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kit nos [come si fa a montare?]
241067
241067 Inviato: 3 Mar 2006 19:59
Oggetto: kit nos [come si fa a montare?]
 

c'è qualcuno di voi che sa qualcosa riguardo come si fa ha montare un kit nos su un ciclomotore?
ho trovato un sito dove vendono un kit base a 250 euri e mi ha attirato.... icon_twisted.gif
 
241076
241076 Inviato: 3 Mar 2006 20:03
 

250euro bombola + kit? cmq x il montaggio nn so bene cm si faccia....ma nn è semplicissimo..... icon_wink.gif
 
241083
241083 Inviato: 3 Mar 2006 20:06
 

la bombola non è inclusa...ovviamente (accidenti!!!!)
ma per il montaggio so che bisogna bucare il carburatore e inserirci l'iniettore del nos (lo ho scoperto ora su un'altro sito questa è la mia versione molto semplificata!!!!) icon_biggrin.gif
 
241085
241085 Inviato: 3 Mar 2006 20:07
 

per me è una grandissima puttan**a oltre che a un grande spreco di soldi icon_confused.gif
 
241096
241096 Inviato: 3 Mar 2006 20:11
 

forse perchè spendi un casino ma sai che figura !! ma almeno poi scappi bene dai guardiani delle strade!!! icon_cool.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
241108
241108 Inviato: 3 Mar 2006 20:17
 

signorx ha scritto:
forse perchè spendi un casino ma sai che figura !! ma almeno poi scappi bene dai guardiani delle strade!!! icon_cool.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Fai come vuoi icon_razz.gif icon_razz.gif
 
241151
241151 Inviato: 3 Mar 2006 20:40
 

il nos, al di fuori delle gare di accelerazione, è una grossa cacata

su un 50 lo è doppiamente

su un 50 da enduro lo è tre volte tanto

a parte il costo dell'impianto, delle ricariche, e il motore praticamente da rifare ogni volta che lo usi, con le gommine che hai, per giunta tassellate, vai per terra prima di pensare di aprire la valvola.

troppa televisione!
 
241183
241183 Inviato: 3 Mar 2006 20:59
 

nerowolfe79 ha scritto:
il nos, al di fuori delle gare di accelerazione, è una grossa cacata

su un 50 lo è doppiamente

su un 50 da enduro lo è tre volte tanto

a parte il costo dell'impianto, delle ricariche, e il motore praticamente da rifare ogni volta che lo usi, con le gommine che hai, per giunta tassellate, vai per terra prima di pensare di aprire la valvola.

troppa televisione!


si è vero......io ti consiglio di lasciar perdere soprattutto su un enduro...... icon_wink.gif
 
241964
241964 Inviato: 4 Mar 2006 17:33
 

concordo troppa tv
 
241987
241987 Inviato: 4 Mar 2006 18:00
 

ma scusate buona parte dei kit nos in circolazione sono per scooter 50...penso che non ci siano problemi a montarlo su una moto...
se per una volta uno vuole provare il brivido di tanti cv in un sol colpo non penso ci sia niente di male...
 
242005
242005 Inviato: 4 Mar 2006 18:14
 

e allora chiedi ad un amico di farti fare un giretto su una sportiva icon_lol.gif

No comunque seriamente, il nos su un 50 ino e per di più enduro è pericoloso e fa danni..
 
242025
242025 Inviato: 4 Mar 2006 18:31
 

ma io infatti non lo metterei mai!!!dico solo che non e' poi cosi' impensabile.ma 250 euro sono tanti pero'.per provarlo una volta dovresti puntare su qualcosa di piu' economico.pensandoci bene non ha molto senso...
 
242081
242081 Inviato: 4 Mar 2006 19:15
 

ok mi sono informato.i kit che avevo visto su e-bay da 70 euro x scooter sono una cavolata.non funzionano x niente. icon_confused.gif
quelli seri sono quelli della protoxide Protoxide.it e costano anche 800 euro.
non conviene proprio...
 
