Gronky ha scritto:
...
Da quello che ho capito, quindi, sarebbe sempre meglio contiunare ad utilizzare lo stesso olio per tutti i cambi della moto.
Quindi passando al Motul senza fare il cambio "a perdere" ho fatto una porcata.
Cambiando base senza effettuare il lavaggio non è consigliabile....
non dico che la buona norma descritta vada per forza considerata un comandamento!
una volta effettuata una (qualsiasi) modifica inutile piangere su... l'olio versato: se non emergono problemi perché preoccuparsi?
in fondo lo scopo della lubrificazione è impedire il contatto diretto tra due superfici di scorrimento o di contatto volvente: se ci si riesce in qualche modo e per il dispositivo meccanico la cosa non pare provocare danni emergenti può anche darsi che non ci siano da aspettarsi sorprese future!
ho un mio amico che da sempre è sostenitore - parole sue - della "rifusione" ovvero non cambia MAI l'olio alle sue auto ecc. ma si limita a ripristinare sempre il livello con... qualsiasi prodotto oleoso che gli capiti sotto mano nel momento del bisogno.
ebbene, non consiglio a nessuno di fare come lui, ma questo mio amico non ha mai fuso un motore in vita sua e ho visto delle sue auto con 350.000km percorsi sostituendo l'olio solo in occasione dei primi tagliandi...
...io sono molto più accorto di lui e cambio l'olio delle mie auto, moto, furgoni ALMENO ogni 20.000km.
con qualsiasi prodotto mi capiti, ovviamente.