Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Incidente in autostrada... :-(
2706605
2706605 Inviato: 15 Ott 2007 0:59
Oggetto: Incidente in autostrada... :-(
 



Oggi pomeriggio ho avuto un incidente in autostrada con la Hornet, vicino al casello di Castellammare di Stabia. Stavo tornando dal piacevolissimo weekend in costiera Amalfitana, trascorso nello splendido agriturismo di FrankNY insieme ai Ting’amici campani.
Stavo procedendo a 130 km/h costanti, a breve distanza da una vettura che mi precedeva alla stessa velocità, nella terza corsia su quattro. Improvvisamente l’auto ha frenato bruscamente, nonostante davanti non ci fosse nessuno. La ragione è che su quel tratto il limite è di 100 km/h, e sul lato destro c’era un autovelox fisso, che evidentemente l’automobilista ha notato all’ultimo istante. Io quello proprio non lo avevo visto, e colto di sorpresa dall’imprevedibile mossa, ho cercato di evitare l’auto scartando a sinistra, ma l’ho comunque colpita sull’angolo posteriore sinistro. L’urto è stato abbastanza violento, il lunotto della vettura è esploso. La moto mi ha disarcionato, dopo di che si è cappottata più volte nella stessa corsia in cui stavo procedendo.
Io invece ho iniziato a strisciare nella quarta corsia, dove stava arrivando un’altra vettura. Per fortuna il secondo automobilista ha avuto i riflessi pronti ed ha iniziato subito a frenare. La macchina mi ha colpito in pieno, ma la velocità a cui io stavo strisciando e la velocità dell’auto erano simili, per cui non mi è passato sopra, mi ha solo spinto per una trentina di metri con il suo paraurti. Non è stata per niente una sensazione piacevole, davo per scontato che mi sarebbe passato sopra prima o poi, speravo solo di non venire preso dalla ruote. Ho avuto una gran paura, anche perché mentre venivo spinto dalla macchina non avevo il minimo controllo della situazione. Per fortuna alla fine lui si è fermato, io ho invece strisciato un altro paio di metri, finendo di nuovo in terza corsia. Lì di nuovo ho avuto una paura fottuta di essere centrato da un’altra auto. Per fortuna non stava arrivando nessuno, e finalmente ho ripreso il controllo della situazione: mi sono alzato e buttato di corsa sul muretto centrale. A quel punto le auto da dietro si stavano già fermando in colonna con le 4 frecce, per fortuna nessun altro veicolo è stato coinvolto. Ho velocemente raccattato i vestiti usciti dal mio bauletto che si era aperto. Ho tolto guanti e casco, e mentre stavo chiamando i soccorsi, un’auto della polizia di passaggio si è fermata, e gli agenti hanno preso in mano la situazione. Io, grazie alla tuta, sono uscito praticamente illeso: ho un po’ di botte e di abrasioni, ma niente di rotto. La povera Hornettina invece è conciata parecchio male: forcelle piegate, gruppo ottico anteriore, radiatore, parafango, specchietti e strumentazione distrutti, serbatoio schiacciato sul lato destro, pedaline del lato destro saltate via. Dubito che valga la pena ripararla, data anche la sua età.
Un super ringraziamento al gruppo che mi stava seguendo: Condor, Floydoz, 10eddieci e Tenni, siete stati di grandissimo aiuto e conforto. Non ci sono parole poi per ringraziare Maurizio_S e i coniugi Mandrake... ragazzi, non so cosa avrei fatto senza tutti voi!
Fil

Ultima modifica di FilippoCaliari il 15 Ott 2007 1:16, modificato 1 volta in totale
 
2706619
2706619 Inviato: 15 Ott 2007 1:15
 

orca che storia...
leggere che non ti sei fatto nulla mi lascia veramente impressionato icon_eek.gif (naturalmente sono contento che non ti sei fatto male)

La colpa come l'hanno data? 100% a te?

la frase sembra fatta ma...l'importante è che tu sia integro 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
2706635
2706635 Inviato: 15 Ott 2007 1:30
 

Tubrolo ha scritto:
La colpa come l'hanno data? 100% a te?

