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Modifichiamo la frizione motore Piaggio Leader [guida]
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 15:44
Oggetto: Modifichiamo la frizione motore Piaggio Leader [guida]
 

----> ecco la versione stampabile Link a pagina di Mediafire.com <-----

Molti possessori di motori piaggio e loro relative frizioni hanno da sempre il problema della frizione che muggisce… cioè saltella e fa un rumore fastidiosissimo! Qualcuno + fortunato ha risolto ingrassandola… ma io sono + pignolo e nn smonto la trasmissione la ingrasso e via… con la speranza che… e allora…
Smontiamo e modifichiamo la ns frizione!

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Quelle sono le vari parti della ns frizione ad esclusione delle mollette che nn ci sono..
(è quello è l’onnipresente tavolo della mia cucina.. vi ci abituerete!!)
Una volta smontato il gruppo frizione dal suo albero inserite le massette (5) in una morsa e svitate il dado da 46 (3), ma se nn trovate la chiave un tondino d’acciaio ed il martello… due colpi ben assestati giusto per fargli fare quel quarto di giro!
Poggiatela per terra e metteteci su un piede e spingete sulla puleggia fissa e svitate il dado, ma nn tutto, poi mollate piano piano facendo scaricare un pò la molla (6) e togliete il dado controllando con i palmi della mano la puleggia e via…
Ora prendete il supporto delle massette (4) e con la pinza per i segher togliete i 3 fermi (2) poggiandoci il dito sopra x nn farlo partire a razzo! Fate leva con un cacciavite x sollevare la flangia (1).
La prima cosa che ho notato io è stato il bloccaggio delle massette sui suoi assi di rotazione (A), ed ecco come si presentava il suo supporto denudato delle sue parti…

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Quindi armato di carta vetra x scrostarlo e di carta abrasiva grana media x lucidarlo mi sono adoperato raggiungendo questo risultato… (l’ultima passata sulla carta abrasiva avevo messo un pochino d’olio)

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Ora passiamo alle massette… pare che il problemino del muggito e dovuto al cattivo smaltimento della polvere di ferodo tra massetta e campana (8) ed allora girando x il web ho trovato una soluzione che dovrebbe funzionare.. dare una via di fuga alla polvere!!
Quindi armati di matita, calibro e squadretta prendiamo le massette e con il calibro aperto a 6 mm tracciamo delle linee alla fine dei ferodi cosi:

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Successivamente con una squadretta segniamo due line a 45° a partire dalla linea tirata precedentemente, ed inserendola le massette (5) nella morsa facciamo due solchi con una sega su tutta la larghezza!!

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Nel rimontare il tutto ho leggermente scartavetrato le massette e la campana ed ho ingrassato gli assi di rotazione (A) lasciato il mollone originale e montato mollette bianche.. leggermente + dure giusto x migliorare lo spunto ed avere una guida fluida cosi mi posso spacciare x l’impiegato 42enne che va a lavoro con tanto di paravento che da un pò di spago ai semafori!!
PS attendo spring slider bettella!!

Per la cronaca, il senso di rotazione della frizione abbinato al senso delle scanalature sui ferodi fanno si che la polvere vada a smaltirsi verso la campana dove non ha una grossa via di fuga... migliorate tale modifica correggendo i miei errori!
Vorrei cogliere l’occasione x ringraziare i cugini del Beverlyclub.net da dove ho tratto alcuni spunti!!

Massimiliano De Rosa

Ultima modifica di Max__ il 19 Mag 2008 16:51, modificato 3 volte in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 15:52
 

Bella recensione e ottimo consiglio!!! 0509_doppio_ok.gif

mica sai come modificare il variatore originale????
ti ho scritto anche in pvt
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 15:56
 

nn ne vale la pena.. ieri ho comprato un multivar e lo sto analizzando al microscopio e la raffronto con l'originale e poi faccio guida!!
dovresto modificare irreversibilmente la puleggia mobile del tuo variatore, ma nn basta dovresti far tornire la puleggia con l'inclinazione di quella malossi o altra, comprare rulli, alleggerirla, comprare mollone... ne vale la pena??
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 16:00
 

Max__ ha scritto:
nn ne vale la pena.. ieri ho comprato un multivar e lo sto analizzando al microscopio e la raffronto con l'originale e poi faccio guida!!
dovresto modificare irreversibilmente la puleggia mobile del tuo variatore, ma nn basta dovresti far tornire la puleggia con l'inclinazione di quella malossi o altra, comprare rulli, alleggerirla, comprare mollone... ne vale la pena??


siccome avevo sentito dire in giro che era possibile modificarla (ma non ho mai capito come) ed aumentare la ripresa. Dicevano che potrebbe guadagnare un accelerazione anche supeiore rispetto ad un variatore malossi/polini...

a te non risulta niente
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 16:17
 

max sta diventando il mio idolo xsonale icon_lol.gif

fai la recensione anche allo spring ?
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 16:21
 

piccolobolide ha scritto:
max sta diventando il mio idolo xsonale icon_lol.gif

fai la recensione anche allo spring ?

appena me lo mandano!! icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 16:53
 

il mio variatore è stato modificato,ma non conoscendo qualcun'altro che monta il multivar,nn posso fare il raffronto...
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2007 17:30
 

caspita davvero bello quest'articolo...complimenti!!!!
 