3488750
3488750 Inviato: 23 Gen 2008 21:01
 

nerowolfe79 ha scritto:
il nos, al di fuori delle gare di accelerazione, è una grossa cacata

su un 50 lo è doppiamente

su un 50 da enduro lo è tre volte tanto

a parte il costo dell'impianto, delle ricariche, e il motore praticamente da rifare ogni volta che lo usi, con le gommine che hai, per giunta tassellate, vai per terra prima di pensare di aprire la valvola.

troppa televisione!


NON SONO MOLTO D'ACCORDO!!!
parlo solo per kit dedicati alle 2 ruote!
1- Le ricariche costano una miseria e si possono fare anche in un bar di un amico se si conosce bene la procedura!!
2- Il motore non soffre per niente dell'uso e abuso di nos, 2 o 4 tempi che sia, anzi, aiuta la dissipazione di calore sui motori molto elaborati!!
3- Il costo del kit base completo con bombola da 0,5l, montaggio e messa a punto "seria" parte da 1500 euro per passare a 4000-4500 per kit estremi ad altissime prestazioni con bombola da 3-5l...
tutto qui icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
p.s Sono MOLTO d'accordo sul fatto che sia talmente inutile su un'enduro 50cc che si possa parlare di buttare soldi nel cesso!!! icon_wink.gif
 
3489101
3489101 Inviato: 23 Gen 2008 21:30
 

nerowolfe79 ha scritto:
il nos, al di fuori delle gare di accelerazione, è una grossa cacata

su un 50 lo è doppiamente

su un 50 da enduro lo è tre volte tanto

a parte il costo dell'impianto, delle ricariche, e il motore praticamente da rifare ogni volta che lo usi, con le gommine che hai, per giunta tassellate, vai per terra prima di pensare di aprire la valvola.

troppa televisione!
Ahahahahahaha

Oddio nerowolfe ogni volta che leggo un tuo messaggio mi fai morire icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

GeniO!!!


Comunque io lascerei stare queste rozzate..se vuoi prepararti na moto fallo in modo serio non con ste stronzate! icon_wink.gif
 
3490521
3490521 Inviato: 24 Gen 2008 1:05
 

io sono convinto che iniettare protossido d'azoto (chiamarlo nos sarebbe come chiamare tutta la pasta barilla, viso che nos è un nome commerciale) in pressione in un motore 50 a 2t che viaggia con una pressione di circa mezzo bar equivalga a buttare un po' di ghiaccio sul motore, ossia valga solo per raffreddarlo grazie alla decompressione del gas. La miscela è già di per sè poco infiammabile, e aggiungerci N2O non può che diminuire l'infiammabilità (infatti al contrario di quello che molti pensano il monossido è quasi per niente infiammabile, ma nel motore si scompone aumentando il flusso di ossigeno e quindi accelerando la combustione, e poi aumentando la densità del flusso dell'aria per l'improvvisa diminuzione della temperatura). Su un 50ino, posto che non ho mai avuto modo di provarne uno col nos, sarebbe come installare un turbocompressore, cioè quasi del tutto inutile, vista la bassa pressione di funzionamnto.
Se su un motore 4t di cilindrata adeguata (e preparazione adeguata) l'incremento di potenza è di circa il 40%, su un 50ino guadagnare 3cv è già quasi utopico.

quindi, in sintesi, i 200 euro tienili da parte per quando cambierai il casco, o se proprio vuoi migliorare le prestazioni ne meti da parte altrettanti e ti prendi un bell'80cc.
Questa è la mia opinione, aspetto smentite.
 