La polizia ha in mano le dichiarazioni che abbiamo rilasciato, la mia e quella dell'automobilista che mi ha investito coincidono, mentre quello davanti ha dichiarato di non avere rallentato per niente e che io l'ho tamponato mentre lui andava a velocità costante per la sua strada. Probabilmente non riteneva saggio ammettere alla polstrada di avere frenato alla vista del rilevatore, perché equivale ad ammettere il superamento del limite di velocità.
In ogni caso non cambia niente, io dovrei avere tutta la colpa, l'ho tamponato perché evidentemente non ero a distanza di sicurezza. Un'ingenuità mia, non mi aspettavo che rallentasse di colpo, non avendo nessuno davanti. Pertanto credo che se anche dovesse esserci concoso di colpa, sarebbe fortemente sbilanciato nei miei confronti. Ho avuto tutto il lungo viaggio di ritorno in auto per meditare sull'accaduto. Inchiodare davanti ad un velox è una puttanata, ma sarei disonesto a condannarlo per questo, ad essere onesto è una puttaata che ho fatto più volte anche io, senza mai guardare se qualcuno mi stesse seguendo. Questo è uno dei casi limite in cui una cosa che serve per aumentare la sicurezza (il velox) diventa causa di un incidente. Non è polemica, solo una considerazione. Credo che comunque il bilancio sia positivo, ovvero siano molti di più gli incidenti evitati grazie all'autovelox che quelli fatti a causa sua. Lo credo, o perlomeno me lo auguro.
 
2706654
2706654 Inviato: 15 Ott 2007 2:36
 

mio dio fil, leggo solo ora... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sono veramente dispiaciutissimo...oltre che sorpreso... deve essere stata un'esperienza terribile...

domani ti chiamo

buonanotte... e scusa se non l'ho letto prima...

ciao
nicola
 
2706656
2706656 Inviato: 15 Ott 2007 3:18
 

innanzitutto sono contento che tu nn ti sia fatto nulla, la sensazione che hai provato deve essere stata terribile, non so al tuo posto come avrei reagito.

comunque volevo dare la mia opinione in merito a cio che hai detto.

gli autovolex fatti in questo modo non salvano la vita a nessuno e aumentano solo i rischi di incidenti.

un autovelox di cui non si sappia la presenza è inutile, serve solo a battere cassa poiche tutti corrono per poi inchiodare all'improvviso quando lo si vede.
gli autovolex che salvano la vita li ho visti solo in inghilterra (mi pare anche in francia sia cosi) sono tutte segnalate le strade che effettuano controlli della velocita, in modo che uno SAPENDO che il tratto è controllato va piano.

qui in italia gli autovelox sono talvolta quasi nascosti tant'è vero che tu non ci hai fatto caso e cosi non servono certo a scoraggiare qualcuno a correre ma aumentano solo il rischio di brusche frenate.....qui in italia vengono usati solo per fare multe.
questo perche l'ente che guadagna sulle multe è guarda caso l'ente che fa le multe.
 
2706672
2706672 Inviato: 15 Ott 2007 6:07
 

Fil... icon_sad.gif

ma sono contenta che tu sia qui con noi... 0510_abbraccio.gif
 
2706731
2706731 Inviato: 15 Ott 2007 6:59
 

cavolo fil.. icon_neutral.gif

felice comunque di leggere dalle tue stesse mani che stai benone..
ti abbraccio forte! 0510_abbraccio.gif
 
2706746
2706746 Inviato: 15 Ott 2007 7:13
 

Mamma mia Filippo che storia, fa venire i brividi a leggerla!

Innanzitutto la cosa più importante è che oggi tu possa scriverla. Per quanto riguarda la colpa, ti risponderanno persone più esperte di me ma da quel che so io se quello davanti inchioda apparentemente senza motivo e tu lo tamponi, credo che il concorso di colpa ci sia eccome.

Riguardo ai commenti sugli autovelox passo oltre icon_wink.gif

In bocca al lupo Filippo, era ora che cambiassi quella Hornet lì... icon_lol.gif e poi adesso hai la fida BMW che ti porta dove vuoi... pensa se adesso fossi stato senza moto, che dispiacere!

0510_saluto.gif
 
2706777
2706777 Inviato: 15 Ott 2007 7:28
 

Leggo solo ora.......Cavolo,mi dispiace davvero un sacco....Credo che ieri il tuo Angelo Custode ti abbia abbracciato fino alla fine....
Un abbraccio!!!
icon_wink.gif
 
2706852
2706852 Inviato: 15 Ott 2007 7:57
 

per fortusa sei ancora qui icon_wink.gif

chissà che spavento... icon_eek.gif
 
2706866
2706866 Inviato: 15 Ott 2007 7:59
 

Filippo... importante sia stato tu di persona a raccontaci tutto... 0510_abbraccio.gif
 
2706876
2706876 Inviato: 15 Ott 2007 8:02
 

Accidenti ti e' andata bene, nonostante tutto l' importante e' che sei tutto
intero,che spavento ti sei preso!!!.
 
