse condizioni climatiche esistenti tra la prima prova (novembre) e la successiva (aprile)
Purtroppo però i dati in memoria del computer danno una differenza di temperatura di circa 4 gradi ed una pressione atmosferica molto simile.
Il tecnico afferma inoltre che le centraline non con tutte le moto danni risultati apprezzabili, ci sono casi in cui non si migliora tanto.
In pratica da quanto ho capito è stata una spesa inutile, la pubblicità è come al solito un pò ingannevole.
Ora riscrivo alla casa poi vediamo.
 
1502080
1502080 Inviato: 18 Apr 2007 22:13
 

scusami ma sei rimasto cosi deluso da questa centralina e non vuoi fare il nome ???? icon_eek.gif
a parte il fatto ke la cosa mi stupisce tantissimo anke perke francamente e la prima volta ke sento una cosa del genere, poi se non dai delle indicazioni su quello ke hai montato nel a tua moto non potremo mai darti una risposta eseustiva ke possa aiutarti.
da quello ke ho letto posso solo dirti ke oltre alle condizioni climatiche ogni tanto i banchi prova devono essere tarati per essere quanto piu precisi possibile quando vengono utilizzati.
 
1503409
1503409 Inviato: 19 Apr 2007 9:36
 

comunque....ti conveniva prendere gli scarichi e la centralina dello stesso produttore...


tipo la mivv si affida ai power commander già regolati per quel tipo di scarico, così non devi uscire pazzo...

e poi scusa...se il tuo meccanico è un tipo in gamba....e corre...dovrebbe sapere dove sta il problema...

magari provare qlke altra regolazione alla centralina...

icon_confused.gif

comunque mi incuriosisce il nome della centralina...

marca??....modello??...
 
1504251
1504251 Inviato: 19 Apr 2007 11:54
 

non ce nulla di male fare il nome della centralina icon_rolleyes.gif.non e detto che non vadi sulle tutte le moto,magari sulla tua a dei difetti o tarature diverse.
 
1514806
1514806 Inviato: 20 Apr 2007 22:06
 

Esiste anche la possibilità che la centralina non funzioni, per un qualche motivo, per cui in accordo con il rivenditore abbiamo deciso di rifare le prove sia con che senza nella medesima mattinata, nel caso i risultati fossero purtroppo confermati la centralina verrebbe sostituita perche probabilmente rotta, almeno mi auguro sia solo quello.
Però che sf..a icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_sad.gif
 
1515133
1515133 Inviato: 20 Apr 2007 23:37
 

ma il nome della centralina??...
 
1515514
1515514 Inviato: 21 Apr 2007 8:36
 

Powercommander?
 
1518738
1518738 Inviato: 21 Apr 2007 23:22
 

Cippo4u ha scritto:
Powercommander?

Noooo scusate ma non credo sia corretto, almeno fino a che non saprò se la centralina funziona oppure è rotta, nel caso funzioni e i dati siano quelli di cui sopra (meno 9hp) allora farò il nome.
 
1520374
1520374 Inviato: 22 Apr 2007 14:52
 

Secondo me dovresti prendere tutto della stessa casa e poi fare un bel controllino
 
1520552
1520552 Inviato: 22 Apr 2007 15:56
 

sakamoto ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
Powercommander?

Noooo scusate ma non credo sia corretto, almeno fino a che non saprò se la centralina funziona oppure è rotta, nel caso funzioni e i dati siano quelli di cui sopra (meno 9hp) allora farò il nome.


In parte sono d'accordo con Te, senza prove certe è inutile additare nessuno.
Credo pero' che tutti qs forum fra motociclisti debbano o dovrebbero servire ed aiutare e consigliare altri nelle loro scelte.
E sopratutto ad evitare che appunto altri motociclisti possano cadere nelle stesse disgrazie.
Tacere adesso il nome della centralina (tanto sono 2 le piu' cliccate) non cambia il risultato per Te, che spero si risolva nel miglore dei modi, ma soltato a non poter ribattere alla incessate unilaterale pubblicita' sui benefici portati dalle stesse.
Quindi visto che i produttori e rivenditori non fanno altro che decantare i previsti miglioramenti, almeno noi che siamo quelli che pagano con soldi sudati, cerchiamo di essere dalla parte di chi come noi ama il motoclismo e di usare gli strumenti che ci vengono dati per far si' che prevalga la chiarezza e il vero spirito motociclistico.
 
