----> ecco la versione stampabile Link a pagina di Mediafire.com <-----
Molti possessori di motori piaggio e loro relative frizioni hanno da sempre il problema della frizione che muggisce… cioè saltella e fa un rumore fastidiosissimo! Qualcuno + fortunato ha risolto ingrassandola… ma io sono + pignolo e nn smonto la trasmissione la ingrasso e via… con la speranza che… e allora…
Smontiamo e modifichiamo la ns frizione!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quelle sono le vari parti della ns frizione ad esclusione delle mollette che nn ci sono..
(è quello è l’onnipresente tavolo della mia cucina.. vi ci abituerete!!)
Una volta smontato il gruppo frizione dal suo albero inserite le massette (5) in una morsa e svitate il dado da 46 (3), ma se nn trovate la chiave un tondino d’acciaio ed il martello… due colpi ben assestati giusto per fargli fare quel quarto di giro!
Poggiatela per terra e metteteci su un piede e spingete sulla puleggia fissa e svitate il dado, ma nn tutto, poi mollate piano piano facendo scaricare un pò la molla (6) e togliete il dado controllando con i palmi della mano la puleggia e via…
Ora prendete il supporto delle massette (4) e con la pinza per i segher togliete i 3 fermi (2) poggiandoci il dito sopra x nn farlo partire a razzo! Fate leva con un cacciavite x sollevare la flangia (1).
La prima cosa che ho notato io è stato il bloccaggio delle massette sui suoi assi di rotazione (A), ed ecco come si presentava il suo supporto denudato delle sue parti…
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi armato di carta vetra x scrostarlo e di carta abrasiva grana media x lucidarlo mi sono adoperato raggiungendo questo risultato… (l’ultima passata sulla carta abrasiva avevo messo un pochino d’olio)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora passiamo alle massette… pare che il problemino del muggito e dovuto al cattivo smaltimento della polvere di ferodo tra massetta e campana (8) ed allora girando x il web ho trovato una soluzione che dovrebbe funzionare.. dare una via di fuga alla polvere!!
Quindi armati di matita, calibro e squadretta prendiamo le massette e con il calibro aperto a 6 mm tracciamo delle linee alla fine dei ferodi cosi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Successivamente con una squadretta segniamo due line a 45° a partire dalla linea tirata precedentemente, ed inserendola le massette (5) nella morsa facciamo due solchi con una sega su tutta la larghezza!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel rimontare il tutto ho leggermente scartavetrato le massette e la campana ed ho ingrassato gli assi di rotazione (A) lasciato il mollone originale e montato mollette bianche.. leggermente + dure giusto x migliorare lo spunto ed avere una guida fluida cosi mi posso spacciare x l’impiegato 42enne che va a lavoro con tanto di paravento che da un pò di spago ai semafori!!
PS attendo spring slider bettella!!
Per la cronaca, il senso di rotazione della frizione abbinato al senso delle scanalature sui ferodi fanno si che la polvere vada a smaltirsi verso la campana dove non ha una grossa via di fuga... migliorate tale modifica correggendo i miei errori!
Vorrei cogliere l’occasione x ringraziare i cugini del Beverlyclub.net da dove ho tratto alcuni spunti!!
Massimiliano De Rosa