3494908
3494908 Inviato: 24 Gen 2008 16:27
 

ilovecbx1000 ha scritto:


NON SONO MOLTO D'ACCORDO!!!
parlo solo per kit dedicati alle 2 ruote!
1- Le ricariche costano una miseria e si possono fare anche in un bar di un amico se si conosce bene la procedura!!
2- Il motore non soffre per niente dell'uso e abuso di nos, 2 o 4 tempi che sia, anzi, aiuta la dissipazione di calore sui motori molto elaborati!!
3- Il costo del kit base completo con bombola da 0,5l, montaggio e messa a punto "seria" parte da 1500 euro per passare a 4000-4500 per kit estremi ad altissime prestazioni con bombola da 3-5l...
tutto qui icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
p.s Sono MOLTO d'accordo sul fatto che sia talmente inutile su un'enduro 50cc che si possa parlare di buttare soldi nel cesso!!! icon_wink.gif


Come no il nos fa proprio bene al motore, poi però ti svegli sudato e ti rendi conto che stavi sognando, la sovra alimentazione di un motore lo danneggia e lo butti via dopo la terza volta che lo usi
 
3495201
3495201 Inviato: 24 Gen 2008 17:00
 

bielle-lesse ha scritto:
ilovecbx1000 ha scritto:


NON SONO MOLTO D'ACCORDO!!!
parlo solo per kit dedicati alle 2 ruote!
1- Le ricariche costano una miseria e si possono fare anche in un bar di un amico se si conosce bene la procedura!!
2- Il motore non soffre per niente dell'uso e abuso di nos, 2 o 4 tempi che sia, anzi, aiuta la dissipazione di calore sui motori molto elaborati!!
3- Il costo del kit base completo con bombola da 0,5l, montaggio e messa a punto "seria" parte da 1500 euro per passare a 4000-4500 per kit estremi ad altissime prestazioni con bombola da 3-5l...
tutto qui icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
p.s Sono MOLTO d'accordo sul fatto che sia talmente inutile su un'enduro 50cc che si possa parlare di buttare soldi nel cesso!!! icon_wink.gif


Come no il nos fa proprio bene al motore, poi però ti svegli sudato e ti rendi conto che stavi sognando, la sovra alimentazione di un motore lo danneggia e lo butti via dopo la terza volta che lo usi

Fatti una cultura... e poi vieni a prendermi x i fondelli...
 
3495228
3495228 Inviato: 24 Gen 2008 17:02
 

20 anni tra i motori e due in un team ti bastano
 
3495438
3495438 Inviato: 24 Gen 2008 17:21
 

bielle-lesse ha scritto:
20 anni tra i motori e due in un team ti bastano

Ok, ritiro tutto!! icon_redface.gif
ma in vari siti spiegano che il protossido d'azoto quando viene nebulizzato nel condotto d'aspirazione in qualche modo (forse x robe chimiche) fa diventare l'aria freddissima (anche vicino allo 0 icon_eek.gif ) e quindi riesce ad aiutare il motore a dissipare meglio il calore causato dalla sovralimentazione, questa cosa aiuta moltissimo nei motori turbo dove l'aria aspirata dalla ciocciola entra nel motore a temperature altissime con ovvi disagi... ma questo nn era il nostro caso! icon_biggrin.gif
comunque confido nella tua esperienza!! icon_mrgreen.gif
 
3495651
3495651 Inviato: 24 Gen 2008 17:42
 

la spiegazione tua è più che valida, ma si parla probabilmente di quantità talmente minime che di protossido che la vera differenza di prestazioni non la senti, poi secondo me oltre alla temperatura c'è il grosso problema dei giri motore, infatti il protossido da un "botta" di cavalli improvvisa che arriva a far girare il motore troppo forte portandolo al limitatore (che sicuramente viene rimosso) e quindi sforzando oltremodo il motore, basta pensare che nelle macchine viene messa la barra per reggere il motore e viene piombata pesantemente
 
3495753
3495753 Inviato: 24 Gen 2008 17:51
 

bielle-lesse ha scritto:
la spiegazione tua è più che valida, ma si parla probabilmente di quantità talmente minime che di protossido che la vera differenza di prestazioni non la senti, poi secondo me oltre alla temperatura c'è il grosso problema dei giri motore, infatti il protossido da un "botta" di cavalli improvvisa che arriva a far girare il motore troppo forte portandolo al limitatore (che sicuramente viene rimosso) e quindi sforzando oltremodo il motore, basta pensare che nelle macchine viene messa la barra per reggere il motore e viene piombata pesantemente

