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Cambio batteria ... diverso amperaggio ?
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 14:58
Oggetto: Cambio batteria ... diverso amperaggio ?
 

ciao a tutti, ho una sv650 del '03 la mia batteria è ormai deceduta icon_confused.gif
devo sostituirla, attualmente monto una batt 12V 10 ah, non è molto facile reperirla icon_evil.gif
secondo voi ci son problemi se monto una da 12 ah icon_question.gif icon_question.gif

grazie e ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 15:05
 

La cosa a cui devi fare attenzione è che la tensione sia 12V, come nel tuo caso. Se come dimensioni entra nel suo alloggiamento non c'è assolutamente nessun problema, anzi...
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 15:30
 

si si ovviamente la batteria rimane a 12 V
anche secondo me non ci son problemi mi serviva semplicemente una conferma per stare tranquillo !

Grazie
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 16:43
Oggetto: Re: Cambio batteria ... diverso amperaggio ?
 

alvivenu ha scritto:
ciao a tutti, ho una sv650 del '03 la mia batteria è ormai deceduta icon_confused.gif
devo sostituirla, attualmente monto una batt 12V 10 ah, non è molto facile reperirla icon_evil.gif
secondo voi ci son problemi se monto una da 12 ah icon_question.gif icon_question.gif

grazie e ciao

doppio_lamp_naked.gif



problemi nn ce ne sn, spesso le case mettono batterie meno potenti x risparmiare.
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 20:14
 

Nessun problema, puoi tranquillamente montare la batteria senza che corri alcun rischio.
Lamps.
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 12:00
 

Ragazzi mi aggancio a questa discussione, ho una batteria da 9ah, e sapevo che posso alzare l'amperaggio... ma di quanto? ovvero potrei avere problemi superato un certo limite?
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 13:11
 

L'amperaggio non vi creera' nessun problema pero' aumentano le dimensioni occhio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 14:41
 

V=R x I
La Tensione è uguale al prodotto del carico con la corrente

V= Tensione della batteria
R= Carico degli utilizzatori
I= Corrente che passa attraverso i fili

LA corrente è sempre uguale a parità di tensione

Se la batteria ha stessa tensione la corrente è sempre uguale, pur con batterie diverse in Ah.

conclusione:

Batterie con stessa tensione e maggiore capacità di corrente, consentono di reggere meglio a carichi maggiori, ma a parità di carico sono identiche anzi puoi accendere la moto, fase più critica con le luci accese senza il tipico calo di tensione.
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 14:50
 

Da esperto del settore elettronico icon_lol.gif icon_lol.gif confermo quanto è stato detto con l'aggiunta di una piccola precisazione....
Il valore dichiarato nelle batterie è espresso in Ah = Ampere/ora e definisce la capiacità della batteria, in sostanza quanta energia essa può immagazzinare/restituire, ovviamente esiste una relazione proporzionale con la corrente massima erogabile dalla batteria, infatti aumentando la capacità della batteria la moto si avvierà più facilmente in quanto la batteria avrà meno difficoltà ad alimentare il motorino di avviamento.
Oppure ci saranno meno problemi sull'impianto di illuminazione, ad esempio a volte può succedere di vedere la luminosità delle luci di posizione/anabaglianti/abbaglianti variare in funzione del lampeggio delle frecce.
Detto questo però bisogna fare una precisazione, più sono gli Ah e maggiore sarà la corrente assorbita dalla batteria in fase di ricarica, ne consegue che se l'alternatore e il raddrizzatore sono progettatai per una certa corrente di carica, mettere una batteria di capacità notevolmente superiori potrebbe portare ad un guasto o dell'alternatore o del raddrizzatore.
In genere se si passa da una batteria da 10Ah ad una da 12Ah problemi non ce ne sono, ma se si passasse ad una da 20 Ah qualche problemino potrebbe insorgere.
Spero di esservi stato utile. icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 15:00
 

