157696
Inviato: 20 Dic 2005 14:25
LucaRs125 ha scritto:
xche mi risulta difficile crederlo?
xche nn hanno fatto esperimenti in questione???
Ci sono state delle università che hanno svolto delle ricerche in questo campo (anche per il biodiesel). Ma in italia qualcuno non vuole vedere e si continua invece a fare leggi anti-inquinamento nell'iprocrisia. Poi beh... non parliamo delle targhe alterne. Negli Usa recentemente c'è un gruppo di camionisti che va ad alcool etilico. Lì è legale usarlo e i camion non sono diesel, ma bestioni da 12000cc a benzina!
Le petizioni sono state già fatte ma non servono a nulla, a parte porsi l'obbiettivo entro il 2010 di arrivare a consumare il 5% di biocarburanti (biodiesel, olio talquale, biometanolo, bioetanolo, etbe ed mtbe) sul totale. E pensare che è proprio la fiat ad avere il monopolio sulla tecnologia fuel flex in brasile! Guardate questa è una Polo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Voglio aggiungere che le accise dello Stato sui combustibili per autotrazione rappresentano il 6% di tutte le entrate (dato in crescita).
La trasmissione Report comunque su raitre ha fatto un piccolo speciale lo scorso mese:
Link a pagina di Report.rai.it
Il consumo è più alto (se si mantiene costante la portata d'aria entrante) perchè il rapporto stechiometrico (della reazione di combustione alcool-ossigeno) è diverso rispetto alla benzina verde, ovvero 6,5:1 per il metanolo, 9:1 per l'etanolo contro 14,6:1 per la verde. Ciò permette di iniettare in camera di combustione grandissime quantità di combustibile e produrre potenze veramente elevate, vedi speedway come si è detto.
Prima di inviare l'articolo mi piacerebbe completarlo col riassunto, comunque lo manderò.
Ultima modifica di Skyzzato il 20 Dic 2005 18:20, modificato 1 volta in totale