2706895
2706895 Inviato: 15 Ott 2007 8:05
 

Davide ha scritto:
... Per quanto riguarda la colpa, ti risponderanno persone più esperte di me ma da quel che so io se quello davanti inchioda apparentemente senza motivo e tu lo tamponi, credo che il concorso di colpa ci sia eccome.

Riguardo ai commenti sugli autovelox passo oltre icon_wink.gif

In bocca al lupo Filippo, era ora che cambiassi quella Hornet lì... icon_lol.gif e poi adesso hai la fida BMW che ti porta dove vuoi... pensa se adesso fossi stato senza moto, che dispiacere!

0510_saluto.gif


@Fil:

eusa_think.gif già: che ci facevi ancora in giro con la Hornet?
va bè, forse per la Costiera andava meglio della BMW...
icon_lol.gif
comunque bene:

"Complimenti, sei nato un'altra volta.
E adesso risalici subito sulla moto, se no non ci sali più!"


icon_rolleyes.gif furono le prime parole che sentii appena mi rialzai sanguinante da terra dopo aver strisciato sulla schiena NUDA seguito da un'auto che riuscì a frenare in tempo per non mettermi sotto: qualcosa del genere che è capitato a te, accadutomi oltre trent'anni fa.
queste parole me le disse lo stesso (incolpevole) automobilista, limitandosi ad abbassare il finestrino.
ma ero conciato troppo male e la moto tornai a prenderla solo... il giorno dopo, fasciato come una mummia (era ovviamente estate) icon_biggrin.gif

il fatalismo o, meglio, la consapevolezza dell'incidente in agguato dietro l'angolo è l'unica cosa che permette a noi motociclisti di risalire in moto dopo un'esperienza del genere: se uno non ci risale più, vuol dire che fino a quel punto, in moto, ci era andato da INCOSCIENTE!

bah!

icon_confused.gif e poi, perché vieni giù quando non ci sono?

@Davide:
senz'altro nel forum ci sono esperti in questo campo che potranno consigliare al meglio il povero Fil ma penso che il problema è che l'argomentazione della distanza di sicurezza pesa fin troppo in questi casi, al di là delle Responsabiltà Civili, soprattutto per decisioni prese dalle Compagnie di Assicurazione.
Credo l'unica sia appellarsi (e cercare di dimostrare, cosa più difficile) ad un comportamento dell'automobilista ravvisabile come "Guida Pericolosa" (causa d'incidente) o qualcosa del genere, caso previsto dal Codice.
Potrebbe essere influente il verbale redatto dalla Stradale, che sicuramente ha capito benissimo ciò che è realmente successo: dipende da come hanno descritto l'accaduto.

io, a differenza del fin troppo tollerante Fil, considero gli autovelox pericolosissimi e basta nel caso siano visibili, come questo caso dimostra, e condivido in pratica ciò che ha già osservato Medello

...

0509_up.gif sursum corda Fil, hai passato anche questa!!
 
2706918
2706918 Inviato: 15 Ott 2007 8:11
 

mamma Filippo... che brivido!!!

la parola illeso mi ha poi tranquillizzato, meno male và!
 
2706926
2706926 Inviato: 15 Ott 2007 8:12
 

Davide ha scritto:
Mamma mia Filippo che storia, fa venire i brividi a leggerla!

Innanzitutto la cosa più importante è che oggi tu possa scriverla. Per quanto riguarda la colpa, ti risponderanno persone più esperte di me ma da quel che so io se quello davanti inchioda apparentemente senza motivo e tu lo tamponi, credo che il concorso di colpa ci sia eccome.

Riguardo ai commenti sugli autovelox passo oltre icon_wink.gif

In bocca al lupo Filippo, era ora che cambiassi quella Hornet lì... icon_lol.gif e poi adesso hai la fida BMW che ti porta dove vuoi... pensa se adesso fossi stato senza moto, che dispiacere!

0510_saluto.gif



Da quello che mi ricordo di precedenti discussioni tra fdo del forum e agenti assicurativi, se non tieni la distanza di sicurezza e uno davanti a te inchioda e lo prendi, secondo il cds, la colpa è tua, ma l'assicurazione lavora in tutt'altro modo e in quanto a risarcimento danni potrebbero dar ragione a fil in quanto ha anche la dichiarazione della seconda auto dalla sua.