1599060
1599060 Inviato: 4 Mag 2007 22:42
 

Allora dopo l'ennesimo test il cui risultato è purtroppo negativo anche se in misura inferiore rispetto al primo, qui siamo a circa meno7hp, anche la coppia è calata ma ad onor del vero devo ammettere che essendo calato pure il regime la moto presenta un miglior range di utilizzo.
La casa non è una delle primarie, si tratta della G.P.R. che commercia due modelli di centraline che onestamente però nella pubblicità non promettono hp ma solo miglior linearità di funzionamento.
Leggendo il manuale d'officina della moto ho notato che la centralina originale varia la miscela tra i due cilindri ant e post in funzione del differente raffreddamento, sulla base di questa e altre complessità credo che alcuni oggetti spacciati per centraline non siano adatti allo scopo. Molto spesso questi cosi altro non fanno che ingannare la centralina originale sulla quantità d'aria in ingresso costringendola a variare di conseguenza i parametri di iniezione ammesso che la medesima sia in grado di riequilibrare la situazione
 
1599360
1599360 Inviato: 5 Mag 2007 0:05
 

non sò quanto l'hai pagata ma forse ti conveniva andare su power commander o rapid bike....non s'è mai visto che uno con filtro scarico e centralina ci perda! soprattutto 7-8 cavalli...cavoli son tanti,te ne accorgi facilmente anche provandola che ha perso potenza. comunque spero che riuscirai a risolvere (a questo punto senza la centralina aggiuntiva mi sà che perdevi meno..)
 
1599902
1599902 Inviato: 5 Mag 2007 9:20
 

ciao sakamoto! se arrivato in fondo al problema oppure sei ancora a cercare soluzioni?
 
1600076
1600076 Inviato: 5 Mag 2007 10:00
 

Se sei stato tu a volere quel tipo di centralina penso ci sia poco da fare, altrimenti se è stato il meccanico a consigliartela, amico o no deve provvedere a dartene un'altra e a sistemare la cosa.
Di solito i fornitori ritirano il materiale risultante difettoso sostituendolo o accreditando al meccanico la cifra del pezzo, sempre se è un fornitore serio.
 
1603746
1603746 Inviato: 5 Mag 2007 22:17
 

Io solitamente agisco di testa mia, ricorro ai meccanici solo per le fasi finali come le prove al banco.
Ho provato una strada, sono un individuo curioso ed amo provare, se sbaglio sono solo cavoli miei.
Non credo si possa imputare alcunché alla pseudo centralina, se non quello di essere un prodotto praticamente inutile almeno per la mia moto.
Ora mi orienterò su qualcosa di diverso, vi farò sapere, spero siano risultati diversi.
 
1607485
1607485 Inviato: 6 Mag 2007 18:48
 

Approvo il tuo modo di provare e smanettare con la moto, anche perghe' è il mio, l'anno scorso misi mano alle forche della mia vecchia moto cambiando olio, molle, pompanti ecc.ecc, anche perche' secondo me qualunque meccanico, ovviamente, non puo' curare le moto come fossero sue.
Percio' ieri ho ordinato una Rapid e ho preso accordi per le sole prove al banco, la centralina me la monto da me.
 
1609118
1609118 Inviato: 6 Mag 2007 22:23
 

riser61 ha scritto:
Approvo il tuo modo di provare e smanettare con la moto, anche perghe' è il mio, l'anno scorso misi mano alle forche della mia vecchia moto cambiando olio, molle, pompanti ecc.ecc, anche perche' secondo me qualunque meccanico, ovviamente, non puo' curare le moto come fossero sue.
Percio' ieri ho ordinato una Rapid e ho preso accordi per le sole prove al banco, la centralina me la monto da me.

a montare na centralina ci riesce anke un bambino icon_biggrin.gif
caricare la mappa, attivare la pompa di ripresa, ottimizzare la carburazione perke tutto funzioni al e meglio e li ke sta il difficile ti serve pc portatile e software di regolazione poi senza lanci sul dyno....
sai ke pasticci...
un mecca ke ti fa i lanci della moto e le varie regolazioni prende 200 euri se ti monta la centralina 210....
allora io la farei montare a lui.
questo e solo il mio parere senz'offesa ciao
Paolo.
 
