Gallura67 ha scritto:
@ Ranabout,
Ah, Ok, pensavo che la 600xt fosse uguale alla serie 600.
Mi pare che sei pro Gel. Che ne dici delle AGM?
Le AGM non le conosco e non sono pro questo o pro quell'altro... se una certa tecnologia mi offre prestazioni migliori a miglior prezzo sarebbe stupido non approfittarne... se offre migliori prestazioni a prezzo superiore c'è da ragionarci.
Gallura67 ha scritto:
A parità di accumulatore, la Gel: ha minor spunto rispetto alla acido libero o AGM proprio perché l’elettrolita è più denso e il movimento delle cariche viene rallentato; è consigliabile ricaricarla con più pacatezza ed ha bisogno di un caricatore apposito; normalmente, costa di più.
Acido libero significa elettrolita liquido? di quelle coi tappini che possono essere messe in sola posizione verticale?
Allora no, perché le gel hanno uno spunto decisamente maggiore in genere rispetto a quelle con elettrolita liquido.
E anche le AGM, qui, ad esempio, per la versione a 20Ah, ha una corrente di scarica di 340A, che è inferiore a quella della spark 600xt che ho riportato in precedenza... quella da 20Ah scarica 400A in cinque scariche consecutive.
Gallura67 ha scritto:
I sistemi di ricarica moto hanno tensione medie di 14,5 V che mal si conciliano con le Gel. D’inverno non ci sono grossi problemi, ma risentono con temperature miti/calde. Giusto per semplificare: max. tensione ammessa inizalmente 14,4V; con 26°C tensione max. consigliata di 14V; con 32°C arriviamo a 13,7V.
Valori di carica a tensione costante a 25° C per la 600xt
Impiego ciclico 14.4-15.0V (2.40-2.50vpc)
Impiego in tampone 13.5-13.8V (2.25- 2-30vpc)
Quel che interessa è l'impiego ciclico, che regge fino a 15V.
Un impianto moto in salute non ci arriva mai a 15V, altrimenti si friggerebbero altre cose, a cominciare dalle lampade per poi continuare con centraline e regolatori...
Gallura67 ha scritto:
Se, per accessori extra, non riesce a ricaricare una da 14Ah a maggior ragione non lo farà con la 24Ah.
Esiste un fattore, in campo tecnico, che si chiama fattore di contemporaneità... non tutti gli accessori elettrici sono connessi alla massima potenza contemporaneamente.
E' vero che quando si dimensiona un impianto lo si fa considerando le condizioni peggiori, ma è anche vero che a meno che non si sia proprio imbecilli, i faretti da 100W ognuno non li si tengono accesi in città col motore che gira al minimo, così come le manopole riscaldate non funzionano alla massima potenza sempre...
La normalità è andare girando SEMPRE con la batteria completamente carica quindi, anche se si ha necessità di usare faretti, manopole riscaldate, condizionatore, frigobar ed eventuale stufetta elettrica ( ), una batteria con maggior capacità è in grado di far fronte meglio ad eventuali picchi di potenza richiesta per poi ricaricarsi con tutta calma quando i picchi sono passati.
Al limite, ma molto al limite, è più probabile che una batteria piccola, sfruttata al massimo della sua capacità ti lasci addirittura con la moto spenta in mezzo al buio e al nulla perché scende di tensione più rapidamente di una batteria più grossa, facendoti spegnere la centralina della moto... e poi hai voglia a spingere la moto...!
Gallura67 ha scritto:
Certo, la 24Ah si scaricherà molto dopo. Se la 14Ah è corretta per l’impianto perché spendere di più mettendone da 24 Ah? Capisco che dia più tranquillità in caso di aborti, di freddo ecc. ecc. , però, probabilmente, costa anche di più (a parità di prodotto e produttore). Se la differenza di costi non è rilevante va bene.
Al momento dell'acquisto alla differenza di costo non ci ho badato, stupidamente, anche perché le batterie al gel non le conoscevo ancora (sono ormai parecchi anni che la monto! SGRAAAT!) e ho reputato gli 85€ del suo costo piuttosto in linea col mercato... stai certo però che la prossima volta monterò una spark 600xt o similari.