Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Cambio batteria ... diverso amperaggio ?
12899053
12899053 Inviato: 16 Gen 2012 14:23
 

posso dai 3ah attuali passare ad una decina?
attualmente ho una YTX4L-BS da 3ah con dimensioni (114 mm) x (71 mm) x (86 mm)
come faccio a trovarne una piu potente ma con le stesse dimensioni?
 
12913512
12913512 Inviato: 20 Gen 2012 12:29
 

Husky1992 ha scritto:
posso dai 3ah attuali passare ad una decina?
attualmente ho una YTX4L-BS da 3ah con dimensioni (114 mm) x (71 mm) x (86 mm)
come faccio a trovarne una piu potente ma con le stesse dimensioni?


potresti prende una a litio super leggera, vedi o chiedi a loro qui Xgearshop.com
calcola che una da 2,3 ah ha uno spunto superiore ad una da 6ah e una da 4,6 ha uno spunto superiore a quelle da 10-12ah.
quelle da 2,3 si usano per moto da pista 600cc, mentre le 4,6 per le 1000 anche in strada.
calcola che la 2.3 ah è minuscola tipo 60x52x66, mentre la 4,6 è 125x52x66
ciao
 
12916792
12916792 Inviato: 21 Gen 2012 12:13
 

NEXTBIKE ha scritto:


potresti prende una a litio super leggera, vedi o chiedi a loro qui Xgearshop.com
calcola che una da 2,3 ah ha uno spunto superiore ad una da 6ah e una da 4,6 ha uno spunto superiore a quelle da 10-12ah.
quelle da 2,3 si usano per moto da pista 600cc, mentre le 4,6 per le 1000 anche in strada.
calcola che la 2.3 ah è minuscola tipo 60x52x66, mentre la 4,6 è 125x52x66
ciao
dipende dai modelli specifici. esistono grosse batterie con spunti alti... non è una regola che più bassa è la capacità maggiore è lo spunto... altrimenti ci pigliamo batterie da 1 ah ma non ci accendiamo manco i cellilari fra un po...
 
12918170
12918170 Inviato: 21 Gen 2012 19:50
 

KIMO ha scritto:
NEXTBIKE ha scritto:


potresti prende una a litio super leggera, vedi o chiedi a loro qui Xgearshop.com
calcola che una da 2,3 ah ha uno spunto superiore ad una da 6ah e una da 4,6 ha uno spunto superiore a quelle da 10-12ah.
quelle da 2,3 si usano per moto da pista 600cc, mentre le 4,6 per le 1000 anche in strada.
calcola che la 2.3 ah è minuscola tipo 60x52x66, mentre la 4,6 è 125x52x66
ciao
dipende dai modelli specifici. esistono grosse batterie con spunti alti... non è una regola che più bassa è la capacità maggiore è lo spunto... altrimenti ci pigliamo batterie da 1 ah ma non ci accendiamo manco i cellilari fra un po...


Si, quelo che dici è perfetto, ma vale per le batterie normali, io parlavo di batterie litio-fostato, quelle superleggere che si usano nelle gare e anche per strada..per chi vuole...quelle del link

Con una di quelle da 2.3 ah accendi una 600cc tranquillamente e con una 4.6 una 1000cc strada o solo pista.
ciao
 
12920549
12920549 Inviato: 22 Gen 2012 18:37
 

NEXTBIKE ha scritto:
Con una di quelle da 2.3 ah accendi una 600cc tranquillamente e con una 4.6 una 1000cc strada o solo pista.
ciao

però se poco poco hai difficoltà d'avviamento è meglio che ti fai crescere i muscoli e iniziare a spingere, perché 2.3Ah finiscono subito, eh!
 
12920625
12920625 Inviato: 22 Gen 2012 18:58
 

ranabout ha scritto:
NEXTBIKE ha scritto:
Con una di quelle da 2.3 ah accendi una 600cc tranquillamente e con una 4.6 una 1000cc strada o solo pista.
ciao

però se poco poco hai difficoltà d'avviamento è meglio che ti fai crescere i muscoli e iniziare a spingere, perché 2.3Ah finiscono subito, eh!


no, perchè lo spunto è uguale o superiore a quella da 8ah.
se hai difficoltà con la batteria originale allora ne hai anche con questa icon_biggrin.gif
quindi non è un probelma della batteria, perchè ti capiterebbe anche con una normalissima.
Se volete vi faccio un video, provando ad accendere una moto 7-8 volte, magari togliendo un fusibie per l'avviamento, quindi il motorino e motore gira ma la moto non parte, poi lo rimetto al volo e anche dopo 7-8 volte a vuoto la moto parte!!!!
 