Io parlavo di un kit base...
Tu parli di kit (molto!) estremi...
Ma è anche vero quello che dici tu: Sforzare il motore sopra ai suoi normali limiti porta ad ottime prestazioni ma lo logora lentamente!!
Infatti le spiegazioni dei vari siti mi sembravano troppo ottimistiche!! icon_mrgreen.gif
 
3495876
3495876 Inviato: 24 Gen 2008 18:04
 

in effetti io parlo di kit un po' più professionali di quelli base, ma considera che dopo ogni gara vengono controllate tutte le parti del motore e sostituite tutte quelle danneggiate, e ti assicuro che sono parecchie, non penso sia molto sicuro utilizzare del gas altamente infiammabile su un mezzo non progettato per questo utilizzo e non controllato dapersone esperte molto spesso
 
3496383
3496383 Inviato: 24 Gen 2008 18:46
 

ma il nos non è infiammabile!
 
3496421
3496421 Inviato: 24 Gen 2008 18:49
 

alexm ha scritto:
ma il nos non è infiammabile!

volevo dirlo io... ma pensavo ke qualcuno si offendesse...
in tutto rispetto! icon_biggrin.gif
il nos normalmente è inerte, anzi, viene anche usato per tenere in pressione estintori, bombole x bevande varie da bar, ecc...
nei motori quando arriva nelle strettissime camere di combustione e di conseguenza a temperature altissime si trasforma in ossigeno e aumentando la carica di ossigeno (ke viene corretta con + benza ingannado la centralina) produce + fuoco= + compressione= + coppia e potenza!
il nos in spazi aperti non prende fuoco con un accendino, anzi, lo spegne!
e x spazi aperti intendo anche i strettssimi alloggiamenti straimboscati ke i vari preparatori trovano nelle auto!
ma se la bombola viene circondata dal fuoco esplode, ma solo x la pressione, non succede come nei famosi film che salta x aria mezzo mondo icon_wink.gif
 
3497723
3497723 Inviato: 24 Gen 2008 20:45
 

mmm il protossido di azoto non è proprio inerte.
prima di tutto, protossido di azoto non è nemmeno il suo nome corretto del tutto, se vogliamo essere precisi secondo la nomenclatura IUPAC dovrebbe chiamarsi ossido di diazoto.
detto questo ricaviamo la formula bruta:
essendo O^2- e N+ => N2O
il protossido di azoto contenuto nelle bombole non è sotto forma di gas, bensì di vapore, dato che la fisica ci dice che l' unica "cosa" che si può liquefare solo per compressione è un vapore (infatti il protossido non si trova allo stato criogenico).
la sua pressione di "autopressurrizzazzione" è di 70 atmosfere circa a 20°, l' innalzamento della temperatura provoca una dilatazione del gas, se il gas si trova in una bombola l' espolosione è data dalla pressione, che esercita una forza sulle pareti della bombola superiori al sigma di snervamento del materiale * lo spessore della bombola.
il protossido quando entra in camera di combustione atomizza, il raffreddamento si ha a valle dell' iniettore, infatti il gas dilatandosi si raffredda => di conseguenza entra in camera freddo e raffredda anche ciò che vi è intorno... quindi quanto raffredda dipende dal flusso sull' iniettore.
il protossido in camera atomizza:
2N2O => 2N2 + O2 (penso sia così)
la resa in ossigeno del protossido è superiore a quella dell' aria, quindi una mole di aria contiene meno ossigeno di una mole di protossido
in questo modo si risparmia volume (l' aria è costituita da altri gas, solo al 20% di ossigeno). questo volume può essere sfruttato per essere "riempito" da + miscela ossigeno/benzina
questo è quello che ho appreso leggendo testi di fisica/parlando con professore di chimica/peparatori/internet
 