Ora vado a rileggere i vecchi post o meglio ancora mando un mp a jackcraver icon_lol.gif



comunque fil posso dire "che culo"??? uscito praticamente illeso da un incidente del genere.. meno male!!
icon_biggrin.gif

mi dispiace per la moto
 
2706947
2706947 Inviato: 15 Ott 2007 8:16
 

Filippo ,mi dispiace da matti...ma come già detto da altri sono felice che tu sia qui a raccontarlo...è veramente un miracolo che dopo un incidente del genere tu sia tutto intero...ti sono vicina e ti abbraccio forte forte... icon_wink.gif

Ultima modifica di Manu il 15 Ott 2007 11:31, modificato 1 volta in totale
 
2706962
2706962 Inviato: 15 Ott 2007 8:19
 

Filippo......io ieri non ho avuto il coraggio di chiamarti e anche se gli impegni che avevo mi impedivano di venire sul posto......volevo farlo....ma ancora una volta mi sono bloccato! icon_sad.gif .....tu volevi partire al mattino...e io ti ho chiesto di fare con noi la Costiera...si è vero.....quando deve succedere, succede .....ma quell'imbecille lì magari non lo incontravi sulla tua strada! icon_sad.gif
poi mi ha chiamato Mandrake.....e sentirti tranquillo mi ha fatto prendere fiato....avevo un magone in gola da ore...beh.....mi dispiace!
il racconto è terribile e non voglio neanche immaginare come avrei potuto sentirmi io in quella situazione....sono felice che sia andata per il meglio......e comunque.......scusa!
per qualsiasi cosa....sono qui...se vuoi ripararla me ne occupo io...cerco di torvarti i pezzi in giro e quando scendi inutile dirti che vieni da me icon_wink.gif

X il discorso autovelox: concordo sul discorso dei velox nascosti.....ma devo dire che quel tratto di autostrada è forse uno die pochi dove sono tutti segnalati con cartello proprio sopra il velox fisso....e cartelloni elettronici e fissi ad avvisare del controllo di velocità che tra l'altro dopo una decina di km lasciava il posto al famigerato tutor! icon_confused.gif
 
2707009
2707009 Inviato: 15 Ott 2007 8:29
 

FilippoCaliari ha scritto:
Questo è uno dei casi limite in cui una cosa che serve per aumentare la sicurezza (il velox) diventa causa di un incidente. Non è polemica, solo una considerazione. Credo che comunque il bilancio sia positivo, ovvero siano molti di più gli incidenti evitati grazie all'autovelox che quelli fatti a causa sua. Lo credo, o perlomeno me lo auguro.


in bocca al lupo! per esperienza (purtroppo) so che le botte vengono fuori dopo e lasciano strascichi più pesanti di quello che immaginiamo al momento...

per come è andat, puoi accendere un cero in chiesa...

Piccola nota polemica: l'autovelox non aumenta la sicurezza, mai!!!!!!!!!!

Se fosse educativo sarebbe presidiato dalla polstrada (o altre forze dell'ordine) che ti fanno immediatamente notare il tuo errore.
 
2707018
2707018 Inviato: 15 Ott 2007 8:31
 

Filippo, leggo ora e ho i brividi per il tuo racconto e per la lucidità con cui narri l'accaduto. La tua analisi sulle responsabilità è ineccepibile segno tangibile di un " senso del giusto" non indifferente. Sono contento che tu sia illeso non solo fisicamente e spero che presto tutto questo sia un ricordo lontano.
Con affetto,
Francesco
 
2707021
2707021 Inviato: 15 Ott 2007 8:32
 

Filippo...

Mi aggancio al commento di Davide...

Sei fortunato e raccontare tutto questo vista la situazione e quello che poteva accadere....

Ti mando un grosso abbraccio da parte mia e Fumiko.... Vorrà dire che organizzeremo una gitarella in quel di Mantova a trovare e confortare il ragazzo che è sempre presente in tutte le situazioni e che quando non c'è SI SENTE icon_wink.gif
 
2707025
2707025 Inviato: 15 Ott 2007 8:32
 

fil...sono contento solo di una cosa...che se qui con noi...la moto per
quanto possa dispiacere non mi frega nulla...la tua descrizione mi ha
proiettato nella scena che hai vissuto...ti abbraccio forte...spero
tu possa tornare presto in giro superando le paure dovute...
doppio_lamp_naked.gif
 
2707042
2707042 Inviato: 15 Ott 2007 8:36
 

icon_eek.gif Ciao Filippo, leggere cosa ti è successo fà venire i brividi!!! Ma sono contento che tu stia abbastanza bene anche se parecchio acciaccato.- Come sempre la colpa è del motociclista e anche questa volta diranno che siamo spericolati ma frenare a quel modo per un autovelox è da incoscienti.- Fil rimetti presto e ne riparliamo a Grosseto davanti ad un bel pranzo (quello del 18 Novembre). Auguri infiniti icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2707051
2707051 Inviato: 15 Ott 2007 8:38
 

Frank-NY ha scritto:
Filippo......io ti ho chiesto di fare con noi la Costiera...si è vero.....quando deve succedere, succede .....ma quell'imbecille lì magari non lo incontravi sulla tua strada! icon_sad.gif


e lo sapevo che era sempre colpa tua... icon_evil.gif


dai filippo certe cose è un onore poterle raccontare incolumi... si vede che qualcuno dall'alto voleva che...