12921930
12921930 Inviato: 23 Gen 2012 0:26
 

NEXTBIKE ha scritto:


no, perchè lo spunto è uguale o superiore a quella da 8ah.
se hai difficoltà con la batteria originale allora ne hai anche con questa icon_biggrin.gif
quindi non è un probelma della batteria, perchè ti capiterebbe anche con una normalissima.
Se volete vi faccio un video, provando ad accendere una moto 7-8 volte, magari togliendo un fusibie per l'avviamento, quindi il motorino e motore gira ma la moto non parte, poi lo rimetto al volo e anche dopo 7-8 volte a vuoto la moto parte!!!!

forse non mi sono spiegato bene...

se alla prima botta la moto non parte, magari provi una seconda volta ma alla terza stai sicuro che la batteria è morta.

con la mia batteria da 24Ah ho possibilità di tentare mooooolti più avviamenti, nel caso abbia, chessò, il motore ingolfato o altro...

2,4Ah significa che una batteria è in grado di scaricarsi per un'ora alla corrente costante di 2,4A mentre la mia, che è esattamente dieci volte più capace, è in gradi di scaricare 24A in un'ora o, alternativamente, 2,4A in dieci ore.

un motorino d'avviamento assorbe correnti molto elevate (per la mia sono circa 1200W che, a 12V, sono 100A.)
assumiamo questo come dato standard... una batteria da 24Ah (arrotondiamo a 25?) è capace di scaricare i 100A per un quarto d'ora, mentre una da 2,4Ah li scarica per un minuto e mezzo...

viene da sé che non è esattamente come dici tu... icon_wink.gif
un minuto e mezzo è un tempo che passa in fretta, se hai il motore ingolfato, eh! icon_wink.gif
 
12921934
12921934 Inviato: 23 Gen 2012 0:27
 

il tutto, ovviamente in termini teorici...
la pratica, sappiamo bene, che la pratica è generalmente piuttosto lontana dalla teoria... icon_wink.gif
 
12923062
12923062 Inviato: 23 Gen 2012 14:22
 

ranabout ha scritto:
NEXTBIKE ha scritto:


no, perchè lo spunto è uguale o superiore a quella da 8ah.
se hai difficoltà con la batteria originale allora ne hai anche con questa icon_biggrin.gif
quindi non è un probelma della batteria, perchè ti capiterebbe anche con una normalissima.
Se volete vi faccio un video, provando ad accendere una moto 7-8 volte, magari togliendo un fusibie per l'avviamento, quindi il motorino e motore gira ma la moto non parte, poi lo rimetto al volo e anche dopo 7-8 volte a vuoto la moto parte!!!!

forse non mi sono spiegato bene...

se alla prima botta la moto non parte, magari provi una seconda volta ma alla terza stai sicuro che la batteria è morta.

con la mia batteria da 24Ah ho possibilità di tentare mooooolti più avviamenti, nel caso abbia, chessò, il motore ingolfato o altro...

2,4Ah significa che una batteria è in grado di scaricarsi per un'ora alla corrente costante di 2,4A mentre la mia, che è esattamente dieci volte più capace, è in gradi di scaricare 24A in un'ora o, alternativamente, 2,4A in dieci ore.

un motorino d'avviamento assorbe correnti molto elevate (per la mia sono circa 1200W che, a 12V, sono 100A.)
assumiamo questo come dato standard... una batteria da 24Ah (arrotondiamo a 25?) è capace di scaricare i 100A per un quarto d'ora, mentre una da 2,4Ah li scarica per un minuto e mezzo...

viene da sé che non è esattamente come dici tu... icon_wink.gif
un minuto e mezzo è un tempo che passa in fretta, se hai il motore ingolfato, eh! icon_wink.gif


No, mi dispiace ma non è come dici tu, questa mantiene tranquillamente minimo 7-8 partenze (non avvenute del motore) come una da 8 ah, perchè ha della capacità superiori a quelle piombo!
Io non ho paragonato questa ad una da 24 ah ma ad una da 8 ah.
 
