Tecnica
Tutto sul Protossido d'Azoto (NOS)
Scritto da FiltroMan - Pubblicato 21/07/2006 08:41
Molti conosceranno il protossido d'azoto grazie all'ormai celeberrimo film "The Fast & The Furious". Purtroppo questo ha anche dei lati negativi, come una corretta informazione generale.

Cominciamo dicendo che il protossido d'azoto viene impiegato da moltissimo tempo, precisamente dalla Seconda Guerra Mondiale. A cosa serviva? Semplicemente a far decollare i velivoli che si trovavano sulle corte piste delle navi portaerei, ed il surplus di potenza permetteva partenze più facili. Inoltre il protossido d'azoto è utilizzato in medicina, il famoso gas esilarante.

Cos'è l'N2O?
Il NOS non è un combustibile, ma un comburente che va vaporizzato nella camera di combustione (sia essa a due o quattro tempi, diesel, gas o benzina) e che abbassa la temperatura all'interno della stessa, generando un effetto intercooler facendo perdere volume all'aria e permettendo quindi l'ingresso ad altra aria, aumentando così la compressione, migliorando la detonazione e le prestazioni.

Comporta rischi utilizzare il NOS?
Se si sa dove mettere le mani, assolutamente no. Non ascoltate coloro che dicono che il NOS può essere utilizzato due o tre volte su di un motore, perché è una bestemmia. Sarebbe come dire che dovreste buttare via il motore della vostra auto dopo che la turbina attacca per due o tre volte; inconcepibile. Per utilizzare il NOS senza pericolo bisogna essere prima di tutto economicamente benestanti (e permettersi un impianto serio), essere dei bravi piloti, utilizzarlo in spazi dove non c'è possibilità di arrecare danni a terzi ed ultimo ma non ultimo, un motore tarato correttamente; con un anticipo regolato bene, una testata rafforzata e via discorrendo.

Un po' di teoria...
Nelle normali aspirazioni d'aria, nella camera di combustione arriva soltanto il 21% di ossigeno, mentre con l'N2O si arriva al 36.3%, e ciò permette di iniettare nella camera di scoppio un'ulteriore quantità di carburante, che significa maggiore calore e maggiore potenza.

Su che motore utilizzo il NOS?
Ripeto, il NOS si può utilizzare su QUALSIASI motore, diesel o benzina; due o quattro tempi che sia; purché sia adattato.

È illegale?
Nel 99% dei casi si, ma se qualcuno ha installato l'impianto su di un veicolo con permesso di trasporto potenzialmente esplosivo non corre rischi. La realtà dei fatti consiste che il protossido d'azoto è un gas eccessivamente volatile per esplodere, e che quindi il rischio di incendi o esplosioni non sussiste.

Che effetti ha sul motore?
Il NOS produce un incremento di potenza variabile dal 30 al 40% in tempi minimi (frazioni di secondo), caratterizzati da brusche accelerazioni ed un aumento improvviso dei giri del motore.

Quanto costa un impianto a NOS?
Per avere un impianto affidabile, senza perdite (e bombola da 10 Kg nascosta) e con garanzia del rivenditore, si parte dai 1.500 €. Se vi chiedono di meno, diffidate e cambiate impiantista.

Come trasporto il protossido?
Il protossido è stockato in bombole di vario peso, dai 3 ai 25 Kg; ad una pressione di circa 20 Bar ed una temperatura della bombola di circa 20 C°. Per quest'ultimo accorgimento, esistono in commercio termocoperte per le bombole.

Quali sono i potenziali rischi?
Il primo è la fusione dei cilindri (letteralmente), poi si può registrare la presenza di battiti in testa, cioè il cielo del pistone impatta contro le valvole ancora aperte; potrebbero anche cedere le valvole di ritenzione dell'olio nei motori a quattro tempi. Ovviamente queste catastrofi accadono potenzialmente in motori non adeguati all'utilizzo del NOS. Raramente un'auto da sparo (gara d'accelerazione sui 400 m) professionistico fonde il motore per l'utilizzo del NOS.

Chi volesse, può dare un'occhiata a questo link per vedere che cosa può fare una drag car.

 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
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Commento di: alle il 24-07-2006 09:36
bravo hai fatto ottimo lavoro
Commento di: Maurolive il 23-02-2007 09:40
aggiungo che il protossido di azoto, in camera di combustione (calda) si scinde rendendo disponibile una grossa quantità di ossigeno (il comburente appunto) così da poter bruciare un'altrettanto grossa quantità di benzina (il combustibile).
Commento di: 4Ever il 12-09-2010 00:26
vorrei solo sapere una cosa...se il nos comprime l'ossigeno che va nel motore cosi da ridurre il suo spazio molecolare e far entrare piu ossigeno, ce il rischio di grippare il cilindro e pistone anche se l'impianto è fatto bene? poichè i manuali dicono che se entra troppa aria rispetto all'immissione di benzina ossia il rapporto stechimetrico dei componenti (aria e benzina) è sbilanciato verso l'ossigeno ce il rischio di grippare...
Commento di: meast il 12-11-2007 19:08
bravo non saprei spiegarlo meglio di come lo hai fatto tu
Commento di: Ludovico91 il 14-05-2008 13:53
qua c'è il mio progetto di un nos fatto in casa e basato su un sistema innovativo che permette di non avere pompe per il carburante

http://ciaon2o.spaces.live.com
Commento di: jolly93 il 15-08-2008 19:24
nn è infiammabile...quindi potrei buttare un bombola di nos nelle fiamme e non esploderebbe?
Commento di: FiltroMan il 05-07-2009 02:14
Il gas in se è eccessivamente volatile e prenderebbe fuoco in caso di ambienti chiusi e praticamente saturi, ma se butti una bombola di qualsiasi genere (anche vuota) gli inerti in essa contenuti per tenerla sotto pressione generano appunto questa pressione che fa si, una volta che la struttura esterna e poi quella interna si siano dilatate per il calore delle fiamme; che spingano sui rivestimenti cercando uno spazio per potersi espandere e tornare a pressione atmosferica. Questa ricerca da parte dei gas di una sorta di "fuga" fa si che alla presenza di una minima falla nella bombola i gas spingano aumentando di conseguenza la pressione di uscita dal foro e generando l'esplosione che altro non è che la fuori uscita degli inerti dall'ambiente sotto pressione.
Commento di: piterstanga il 28-09-2010 22:11
avrei una domanda...i benefici maggiori si ottengono dal fatto che espandendosi il gas diminusice la temperatura della miscela e quindi in ugual contenitore puo entrarne di piu o dal fatto che considerando una pari quantita il monossido di diazoto contiene piu ossigeno (quindi comburente) dell'aria?non mi è chiaro questo punto scusa la mia stupidità