CAMBIASSI LA HORNET!!!


un abbraccio... icon_wink.gif
 
2707052
2707052 Inviato: 15 Ott 2007 8:38
 

Eravamo poco dietro all'ornella di filippo... scorgaimo un rallentamento... azz... c'è gia la fila del rientro?!?! m***a no... ci deve essere un incidente... scorgiamo le seganlazioni della polizia... quando vediamo che si tratta di una moto... ca@@o è una moto... non sono riuscito a realizzare subito, o forse non volevo... vedendo il serbatoio blu ho smesso di respirare... accostiamo nellacorsia di emergenza... volevo piangere... solo il vedee fil che raccoglieva i pezzi nella corsia mi ha permesso di non piangere come un bimbo... incredulo faccio scendere cinzia e insieme ai compagni di moto, condor e tanny iniziamo a renderci conto di quello che era successo... quello non vorresti mai vedere... filippo stava bene... bastava per darci conforto... la pellaccia ce l'ha veramente dura... che brutto ragazzi... è andata veramente di lusso... tutto poteva andare veramente peggio... invece del newjersey poteva esserci l'allucinamente guardrail... l'automobilista dietro poteva essere un'altro rincoglionito, magari cn un furgone, fortunatamente era un ragazzo giovane e di riflessi, anzi... direi che sia da ringraziare per il sostegno e la disponibilità dimostrata in quel frangente... dopo un po' arrivano mandrake e violetta con l'auto e maurizio con la moto, grazie a lui notiamo il velox fisso che a me era sfuggito... ca@@o... ecco perchè quel fottuto con la Y10 ha rallentato, non riuscivamo a capire la motivazione di una simile ca@@ata... effettuate le deposizioni e la moto sul carroattrezzi non era rimasto altro da fare che raccattare i cocci e ripartire... grazie a tutti quelli che si sono prodigati per cercare di rendere la cosa un po' + "facile"... lo spirito motociclistico è questo... la solidarietà ci accomuna... fil... un grande anche in queste situazioni limite!!!
0510_abbraccio.gif
 
2707062
2707062 Inviato: 15 Ott 2007 8:40
 

...inkya Filippo! Sono troppo contenta che tu sia illeso e che sia qui a scrivere sul forum per raccontarcelo. Della moto...chissenefrega! 0510_abbraccio.gif
 
2707087
2707087 Inviato: 15 Ott 2007 8:45
 

Filippo mi è venuto un colpo quando ho visto questo post icon_eek.gif, ho letto tutto trattenendo il respiro e mentre lo facevo pensavo che se stavi scrivendo sicuramente era andata bene...

Mi dispiace da morire, chissà che paura che hai avuto.
Però dai, sei quì a raccontarlo con noi ed è quello che conta 0510_abbraccio.gif
Se avessi bisogno di qualsiasi cosa, mi raccomando, chiamami.

Un abbraccio forte forte 0510_abbraccio.gif
 
2707089
2707089 Inviato: 15 Ott 2007 8:46
 

Ciao Fil!
Leggo adesso dell'incidente... Come hai scritto, questo è davvero il caso limite in cui una situazione che dovrebbe aumentare la sicurezza diventa causa di un'incidente...

Ti abbraccio e ti auguro una rapidissima guarigione icon_wink.gif
 
2707118
2707118 Inviato: 15 Ott 2007 8:50
 

Fil............ho letto tutto con il terrore nel cuore come se fossi stato li con te..........mi dispiace molto......la cosa più belal è che sei qua con noi a raccontarlo...........evito le solite frasi di rito e ti dico solo che ti abbraccio anche se solo virtualmente icon_sad.gif
 
2707120
2707120 Inviato: 15 Ott 2007 8:51
 

Fil.... icon_sad.gif cazzarola!
Comunque l'importante è che tu stia 'bene' e sei qui a raccontarci il tutto icon_wink.gif
 
2707146
2707146 Inviato: 15 Ott 2007 8:56
 

cavolo!! che storia!! mi sono venuti i brividi....

sono frasi fatte...ma l'importante è che tu stia bene!
il fatto che tu stia scrivendo in modo così lucido è un ottimo segno!

in bocca al lupo per tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©