Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Antisaltellamento (Alternativa) [elettronica, funziona?]
1296653
1296653 Inviato: 10 Mar 2007 16:26
Oggetto: Antisaltellamento (Alternativa) [elettronica, funziona?]
 

Leggevo su una rivista, che il 600rr non dispone della frizione antisaltellamento.
Il difetto del saltellamento nell'Honda 600RR è stato risolto da un dispositivo elettronico.
Questa centralina gestisce in modo egregio il saltellamento, erogando
potenza alla ruota, in modo quasi impercettibile al pilota.
Sarebbe interessante sapere se qualche azienda specializzata nel settore ha già iniziato la vendita di questo prodotto.
Confrontarlo con il costo di una frizione antisaltellamento sarebbe sicuramente interessante.


Se vedi una montagna che ti viene incontro, e Tu non ti chiami
Maometto, SCAPPAAAAAAAA, è NA FRANAAAAAAAA!!!
 
1296951
1296951 Inviato: 10 Mar 2007 18:02
Oggetto: Re: Antisaltellamento (Alternativa)
 

cavalierenero ha scritto:
Leggevo su una rivista, che il 600rr non dispone della frizione antisaltellamento.
Il difetto del saltellamento nell'Honda 600RR è stato risolto da un dispositivo elettronico.
Questa centralina gestisce in modo egregio il saltellamento, erogando
potenza alla ruota, in modo quasi impercettibile al pilota.
Sarebbe interessante sapere se qualche azienda specializzata nel settore ha già iniziato la vendita di questo prodotto.
Confrontarlo con il costo di una frizione antisaltellamento sarebbe sicuramente interessante.


Se vedi una montagna che ti viene incontro, e Tu non ti chiami
Maometto, SCAPPAAAAAAAA, è NA FRANAAAAAAAA!!!


Una sorta di gestione elettronica del freno motore quindi?!?!
Non ti so dare delucidazioni riguardo a riguardo...
Ma se pensi di fare qualche giornata in pista l'antisaltellamento è oro...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1296981
1296981 Inviato: 10 Mar 2007 18:09
 

allora, la cosa funziona così:
quando tiri la frizone e scale le marce, la centralina elettronica, tiene aperta una farfalla di un cilindro, in modo che questo cilindro, al posto di frenare, accelleri(l'ho detto in parole povere).

quindi, alla ruota motrice, non arriva solo della forza frenante, ma anche una leggera accellerata.
per questo motiv non si blocca la ruota.

se nn erro, anche la Mv F4 usa un sistema del genere
 
1297087
1297087 Inviato: 10 Mar 2007 18:32
 

andando leggermente OT mi domando come facevano prima che l'elettronica e i sistemi "intelligenti" come l'antisaltellamento venissero inventati. Certo, avevano sicuramente meno potenza e meno cavalli da gestire, ma in pista o nella guida sportiva credo ci si trovasse comunque a dover contrastare questo effetto... doppio_lamp_naked.gif
 
1297140
1297140 Inviato: 10 Mar 2007 18:42
 

Und3r ha scritto:
andando leggermente OT mi domando come facevano prima che l'elettronica e i sistemi "intelligenti" come l'antisaltellamento venissero inventati. Certo, avevano sicuramente meno potenza e meno cavalli da gestire, ma in pista o nella guida sportiva credo ci si trovasse comunque a dover contrastare questo effetto... doppio_lamp_naked.gif


con l'aumento della potenza e della coppia, l'antisaltellamento è uno strumento utile, però non indispensabile.
 
1297520
1297520 Inviato: 10 Mar 2007 20:04
 

Non credo che la gestione elettronica possa essere efficiente quanto una frizione antisaltellamento.

icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1297532
1297532 Inviato: 10 Mar 2007 20:07
 

bigroberto ha scritto:
Non credo che la gestione elettronica possa essere efficiente quanto una frizione antisaltellamento.

icon_cool.gif icon_cool.gif


Beh in effetti.. in MotoGp usano quella tradizionale no? 0509_pernacchia.gif

Il meglio è averle tutte e due... icon_wink.gif
 
1297576
1297576 Inviato: 10 Mar 2007 20:13
 

Miscia ha scritto:
bigroberto ha scritto:
Non credo che la gestione elettronica possa essere efficiente quanto una frizione antisaltellamento.

icon_cool.gif icon_cool.gif


Beh in effetti.. in MotoGp usano quella tradizionale no? 0509_pernacchia.gif

Il meglio è averle tutte e due... icon_wink.gif


in moto gp ci sono moto che usano la classica frizione antisaltellamento, mentre altre usano una frizione a controllo elettronico.
 
1297735
1297735 Inviato: 10 Mar 2007 20:48
 

cex ha scritto:
Miscia ha scritto:
bigroberto ha scritto:
Non credo che la gestione elettronica possa essere efficiente quanto una frizione antisaltellamento.

icon_cool.gif icon_cool.gif


Beh in effetti.. in MotoGp usano quella tradizionale no? 0509_pernacchia.gif

Il meglio è averle tutte e due... icon_wink.gif


in moto gp ci sono moto che usano la classica frizione antisaltellamento, mentre altre usano una frizione a controllo elettronico.


In realtà in motogp usano la classica aiutata da un controllo elettronico... insomma i due metodi collaborano icon_razz.gif
 
1301476
1301476 Inviato: 11 Mar 2007 20:52
 

uno dei piu' grandi problemi di agostini con le ultime 4 cilindri mv e' proprio il saltellamento del posteriore in staccata , a causa del vigoroso freno motore ( e non c'erano rimedi ),

E' stato provato anche un pignone a ruota libera con scarsi risultati ( pero' era una casa di cui non ricordo il nome )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©