1609126
1609126 Inviato: 6 Mag 2007 22:24
 

riser61 ha scritto:
Approvo il tuo modo di provare e smanettare con la moto, anche perghe' è il mio, l'anno scorso misi mano alle forche della mia vecchia moto cambiando olio, molle, pompanti ecc.ecc, anche perche' secondo me qualunque meccanico, ovviamente, non puo' curare le moto come fossero sue.
Percio' ieri ho ordinato una Rapid e ho preso accordi per le sole prove al banco, la centralina me la monto da me.

Mi raccomando posta i risultati
doppio_lamp_naked.gif
 
1609667
1609667 Inviato: 7 Mag 2007 6:47
 

hondomane ha scritto:
riser61 ha scritto:
Approvo il tuo modo di provare e smanettare con la moto, anche perghe' è il mio, l'anno scorso misi mano alle forche della mia vecchia moto cambiando olio, molle, pompanti ecc.ecc, anche perche' secondo me qualunque meccanico, ovviamente, non puo' curare le moto come fossero sue.
Percio' ieri ho ordinato una Rapid e ho preso accordi per le sole prove al banco, la centralina me la monto da me.

a montare na centralina ci riesce anke un bambino icon_biggrin.gif
caricare la mappa, attivare la pompa di ripresa, ottimizzare la carburazione perke tutto funzioni al e meglio e li ke sta il difficile ti serve pc portatile e software di regolazione poi senza lanci sul dyno....
sai ke pasticci...
un mecca ke ti fa i lanci della moto e le varie regolazioni prende 200 euri se ti monta la centralina 210....
allora io la farei montare a lui.
questo e solo il mio parere senz'offesa ciao
Paolo.


Infatti il prezzo non cambia molto se con montaggio o senza, quello che cambia e che sicuramente l'avrebbero installata ove piu' comodo e di sicuro togliendo spazio al gia' poco del portaoggetti.
Siccome io invece ho visto che sotto la sella la Rapid(e non la PC) ci sta', la installo li' e anche per la cura che metterei io per il passaggio dei cavi non potrebbe essere la loro.
E poi è quasi il mio lavoro.
 
1614215
1614215 Inviato: 7 Mag 2007 18:50
 

hondomane ha scritto:
riser61 ha scritto:
Approvo il tuo modo di provare e smanettare con la moto, anche perghe' è il mio, l'anno scorso misi mano alle forche della mia vecchia moto cambiando olio, molle, pompanti ecc.ecc, anche perche' secondo me qualunque meccanico, ovviamente, non puo' curare le moto come fossero sue.
Percio' ieri ho ordinato una Rapid e ho preso accordi per le sole prove al banco, la centralina me la monto da me.

a montare na centralina ci riesce anke un bambino icon_biggrin.gif
caricare la mappa, attivare la pompa di ripresa, ottimizzare la carburazione perke tutto funzioni al e meglio e li ke sta il difficile ti serve pc portatile e software di regolazione poi senza lanci sul dyno....
sai ke pasticci...
un mecca ke ti fa i lanci della moto e le varie regolazioni prende 200 euri se ti monta la centralina 210....
allora io la farei montare a lui.
questo e solo il mio parere senz'offesa ciao
Paolo.

Ma dico non è una questione di prezzo ma di capacità, facendoti carico di un lavoro che non hai mai svolto in precedenza affini le tue capacità e aumenti le tue conoscenze. Tutti siamo capaci di portare la moto dal meccanico ma in pochi riusciamo a sistemarcela.
Poni l'esempio delle sospensioni, la mia moto si ritrova posteriormente con due molle e un'idraulica, sai che divertimento regolarle? Ma vuoi mettere la soddisfazione quando applicando il metodo pensato a piccoli passi ti accorgi che ti stai avvicinando alla meta?
End OT
 
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