3498036
3498036 Inviato: 24 Gen 2008 21:08
 

alexm ha scritto:
mmm il protossido di azoto non è proprio inerte.
prima di tutto, protossido di azoto non è nemmeno il suo nome corretto del tutto, se vogliamo essere precisi secondo la nomenclatura IUPAC dovrebbe chiamarsi ossido di diazoto.
detto questo ricaviamo la formula bruta:
essendo O^2- e N+ => N2O
il protossido di azoto contenuto nelle bombole non è sotto forma di gas, bensì di vapore, dato che la fisica ci dice che l' unica "cosa" che si può liquefare solo per compressione è un vapore (infatti il protossido non si trova allo stato criogenico).
la sua pressione di "autopressurrizzazzione" è di 70 atmosfere circa a 20°, l' innalzamento della temperatura provoca una dilatazione del gas, se il gas si trova in una bombola l' espolosione è data dalla pressione, che esercita una forza sulle pareti della bombola superiori al sigma di snervamento del materiale * lo spessore della bombola.
il protossido quando entra in camera di combustione atomizza, il raffreddamento si ha a valle dell' iniettore, infatti il gas dilatandosi si raffredda => di conseguenza entra in camera freddo e raffredda anche ciò che vi è intorno... quindi quanto raffredda dipende dal flusso sull' iniettore.
il protossido in camera atomizza:
2N2O => 2N2 + O2 (penso sia così)
la resa in ossigeno del protossido è superiore a quella dell' aria, quindi una mole di aria contiene meno ossigeno di una mole di protossido
in questo modo si risparmia volume (l' aria è costituita da altri gas, solo al 20% di ossigeno). questo volume può essere sfruttato per essere "riempito" da + miscela ossigeno/benzina
questo è quello che ho appreso leggendo testi di fisica/parlando con professore di chimica/peparatori/internet

era quello che volevo sentire!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
 
4562427
4562427 Inviato: 25 Mag 2008 13:14
 

l'N2O è esplosivo semplicemente perchè a alte temperature libera ossigeno, e l'ossigeno è esplosivo icon_wink.gif
non è esplosivo in se ma lo è quello che si libera, quindi è pericoloso maneggiarlo, detto questo negli estintori e in altre bombole usano azoto e basta non N2O

icon_wink.gif
 
4562762
4562762 Inviato: 25 Mag 2008 13:49
 

ilovecbx1000 ha scritto:

volevo dirlo io... ma pensavo ke qualcuno si offendesse...
in tutto rispetto! icon_biggrin.gif
il nos normalmente è inerte, anzi, viene anche usato per tenere in pressione estintori, bombole x bevande varie da bar, ecc...
nei motori quando arriva nelle strettissime camere di combustione e di conseguenza a temperature altissime SI TRASFORMA IN OSSIGENO e aumentando la carica di ossigeno (ke viene corretta con + benza ingannado la centralina) produce + fuoco= + compressione= + coppia e potenza!
il nos in spazi aperti non prende fuoco con un accendino, anzi, lo spegne!
e x spazi aperti intendo anche i strettssimi alloggiamenti straimboscati ke i vari preparatori trovano nelle auto!
ma se la bombola viene circondata dal fuoco esplode, ma solo x la pressione, non succede come nei famosi film che salta x aria mezzo mondo icon_wink.gif


complimenti per le spiegazioni eusa_clap.gif ...sembra che ti sei mangiato un libro di chimica icon_asd.gif ...comunque non sono d'accordo sul fatto che il protossido d'azoto si "trasforma in ossigeno"...la sua formula dice N2O...cioè l'ossigeno è già contenuto nel gas e nel motore si separa dall'azoto....quest'ultimo ha la funzione di "controllare" la combustione dell'ossigeno, altrimenti si verificherebbe una detonzione!!!!.....
p.s. specifico che ciò che ho detto l'ho letto su "elaborare"...rivista specializzata in tuning auto molto seria e famosa......
 
4563332
4563332 Inviato: 25 Mag 2008 14:58
 

ma la detonazione si deve sviluppare, certo non troppo forte... ma almeno N2O rispetto all'O2 è molto più stabile a temperatura ambiente

comunque qui mi sa che qualcuno l'N2O se l'è sniffato... che senso ha metterlo su un ciclomotore???
 
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