12925640
12925640 Inviato: 23 Gen 2012 23:37
 

NEXTBIKE ha scritto:


No, mi dispiace ma non è come dici tu, questa mantiene tranquillamente minimo 7-8 partenze (non avvenute del motore) come una da 8 ah, perchè ha della capacità superiori a quelle piombo!
Io non ho paragonato questa ad una da 24 ah ma ad una da 8 ah.


beh, non per sminuirti, eh, ma 8Ah o 24Ah sono proprio la capacità di una batteria, a prescindere dalla tecnologia utilizzata.
non è assolutamente vero che, ad esempio, una batteria al piombo da 8Ah sia meno capace di una da 8Ah di quelle citate da te.
quel che cambia è in genere la capacità (inteso in senso lato!) di produrre una scarica rapida e, sempre in genere, quelle al piombo sono capaci di produrre correnti più basse di quelle al gel o al litio, a parità di capacità.
comunque 8>2,4 di parecchio, quindi posso anche essere d'accordo che potresti avere meno problemi in caso di mancati avviamenti.

intendiamoci... non ho mai avuto problemi di avviamento, a parte quando la batteria ha deciso improvvisamente di lasciarmi, e uso una batteria grossa perché una tecnologia vecchia di solito costa meno, perché non ho problemi di peso e quindi di tempo sullo 0-100, perché una batteria di grossa capacità mi aiuta a tenere accesi i faretti anche a bassa velocità, ad alimentare le manopole riscaldate, eventuali accessori in carica come cellulari o navigatori o altro; il tutto tenendo conto che l'alternatore della mia moto non è potentissimo e, anche viaggiando in autostrada non sono mai oltre i 4500-5000 giri.
 
12926241
12926241 Inviato: 24 Gen 2012 10:36
 

ranabout ha scritto:
NEXTBIKE ha scritto:


No, mi dispiace ma non è come dici tu, questa mantiene tranquillamente minimo 7-8 partenze (non avvenute del motore) come una da 8 ah, perchè ha della capacità superiori a quelle piombo!
Io non ho paragonato questa ad una da 24 ah ma ad una da 8 ah.


beh, non per sminuirti, eh, ma 8Ah o 24Ah sono proprio la capacità di una batteria, a prescindere dalla tecnologia utilizzata.
non è assolutamente vero che, ad esempio, una batteria al piombo da 8Ah sia meno capace di una da 8Ah di quelle citate da te.
quel che cambia è in genere la capacità (inteso in senso lato!) di produrre una scarica rapida e, sempre in genere, quelle al piombo sono capaci di produrre correnti più basse di quelle al gel o al litio, a parità di capacità.
comunque 8>2,4 di parecchio, quindi posso anche essere d'accordo che potresti avere meno problemi in caso di mancati avviamenti.

intendiamoci... non ho mai avuto problemi di avviamento, a parte quando la batteria ha deciso improvvisamente di lasciarmi, e uso una batteria grossa perché una tecnologia vecchia di solito costa meno, perché non ho problemi di peso e quindi di tempo sullo 0-100, perché una batteria di grossa capacità mi aiuta a tenere accesi i faretti anche a bassa velocità, ad alimentare le manopole riscaldate, eventuali accessori in carica come cellulari o navigatori o altro; il tutto tenendo conto che l'alternatore della mia moto non è potentissimo e, anche viaggiando in autostrada non sono mai oltre i 4500-5000 giri.

Si, è qui che ti sbagli. Una moto che monta una 30 ah partirà anche con una 20ah, la stessa cosa una moto moderna che monta una 10 parte anche con una 6, perchè una moto originale ha fari ecc e ha bisogno di avere maggiore capacità di spunto.
Moltissime moto da pista montano batterie degli scooter 6-8 ah al posto di quelle da 10-12 ah originali, per la riduzione del peso.
In pratica si sceglie gli ah di una batteria per lo spunto che può dare per far accendere il motore e per reggere tutti i fari ecc..queste batteire a litio-fosfato permettono di avere uno spunto in amperaggio pari o superiore pur avendoun minor ah di base.

Ad esempio ieri un amico è rimasto in panne con la batteria dell'auto, che è da 60ah, il quadro stumentisi accendeva ma il motorino di avviamento non girava, mi trovavo una batteria di queste in auto da 6.9 ah e l'abbiamo collegata al volo a quella dell'auto, agganciando gli occhielli piccoli della 6.9 ah, incastrandoli sotto quelli della batteria auto..bene l'auto è partita alla grande.

Comunque te la farei provare icon_biggrin.gif
 
13759211
13759211 Inviato: 15 Set 2012 13:39
 

Vorrei continuare la discussione sulle batterie al litio ad impiego motocilcistico.

