
Inviato: 20 Dic 2005 7:42
maurolive ha scritto:
L'alcool ha anche un potere calorico specifico molto più basso della benza, cioè la combustione di un litro di alcol produce meno energia di un litro di benza, che si tradurrebbe in una moto che non va avanti o consuma un sacco (in km/l), indipendentemente dal prezzo del carburante.
VERO ma FALSO, cioè:
è vero che l'alcool (etanolo o metanolo che sia) ha un Potere Calorifico Inferiore inferiore (del 10-20%) a quello delle benzine di idrocarburi MA ha una resistenza alla detonazione superiore di quasi il 50%. Ciò permette di utilizzare rapporti di compressione molto più elevati, ed il R.d.C. è FUNZIONE DIRETTA della potenza ottenibile! Quindi quello che si perde col minor calore specifico prodotto si riguadagna - con gli interessi!! - aumentando il R.d.C..
Alla fine un motore ad alcool va di più. Un esempio per tutti è l'incredibile potenza sviluppata dai mono 500cc progettati per lo speedway: oltre 70CV!! potenza dalla quale un mono a benzina di pari cilindrata è ancora ben lontano!
Il consumo, con l'alcool rimane però più elevato, per la sua minore densità molecolare e per la sua maggiore volatilità (ovvero ha un superiore Calore Latente di Vaporizzazione rispetto alle benzine).