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Fasatura catena di distribuzione
2063087
2063087 Inviato: 14 Lug 2007 10:44
Oggetto: Fasatura catena di distribuzione
 

Ciao,ho un problema ho rifatto la biella ad un 4 tempi, l'ho rimontato usando anche il manuale di manutenzione,l'unica cosa che la moto è partita benissimo però anche se gira bene agli alti mi da dei vuoti,possibile che abbia sbagliato di un dente la catena e le valvole non aprano a dovere?...sul manuale non c'era scritto come tenere il pistone quando lo si montava...
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
2063415
2063415 Inviato: 14 Lug 2007 11:48
Oggetto: Re: Fasatura catena di distribuzione
 

_ktm_ ha scritto:
Ciao,ho un problema ho rifatto la biella ad un 4 tempi, l'ho rimontato usando anche il manuale di manutenzione,l'unica cosa che la moto è partita benissimo però anche se gira bene agli alti mi da dei vuoti,possibile che abbia sbagliato di un dente la catena e le valvole non aprano a dovere?...sul manuale non c'era scritto come tenere il pistone quando lo si montava...
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!



possibile.

non importa ci sia scritto o meno: le distribuzioni si montano sempre col pistone al PMS in fase di scoppio (ovvero con le valvole non puntate)

il controllo della corretta messa in fase può essere fatto poi, empiricamente in mancanza di punti di riferimento, controllando che al PMS successivo, quello di incrocio, la la camme asp/scar risultino in posizione perfettamente simmetrica tra loro.

all'atto del montaggio della catena bisogna sempre prevedere il recupero di circa un dente da parte del tenditore, quindi può essere necessario fasare albero motore ed albero a camme in leggero apparente sfasamento.
 
2065541
2065541 Inviato: 14 Lug 2007 20:37
 

quindi smonto di nuovo finchè vedo il pistone e da lì mi regolo...pms si intende il pistone più su possibile vero?quindi quando è su monto valvole e camme e dovrei essere in quadro...
 
2065639
2065639 Inviato: 14 Lug 2007 21:09
 

psm sta per punto morto superiore, quindi pistone tutto su...
 
2066521
2066521 Inviato: 15 Lug 2007 9:56
 

per misurare con certezza il PMS attraverso il foro candela necessiterebbe in comparatore millesimale ma... basta anche un cacciavite ed un pò di sensibilità!

dovrebbe comunque esistere un riferimento di fase ben visibile sul volano e/o sull'ingranaggio della primaria calettato direttamente sull'albero motore.
 
2066916
2066916 Inviato: 15 Lug 2007 12:15
 

infatti, non ci dovrebbero essere delle tacchette su albero motore e albero a camme da tenere in corrispondenza quando si rimonta il tutto?
me l'aveva detto lo zio...
 
2068211
2068211 Inviato: 15 Lug 2007 18:35
 

Ti consiglio che dopo aver montato il tutto di far girare il motore a mano (togliendo la candela) per 4-5 giri per far assestare il tutto (catena e tendicatena ) dopodiche' controllare se i punti coincidono con i rirerimenti ,
attualmente i motori sono cosi' spinti che se vai fuori fase rischi di piegare le valvole (l'ho visto succedere su un motore appena rifatto)
 
2068309
2068309 Inviato: 15 Lug 2007 18:51
 

si dovrebbero esserci dell tacche sul volano e anche direttamente sul ingranaggio del albero a camme .
Raga ma dopo aver montato catena , tendicatena , valvole ecc, vanno oliate le parti oppure basta lasciar girare a motore al minimo per qualhce minuto ?

ciao
 
2068427
2068427 Inviato: 15 Lug 2007 19:14
 

Durante il montaggio si DEVONO ungere le parti in modo che nei primi momenti di funzionamenti, quando l'olio non e' ancora in pressione ,abbiano una certa lubrificazione
 
2071056
2071056 Inviato: 16 Lug 2007 9:44
 

si comunque le parti vanno oliate,alla fine stacco solo la calotta dove c'è l'albero a camme e con un cacciavite trovo il pms e di conseguenza vedendo le tacche sull'ingranaggio della distribuzione vedo se è giusto o no....Grazie mille vi terrò informati su come finirà
 
2080349
2080349 Inviato: 17 Lug 2007 10:48
 

smontato e rimontato...ho modificato la fasatura di un dente..ma a gli alti continua a non spingere oggi provo con una bella pulizia del carburatore...cosa potra essere diversamente?
 
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