Sono d'accordo con ranabout: una batteria che ha la metà degli Ah, ti permette la metà degli avviamenti a prescidere dalla sua corrente di spunto. Ma se queste batterie sono in grado di assorbire una corrente molto elevata e ricaricarsi in pochissimo tempo, basta fare pochi km e subito viene ripristinata la carica iniziale.

Quello che mi domando però è: non essendo interessato al risparmio di peso, ma cercando solo una maggiore affidabilità, vale la pena di acquistare una batteria di questo tipo per l'impiego stradale/giornaliero della moto?
 
13760609
13760609 Inviato: 16 Set 2012 9:47
 

sulle batterie al litio non ne so nulla, comunque esiste la spark 600xt che costa poco più di una 50ina di euro, che ha buono spunto (380A) e discreta capacità (20Ah).

considerando che ho una batteria con elettrolita liquido con 280A di spunto e 24Ah di capacità e che m'è costata 85€, direi che il raffronto è impietoso...!

hesatecnologie.it , ma oggi il sito non funziona. icon_confused.gif
 
13760699
13760699 Inviato: 16 Set 2012 10:38
 

Bisogna vedere se ci sto come dimensioni: la mia batteria originale è una piccoletta da 7Ah che misura 150 X 65 X 93.. Se il sito riparte e ce n'è una che ci sta in sede me la prendo al volo icon_mrgreen.gif

Elettrolita liquido vuol comunque dire che è sigillata e maintenance free?
 
13760705
13760705 Inviato: 16 Set 2012 10:42
 

Il dubbio sulla capacità (Ah) delle varie tipologie nasce dal diverso sistema di rilevamento. Dire 10Ah per una Litio o per una Ni-Cd o per una Pb è la stessa cosa: è una misura di capacità che non può variare col materiale. Spesso ci si dimentica di leggere un dato importante che è la sigla “C” seguita da un numero.

La questione nasce dal metodo di rilevamento di questa capacità. Esempio, quelle al Pb mal digeriscono scariche forti e (normalmente) vengono dichiarate in “C10”: cioè garantiscono quella capacità se scaricate con una XX corrente costante per 10 ore. Semplificando ulteriormente una batteria al Pb 10 Ah (C10) garantirà quella capacità solo se scaricata di 1A in 10 ore. Non solo perché c’è una risposta diversa in base alla temperatura esterna e, di conseguenza, quel dato è da attribuire con 20°C (circa).

Non è corretto il calcolo A/tempo: es. (10 Ah): da 10 A in un ora; quindi darebbe 20A in mezzora e così via. Per quello detto (scarica non proporzionale con la richiesta),bisogna fare delle prove o, quando presente, leggere il grafico capacità/carico del costruttore.

Non bisogna confondersi con le correnti di spunto (per brevissimi istanti) perché sono caratteristiche peculiari delle batteria di avviamento (spessori e materiali delle piastre).
Normalmente quelle al Gel vengono dichiarate in “C20” anche se attualmente, la differenza di standard tra i vari Paesi (es. America), sta creando qualche confusione: comunque, basta leggere per essere certi.

Penso che detto questo diventa tutto più intuibile. Le diverse tecnologie ( Litio e Nichel con le loro varianti) rispondono diversamente ed è per questo che abbiamo dei dati “fuorvianti” di capacità diverse. Non solo, perché hanno il pregio di non soffrire scariche forti prolungate, di ricaricarsi molto velocemente, auto scariche basse ecc. ecc.

Pertanto, è solo questione di "standard" usati nel dichiarare la capacità dell'accumulatore.

Ognuna ha una tensione minima di scarica oltre la quale viene rovinata/dura di meno, devono essere caricate in modi diversi (caricatori appositi - Memoria – equalizzazione - impulsi) ecc. ecc.

Le Li come le Ni riescono a fornire grosse correnti senza risentire come quelle al Pb. Per tale motivo riescono a fare più avviamenti (momento di maggior sforzo per la batteria) senza arrivare alla soglia minima di tensione dannosa.

Quindi, ognuna ha pregi e difetti che per le nuove tecnologie (Li e Ni) sta principalmente nel costo.

Non sono esperto di prezzi, ma ho visto enormi differeneze tra le Pb e le "nuove" tecnologie.
Personalmente, se l’impianto è correttamente dimensionato, andrei sulla classica Pb (meglio se AGM) che costa poco e rende bene. Una Pb acido di buona fattura ha durate anche abbondantemente superiori ai 5 anni.

