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Riparazione serbatoio [trucchi e foto]
3499548
3499548 Inviato: 24 Gen 2008 23:38
Oggetto: Riparazione serbatoio [trucchi e foto]
 



Siccome molti chiedono come procedere alla riparazione del sarbatoio, ho pensato di illustrare il mio modus operandi. Aspetto quindi impressioni, critiche e consigli da tutti voi.

Immagini del serbatoio originale:
Il serbatoio presenta vistosi bolli, uno dei quali molto grande, inoltre, perde dalla saldatura del bocchettone in alto.
Il serbatoio, come si può vedere, è già stato riverniciato in passato, successivamente, a seguito della sabbiatura, si scopriranno nuove ammaccature... evviva!

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Come prima cosa ho iniziato a raddrizzare i bolli, dopo aver provato inutilmente a ribattere dall'interno mediante attrezzi vari, ho deciso di saldare delle bacchette sulle parti basse dei bolli e tirarli su mediante un martinetto. Come si può vedre, saldando delle bacchette si fora spesso il serbatoio, soprattutto mentre si tirano su i bolli, la lamiera si strappa.
In questa fase è bene fare attenzione a non saltare per aria, magari riempite il serbatoio d'acqua, le scindille possono fare esplodere i gas all'interno.

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Per rimediare ai fori si ripassa tutto a stagno, in questa fase (non facile) si usa un cannello, una bombola del gas da cucina, bacchette di stagno al 35 e 50%, pasta salda, tanta,tanta,tanta pazienza.
Finito di saldare si carteggia con la 150

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Finito di saldare si passa a stuccare, di stucco ne deve passare uno spessore il più piccolo possibile, nella fase della saldatura è importante fare attenzione a non lasciare aree più alte del necessario, se no viene difficile stuccare e riportare tutto in piano.

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Finito di stuccare si passa a dare una mano di primer

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Da ora in avanti il procedimento è il seguente:
- Si stucca dove necessario
- Si da una mano di fondo
- Si vernicia (prima il bianco e poi il rosso)
- Si fanno fare i filetti dai pochi rimasti in grado di farli A MANO LIBERA con il pennello
- Si attaccano le decalcomanie

Il sebatoio per ora è fermo allo stato dell'ultima foto, l'unica cosa che posso dire è che l'ho provato e che non perde da nessuna parte.
 
3499896
3499896 Inviato: 25 Gen 2008 1:18
 

icon_eek.gif
Straordinario.

Purtroppo non me la sento di confermare che sia una guida, perché ci vuole parecchia esperienza e bravura nel fare una cosa del genere.

Non vorrei elogiarti, e non è mia intenzione farlo, ma a posto delle mani credo che tu abbia un'officina specializzata in restauro.
Davvero i miei complimenti.
 
3500189
3500189 Inviato: 25 Gen 2008 8:46
 

Bravo!
Questo è alto artigianato, è capacità manuale, è l'arte di far rivivere le cose...

In un mondo in cui l'usa e getta la fa da padrone, è bello vedere queste cose.

Speriamo che i giovani prendano esempio e si cimentino.

Guido
 
3500841
3500841 Inviato: 25 Gen 2008 10:16
 

complimenti enrico (anche per l'idea di voler condividere con noi i trucchi del mestiere),io aggiungerei che l'officina super attrezzata si crea a mano a mano che ci si presentano i problemi, e comprando le cose diluite nel tempo, dopo qualche anno ognuno di noi ha la sua officina,inoltre non so voi ma a me ogni volta che acquisto o costruisco qualche cosa che mi serve per il restauro mi sento come un bambino a cavallo della bicicletta nuova.
ciao eolo
x kimera, non credo che a enrico gli abbiano regalato da piccolo un serbatoio bucato con il quale giocare al restauratore, quindi prima si comincia e prima si impara a far bene le cose.
lo stesso vale per me moglie permettendo icon_wink.gif
Personalmente prendo queste cose come una sfida/passatempo, e quando comincio già sono consapevole che finchè non mi soddisferà il risultato, be le mie mani continueranno a divertirsi con il problema.
 