L'assorbimento di corrente di una batteria è determinato dalla differenza di potenziale esistente tra la batteria e il circuito di ricarica, per cui una batteria da 10 A scarica assorbirà molto di più di una batteria da 20A quasi carica. Quindi non si danneggerà nè l'alternatore nè altro. L'unica differenza è che se per caricare completamente la batteria da 10 A devi percorrere 100 Km, per caricare completamente quella da 20 A devi percorrerne 200, perchè la corrente erogata dal circuito di ricarica sarà sempre la stessa.
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 15:12
 

tuonopa ha scritto:
L'amperaggio non vi creera' nessun problema pero' aumentano le dimensioni occhio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Quoto! Nessun problema a parte le dimensioni (a patto di non esagerare ovviamente..).
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 15:54
 

Confermo quasi tutto quello che dice markof.
Senza dilungarmi nella spiegazione della reazione chimica che avviene nelle batterie è verissimo che una batteria da 10Ah scarica assorbe più di una da 20Ah quasi carica.
In linea di massima è vero anche il fatto dei km percorsi, in realtà bisognerebbe parlare di tempo ed inoltre nel caso di un nostro ipotetico giro in moto, la batteria viene parzialmente scaricata nella fase della messa in moto per poi essere caricata durante la marcia.
In questo caso, che la batteria sia da 10 o da 20Ah la cosa non cambia in quanto l'energia consumata per la messa in moto dipende dalle caratteristiche del motorino di avviamento e dallo sforzo che gli viene richiesto.
Secondo la nota legge di ohm dove la corrente in un circuito è uguale al rapporto fra la tensione e la resistenza del circuito, non è vero che l'assorbimento è determinato dalla differenza di potenziale esistente tra la batteria e il circuito di ricarica.
Infatti se la batteria avesse ipoteticamente una tensione di 10 Volt e il circuito di ricarica una tensione di 13 Volt la differenza di tensione sarebbe di 3 Volt, ma fra il circuito di ricarica e la batteria il collegamento è efettuato tramite un filo di rame, generalmente di discreta sezione, e quindi con una resistenza pressochè pari a 0.
Quindio secondo al legge di ohm dove la corrente I = V / R..... 3 / 0 = Infinito....... si dovrebbe incendiare il filo......
Ovviamente in linea teorica, in pratica bisogna considerare le resistenze interne della batteria e del generatore/alternatore/raddrizzatore icon_wink.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Comunque in pratica essendoci dei problemi legati alla dimensione, non si corre nessun rischio in quanto al limite dsi può passare da una batteria da 10 ad una da 12.
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 16:54
 

ok, siete stati molto utili e anche tecnici.


Io quindi appena cambio batteria chiedo una 12 ampère al posto della 9 ampère...


se ho capito bene ci guadagno senza avere problemi!
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 17:22
 

kikko_965 ha scritto:
Confermo quasi tutto quello che dice markof.
Senza dilungarmi nella spiegazione della reazione chimica che avviene nelle batterie è verissimo che una batteria da 10Ah scarica assorbe più di una da 20Ah quasi carica.
In linea di massima è vero anche il fatto dei km percorsi, in realtà bisognerebbe parlare di tempo ed inoltre nel caso di un nostro ipotetico giro in moto, la batteria viene parzialmente scaricata nella fase della messa in moto per poi essere caricata durante la marcia.
In questo caso, che la batteria sia da 10 o da 20Ah la cosa non cambia in quanto l'energia consumata per la messa in moto dipende dalle caratteristiche del motorino di avviamento e dallo sforzo che gli viene richiesto.
Secondo la nota legge di ohm dove la corrente in un circuito è uguale al rapporto fra la tensione e la resistenza del circuito, non è vero che l'assorbimento è determinato dalla differenza di potenziale esistente tra la batteria e il circuito di ricarica.
Infatti se la batteria avesse ipoteticamente una tensione di 10 Volt e il circuito di ricarica una tensione di 13 Volt la differenza di tensione sarebbe di 3 Volt, ma fra il circuito di ricarica e la batteria il collegamento è efettuato tramite un filo di rame, generalmente di discreta sezione, e quindi con una resistenza pressochè pari a 0.
Quindio secondo al legge di ohm dove la corrente I = V / R..... 3 / 0 = Infinito....... si dovrebbe incendiare il filo......
Ovviamente in linea teorica, in pratica bisogna considerare le resistenze interne della batteria e del generatore/alternatore/raddrizzatore icon_wink.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Comunque in pratica essendoci dei problemi legati alla dimensione, non si corre nessun rischio in quanto al limite dsi può passare da una batteria da 10 ad una da 12.