Consideriamo anche che gli impianti di ricarica moto sono "pesantucci" con tensioni normalmente impostate a circa 14,5V. Le Pb digeriscono bene tali tensioni ma non le Li (hanno dei circuiti per bloccare tensioni superiore ai 14,2V circa).

Poi, sta a noi avere un occhio di riguardo (in caso di dubbio, verificare sempre le tensioni a vuoto prima di avviare) perché come sfianchiamo la Pb possiamo rovinare anche le altre. Addirittura le Ni danno tutto quello che possono e anche oltre arrivando a bucare le celle/esplodere.

Ciao
 
13760749
13760749 Inviato: 16 Set 2012 11:01
 

Molto interessante! Non avevo mai notato la sigla C anche perché spesso non è riportata nemmeno tra i dati tecnici... Quindi più la sigla è bassa, più è valorizzata la capacità in relazione alle elevate correnti necessarie all'avviamento!

Comunque considerato che l'aprilietta ha una batteria da 9Ah sono abbastanza convinto che soli 7Ah (e tutto quel che ne consegue) siano un po' pochetti per la Triumph che mi cuoce una batteria ogni 25mila km (2 anni), sono già alla seconda che comincia a perdere i colpi. Se posso provare una tecnologia più recente e robusta, alternativa al piombo mi ci butto volentieri icon_mrgreen.gif
 
13760920
13760920 Inviato: 16 Set 2012 12:19
 

Vero, a volte non viene riportata facilmente. Comunque ragiona che, se non riportato diversmente, le batterie Pb (non GEL) vendute in Europa sono C10.

Per la ca pacità di avviamento quella sigla non è rilevante. Ne troverai un'altra "CCA" oppure la classica xxx seguita dalla "A".

Si, ricordo il tuo problema di batteria. Come trattato sono concorde chè è un po' esigua per come funziona quel sistema.

Se non hai spazio per metterne di più capace; se non vuoi quantomeno eliminare l'accensione faro prima della messa in moto; sono d'accordo nella sostituzione.

Ciao
 
13760960
13760960 Inviato: 16 Set 2012 12:35
 

urano88 ha scritto:
Elettrolita liquido vuol comunque dire che è sigillata e maintenance free?

intendo dire che non è al gel, è una di quelle coi tappini per mettere l'acqua distillata, quindi nemmeno sigillata... icon_rolleyes.gif
 
13760975
13760975 Inviato: 16 Set 2012 12:39
 

Gallura67 ha scritto:
Se non hai spazio per metterne di più capace; se non vuoi quantomeno eliminare l'accensione faro prima della messa in moto...

Guarda, non mi capita praticamente mai di stare col faro acceso a moto spenta. Sono abituato a girare la chiave ed accendere sempre subito. Ora mi volevo informare un po' sulle recenti tecnologie in merito alle batterie, poi mal che vada rimonto la classica al piombo anche se non vorrei doverla cambiare nuovamente tra un paio d'anni.

ranabout ha scritto:
urano88 ha scritto:
Elettrolita liquido vuol comunque dire che è sigillata e maintenance free?

intendo dire che non è al gel, è una di quelle coi tappini per mettere l'acqua distillata, quindi nemmeno sigillata... icon_rolleyes.gif

Quindi può darsi che non vada bene perché la mia moto non ha la predisposizione per lo sfiato dell'idrogeno. Comunque se il sito torna up ci guardo in dettaglio. Altrimenti resta sempre aperta la strada del litio.

Dai, ci deve essere qualcuno che ne ha provata una al litio tipo questa Link a pagina di Cgi.ebay.it icon_razz.gif
 
13761308
13761308 Inviato: 16 Set 2012 15:41
 

Quella batteria del link ebay mi sa che è agli Ioni di Litio ed io la eviterei. Meglio una ai polimeri di Litio.

La differenza sostanziale sta nell'elettrolita liquido per la prima e solido nella seconda (tipo tra Pb ad acido libero e Pb al Gel).

Altresì, essendo in forma libera è molto più pericolosa. Ha uno spunto leggermente più alto di
quella a polimeri, ma è meglio essere più sicuri. Lo spunto più alto è proprio dovuto alla libertà dell'elettrolita (lo stesso che accade tra le Piombio acido e le Piombo Gel - a parità di datoi le seconde hanno spunti inferiori). Inoltre sono più rognose per il discorso ricarica. Iniziano a decadere dalla costruzione (meglio verificare l'anno reale di costruzione).

Di più non so aiutarti perchè su moto e auto sono rimasto sulle classiche al Pb. Le Ni-Cd le conosco molto bene, ma non rientrano nel nostro interesse motociclistico.