3501732
3501732 Inviato: 25 Gen 2008 11:53
 

Veramente la mia "officina" è un piccolo garage al piano terra, questi lavoretti sono un semplice passatempo che faccio per la convinzione di non voler dare 25€/h a un carroziere che mi riempe tutto di stucco e dopo poco tempo si crepa tutto.
Ciao, siete troppo gentili
 
3505898
3505898 Inviato: 25 Gen 2008 19:02
 

I miei complimenti ad Enrico per l'ottimo lavoro.
Voglio solo aggiungere un paio di dettagli ad uso e consumo dei "lettori" che si vogliono cimentare :

1) la tua procedura va benissimo per i serbatoi che non devono essere cromati, e purtroppo nelle moto d'epoca capita spesso di imbattersi in serbatoi con cromatura anche parziale. In questo caso la tua tattica va bene solo che bisogna fare tutto a stagno e niente stucco, perche' sulla stuccatura non puoi cromare. Si stagna ogni piccola imperfezione e poi si carteggia tutto con abrasiva fine e si lucida a specchio fino a che non sparisce ogni righetta, anche la piu' impercettibile. Poi si croma e quindi si verniciano le parti da verniciare.

2) per tirare fuori i bozzi ho visto spesso procedere come segue: si taglia il serbatoio nella parte inferiore (quella non a vista) fino a realizzare una "finestra" dalla quale si possa battere per tirare fuori il bozzo, poi si richiude la "finestra" saldando il pezzo che era stato asportato, quindi si carteggia la saldatura e si vernicia. Questo sistema solitamente viene usato dai "professionisti" che non si fanno problemi a tagliare un serbatoio, tanto sanno di essere in grado di richiuderlo come vogliono, a me tremerebbero le ginocchia solo al pensiero icon_biggrin.gif pero' cosi' facendo si evita il rischio di fare buchi sulla parte a vista, e soprattutto se i bozzi non sono terribili si arriva alla finitura con pochissimo stucco (o stagno).
 
3506121
3506121 Inviato: 25 Gen 2008 19:20
 

enricopiozzo ha scritto:
.....piccolo garage al piano terra.....

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Nella foto del "primer" si vede icon_eek.gif un pavimento con le grate di aspirazione tipico dei forni dei carrozzieri !
Alla faccia dell'hobbysta !!!
Questo non fa che confermare la mia idea che tu sia uno che qunado "ci si mette" le cose le fa come vanno fatte !
Se ho qualcosa da verniciare posso venire li da te ? (ovviamente vernici tu !)
 
3508643
3508643 Inviato: 25 Gen 2008 23:43
 

Veramente quelle sono le grate di una cabina vera. Sulla verniciatura per ora non mi sono ancora cimentato, anche perchè ho già provato a mettermi fuori, ma resta un disastro (polvere e moscerini), mentre dentro il garage diventerebbe una camera a gas.
La carrozzeria la preparo sempre io, ma poi, di solito, me la faccio spruzzare da un caro amico che vernicia mobili e che abita vicinissimo a casa mia.
Volevo quasi comprare un pistola come si deve, lui riuscirebbe a procurarmene una professionale a 75-85€ che andrebbe già benissimo. Per dare primer e fondo si potrebbe fare, ma poi penso che la finitura mi convenga comunque andare da lui, sia perchè ha la mano e il risultato è assicurato, e sia perchè ha un posto certamente più idoneo del mio garage.
Tu come fai? vernici per conto tuo?
 
