Gli incidenti, come sappiamo, possono capitare. Dopo che succedono rimane sempre un po’ di amaro e tristezza dentro di noi, l’importante però è non abbattersi e continuare ad avere passione per le due ruote.
Anche a me è capitato di fare un incidente col mio scooter, ma non mi sono certo demoralizzato e sono andato avanti, d’altronde si cade e si fanno incidenti per migliorare il nostro rapporto con le due ruote.
Uno dei tanti problemi che uno si pone dopo l’incidente è “Cosa ne faccio ora della mia moto incidentata?”.
La prima cosa da fare è valutare i danni subiti.
Avete ora diverse possibilità, i consigli che vi possiamo dare sono:
- vendere la moto a pezzi;
- vendere la moto a gente che compra appositamente questi mezzi incidentati;
- ripararla.
Analizziamo punto per punto.
Le due prime possibilità che vi ho elencato sono strettamente collegate l’una all’altra. Ci sono molte aziende (o altrimenti rivolgetevi allo sfasciacarrozze) che si occupano dell’acquisto di moto incidentate e a volte anche i concessionari normali si occupano di queste cose. Alcune volte la proposta che viene fatta può essere decente, altre volte (quasi sempre) la proposta in denaro che vi fanno è abbastanza scarsa, nasce così l’idea di vendere la moto a pezzi. Se è un modello diffuso sicuramente ci saranno molte persone in giro per il mondo interessate a qualche pezzo e ci guadagnerete anche di più rispetto alla proposta fatta dalle aziende di cui stavamo parlando prima.
Rimane altrimenti l’ipotesi di ripararla, ma in questi casi la spesa può essere elevata. Quest’ultima rimane comunque la scelta più adatta se avete voi ragione nell’incidente e quindi paga l’assicurazione.
C’è anche da sottolineare il fatto di informarsi sul valore della moto, se il valore di essa è inferiore al prezzo totale dei danni non è molto conveniente ripararla. Se i soldi dovete metterli voi è bene vendete, in questi casi, la moto a pezzi o a qualche azienda interessata a questo tipo di mezzi.
Magari, dopo l’incidente, per tirarvi un po’ su di morale, guardate qualche foto del vostro mezzo integro, così vi rifate un po’ gli occhi.
Un breve articolo con delle possibili idee che mi auguro possano essere d’aiuto.