Ricorda che ti servirà anche il caricabatterie adeguato.


Specie sulle moto, per quanto riguarda le Pb, conviene sempre mettere batteria ermetiche (MF - AGM -GEL). Oltre al problema di estrazione dei gas (molto pericolosi) c'è sempre il rischio di ribaltamento o inclinazione elevata (caduta ecc.).

Ciao
 
13762896
13762896 Inviato: 17 Set 2012 9:10
 

urano88 ha scritto:
intendo dire che non è al gel, è una di quelle coi tappini per mettere l'acqua distillata, quindi nemmeno sigillata... icon_rolleyes.gif

Quindi può darsi che non vada bene perché la mia moto non ha la predisposizione per lo sfiato dell'idrogeno.[/quote]
no, aspé, non ci siamo capiti!

intendevo che era con elettrolita liquido e coi tappini quella che ho ORA montata e che, pur essendo di discreta qualità, m'è comunque costata 85€.

se potessi risparmiare qualcosa con la spark 600xt e avere un po' più di spunto, anche se avessi un po' meno di carica disponibile, non esiterei a sostituirla con questa, la prossima volta che dovessi rimanere fermo per colpa della batta.

non ricordo se ha sfiati o simili ma credo che sia una batteria al gel, quindi collocabile anche in qualsiasi posizione...
 
13763269
13763269 Inviato: 17 Set 2012 11:12
 

Mi risulta che la Spark serie 600 sia una 16Ah mentre, se non ho capito male, l’attuale installata è da 24 Ah con una differenza notevole.

Di che moto stiamo parlando?

Ciao
 
13764439
13764439 Inviato: 17 Set 2012 16:36
 

non so la 600, ma io parlavo della 600xt.
comunque non ti fossilizzare sulla capacità della batteria e basta, che quel valore lascia il tempo che trova, quando hai la moto strettamente di serie e non hai problemi d'avviamento. icon_wink.gif

quel che importa, quando uno sceglie una batteria al gel, è la corrente di spunto, cioé quella che è in grado di erogare nelle condizioni più gravose d'impiego, ossia nei pochi istanti occorrenti a un avviamento.

grossa corrente di spunto significa motore che raggiunge il regime minimo per autosostenersi in rotazione in tempi brevi e quindi energia minore da ciucciare dalla batteria.

è comunque ovvio che se, per diversi motivi (ingolfamento, motore scarburato, accensione che fa le bizze) il motore non dovesse avviarsi subito, una batteria con minore capacità tende a scaricarsi più in fretta di una con capacità maggiore.

Considera però che in ogni caso una 600xt è sovradimensionata anche per un motorone come il teste tonde del Guzzi 1000sp... Per la mia, invece, il libretto di uso e manutenzione richiede solamente la presenza di una batteria da 14Ah tradizionale (ai tempi della redazione del libretto non esistevano quelle al gel!) mentre ne ho montata una da 24Ah.

Non farei altro che migliorare gli avviamenti montandone una da 16Ah (sempre che questo valore sia corretto... mi pare di ricordare di più icon_confused.gif ) ma con corrente di spunto che è quasi il doppio di quella tradizionale che ho ora...

Altro discorso è se monto, chessò?, faretti supplementari e stanno sempre accesi anche con motore a basso regime, se monto le manopole riscaldate e le metto a manetta anche in città, ecc... a quel punto il prelievo di corrente dalla batteria, quando il motore gira piano e l'impianto non ce la fa a ricaricarla, diventa insostenibile e si andrebbe verso una scarica della batteria in tempi più o meno brevi...

certo, dipende anche dalla potenza dell'impianto: la mia monta un alternatore da 280W massimo, mentre la nevada 2003 (se non vado errato), pur essendo mooolto simile alla mia, ne monta uno da 350W che regge meglio i carichi grossi, ma qui veramente stiamo parlando di lana caprina... icon_wink.gif
 
13764491
13764491 Inviato: 17 Set 2012 16:59
 

ranabout ha scritto:
hesatecnologie.it , ma oggi il sito non funziona. icon_confused.gif


il sito è appena tornato on line. icon_wink.gif

Link a pagina di Hesatecnologie.it

20Ah con scarica in 20h, 19Ah con scarica in 10h.

massima corrente di scarica (a 23° C, fino a 7.2V)

- fino a 5 scariche consecutive da 400A per 5 s con pause da 30 s
- fino a 38 scariche consecutive da 200A per 5 s con pause da 30 s