3517296
3517296 Inviato: 27 Gen 2008 16:17
 

che bel lavoro che hai fatto enrico...ci vorrei provare anche io..magari comincio con il serbatoio di riserva...nel frattempo cerco una sabbiatrice ho provato con i dischi del trapano ma la ruggine piu attaccata non si toglie...hai qualche consiglio?

ciao
 
3517375
3517375 Inviato: 27 Gen 2008 16:30
 

Puoi provare con le spazzole di ferro FINE FINE da attaccare al flessibile, tipo quelle x pulire le ringhiere dei terrazzi, si usano anche dopo la sabbiatura per pulire bene prima della verniciatura.
 
3517493
3517493 Inviato: 27 Gen 2008 16:49
 

per il momento ho fatto il parafango la parte esterna è venuta bene...con il frullino con la spazzola per fare l'interno non avevo piu il frullino quindi ho provato con il trapano ma niente da fare la ruggine sembra calcificata
ho provato anche con la carta vetrato 80 ma solo il solletico quindi aspetto il frullino..comunque domani vado a parlare con un vetraio che dovrebbe avere la sabbiatrice,,mi faccio scendere qualche lacrima e il lavoro è fatto..(speriamo)
ci vuole molto per sabbiare??
 
3517656
3517656 Inviato: 27 Gen 2008 17:12
 

Qui da me prendono circa 70€ per fare tutta la moto, ma ho sentito che i alcuni posti si arriva fino a 150, fatti fare un preventivo prima
 
3517707
3517707 Inviato: 27 Gen 2008 17:22
 

se non ci vuole troppo tempo spero me lo faccia anche a gratissss icon_mrgreen.gif

il tipo lo conosco, te l'ho detto spero che la lacrimuccia funzioni
sto pubblicando l'album delle foto scattate ora metto l'indirizzo almeno non le carico con netlog...una specie di comunity
ciao enrico
 
3525367
3525367 Inviato: 28 Gen 2008 15:57
 

enricopiozzo ha scritto:
Tu come fai? vernici per conto tuo?

Purtroppo io e le vernici non siamo mai andati d'accordo, c'e' sempre stata incompatibilita' di carattere.

Finora al mio attivo ho la verniciatura della ISO 150 (http://www.rpw.it/images/ISO150/HiRes%20gallery/image22.htm) per la quale verniciai tutto eccetto il serbatoio: avendo i filetti l'avevo fatto fare da un verniciatore esperto.
Era stato un delirio, risultato ottimo ma avendo fatto sotto una tettoia all'aperto puoi ben immaginare..... effetto collaterale: lo scooter di mia moglie parcheggiato a qualche metro di distanza "sottovento" si ritrovo' addosso tutto lo spolvero e ho evitato guai raccontandole che forse lo aveva parcheggiato sotto agli alberi e si era ricoperto di resina... se l'era bevuta e va bene cosi'.
Dopo due anni (il tempo cancella i brutti ricordi) ci ho riprovato con la MV 175 monoalbero che ho proprio adesso "sotto i ferri" (http://www.rpw.it/images/MV%20175/IMG_0810_3.jpg) e questa volta mi sono "incarognito" a voler fare anche il serbatoio ed i filetti.... per ora ho fatto tutto il resto e mi manca solo quello, ma so gia' che verra' un paciugo che quella moto non si meriterebbe.
Ho verniciato in uno sgabuzzino chiuso ma purtroppo senza possibilita di realizzare una areazione decente, ogni pezzo che facevo dovevo scappare fuori e lasciar "decantare" la polvere prima di rientrare altrimenti oltre a respirare a fatica non vedevo nemmeno quello che facevo.

La convinzione che mi sono fatto e' che la verniciatura e' una di quelle cose che non si improvvisano, le capacita' ci vogliono ed anche l'esperianza ha la sua importanza.
Credo che non ripetero' altre esperienze se non potro' prima dotarmi di un ambiente adatto per farlo (ci vorrebbe un altro condono edilizio icon_biggrin.gif ).
 
3531538
3531538 Inviato: 29 Gen 2008 9:32
 

RenPag ha scritto:

Purtroppo io e le vernici non siamo mai andati d'accordo, c'e' sempre stata incompatibilita' di carattere.
...


