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Come smontare e rigenerare gli ammortizzatori
11323686
11323686 Inviato: 3 Feb 2011 19:25
 

le molle deformate non le recuperi, se proprio sono inutilizzabili puoi fartele rifare, quelle del mio sidecar me le ha fatte su campione il Mollificio Zagato di Torino
lavora benissimo ed è onesto, comunque, le molle non costano poco, se non sono più che ammalorate, recuperale
 
11324048
11324048 Inviato: 3 Feb 2011 20:19
 

salve ,avevo un topic sui gli ammortizzatori dellaparilla 150 2 tempi,il lavoro è stato completato. il risultato è stato ottimo paraoli nuovi pagati 3E olio 5E e tante incaz..... per capire come andavano rimontati,molto complicati ,non sono i soliti ammortizzatori che per aprirli si tolgono le due mezzelune ma bisogna svitare il supporto superiore dallo stelo con la molla che tira e se non si sta attenti dopo si riga tutto.a per dovere di cronaca devo dire che ad un mercatino avevo chiesto i paraoli ad un espositore richiesta 30E,ladri ladri ladri.....qualcuno bisognerebbe denunciarlo perchè vendono roba e ricambi nuovi senza licenza.quante ricevute fiscali vi hanno dato quanto comperate ricambi nuovi ai mercatini?io zero...!
 
11327033
11327033 Inviato: 4 Feb 2011 12:32
 

frut ha scritto:
per dovere di cronaca devo dire che ad un mercatino avevo chiesto i paraoli ad un espositore richiesta 30E,ladri ladri ladri.....qualcuno bisognerebbe denunciarlo perchè vendono roba e ricambi nuovi senza licenza.quante ricevute fiscali vi hanno dato quanto comperate ricambi nuovi ai mercatini?io zero...!


Da quando frequento i mercatini, o meglio le "Mostre scambio auto moto d'epoca"
praticamente dal loro esordio circa 30 anni fa,

non ho mai visto nè scontrini nè fatture . icon_asd.gif

Gli unici scontrini che ho visto , sono quelli dei bar con struttura fissa all'interno delle strutture espositive al chiuso , oppure degli ambulanti con furgoni attrezzati tipo piadineria e porchetta (ma molto pochi).

A volte la GdF fa un giretto, ma più che altro penso a scopo presenzialistico, dato che in teoria sarebbero mostre scambio e non certo mercatini dove vengono vendute merci, quindi con l'obbligo teorico di regolamentazione del commercio ambulante come previsto dalle normative richieste dalle CCIAA, dall'Agenzia dell'Entrate e dall'INPS.

Quindi sarebbero abusivi il 99% degli espositori e si sa , che davanti a cose macroscopiche, da noi è più semplice chiudere un occhio.

A parte i veri appassionati che s'inventano espositori per pura passione, e per provare almeno una volta, per fare quattro risate con gli amici,
il resto lo fa come lavoro in nero, non ci sono balle.

Anche perchè fra benzina e pagamento spazi, a meno di avere qualche pezzo introvabile, se non lo si fa come se fosse un lavoro è più la spesa che l'impresa.

Va da sè che se potessero partecipare solo i commercianti in regola, visto la pressione fiscale e burocratica che abbiamo in Italia, sarebbe la fine di tutte le mostre scambio, di qualsiasi genere..

Invece la cosa che mi fa più g le p, è la presenza di bancarelle che vendono impunemente targhe libretti, di moto ,auto, ciclomotori,

proposti come "USO COLLEZIONISTICO" (magari anche con due zeta 0509_doppio_ok.gif e sottolineando che sono radiati.

Tutti sappiamo a che cosa servono questi libretti e targhe
cioè servono a taroccare e che il fatto che siano radiati non comporta nessuna difficoltà a far rivivere un mezzo sulla carta..

A questi venditori non capisco proprio perchè la GdF o la Polizia Stradale non faccia una visita e gli sequestri il tutto 0509_lucarelli.gif .

Sono atti pubblici invendibili e non collezionabili, e se di mezzi non più esistenti, vanno riconsegnati al PRA o in motorizzazione,
proprio per evitare il riutilizzo illegale degli stessi.