Mi pare sufficiente per moltissime moto. icon_wink.gif
Non c'è scritto il prezzo, ma testimonianze indirette dicono che costa 54-57€

La Spark600 invece costa 97€
Link a pagina di Hesatecnologie.it
in effetti ha una capacità inferiore ma

Scarica (max. corrente)

5s fino a 7.2V 680A
10s fino a 7.2V 595A
20s fino a 7.2V 525A

che sono valori sensibilmente superiori a quelli della 600xt e, mi pare, con dimensioni praticamente identiche: 181mmx76mmx167mm per 6,5kg contro 182mmx77mmx168mm per 6,1kg
 
13765984
13765984 Inviato: 18 Set 2012 8:15
 

Me ne comprerei subito una, ma non ne trovo nessuna che misuri 150 X 65 X 93 eusa_wall.gif

Purtroppo il vano della mia moto è veramente piccolo. Ancora sono indeciso se ripiegare sul litio...
 
13766204
13766204 Inviato: 18 Set 2012 10:19
 

@ Ranabout,

Ah, Ok, pensavo che la 600xt fosse uguale alla serie 600.

Mi pare che sei pro Gel. Che ne dici delle AGM?

A parità di accumulatore, la Gel: ha minor spunto rispetto alla acido libero o AGM proprio perché l’elettrolita è più denso e il movimento delle cariche viene rallentato; è consigliabile ricaricarla con più pacatezza ed ha bisogno di un caricatore apposito; normalmente, costa di più.

I sistemi di ricarica moto hanno tensione medie di 14,5 V che mal si conciliano con le Gel. D’inverno non ci sono grossi problemi, ma risentono con temperature miti/calde. Giusto per semplificare: max. tensione ammessa inizalmente 14,4V; con 26°C tensione max. consigliata di 14V; con 32°C arriviamo a 13,7V.

I vantaggi sono altri……scariche lunghe (C20)……. possibilità di ribaltamento…….minor problema al freddo e vibrazioni (attualmente simile alle AGM)…..mancanza di rilascio gas. La loro maggiore utilità è in campo autotrazione (o nautica per il problema del rollio). Ormai le AGM hanno degli ottimi prezzi (normalmente più bassi delle Gel) e , a mio parere, sono migliori.

Se, per accessori extra, non riesce a ricaricare una da 14Ah a maggior ragione non lo farà con la 24Ah. Certo, la 24Ah si scaricherà molto dopo. Se la 14Ah è corretta per l’impianto perché spendere di più mettendone da 24 Ah? Capisco che dia più tranquillità in caso di aborti, di freddo ecc. ecc. , però, probabilmente, costa anche di più (a parità di prodotto e produttore). Se la differenza di costi non è rilevante va bene.


urano88 ha scritto:
Me ne comprerei subito una, ma non ne trovo nessuna che misuri 150 X 65 X 93 eusa_wall.gif

Purtroppo il vano della mia moto è veramente piccolo. Ancora sono indeciso se ripiegare sul litio...


So che monti attualmente una MF, ma non conosco il tipo di tecnologia. In caso prendine una AGM che la trovi con le stesse misure (a volte anche con capacità leggermente superiore) e ti garantisce di più della classica MF. Prova così, senza spendere un botto per la Litio.

Ciao
 
13769784
13769784 Inviato: 19 Set 2012 10:47
 

Gallura67 ha scritto:
@ Ranabout,

Ah, Ok, pensavo che la 600xt fosse uguale alla serie 600.

Mi pare che sei pro Gel. Che ne dici delle AGM?


Le AGM non le conosco e non sono pro questo o pro quell'altro... se una certa tecnologia mi offre prestazioni migliori a miglior prezzo sarebbe stupido non approfittarne... se offre migliori prestazioni a prezzo superiore c'è da ragionarci.

Gallura67 ha scritto:
A parità di accumulatore, la Gel: ha minor spunto rispetto alla acido libero o AGM proprio perché l’elettrolita è più denso e il movimento delle cariche viene rallentato; è consigliabile ricaricarla con più pacatezza ed ha bisogno di un caricatore apposito; normalmente, costa di più.


Acido libero significa elettrolita liquido? di quelle coi tappini che possono essere messe in sola posizione verticale?
Allora no, perché le gel hanno uno spunto decisamente maggiore in genere rispetto a quelle con elettrolita liquido.
E anche le AGM, qui, ad esempio, per la versione a 20Ah, ha una corrente di scarica di 340A, che è inferiore a quella della spark 600xt che ho riportato in precedenza... quella da 20Ah scarica 400A in cinque scariche consecutive.