Con le bombolette avevo anche io il problema della polvere che ricopriva gli oggetti anche a metri di distanza icon_sad.gif , da quando però mi sono deciso a verniciare con le vernici "giuste" e la pistola quel problema è sparito, basta trovare la giusta pressione e l'esatta regolazione a seconda del tipo di vernice. Non è assolutamente facile ma procedendo per tentativi si ottengono risultati accettabilissimi.
La difficoltà più grande che ho avuto è dare il trasparente bicomponente, le prime prove mi hanno demoralizzato, poi alla fine è uscito qualcosa di decente...ma sempre ringraziando la carta grana 1200 e la Santa Pasta Abrasiva per la lucidatura finale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guido
 
3532176
3532176 Inviato: 29 Gen 2008 10:52
 

GuidoGR ha scritto:
Con le bombolette avevo anche io il problema della polvere che ricopriva gli oggetti anche a metri di distanza icon_sad.gif , da quando però mi sono deciso a verniciare con le vernici "giuste" e la pistola quel problema è sparito, basta trovare la giusta pressione e l'esatta regolazione a seconda del tipo di vernice. Non è assolutamente facile ma procedendo per tentativi si ottengono risultati accettabilissimi.

E chi ha parlato di bombolette ? Io ho problemi anche con la pistola.
Ho acquistato una di quelle col serbatoio superiore proprio per poter verniciare a pressione bassa e fare meno spolvero, ma la cosa purtroppo e' rimasta solo nelle intenzioni, ho fatto qualche prova (a dire il vero non moltissime) tra le 2 e le 4 atm. ed il risultato era piu' o meno lo stesso.
Aggiungo che verniciare e' una cosa che faccio proprio malvolentieri ed e' probabile che non ci metta il giusto entusiasmo che poi e' quello che ti aiuta a superare gli ostacoli.

GuidoGR ha scritto:
...ma sempre ringraziando la carta grana 1200 e la Santa Pasta Abrasiva per la lucidatura finale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sempre siano lodate !
Se non ci fossero quelle anch'io avrei gia' passato tutti i pezzi con lo sverniciatore per portarli a qualcuno bravo !
Effettivamente, nel campo delle paste per lucidare, ci sono prodotti che hanno davvero del miracoloso icon_rolleyes.gif
 
3532522
3532522 Inviato: 29 Gen 2008 11:43
 

Vi parlo ormai da esperto restauratore o quasi dato che ho passato qualche mesetto e passo tuttora in una carrozzeria dove ci sono più macchine d'epoca che nuove. Il fatto di verniciare da soli può essere gratificante ma per quanto impegno ci mettiate non si ottengono dei bei risultati men che meno in uno sgabuzzino o peggio all'aperto. Poi c'è l'esperienza che credetemi fa da padrona. Vi dico solo che prima di avere uh risultato accettabile con strumenti professionali e in una cabina forno mi ci sono voluti 3-4 mesi quindi....
 
3532652
3532652 Inviato: 29 Gen 2008 11:59
 

Confermo, però, secondo me, il fondo lo si può anche spruzzare nel garage, tutto il lavoro di preparazione è bene farselo x risparmiare (stuccare e carteggiare) e soprattutto per ottenere il risultato che si desidera, la finitura finale invece è bene farsela dare dal carroziere.
 
3532699
3532699 Inviato: 29 Gen 2008 12:03
 

Una macchina non avrei mai il coraggio di farla...ma qualche telaio ed anche un serbatoio (semplice, senza tanti filetti!) ogni tanto si può fare icon_biggrin.gif
Naturalmente se non piace il risultato o non ci si diverte proprio un bravo carrozziere è sempre disponibile.
Adesso ho per le mani due Kawasaki Z400, una la farò sicuramente io per divertirmi, l'altra (quella più bella) magari la farò fare ad un carrozziere icon_biggrin.gif
A breve dovrei rispolverare un mio topic sul Bultaco Sherpa che ho restaurato per mettere la foto del risultato finale: l'ho verniciata tutta io e non sembra fare schifo...ammetto però che un professionista avrebbe fatto sicuramente meglio.

