Tanti chiedono come installare un impianto stereo ed ecco vi spiego come fare i collegamenti.
Le autoradio sono predisposte di connettori ISO standard per facilitare l' installazione sulle auto già predisposte. Noi scooteristi dobbiamo fare un pò di modifiche.
L' autoradio è fornita con questo cavo con tutti i connettori femmina:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ma noi dobbiamo prendere un altro adattatore mascio per i due connettorini femmine in modo da avere i fili già spellati li vendono nei negozi specializzati. Se non avete tempo da buttare basta tagliare i due connettori per avere i fili nudi.
Il primo connettore con 7 spinotti è riservato all' alimentazione e alle funzioni logiche quali antenna automatica accensione conteporanea all' avviamento del motore. A noi non ce ne frega niente quindi ci buttiamo solo sui fili di alimentazione ovvero il NERO che va collegato al negativo e al ROSSO e al GIALLO che vanno al positivo 12V.
Passiamo ai diffusori:
Le autoradio sono fornite di 4 canali da 40W o + di picco.
Nel connettore trovate i segenti fili:
* BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
* GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
* VERDE E VERDE-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
* VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.
Se volete mettere solo 2 altoparlanti andate nei collegamenti per quelli anteriori che sono i 4 fili centrali del connettore a 8 cavi in 2 file. Seguite i colori e non sbaglierete. Se avete un sottosella grande quanto un bagaliaglio mettere anche i posteriori .
Per le casse potete prendere degli altoparlanti separati per i toni alti e medi da collegare ad un crossover. Un crossover è un dispositivo che si attacca all' uscita dell' autoradio come se fosse un altoparlante che separa i suoni alti da quelli bassi e medi in modo da poter collegargli altoparlanti separati.
eccolo quì con delle casse separate
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
potete vedere gli altoparlantini per gli alti chiamati tweeter.
Io vi consiglio invece gli altoparlanti coassiali che sono tutto in uno...
esisstono a due vie e a tre vie (maggiore chiarezza del suono).
Potete tranquillamente mettere casse anche più potenti dell' amplificatore integrato nell' autoradio, anzi si sentira meglio! Se in un canale da 45W ci mettete un altoparlante da 35W rischiate di sfondarlo... se mettete uno da 100W non rischiate niente... anzi sfruttate al massimo l' amplificatore della radio!!
Due coassiali da 13cm con 100W di picco e non RMS vanno benone... prendete le misure per il sottosella, un vecchio pianale del portabagagli di un auto e via di seghetto!
Per qualsiasi info sono quì
immagini visibili ai soli utenti registrati