Sarebbero collezionabili se presentassero su ogni pagina la timbratura ANNULLATO, ma ovviamente non è così.

Fino a qualche tempo fa la cosa poteva essere motivata ( ma non giustificata) dal fatto, che esisteva
qualche "povera mente" che , pur di avere la moto o l'auto con la targa tipo vecchia, era anche disposto a taroccare il proprio mezzo. eusa_wall.gif ,
oppure l'esistenza di qualche appassionato che davanti all'impossibilità di reimmatricolare un mezzo demolito, s'inventava una nuova identità per il suo mezzo, riciclando documenti di altri veicoli similari.

Adesso, visto che con le nuove disposizioni si può reimmatricolare di tutto, veicoli di origine sconosciuta compresi,

è logico pensare che questi libretti e targhe andranno sicuramente a taroccare veicoli di provenienza illegale,

magari anche esemplari gia belli che restaurati con tanta fatica di qualche appassionato.

Cioè detto piatto piatto...rubati!

Ultima modifica di ajejebrazorv il 4 Feb 2011 17:23, modificato 8 volte in totale
 
11327620
11327620 Inviato: 4 Feb 2011 14:28
 

Quoto tutto fino all'ultima parola.....però stavamo parlando d'ammortizzatori..... icon_rolleyes.gif

Rientriamo ?.......grazie....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11328168
11328168 Inviato: 4 Feb 2011 16:14
 

quanto ci vuole ci vuole!!!!è
 
11340440
11340440 Inviato: 7 Feb 2011 12:09
 

Rientrando nel discorso molle del Pulman ho rimontato le vecchie molle negli ammortizzatori posteriori rigenerati dal tornitore ma come ricordavo, le molle sono corte al punto che se estendo completamente l'ammotizzatore letteralmente ballano lungo lo stelo di quasi 1/1,5 cm...

nel tentativo di risolvere il problema Domenica pomeriggio ho avuto un'illuminazione, ora sto pensando di "ricaricare" le molle mettendole in trazione per allungarle fino a farle tornare della lunghezza originale... qualcuno di voi ha mai provato una cosa del genere?
C'è il rischio che le molle ri-allungate possano rompersi in futuro o possano cedere snervandosi?
Può essere utile scaldarle prima o durante la trazione?

Un altra soluzione potrebbe essere quella di inserire delle rondelle alla base delle molle per ridurne lo spazio di lavoro e rimetterle in tensione ma può essere un ripiego efficace mettere in compressione una molla già scarica?
Grazie
 
11344772
11344772 Inviato: 7 Feb 2011 22:27
 

sei mica matto... le molle sono di acciaio armonico, se le scaldi non son più molle...
secondo me, se si sono lasciate andare è molto improbabile che riuscirai a farle rinvenire, prova come hai detto a metterle in trazione, ma credo che poi quando le fai lavorare un po di volte ti ritornino corte... 0510_saluto.gif
 
11350344
11350344 Inviato: 8 Feb 2011 22:05
 

Ma scusa cambiarle sete molle eusa_think.gif non penso siano così introvabili
 
11351213
11351213 Inviato: 9 Feb 2011 7:47
 

se non te le fai fare, non credo proprio che riuscirai a trovarle...
comunque, anche a farle fare non credo ti prendano un capitale..
5 molle per il mio sidecar mi son costate 50€ (costava uguale farne fare 1 o 5)
 
11351533
11351533 Inviato: 9 Feb 2011 9:49
 

50 euro per 5 molle uguali ?
Non sò se in zona Forlì ci sia un mollificio ma in giro ho sentito cifre tipo 60 euro per la prima molla fatta su campione più un supplemento di 5 o 10 euro per ogni molla uguale in più... Dato che io ho 2 coppie nella migliore delle ipotesi spenderei 130 euro per 4 molle icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif forse un tantino eccessivo?
Comunque questi giorni comincio a cercare un mollificio e poi si vedrà!
 
11352425
11352425 Inviato: 9 Feb 2011 13:50
 

telefona al mollificio zagato, a me ha trattato parecchio bene.
lo trovi sul web, è un mollificio piccolino, a livello artigianale.
comunque, le molle son care, quello lo avevam già detto..
 