Guido
 
3566423
3566423 Inviato: 2 Feb 2008 0:27
 

alle volte bisogna stabilire se il gioco ne vale la candela. si trovano i serbatoi gilera perche perdere tempo in un pezzo che vale zero quando puoi avere un ricambio nuovo o in buono stato con la sicurezza che il lavoro restera bello anche a distanza di tempo e poi cio ce ci vuole per un restauro e indispensabile per un buon restauro .
 
3566498
3566498 Inviato: 2 Feb 2008 0:48
 

abarth ha scritto:
alle volte bisogna stabilire se il gioco ne vale la candela. si trovano i serbatoi gilera perche perdere tempo in un pezzo che vale zero quando puoi avere un ricambio nuovo o in buono stato con la sicurezza che il lavoro restera bello anche a distanza di tempo e poi cio ce ci vuole per un restauro e indispensabile per un buon restauro .



puoi avere ragione abarth ma molti di noi sono animati dalla passione per il lavoro manuale che si concretizza nella realizzazione del restauro
se il pezzo lo compri finisci il restauro ma ci metti gli euro e non il lavoro
 
3566554
3566554 Inviato: 2 Feb 2008 1:11
 

Allora tanto vale prendere l'intera moto già restaurata... faccio ancora prima e in certi affari spendo anche meno.
Nel "restauro" si recupera tutto ciò che si riesce, e si sostituisce solo lo stretto necessario; certe volte riparare ciò che può sembrare inutile o impossibile è proprio ciò che da la soddisfazione in questo lavoro. I serbatoio nuovi spesso non c'è nessuno che li riproduce (tralasciamo guzzi, vespe e lambrette), e se li fanno magari son di vetroresina e non di lamiera. Se ne prendi uno rigenerato chi ti assicura che non è peggio del tuo? lo stucco e il fondo di oggi fan miracoli. Quando ho da sostituire dei pezzi preferisco sempre prenderli comunque da restaurare, per vedere la materia in che condizioni si trova e per non aver sorprese in futuro.
Lo scorso anno son stato costretto a sostituire i collettori delle marmitte della mia MV, li ho presi a Novegro da un noto venditore, già belli cromati e anche abbastanza cari... bene... quei collettori non erano complanari al cilindro come gli originali, tanto che ancora oggi non son riuscito a fargli smettere di pisciar olio bruciato, se provo a drizzarli un pelo la cromatura si rompe e solo le guarnizioni non bastano. A mio avviso, come è per i collettori è così per tutti gli altri pezzi, una cosa son gli originali o i nos, tutt'altra cosa son i riprodotti
 
3580829
3580829 Inviato: 4 Feb 2008 8:46
 

Quoto in pieno il tuo intervento, purtroppo i pezzi rifatti assai raramente sono paragonabili agli originali icon_sad.gif

Guido
 
3589162
3589162 Inviato: 4 Feb 2008 22:24
 

GuidoGR ha scritto:

...ma sempre ringraziando la carta grana 1200 e la Santa Pasta Abrasiva per la lucidatura finale...
Guido


mmm... per cortesia, fatemi capire meglio: significa che prima verniciate, poi carteggiate con la 1200 e poi passate la pasta abrasiva? Io non ho mai carteggiato dopo la verniciatura... oppure ho capito male?
Mi sto cimentando al restauro del mio 1° serbatoio e sto... leggendo tutto quello che trovo...
Mi siete "preziosi", Grazie mille.
Gianpaolo
 
3589261
3589261 Inviato: 4 Feb 2008 22:36
 

non so cosa intendano bene loro ma c'è un procedimento abba laborioso per far risaltare benissimo i colori sulle auto e moto d'epoca: ti spiego si vernicia con un colore in base opaca poi si da il traparente... infine si carteggia il trasparente con carta a grana fine e si rida il trasparente. Questo vi assicuro renderà il vostro mezzo ultra lucente e lucido però è un procedimento lungo e laborioso...
 