Messaggio Inviato: 31 Ott 2007 17:25
 

Max gran bella recensione, gradisco molto le persone come te che si mettono all'opera fai da te e illustrano con tanto di foto il lavoro agli altri utenti.
GRANDE!!!

E lo Spring Slider Bettella ti è arrivato? L'ho ordinato anche io per il mio Nexus, hai notato cambiamenti, meno vibrazioni?
 
Messaggio Inviato: 1 Nov 2007 10:35
 

piereson ha scritto:
Max gran bella recensione, gradisco molto le persone come te che si mettono all'opera fai da te e illustrano con tanto di foto il lavoro agli altri utenti.
GRANDE!!!

E lo Spring Slider Bettella ti è arrivato? L'ho ordinato anche io per il mio Nexus, hai notato cambiamenti, meno vibrazioni?


in verità ho desistito.. per vari motivi!
comunque per rimanere in linea con la discussione, mi sto adoperando per un test-tutorial sulle varie durezze dei molloni shhhhhhhh nn dico altro!!
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2007 17:51
 

Una passione condivisa : rimboccarsi le maniche ! 0509_doppio_ok.gif
**canc by Davide**
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2007 18:10
 

sono passato da te.. bel lavoro!! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2007 15:24
 

Grazie, Max ! sto lavorando anche io su questo reparto e ho preparato un precarico alla molla di contrasto per dare più brio anche a coloro che volessero usare SOLO la molla originale. La Betella ( vista per la prima volta in fiera alla EICMA ) ha fatto un precarico su cuscinetti alto 4 mm al costo di 50 €, ma credo non ne valesse la pena spendere quei soldi per mantenere in vita il più possibile la molla. Allora ho pensato di "arrangiarmi" . A breve lo tratterò anche sul sito dopo dovuti esperimenti sul campo !
POCA SPESA E MOLTA RESA ! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2007 19:06
 

sloper ha scritto:
Grazie, Max ! sto lavorando anche io su questo reparto e ho preparato un precarico alla molla di contrasto per dare più brio anche a coloro che volessero usare SOLO la molla originale. La Betella ( vista per la prima volta in fiera alla EICMA ) ha fatto un precarico su cuscinetti alto 4 mm al costo di 50 €, ma credo non ne valesse la pena spendere quei soldi per mantenere in vita il più possibile la molla. Allora ho pensato di "arrangiarmi" . A breve lo tratterò anche sul sito dopo dovuti esperimenti sul campo !
POCA SPESA E MOLTA RESA ! icon_wink.gif


anche io ho abbandonato l'idea delle bettella.. molla originale e precarico vanno da dio!! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2007 22:07
 

Davvero complimenti per aver spiegato e illustrato alla grande il tutto...

secondo me si dovrebbe creare un'altro link(penso si dica così) dove inserire tutte le esperienze del genere, tipo:

- come fare il cambio olio
-come fare il cambio pastiglie ... ecc ecc

che ne dite?

Il sapere dei "grandi" come guida dei più "piccoli"
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2007 0:25
 

Sì, si dice così, LINK .
Ma ci sono i moderatori del forum preposti a questo.
Io ho segnalato solo che sul mio sito parlo anche di queste cose e che potrebbero essere di interesse generale.
Considera che il mio scooter monta la stessa trasmissione e lo stesso motore 460 cc di Aprilia ( Atlantic 500 ), Piaggio ( X9 500 - Beverly 500 ), Gilera ( Nexus 500 ) e quindi di interesse anche di altri utenti.
Ci sono siti e forum dedicati al monomarca di maxi scooter che parlano di tutto e di più, e io parlo del mio. Chiunque venga a farmi visita è benvenuto. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2007 14:16
 

motoforever ha scritto:
secondo me si dovrebbe creare un'altro link(penso si dica così) dove inserire tutte le esperienze del genere, tipo:

- come fare il cambio olio
-come fare il cambio pastiglie ... ecc ecc

che ne dite?