tutto vero, ma non è difficile creare un circuito di protezione ad extracorrenti o corto circuiti. L'alternatore, molto costoso, dovrebbe essere protetto da cortocircuiti e/o da valori di corrente superiori alla portata.

La cosa più semplice è che possa essere messa in serie una resistenza limitatrice che all'aumentare della corrente richiesta per calo della resistenza della batteria è più influente la resistenza di protezione che ne limita la corrente richiesta.

Per quanto detto anche una batteria da 30 Ah dovrebbe andare bene, richiederà solo un tempo maggiore di ricarica in caso di scarica completa.
L'ingombro sarà tale da non essere alloggiata nella sede richiesta.
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2007 10:27
 

si gelinux, verifica solo le dimensioni, se vai nei siti dei produttori di batterie trovi le specifiche con tutte le dimensioni.

Per rispondere a tango5, credo che le nuove moto abbiano già un sistema di ricarica autoprotetto, nel caso in questino mi pare la moto fosse un SV650 con batteria da 10Ah, non so che tipo di regolatore abbia.

Non ho mai provato a fare il calcolo della resistenza di protezione, ma penso sia un discorso più teorico che pratico.

La resistenza interna della batteria varia in funzione di tanti valori, compresa la vecchiaia...... inoltre il valori di resistenza in gioco sia per la batteria che per l'alternatore che per l'ipotetica resistenza di protezione sono abbastanza bassi, le resistenze vengono vendute per valori standart e con percentuali di precisione che per quel tipo d'uso sono uguali o maggiori al 5%.
Per fare le cose precisine dovresti praticamente calcolarti la resistenza per ogni singola moto/tipo di batteria e magari anche fare la verifica ogni tanto in funzione della vecchiaia della batteria.

Magari se ho tempo nel fine settimana faccio una prova

Ultima modifica di kikko_965 il 26 Mar 2007 10:33, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2007 20:26
 

Guarda che sull'sv650 puoi montare anche una yuasa da 8ah....e vai tranquillo lo stesso....
A me sulla gsx600r la concessionaria ufficiale me ne montò una da 8 ah ed è buona lo stesso.....metterla piu grande vai ad aumentare solo la durata della ricarica e della scarica.........da 8 o da 9 o da 10 non fa molta differenza!

Sai la sv e la gsx600r non è che abbiano bisogno di batterie di grossa capacità................


Purtroppo le Suzuki hanno solo bisogno di un buon regolatore di tensione e di un buon statore alternatore....che ha me se ne sono bruciati 4....arrivando al punto di venderla per la disperazione!!!


Lampssssssssssssssssssssssssssss
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 11:17
 

0509_boxed.gif
però ... non mi aspettavo così tante risposte e così specifiche !

grazie a tutti
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 8:54
 

alla fine ho trovato una batteria da 9ah
marca ursus, pagata solo 14.50 eur ! icon_biggrin.gif contro almeno 50 di una yuasa
è una sottomarca ma sulla macchina la monto già da qualche anno e zero problemi, me l'aveva consigliata il meccanico !

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 18:43
 

Bè certo per quella cifra una battareia nuova... non c'è da discuterci sopra!


Ma scusa sove l'hai trovata?

Se le dimensioni combaciano, potrei farci un pensierino, anche se con antifurto i 9ah ...
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 21:33
 

URSUS.....mi sembra di averle viste in BRICO FER....o qualche altro centro commerciale!!!!!


Ma è del tipo siggillato a gel o senza manutenzione?
Comunque il costo è molto basso...io avrei preferito prendere una yuasa!

