Nel mondo dei motard la parte più importante la fanno i freni.
Gli impianti più utilizzati sono quelli monodisco ma esistono anche gli impianti bidisco, meno utilizzati. Le aziende più quotate nel settore motard sono la Brembo con impianti frenanti che utilizzano i dischi in acciaio e la Beringer che utilizza i dischi in ghisa.
Come in tutte le altre moto, nel motard i freni sono costituiti da:
- pompa freno
- tubi
- pinza
- dischi
Analizziamo questi quattro componenti:
POMPA FRENO
E' una parte molto importante nel motard. In commercio trovano diverse pompe ma le più usate sono le Brembo in particolare la Brembo 16x18 radiali (meno aggressiva e un pelo più modulabile) o la Brembo 16x16 che è molto brusca nella risposta
Queste pompe non sono omolgate per l'uso su strada... ma sono le migliori per rapporto qualità/prezzo
Le pompa della Beringer utilizzate nel motard sono quasi tutte assiali conferiscono una gran modulabilità e una giusta potenza. Nell'ultimo periodo si stanno diffondendo anche le pompe radiali.
TUBI
Gli unici tubi che si utilizzano sono quelli in treccia aeronautica questo perché tutti gli impianti utilizzati sono monodisco e scaldano parecchio.
PINZA
Le pinze più utilizzate sono le radiali. Per la Brembo si utilizzano le pinze radiali a 4 pistoncini in 2 pezzi (meno costose) o le pinze monoblocco sempre a 4p Per la Beringer invece si ha molta più scelta infatti si ha sia la pinza a 4 p sia la pinza a 6 p ma quella più quotata rimane sempre la 4 pistoncini.
Il materiale più utilizzato da questa azienda è l'ergal, che viene pure anodizzato con colori molto sgargianti (rosso - blu).
si noti anche il disco in ghisa
DISCHI
I dischi che si possono utilizzare sono di due tipi: acciaio o ghisa. Il leader dei dischi in ghisa è la Beringer, questo perché offrono una frenata molto modulabile ma nello stesso tempo potente. Il contro è che si devono utilizzare pastiglie organiche e ci vuole un po' più di tempo per far entrare il disco in temperatura di funzionamento. Il disco è da 310 flottante.
La Beringer produce anche gli impianti con disco in acciaio ma sono meno quotati dagli appassionati, che tendono a preferire la Brembo. La brembo come disco offre il 320 flottante in acciaio. Poi naturalmente esistono diversi dischi anche di altre aziende.