Il sapere dei "grandi" come guida dei più "piccoli"



Tutto ciò è possibile semplicemente inviando un articolo, che poi verrà pubblicato nella Guida sulla Moto


Sloper potresti mettere in firma il link del tuo sito... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2007 14:36
 

questa guida potrebbe essere utile anke per un sh 125i?nel senzo di fare i tagli sulla frizione?
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2007 19:57
 

NitroCento ha scritto:


Sloper potresti mettere in firma il link del tuo sito... icon_wink.gif


Ora che ho il benestare di un mod, perchè no ! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2007 20:19
 

alfonzenmix ha scritto:
questa guida potrebbe essere utile anke per un sh 125i?nel senzo di fare i tagli sulla frizione?

certo alfo!io lo sto per fare sul 300!in piu' aggiungici mollette piu' dure che nn faranno mai male!
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2007 20:32
 

sow ha scritto:

certo alfo!io lo sto per fare sul 300!in piu' aggiungici mollette piu' dure che nn faranno mai male!
ok allora lo farò al 100000000%
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2007 22:27
 

Si infatti il mio era un'invito ai moderatori a creare un'altro sottoforum dove vengono inserite tutte queste esperienze... spero possa essere un'idea utile icon_razz.gif

ciaos a tutti
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2007 9:28
 

@ sow e @ alfo

comunque non abbiate paura di fare gli intagli io ho fatto circa 1600 km e ho riaperto la frzione x verificare lo stato delle massette.. sono OK o la cosa bella che negli intagli c'era polvere di ferodo!! quindi funge!! icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 14:43
 

riporto questa discussione in auge.
Ho un Beverly 500ie del 2006 9000km e frizione 5 masse. Ho il problema del muggito e vorrei capirci un pò di più e prendere una decisione.
Ho letto la guida ma c'è chi mi ha detto che effettuare dei tagli sui ferodo risolve il problema solo in parte. Sembra che a causare il problema sia:

1. scarsa qualità del ferodo usato da piaggio (di provenienza cinese)
2. campane frizione ovalizzate fin dall'inizio (un ragazzo mi ha detto che messe sotto tornio risultano ovalizzate già quando sono nuove. questo sebra dovuto ai punti di saldatura che "tirano" la campana e la ovalizzano.

La soluzione propostami è la seguente: rettificare la campana (per evitare vibrazioni e muggito) e sostituire il ferodo sulle masse con uno di buona qualità incollato ad opera d'arte dallo stesso ragazzo-meccanico (sembra con colla che poi viene portata ad alta temperature). Secondo lui in questo modo si elimina del tutto il problema del muggito.

Che ne pensate?
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 14:49
 

In attesa di risposte al mio precedente messaggio vorrei capire quali delle due frizioni è migliore tra quella a 3 e quella a 5 massette.
Secondo il ragazzo che mi farebbe la modifica alla frizione (sostituzione ferodo e rettifica campana) quella a 3 è nettamente superiore, permette uno scatto migliore. Dice che la Piaggio ha sostituito il variatore a 6 rulli con quello a 8 e la frizione a 3 masse con quella a 5 per ovviare al problema del muggito. In questo modo le partenze del nostro Beverly 500 sono più dolci e quindi si è meno soggetti al problema del muggito. Lui mi propone di sostituirla con una a 3 masse e visto che mi trovo mettere una molla di contrasto della POLINI, mettere mollette frizione della malossi e sostituire i rulli del variatore passando da 21,5grammi a quelli a 15 o 18grammi...

che ne pensate? a cose servono le singole modifiche descritte? a me interessa eliminare il muggito e avere magari maggiore spunto e accelerazione da fermo.

ciao a tutti
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2012 16:01
Oggetto: Re: Modifichiamo la frizione motore Piaggio Leader [guida]
 

Max__ ha scritto:
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Ciaoo
io devo togliere ma mia frizione dal x9 200 ma nn riesco a falla uscire ho tolto il dado ma niente rimane bloccata....... come faccio?
Grazie
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2013 15:34
 

Provare a dare piccoli colpi di martello con testa di gomma, sopra all'albero trasmissione alla ruota.
In modo leggero e continuo, mentre con una mano tiri leggermente verso di te.
Se lo ritieni necessario, forse un poco di WD40 spruzzato solo nel punto in cui esce l'albero dalla frizione, potrebbe essere d'aiuto icon_wink.gif .
 
Messaggio Inviato: 16 Mag 2015 19:01
 

perche' non visualizzo le foto??
 
Messaggio Inviato: 23 Mag 2015 15:43
 

Perchè sono state caricate su un sito dove adesso non ci sono più.L'autore della guida dovrebbe caricarle nuovamente.

è possibile?perchè interessa anche me.
 
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