11425909
11425909 Inviato: 23 Feb 2011 17:36
 

Problema molle posteriori del Pullman risolto, un paio di rondelle sotto quella più corta e una volta rimontati gli ammortizzatori e inseriti i gommini dei finecorsa in fondo allo stelo, le molle sono andate entrambe in compressione, ora sembrano nuovi!!
La molla anterirore deformata forse la ho trovata da un ricambista...

Il nuovo problema è ora con l'ammortizzatore idraulico centrale imperneato sul motore, di fatto più che un ammortizzatore è uno smorzatore idraulico, insomma credo che funzioni come un ammortizzatore al contrario cioè anzichè reagire a sforzi di compressione reagisce alla trazione, in pratica dovrebbe assorbire il "rinculo" delle molle eusa_think.gif

Comunque sia lo ho aperto ed ho notato che la guarnizione del coperchio filettato è andata, la rimpiazzerò con un O-Ring, all'interno ci sono circa 4 - 5 mm di olio, probabilmente all'interno c'era molto più olio che ora no c'è più...
Come posso sapere effetivamente quanto olio ci và e che di che tipo?
In oltre come fate a testare il buon funzionamento dell'ammortizzatore, cioè a prima vista l'interno del mio sembra immacolato perchè è in ammollo nell'olio ma c'è la possibilità che qualche guarnizione o qualche membrana non faccia più il suo lavoro, come faccio a sapere se devo metterci mano oppure rabboccare solo l'olio e richiudere tutto?
Ho notato inoltre che lo stelo uscendo dal cilindro si porta dietro un pò d'olio spalmato sopra, è normale che lo faccia oppure c'è qualche boccola che non tiene più?

Grazie Mille!!
 
11436250
11436250 Inviato: 25 Feb 2011 16:10
 

Problema risolto!!! Ho inserito del semplice olio per motori all'interno del'ammortizzatore, la consistenza è identica a quella dell'olio originario, lo ho messo sottosopra e ho dato un paio do pompate, dalla guarnizione del copercio e dalla boccola dello stelo non è uscita nemmeno una goccia d'olio, fà una buona resistenza alla trazione quindi ritengo che sia in buono stato e non sostituirò nulla.
Ho fatto un altro piccolo passo avanti. 0509_doppio_ok.gif
 
11726387
11726387 Inviato: 26 Apr 2011 14:46
Oggetto: perdita d'olio ammortizzatori
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho un fantic 240,
da quando ho iniziato ad usarlo quest'anno ho notato che uno degli ammortizzatori (Betor)post trasudava olio dalla guarnizione e nei giorni a seguire ha olioato tutto l'ammortizzatore e un po anche a terra.
è possibile cambiare la guarnizione e riempirli d'olio? ciò come si aprono gli ammortizzatori?
Foto:
Link a pagina di Img861.imageshack.us
 
13591134
13591134 Inviato: 18 Lug 2012 10:53
Oggetto: revisione ammortizzatori ceriani estrazione paraolio
 

RenPag ha scritto:
metti una foto di questo "tappo"...
Se oltre al foro dove scorre lo stelo ci sono altri due forellini "ciechi" vuol dire che e' smontabile.


Buongiorno a tutti
Riprendo questo post perchè ormai non so più a che santo rivolgermi!!
Sto revisionando questi 2 ammortizzatori

[img]Link a pagina di Skydrive.live.com

Chiedo se qualcuno sa come estrarre il paraolio.
Ho tolto le molle ,ora alla base del tubo dove entra lo stelo vedo un blocco cilindrico rotondo con 2 fori cechi ,ho provato con una punta a dare 2 martellate leggere lateralmente per vedere se gira mo non si muove ,come si può fare per estrarre questo cilindro ?
Saluti
 