Lampsssssssssssssss
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 22:58
 

Molte volte si trovano negli ipermercati batterie a prezzi stracciati, ovviamente sono di tipo tradizionale al piombo-acido, è difficilmente si possono trovare di tipo Gel o MF .
Lamps.
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 15:17
 

si la batteria è di tipo tradizionale, poi quella da 9 ah che ho preso è decisamente più leggera di quella da 10 ah della yuasa che era montata
 
Messaggio Inviato: 4 Nov 2009 16:48
 

Io ho il problema opposto, ovvero mi è deceduta la batteria da 12V con 9A... eusa_wall.gif e vorrei sapere se faccio danni mettendone una da 12V però con 5A...
Grazie anticipatamente!
 
Messaggio Inviato: 4 Nov 2009 17:56
 

MadAngel90 ha scritto:
Io ho il problema opposto, ovvero mi è deceduta la batteria da 12V con 9A... eusa_wall.gif e vorrei sapere se faccio danni mettendone una da 12V però con 5A...
Grazie anticipatamente!


danni magari no, ma è probabilissimo che ilmotorino d'avviamento non giri.

se hai una 9, una buona 8 potrebbe andare benissimo (sperimentato) batterie con capacità più basse potrebbero iniziare ad avere seri problemi
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2009 15:29
 

eusa_think.gif

volendo aumentare l'amperaggio di una batteria, eventualmente montandone due in parallelo, in che modo posso verificare il limite (non empiricamente) di incremento?

in altre parole: come faccio a sapere fino a che amperaggio funziona l'alternaotre della moto?

domanda due: esistono batterie ad elevato redimento, cioè piccole ma di elevato amperaggio (indipendentemente dai costi)?
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2009 19:30
 

esistono batterie al gel, che generalmente hanno una capacità (quella in Ah) minore delle batterie a elettrolita acido ma hanno anche un valore di corrente di scarica rapida molto maggiore di quelle al piombo.
quelle al gel costano generalmente di più di quelle al piombo ma per i motori piccoli, tipo i 125 per i quali non si prevede l'uso di ulteriori utilizzatori oltre quelli previsti di fabbrica, si potrebbe anche scegliere una batteria al gel di capacità di poco inferiore a quella prevista dal libretto uso e manutenzione. icon_wink.gif

dipende sempre da quel che ci vuoi fare... in genere però si tende sempre a montare batterie più grandi (più capaci, cioè), sempre che entrino nell'alloggiamento.

nel libretto della mia moto, ad esempio, c'è scritto che è prevista una batteria da 14Ah... ne ho appena montata una da 24... e ne avrei montata una da 32, se solo fosse entrata nell'alloggiamento... icon_confused.gif

se è prevista una batteria di un certo tipo si può sempre continuare a mettere la stessa ma io voglio modificare l'impianto elettrico con nuove luci e nuovi utilizzatori elettrici e una batteria di capacità maggiore mi fa davvero comodo.

per alternatore e regolatore non ci sono problemi se la batteria è di capacità maggiore.

ti sconsiglio di montare due batterie in parallelo perché ti costerebbero certamente di più di una batteria di capacità data dalla somma delle due e per il fatto che si accentuerebbe il fenomeno dell'autoscarica.
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2009 23:12
 

eusa_think.gif

credo che la mia moto utilizzi una YUASA Codice: YTX14-BS, da 12 V 12 Ah

che voi sappiate esistono batterie di dimensioni equivalenti da da 24 Ah o superiori?
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2009 23:25
 

frankie per cortesia usa un topic per volta per argomento se no creiamo una certa confusione... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2011 19:07
 

devo cambiare la batteria della mia moto, è una 3ah ovviamente 12v, è possibile montare una 5-6ah senza far danni?


p.s. sapendo il voltaggio e l' ampere ora, è possibile calcolare l' ampere? cioè lo spunto?
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2011 12:33
 

Puoi montarle senza problemi se entrano nell'alloggio, per la seconda domanda vedo che hai aperto un topic al quale ti sono già state date ottime risposte icon_wink.gif
 
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