Gallura67 ha scritto:
I sistemi di ricarica moto hanno tensione medie di 14,5 V che mal si conciliano con le Gel. D’inverno non ci sono grossi problemi, ma risentono con temperature miti/calde. Giusto per semplificare: max. tensione ammessa inizalmente 14,4V; con 26°C tensione max. consigliata di 14V; con 32°C arriviamo a 13,7V.


Valori di carica a tensione costante a 25° C per la 600xt


Impiego ciclico 14.4-15.0V (2.40-2.50vpc)

Impiego in tampone 13.5-13.8V (2.25- 2-30vpc)

Quel che interessa è l'impiego ciclico, che regge fino a 15V.
Un impianto moto in salute non ci arriva mai a 15V, altrimenti si friggerebbero altre cose, a cominciare dalle lampade per poi continuare con centraline e regolatori... icon_wink.gif

Gallura67 ha scritto:
Se, per accessori extra, non riesce a ricaricare una da 14Ah a maggior ragione non lo farà con la 24Ah.


Esiste un fattore, in campo tecnico, che si chiama fattore di contemporaneità... non tutti gli accessori elettrici sono connessi alla massima potenza contemporaneamente.
E' vero che quando si dimensiona un impianto lo si fa considerando le condizioni peggiori, ma è anche vero che a meno che non si sia proprio imbecilli, i faretti da 100W ognuno non li si tengono accesi in città col motore che gira al minimo, così come le manopole riscaldate non funzionano alla massima potenza sempre...
La normalità è andare girando SEMPRE con la batteria completamente carica quindi, anche se si ha necessità di usare faretti, manopole riscaldate, condizionatore, frigobar ed eventuale stufetta elettrica ( icon_mrgreen.gif ), una batteria con maggior capacità è in grado di far fronte meglio ad eventuali picchi di potenza richiesta per poi ricaricarsi con tutta calma quando i picchi sono passati.
Al limite, ma molto al limite, è più probabile che una batteria piccola, sfruttata al massimo della sua capacità ti lasci addirittura con la moto spenta in mezzo al buio e al nulla perché scende di tensione più rapidamente di una batteria più grossa, facendoti spegnere la centralina della moto... e poi hai voglia a spingere la moto...! icon_asd.gif

Gallura67 ha scritto:
Certo, la 24Ah si scaricherà molto dopo. Se la 14Ah è corretta per l’impianto perché spendere di più mettendone da 24 Ah? Capisco che dia più tranquillità in caso di aborti, di freddo ecc. ecc. , però, probabilmente, costa anche di più (a parità di prodotto e produttore). Se la differenza di costi non è rilevante va bene.


Al momento dell'acquisto alla differenza di costo non ci ho badato, stupidamente, anche perché le batterie al gel non le conoscevo ancora (sono ormai parecchi anni che la monto! SGRAAAT!) e ho reputato gli 85€ del suo costo piuttosto in linea col mercato... stai certo però che la prossima volta monterò una spark 600xt o similari.
 
13770064
13770064 Inviato: 19 Set 2012 12:28
 

Gallura67 ha scritto:
So che monti attualmente una MF, ma non conosco il tipo di tecnologia. In caso prendine una AGM che la trovi con le stesse misure (a volte anche con capacità leggermente superiore) e ti garantisce di più della classica MF. Prova così, senza spendere un botto per la Litio.

Ciao

Al momento ho una Unibatt. Non ho trovato la tecnologia però dichiarano 85A di picco.
Potrei rimontare la Yuasa di serie da 120A.. la trovo comunque ad un prezzo inferiore alla metà del litio.. Boh! Non riesco a decidermi, il fatto di poter prendere la moto della mia ragazza quando mi pare non mi aiuta a sbrigarmi icon_xd_2.gif
 
13933790
13933790 Inviato: 17 Nov 2012 10:59
 

Scusate se mi accodo anche io in un vecchio topic ma avrei una domanda
il manuale della mia moto dice che c'è bisogno di una batteria da 12V e 12Ah..

ma se io monto una 12V e 11Ah succede qualcosa??
 
13933987
13933987 Inviato: 17 Nov 2012 13:20
 

Diciamo che in caso di difficoltà di avviamento dovrai insistere meno con il motorino, oppure potrai usare per un po' meno tempo gli eventuali accessori della tua moto con motore spento icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©