13594744
13594744 Inviato: 19 Lug 2012 10:25
 

Per fa311fm450 devi prima togliere la molla, ma conviene fartelo fare (se non ti costruisci un attrezzo come quello della prima pagina) dopodichè fermi l'ammortizzatore con una morsa e sviti il tappo superiore (potrebbe avere due fori, per cui dovresti costruirti una chiave speciale, oppure un esagono normale, e quindi svitare con una chiave regolabile o quella della sua misura), apri il tutto, pulisci tutti i componenti, cambi i paraoli e poi rimonti il tutto mettendo olio, nel caso smontando non venisse su il pompante fai come indicato qui Link a pagina di Marzocchi.co.uk idem per le altre operazioni, sono più o meno simil icon_smile.gif

Per atjbat: devi costruirti la chiave adatta, basta una lamina di ferro spessa da 3 mm in su,una mola o un flessibile, trapano, il coso per fare i filetti, e due viti dello stesso diametro dei fori, non fare a martellate che spacchi tutto, per svitare metti in morsa, poi prosegui come sopra (magari quel manuale andrà bene anche per te, come linea generale).

Ciaooo!

P.s. non prendete come oro colato, quelli che ho revisionato io erano simili ai marzocchi, quindi a gas, i vostri sembrerebbero più semplici...

Comunque i paraoli li trovate da un venditore ben fornito di roba idraulica
 
13594907
13594907 Inviato: 19 Lug 2012 11:05
 

Ho capito.
Cercherò di farmela.
Già che ci sono dico come ho tolto molla ammor (si sa mai che a qualcuno serva) :
Ho inserito l'ammortizzatore nel mandrino di un tornio (opportunatamente spessorato con gomma) poi ho preso una chiave da 24 (ma non importa numero visto che uso solo il manico e le estremità servono da battuta) l'ho inserita con manico dentro alla molla e estremità fissate su torretta carrello tornio, portando il carrello verso mandrino la molla si comprime.
Si capisce poco ma è molto semplice l'unico problema è avere a disposizione un tornio, se interessa posto foto

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto

Nick992 ha scritto:
Per fa311fm450 devi prima togliere la molla, ma conviene fartelo fare (se non ti costruisci un attrezzo come quello della prima pagina) dopodichè fermi l'ammortizzatore con una morsa e sviti il tappo superiore (potrebbe avere due fori, per cui dovresti costruirti una chiave speciale, oppure un esagono normale, e quindi svitare con una chiave regolabile o quella della sua misura), apri il tutto, pulisci tutti i componenti, cambi i paraoli e poi rimonti il tutto mettendo olio, nel caso smontando non venisse su il pompante fai come indicato qui Link a pagina di Marzocchi.co.uk idem per le altre operazioni, sono più o meno simil icon_smile.gif

Per atjbat: devi costruirti la chiave adatta, basta una lamina di ferro spessa da 3 mm in su,una mola o un flessibile, trapano, il coso per fare i filetti, e due viti dello stesso diametro dei fori, non fare a martellate che spacchi tutto, per svitare metti in morsa, poi prosegui come sopra (magari quel manuale andrà bene anche per te, come linea generale).

Ciaooo!

P.s. non prendete come oro colato, quelli che ho revisionato io erano simili ai marzocchi, quindi a gas, i vostri sembrerebbero più semplici...

Comunque i paraoli li trovate da un venditore ben fornito di roba idraulica
 
13595271
13595271 Inviato: 19 Lug 2012 12:25
 

Ok se riesci a postarmi le foto ti ringrazierei molto, più che altro perchè ora dovrei rimontare i miei, però non so se il tornietto che ho vada bene, dovrei guardare...

P.s. So che è un po' Ot, sapete quanto possono costarmi due molle? Oppure se posso mettere due molle standard come misure ma con la spirale non proggress9va?

Ciaoo!
 
13595528
13595528 Inviato: 19 Lug 2012 13:26
 

Il mio è un tornietto hobby per cui ...