3589555
3589555 Inviato: 4 Feb 2008 23:14
 

Ogni tipo di vernice che usi ha la sua procedure di lavorazione. Ci sono quelle alla nitro, le bicomponenti, quelle che necessitano del trasparente e quelle no. Dipende tutto dai prodotti che usi. Dopo la verniciatura di solito si seppia (una volta si usava la 1200 o 2000 su bagnato) per togliere i puntini e le parti leggermente bucciate, e poi si lucida con pasta abrasiva fine e si da il polish. Oggi il procedimento "su bagnato" è stato per lo più sostituito da ottime carte moderne da asciutto e paste abrasive.

Per quanto riguarda il bronzo, lucidato è stupendo, peccato che dura pochissimo, viene subito nero.
 
3589665
3589665 Inviato: 4 Feb 2008 23:30
 

Grazie mille Michele_90, ora ho capito,
anche se mi sa che NON potrò usare questo metodo visto che sto cercando di ristrutturare una Ducati 125 Aurea e i Sig.ri del Registro Storico Ducati mi hanno vivamente sconsigliato di utilizzare vernici trasparenti in quanto non venivano utlizzate originariamente.

per: Enricopiozzo: é vero! Io sono abituato ad usare quelle alla nitro anche se mi pare di capire che il catalizzatore delle bi-coponente le rende molto più resistenti. Comunque mi dovrò attenere al colore originale che mi verrà suggerito da quelli del Registro Storico... e mi hanno già avvertito che nella mia provincia (BL) non lo troverò! ..pazienza.
Grazie ancora,
Gianpaolo
 
3590677
3590677 Inviato: 5 Feb 2008 9:27
 

Vai in qualsiasi colorificio leckler della tua zona e vedrai che loro sapranno darti una mano. Per il trasparente è vero in teoria sulle moto d'epoca non ci va perchè non è originale ma ho sentito molti farlo per renderla più lucente. Io la mia mv l'ho fatta solo con colore originale ed è venuta così bene che sembra avere il trasparente non vedo l'ora di finirla!!!!
 
3591337
3591337 Inviato: 5 Feb 2008 10:49
 

Sì io ho carteggiato ad acqua e poi lucidato con pasta abrasiva e polish finale. Però ammetto che l'ho fatto essenzialmente per far sparire piccoli difetti di verniciatura, puntini in rilievo ad esempio, dovuti a microscopici granelli di polvere.

Il trasparente bicomponente è decisamente più resistente, ma difficile da dare bene. Ha però il grosso pregio che si può verniciare la base con vernici opache (più facili da dare) e che si possono fissare adesivi o decals sotto lo strato trasparente, con un effetto finale in genere più gradevole.

E' vero che le moto ed auto più vecchie, in genere ante '70 utilizzavano verniciature meno lucide di quelle moderne e quindi nel rispetto dell'originalità si dovrebbero utilizzare ancora le vecchie vernici: in effetti certi esemplari sembrano più "belli" ora che non quando erano nuovi icon_biggrin.gif

Guido
 
3593273
3593273 Inviato: 5 Feb 2008 13:24
 

michele_90 ha scritto:
Vai in qualsiasi colorificio leckler della tua zona


Si michele_90, dovrei aver trovato il colorificio giusto, anche se per me è ancora prematuro 0510_sad.gif, figurati che ho appena acquistato il ferro per farmi la "stazioncina" 80x80x160 cm per sabbiare... quindi ne ho ancora molta di strada da fare icon_lol.gif .

Quoto pienamente, GuidoGR! Ci sono in giro auto e moto d'epoca in grado di far invidia a chi le ha progettate!! 0509_doppio_ok.gif

Gianpaolo
 
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