Appena riesco faccio foto ma comunque :
1- apri mandrino e infila l'ammo dalla parte dello stelo
2- Fai passare chiave (o altra barra di ferro abbastanza lunga e arrotondata in modo da non rovinare niente) in mezzo a ultima spira delle molle in modo che la barra sia più o meno a 90°
rispetto corpo ammotizzatore e mandrino tornio.
3- incasta su torretta fra le 3 viti che stringono l'utensile e l'alberino torretta l'estremità della chiave o del ferro che hai usato.
Se usi un ferro a L puoi bloccare direttamente con viti blocca utensile.
4 ora muovendo il carrello verso mandrino comprimi molla (poi io mi sono costruito un blocca carrello in modo che la molla non lo faccia tornare indietro
 
13596383
13596383 Inviato: 19 Lug 2012 17:25
 

chiave a compasso,ti consiglio di fartela prestare perche della beta costa 75E,po se il paraolio e incassato ti consiglio di mettere il blocco in acqua bollita ,cosi si ammorbidisce e lo estrai facilmente.ciao 0509_up.gif
 
13599371
13599371 Inviato: 20 Lug 2012 13:21
 

Cavolo
mi sono già costruito 2 specie di estrattori ma li ho piegati tutti e 2 da tanto è duro !!!
Ma l'acqua bollita cosa può fare ferro su ferro ??

non so proprio che fare
Proverò a cercare sta chiave a compasso
 
13599654
13599654 Inviato: 20 Lug 2012 14:19
 

l acqua calda serve solo per estrarre il paraolio in gomma se incassato,la chiave ce l hanno i meccanici delle auto 0509_up.gif
 
13599721
13599721 Inviato: 20 Lug 2012 14:34
 

A ok !
Cercherò un meccanico

grazie ancora
 
13844866
13844866 Inviato: 13 Ott 2012 22:39
Oggetto: ammortizzatori mv 175
 

Ciao a tutti,io sono arrivato a questo punto dello smontaggio degli ammortizzatori della mia MV 175. Non riesco ad estrarre lo stelo dal corpo.
Ci sono due piccoli fori ai lati della parte che blocca lo stelo,dai quali esce l`olio(colore grigio e non molto denso,quasi come l`acqua la densita`)

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Non vi erano perdite da nessuna parte e sono riuscito a togliere le due mezze lune senza l`ausilio dell`attrezzo di pag.1,ovvero comprimendo solo con le mani l`ammortizzatore.E` buon segno questo o e` gia` segno di qualche anomalia dell`ammortizzatore?
Posso rimettere l`olio nuovo dai due forellini di cui parlavo prima o devo necessariamente completare lo smontaggio? Se devo completare lo smontaggio,come si procede per sfilare lo stelo dal corpo?
GRAZIE 1000!
 
13885782
13885782 Inviato: 28 Ott 2012 19:52
 

FATTO! Ho riempito di olio idraulico gli ammortizzatori tramite i due fori che si trovano dopo averli aperti e ora funzionano come se fossero nuovi.Per richiuderli ho dovuto usare l`attrezzo che li comprime!
 
14095364
14095364 Inviato: 30 Gen 2013 14:59
Oggetto: Ammortizzatori posteriori bitubo marchio Guzzi
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti,
ho appena acquistato una coppia di ammortizzatori bitubo regolabili marcati motoguzzi e vorrei revisionarli ma non riesco a trovare l'esploso.
sono marcati g0003 wme02
qualcuno può aiutarmi a trovare i ricambi ed il manuale per fare la manutenzione?
saluti,
marco
 
15234208
15234208 Inviato: 17 Gen 2015 11:30
 

RenPag ha scritto:
Io per smontarli agevolmente senza rovinarli mi sono costruito questo stupidissimo ageggio e finora non ho ancora trovato un ammortizzatore che non sia riuscito a smontare.

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ciao, scusami ma una volta compresso come li levo i fermi?
 
15234282
15234282 Inviato: 17 Gen 2015 13:03
 

normalmente una volta compressa la molla, i fermi vengono via a mano
 
15234904
15234904 Inviato: 18 Gen 2015 17:51
 

I fermi sono sotto la rondella che comprime la molla , dovrebbe essere un ammortizzatore del gilera 125 e sono molto sottili
probabilmente il diametro interno della rondella è troppo piccolo e quindi i fermi non escono

appena riesco metto una foto dell' attrezzo auto costruito per smontare gli ammortizzatori
 
15235003
15235003 Inviato: 18 Gen 2015 19:43
 
 
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